Autore Topic: Definizione di dittatura  (Letto 1835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Definizione di dittatura
« il: Giovedì 16 Luglio 2009, 18:34:09 »
La dittatura è una forma autoritaria,  tale figura è talvolta assimilata a quella del tiranno. Nel senso lato, dittatura ha quindi il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di chi o di un ristretto gruppo di persone detentore di un potere imposto con la forza. In questo senso la dittatura coincide spesso con l'autoritarismo e con il totalitarismo. Sua caratteristica è anche la negazione della libertà di espressione e di stampa.

Voi potete pensare che il sovrascritto configuri con la mia persona? sono stufa di essere associata a un qualcosa o essere definita, come effettivamente non sono.
Se contesto il modo di fare,  l' interno del mio sito, ciò non vuol dire essere  ''dittatrice o tiranna''.
Io ho una mia moralità, ed è quella di far si che il sito possa essere visto anche da visitatori i quali non debbano per certi testi scritti in modo non curati o con battute ironiche, dare un giudizio negativo. Ciò non vuol dire che io imponga la dittatura oppure che insulto verbalmente l'autore.
Il mio comportamento è dovuto alla volontà di dare un'immagine al sito e a voi stessi, chi non è d'accordo sa cosa fare. Voglio precisare: desidero che nessuno si permetta di definirmi dittatrice perchè è sicuramente una veste nella quale non  mi identifico, anzi ho sempre detestato tutte le forme dittatoriali.

Elisabetta
« Ultima modifica: Giovedì 16 Luglio 2009, 19:05:28 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Stellaerratica

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #1 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 22:41:56 »
mmm... ed io che speravo di votarti alle prossime elezioni per una dittatura illuminata  ;D
mi spiace ma non sei autoritaria, non ti voterò  ;D

scherzi a parte, non mi sembra una dittatura.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #2 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 22:59:27 »
se la libertà fosse semplicemente fare quello che ci piace, fregandocene di chi abbiamo intorno, il mondo sarebbe caos e violenza (e ce ne sta già troppa!)...
il genere di libertà sopracitato è definibile semplicemente come anarchia.
forse è questo cui qualcuno auspica...

ely, io non mi preoccuperei di chi apre la bocca solo per far passare aria... ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Definizione di dittatura
« Risposta #3 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 23:02:58 »
ely, io non mi preoccuperei di chi apre la bocca solo per far passare aria... ;)

Non credo si debba aggiungere altro se non.. ESILIAMO GLI HOMERIANI! HAHAHAHHAHAHA   :D
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Stellaerratica

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #4 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 23:09:47 »
ely, io non mi preoccuperei di chi apre la bocca solo per far passare aria... ;)

cara Zima, io inviterei volentieri a casa mia coloro che aprono la bocca solo per far passar aria: sia mai che creino un po' di corrente e noi (gatti compresi) possiamo respirare un po'
 ;D

cmq concordo con Zima. le regole, come nei sonetti e nelle rime, ci vogliono, se no che anarchia!!

dicevano "la mia libertà inizia dove finisce quella altrui" o era "la mia libertà finisce dove inizia quella altrui"?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Definizione di dittatura
« Risposta #5 il: Venerdì 17 Luglio 2009, 17:05:15 »


Voi potete pensare che il sovrascritto configuri con la mia persona? sono stufa di essere associata a un qualcosa o essere definita, come effettivamente non sono.
Se contesto il modo di fare,  l' interno del mio sito, ciò non vuol dire essere  ''dittatrice o tiranna''.

Cara Elisabetta, per il pochissimo del sito che io conosco, se ci son "dettatori" (non è un errore di battitura) qui dentro essi non si trovano in redazione ...magari son solo autori che si allargano un pò troppo, diciamo così...
voi, e solo voi, le regole le DOVETE stabilire e far applicare, buon gusto incluso, ovviamente tenendo in considerazione, a vostra discrezione, i consigli garbati di autori educati

Questo è uno dei tuoi ruoli e una delle ragioni di stima da parte nostra nei tuoi, anzi vostri, confronti

Continuate così

Marinella

Offline Lina Sirianni

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #6 il: Sabato 18 Luglio 2009, 12:23:46 »
Sono capitata per caso su questo post  :o
Vi lascio il mio pensiero se posso... e, posso visto che c'è questo post.
Quindi se c'è questo post significa che non esiste dittatura nel sito , altrimenti non avrei possibilità di farlo, il potere dittatoriale viene esercitato da una sola persona senza controllo ne possibilità di opporsi.
OPPORSI, e mica significa essere maleducati ?
Ci sono delle regole alle quali bisogna attenersi certo , come in tutti i luoghi che si rispettano servono per far funzionare le cose...
Vedo una redazione attenta ad ascoltare, che si prodiga a scontentare meno persone possibili, forse troppo poche a mio parere...
Continuate cosi... La mia libertà finisce dove inizia quella di Stellina :D
scherzoooo :D saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Definizione di dittatura
« Risposta #7 il: Sabato 18 Luglio 2009, 16:22:17 »
Ciao Ely

condivido il tuo pensiero, ma credo che tu debba già sapere che ciò può avvenire, basta solo applicare le regole e vedrai che chi s'oppone andrà via.
Capisco il tuo risentire ed approvo la tua esternazione, ma sapete cosa fare in questi casi e tutto ritornerà sereno e tranquillo.

Un saluto anche  a tutti gli amici che quotidianamente danno vita a questo sito aiutandolo a crescere così com'è sempre stato fatto

Giovanni

Offline Stellaerratica

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #8 il: Sabato 18 Luglio 2009, 18:32:29 »
Continuate cosi... La mia libertà finisce dove inizia quella di Stellina :D
scherzoooo :D saluti

 ;D Zietta, solo perché sei tu, ti concedo di esprimere la tua opinione ;D
Fossi al posto di Elisabetta, temo che passerei per tiranna davvero ;D
(ma per fortuna io sono solo un'autrice X)

 :-* E se ti rilanciassi con una provocazione?

"La mia libertà comincia con la tua, Zietta"

Cosa mi rispondi?  :-*
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Lina Sirianni

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #9 il: Sabato 18 Luglio 2009, 19:32:37 »
 ;D
Stellina  :-* ti rispondo  che siamo entrambe libere  :-*
camminiamo mano nella mano, fianco a fianco...  :-*


Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Stellaerratica

Re: Definizione di dittatura
« Risposta #10 il: Sabato 18 Luglio 2009, 19:49:00 »
;D
Stellina  :-* ti rispondo  che siamo entrambe libere  :-*
camminiamo mano nella mano, fianco a fianco...  :-*

 ::) :-*

mi viene in mente una canzone un po' vecchia, mi verrebbe da aprire un nuovo topic partendo dalla mia provocazione e da un paio di versi di questa canzone:

"senza averti quise
senza problemi, senza limiti
non è così bello
come dicono
senza averti qui
non è che ci si senta liberi

non ti passa
dura ore un attimo"

cit. da "Senza Averti Qui - Max Pezzali - Gli Anni (1998)", copiato dal sito "testiamo"

quando ci manca qualcosa, ci sentiamo in gabbia. sia esso l'amore (non ci sentiamo completi) sia esso una serie di regole (giusto per non andare del tutto offtopic ;D )
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)