Autore Topic: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?  (Letto 2624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

goccia

  • Visitatore
Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« il: Venerdì 3 Luglio 2009, 20:28:19 »
Io, ingenuamente ed anche stupidamente, mi chiedevo poco fa il perchè di questo fatto.
Ma perchè le persone di questo sito, i cari autori che a tratti stimo, si inalberano quando qualcuno a ragione o a torto fa notare loro che forse, nella poesia, c'è qualcosa che non funziona?
Non siamo forse qui per crescere?
Non è quindi la critica ad essere costruttiva?
Evidentemente no.
Quindi mi sorge una seconda domanda, magari insensata come la prima, magari no, che importa.
Se siamo così bravi, così avanti, se nelle nostre mani c'è l'essenza della poesia in quanto tale, quindi non criticabile, perchè centro d'arte immensa e pura, che cavolo ci stiamo a fare qui??
Per farci dire quanto siamo carini e teneri e bravi e profondi? E se fossimo anche stronzi? Qualcuno ce lo direbbe?
No!!
Perchè qui si commenta così, si prendono quattro parole, come se fossimo orfani di alfabeto completo,e si appiccicano nello spazio rettangolare.
E tutto questo è dogmatico. Questo è il nuovo monte Sinai. I commenti carucci e profumati di mimosa sono una nuova tavola di comandamenti.
Se fosse così, per un certo verso, ci sarebbe della logica in tutto questo:non facciamo i blasfemi.
Eppure io, che sono un'idiota e su questo non ci piove né ora né domani, penso che questo atteggiamento abbia la forma mal celata di una blasfemia contro chi vuole capire davvero se la poesia che scrive è effettivamente poesia oppure è un elenco di parole messe lì in fila come i gatti, e contro chi ha nell'anima il moto della sincerità.
Beh..tutto qui
« Ultima modifica: Venerdì 3 Luglio 2009, 20:31:17 da Frammento »

alexandra

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #1 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 21:38:14 »


il tuo quesito è sacrosanto, ma purtroppo è vecchio come la storia di questo sito e di molti altri.
La risposta te la do io, se vuoi, la maggior parte non se ne frega un cavolo di crescere, migliorare, c'è chi cerca il boy, l'amica, il lisciamento dei commenti positivi, smielati e vuoti a niente...

e il fatto di ricevere qualcosa che va aldilà di questo, li manda in paranoia e scatta la molla, decisamente puerile, di vendicarsi pure o di far girare qualche voce...

è patetico, lo so... sembra di essere in un condominio...


Comunque, niente di nuovo!


Offline Stellaerratica

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #2 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 21:49:35 »
scusami ma... è un discorso trito e ritrito da anni...
semplicemente perché non tutti capiscono che si discute la forma e non il contenuto. tanti dicono "non ti permettere di attaccare le mie emozioni" perché è più comodo che porsi davanti al proprio testo ed osservare cosa ci fanno notare.
e poi è anche più facile fare commenti positivi. ci sono alcuni commenti di aucluni autori che se li togli dalla poesia cui si riferiscono, e li metti a caso sotto qualsiasi componimento, il significato non cambia.
è giusto questo? non è solo il non saper accettare commenti "critici" a 360° ma anche non volerli fare in questo modo...
soprattutto motivandoli. in bene o in male. (ma anche in bene).
ma d'altronde, come detto e ridetto, "io scrivo così e se ti va bene, è così": vale sia per scrivere componimenti sia per aggiungere commenti. insomma "io non sono capace, non sono professore di italiano o di poetica"
le classiche risposte infantili: non sono capace, o mi accetti così o tanti saluti. cosa che a mio avviso può anche esser vera: mi devi accettare per quella che sono, ma se mi fai notare qualcosa, mi pongo il dubbio di "perché pensa questo? ha forse ragione in qualche modo, fosse anche in minima parte? posso trattenere il suggerimento per le prossime volte?"
ma ci sono topic interi su questo..
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

goccia

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #3 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 21:56:22 »
Si, è un discorso masticato da tutte le egrege bocche di questo sito, eppure la storia continua, i commenti vengono segnalati, la donnina di turno si scompone nel niente che le fa da casa, l'altro commenta copiando le frasi che si trovano a bordo strada (ma magari) e via così..siamo un branco di pecore? ci fanno la lana con quelle e non la poesia.
A questo punto mi viene il dubbio che sia così.
E sinceramente ci si dovrebbe svegliare, proprio per non dover più ripetere le stesse cose..ma se le mie parole e quelle di tanti altri sono inutili, allora siamo un pezzettino di mondo senza speranza.
Se vi piace, buon per voi
E poi io sono stanca di chi dice "sono fatto così, accettami", oppure "io non ho mai detto di fare poesia" (infatti in un sito di poesie si gioca a tennis) no, non lo faccio, mica per cattiveria, ma perchè se ciò che si scrive non è poesia, non è poesia, punto.
« Ultima modifica: Venerdì 3 Luglio 2009, 22:02:39 da Frammento »

Offline Webmaster

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #4 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 22:13:01 »
Scusa, Frammento, ma aprire un decimillesimo topic sulla questione dei commenti a che serve se non per te a sfogare un momento di irritazione che puoi aver avuto nel lavoro di redazione?
Lavorare in redazione non è semplice, d'accordo, ma aprire un ennesimo topic incazzato sui commenti non serve proprio a nulla se non a disamorare ancora di più le persone a commentare ed a convincerle sempre di più che è meglio non commentare.
Incazzarsi e fare sparate non serve a nulla, servirebbe fare bei commenti, positivi o negativi. E servirebbe anche che quando un commento negativo non viene bene accolto da un autore permaloso, non vi sia un commentatore permaloso.
Come ho detto altre volte, chi pubblica una poesia deve capire che si espone anche a commenti negativi, ma chi pubblica un commento deve capire che anche lui si espone a reazioni negative. Come non deve essere vangelo intoccabile una poesia e nessuno si deve permettere di toccarla o giudicarla negativamente, così neppure deve essere che un commento sia verbo, sia un giudizio indiscutibile e definitivo, che sia indubitabile e guai all'autore che non l'accetta.
Se siamo in un sito libero, tu sei libero di non farti piacere la mia poesia, ma io sono libero di non essere d'accordo con il tuo commento. Non siamo Dio nessuno dei due, né io che scrivo poesie né tu che le commenti.
Quanto poi al compito di un redattore quando capitano cose del genere, non è certo quello di aprire un topic incazzata, ma quello di far capire all'uno e all'altro, a chi scrive poesie ed a chi fa il commento, che nessuno deve ritenersi perfetto, al di sopra di qualsiasi giudizio, e che anzi tutti sono suscettibili di sbagliare e che inalberarsi per un commento ricevuto o inalberarsi per un commento non gradito, sono i due lati sbagliati della stessa medaglia sbagliata.
« Ultima modifica: Venerdì 3 Luglio 2009, 22:14:39 da Luigi Webmaster »

goccia

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #5 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 22:20:56 »
Ehm Luigi ma veramente no, non ho aperto questo post per un problema di redazione..quelli rimangono in redazione e se non lo devono fare non sono io a poterli mettere qui.
Quindi nessun nervosismo verso nessuno in particolare.
Io generalizzo perchè effettivamente c'è da generalizzare.
E comunque no, Dio stesso mi scampi dall'esser dio. Non parlo in nome suo, parlo in nome mio.
Se devi chiudere il post per evitare che qualcuno si offenda, fallo tranquillamente.
Un abbraccio

Offline Webmaster

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #6 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 22:57:59 »
Lo so che non sei Dio. Quando scrivevo "io" e "tu", "io scrivo poesie e tu scrivi commenti", non intendevo fisicamente "io" e "tu", ed infatti io non scrivo poesie, ma in generale due figure tipiche ma sbagliate: cioè l'autore che pubblica una poesia pensando che sia bellissima e che non accetta che qualcuno lo dubiti, e l'autore che pubblica un commento pensando che la sua sia l'unica vera opinione su quella poesia e che non accetta che l'autore non l'accetti.
Perché spesso vanno di pari passo. Nella mia esperienza del sito, mi pare di ricordare rarissimi casi in cui l'autore di un commento negativo "ripudiato" da un autore di una poesia abbia detto "e che mi importa!". La reazione del commentatore non accettato è quasi sempre pari alla reazione del poeta criticato male.
Come gli autori sono contenti e si aspettano che chi legge e commenta una propria poesia la gradisca, gli piaccia e l'esprima attraverso un commento positivo che gli fa immenso piacere, così anche chi scrive un commento si aspetta che l'autore lo legga come una rivelazione della vera essenza della poesia, ne rimanga fulminato e non possa che chinare la testa davanti a tale critica.
Le persone non sono egocentriche e alla ricerca di gratificazione ad intervalli, quando scrivono poesie lo sono e quando scrivono commenti no. Se lo sono, lo sono sia scrivendo  poesie che scrivendo commenti, sia leggendo poesie che leggendo commenti.
Anzi, sempre nella mia esperienza del sito, raramente mi sono capitati autori che facevano bei commenti ma che fossero anche permalosi se qualcuno criticava le loro poesie.

C'è un altro fatto. Raramente mi sono capitati autori che scrivevano belle poesie e che fossero anche permalosi se qualcuno le criticava negativamente.
In genere chi è più permaloso lo è perché lui stesso è colui che prima di tutti dubita di sé. La critica negativa è la peggiore cosa che gli può capitare, perché va a stuzzicare la carente fiducia in se stesso e il dubbio che ha nel profondo di non scrivere poi così bene.

goccia

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #7 il: Venerdì 3 Luglio 2009, 23:07:54 »
Mi faccio scappare un sorriso e ti ringrazio per la pazienza Luigi..
Io sono polemica, poco diplomatica, ma davvero ci sono cose che non riesco a capire.
E sono d'accordo con te quando dici che la critica negativa sia la peggior cosa che possa capitar loro, ma nel mio piccolo penso semplicemente che sbaglino..poi sbaglio anche io a pensare questa cosa..forse sbagliamo tutti e alla fine bene o male va bene così.

Offline Lina Sirianni

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #8 il: Sabato 4 Luglio 2009, 11:06:42 »
Siamo alle solite... Commenti giusti o sbagliati  :D
Autori permalosi, autori egocentrici... Poesia e non Poesia...

Siccome non sono certa che i miei commenti siano all'altezza... Cosa faccio? Non commento?
Devo pur cominciare ad imparare da qualche parte...

E se commento vengo giudicata male?
Non m'importa molto , tanto quando scrivo qualcosa e lo pubblico (che sia un componimento "poetico" o un commento ) so già che sarà sottoposto a "critica"

Mi sforzerò a leggere e commentare lo stesso se ho tempo  in barba a chi penserà che il mio commento non è adeguato alla poesia perchè avrei dovuto scrivere " questo componimento non è Poesia", Mi sembrerebbe un'aggressione ingiustificata, quindi non lo scriverò mai... Piuttosto mi lascio la possibilità di non scrivere nulla se proprio non trovo niente di poetico...

Questo è solo il mio modesto pensiero non intendo dire che quello degli altri non sia giusto.

Saluti...


Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Webmaster

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #9 il: Sabato 4 Luglio 2009, 11:18:17 »
..forse sbagliamo tutti e alla fine bene o male va bene così.

Non sto dicendo che non bisogna commentare negativamente. Il "desiderio" del sito è che si facciano commenti ben fatti, negativi o positivi.
Il "ben fatto" nel commento negativo, vuol dire una critica e non una semplice opinione personale. Insomma il commento negativo non si dovrebbe limitare a dire "non mi piace, questa non è una poesia", così come quello positivo non si dovrebbe limitare a "mi piace, è una bella poesia".

Al limite un autore dovrebbe offendersi, od almeno irritarsi, anche per uno di questi "commenti" positivi. "Bella poesia, mi piace", potrebbe dire, "che mi significa? Non dice niente, non aggiunge niente alla mia poesia e non è utile né a me né a chi la legge. Dimmi quello che provi. Se ti è piaciuta è perché ha mosso in te qualcosa, allora scrivilo."

Così il commento "«...trovo la lirica in questione poco originale e poetica ...bella descrizione ma è più prosa che poesia»" (quello di ieri sera che ha ispirato il tuo topic) non è che sia tanto costruttivo. Ad esempio, se la poesia è "poco originale", suggerisca almeno una argomentazione su cosa si basa il giudizio. Vuol dire che è copiata? Che è una parafrasi di un'altra poesia? Che usa immagini stereotipate? Che l'autrice scrive sempre sullo stesso tema? Che usa sempre le stesse immagini?
Insomma è l'equivalente di "«...trovo la lirica in questione originale e poetica ...bella descrizione e bella poesia»", cioè qualcosa che non apporta nulla, che non serve né all'autore né a chi legge la poesia. Negativo o positivo, è un commento inutile, che sicuramente non serve al miglioramento dell'autore della poesia.
« Ultima modifica: Sabato 4 Luglio 2009, 11:23:01 da Luigi Webmaster »

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #10 il: Sabato 4 Luglio 2009, 11:46:36 »
Divertente questa cosa! Sarà la milionesiam vota che leggo cose del genere e le risposte sono sempre le medesime.
Ricordo che all'inizio, quando pubblicavo su questo bel sito, ebbi una "discussione" con Grandesempre sulla strofa di congedo di una mia poeisa che diceva (in maniera più che originale eh!) : "il vero amore è eterno/ e un vero uomo è amore". Lui scrisse che i versi si contraddicevano, io risposi che non era assolutamente così e dopo (forse) una decina di messaggi privati la conclusione fu che lui non mi ha letto mai più e che io sono rimasto delle mie idee!
Sono una persona probabilmente interiormente contorta e  per me quei versi volevano dire che  il vero amore è eterno poiché credo in un "dopo" e che un vero uomo è eterno perché se ama con tutto se stesso, viene ricordato per sempre (vedi Dante e Beatrice e Romeo e Giulietta che seppur "romanzati" un esempio d'amore indissolubile).
Ecco, ora mi sono perso...ah, volevo semplicemente dire che i commenti negativi sono sempre e comunque motivo di discussione e separazioni imperiture, mentre i commenti positivi, non vengono mai attaccati, nemmeno quando dicono delle puttanate tremende sul testo dell'autore!

Io proporrei di ESONERARE LA ReDAZIONE DALL'ELIMINARE I COMMENTI, tranne queli con 'fanculi vari e stronzetti sparsi. In quel caso, il fautore del commento dovrebbe essere "esiliato" dal sito per almeno 30gg. In questo modo si potrebbe alleggerire il lavoro redazionale e far sì (con una bella apposita scritta in grande) che i commentatori sono gli unici responsabili dei loro commenti. In questo modo ci sarebbe forse maggiore libertà di espressione.
Boh...spero mi abbiate capito, a volte mi esprimo come un fusillo!

Concludo dicendo che io sono con Frammento, se non si arriva a nessuna conclusione o mutamento nessuna discussione è mai finita!

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #11 il: Sabato 4 Luglio 2009, 13:01:56 »
ma pure a me viene un po' da ridere... sembra la storia infinita, e infinita resterà! perchè frammentino mon amour ha ragione, certe volte ci si esaurisce a vedere certe cose e non ci si può esimere dal ripeterle, fosse pure per la 20milionesima volta.


è così snervante ricevere un commento, positivo o negativo che sia, quando non dice assolutamente niente!! uno vorrebbe sapere perchè e come è piaciuta o non è piaciuta e invece no... questo non è mai dato di sapere (rettifico: quasi mai!).
però, è più facile incazzarsi quando quel nulla è negativo, anzicchè quando è positivo... magari si pensa "wow!! è così bella che l'ho lasciato senza parole" e questo va ad incrementare la nostra già spropositata autostima e il nostro egocentrismo!

la distinzione da fare sarebbe appunto sulla valenza del commento: aggiunge, spiega, motiva, oppure no?

ma come fare affinchè i commenti siano critici e motivati? dare l'esempio può bastare?
se chi auspica una crescita culturale è 1/1000 del totale, parte già perdente.

e non vi incazzate sempre... non vale la pena!
semplicemente, i commenti inutili (positivi o negativi) ignorateli! ;)
« Ultima modifica: Sabato 4 Luglio 2009, 13:31:12 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

goccia

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #12 il: Sabato 4 Luglio 2009, 13:29:46 »
Zima, moglie adorata, io non sono ancora stanca di incazzarmi..non che mi piaccia sia ben chiaro, semplicemene me lo impongono la mia età e il mio carattere di merda.
Però se vedo una cosa che non mi piace, beh..alla fine lo dico.
E poi dato che Luigi riporta quel commento, io vorrei dire che non c'è proprio niente di sbagliato in quelle parole e che non sono neanche offensive. Le avesse detto che è una stronza (?) allora avrei capito, ma così..proprio no.
Sta di fatto che non siamo arrivati da nessuna parte..bah
« Ultima modifica: Sabato 4 Luglio 2009, 13:37:38 da Frammento »

Offline Zima

Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #13 il: Sabato 4 Luglio 2009, 13:35:48 »
ma lo so moglie, non ce l'ho con te... e infatti ero accorsa a modificare il post...

non si arriva da nessuna parte perchè la soluzione è nell'individuo, non nelle regole.

sarebbe bello che sotto ad una poesia si potesse fare una discussione vera e propria, mettendo a disposizione più commenti per ciascuno. ma ciò, che prima era possibile, ora non lo è più perchè poi qualcuno se ne approfitterebbe per i soliti saluti e baci o per litigare, più che per discutere. e inoltre, visto che di solito la maggior parte dei commenti non sono costruttivi, è anche assolutamente inutile. eheheheh

ma non voglio tediarvi oltre, o sembrare supponente...

buona giornata a tutti! :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

goccia

  • Visitatore
Re: Per quale strano motivo si accettano solo i commenti positivi?
« Risposta #14 il: Sabato 4 Luglio 2009, 13:39:51 »
ma lo so moglie, non ce l'ho con te... e infatti ero accorsa a modificare il post...

non si arriva da nessuna parte perchè la soluzione è nell'individuo, non nelle regole.

sarebbe bello che sotto ad una poesia si potesse fare una discussione vera e propria, mettendo a disposizione più commenti per ciascuno. ma ciò, che prima era possibile, ora non lo è più perchè poi qualcuno se ne approfitterebbe per i soliti saluti e baci o per litigare, più che per discutere. e inoltre, visto che di solito la maggior parte dei commenti non sono costruttivi, è anche assolutamente inutile. eheheheh

ma non voglio tediarvi oltre, o sembrare supponente...

buona giornata a tutti! :-*

No ma guarda, tu sei una delle poche persone di questo sito che non tedia proprio nessuno eh
 :-*