Quest'argomento è così importante che non può limitarsi ad un sondaggio, in questo concordo col Conte, lo sminuisce e poi, guardando le opzioni che tu hai messo, sono troppo semplicistiche per poter essere votate, per cui non lo farò, così come non mi sento di scrivere una poesia sull'argomento, adesso, però voglio risponderti ed esprimere la mia opinione al riguardo.
il suicidio è proprio la manifestazione di ciò che io considero anti vita, persino quando è strumentalizzato al punto da far concepire a delle persone che è l'unica via d'uscita, anche quella battaglia cosiddetta ideologica, e sto parlando di kamikaze, gente che si fa saltare in aria, convinta di assurgere a a un premio nell'aldilà per avere ucciso migliaia di persone civili.
Non c'è viltà, non può esserci solo disperazione, io credo che alla base di tutto ci sia un vuoto enorme, che si pensa non possa essere colmato, spesso è la solitudine, quella profonda di non saper cambiare la propria vita. Ho visto tanta disperazione e fame in giro, tanto dolore, ma non sempre questo si accompagna al rifiuto della vita: forse è su questo che varrebbe la pena indagare, sulla carenza di aiuto, sulle voci inascoltate, su una società che basa i valori sull'apparire e non sull'essere e che schiaccia e avvilisce comportamenti non consoni ai suoi "programmi". Bisognerebbe indagare sulla manipolazione che crea falsi miti, su come mai troppi adolescenti sono soli e abbandonati a se stessi, tanto da avere bisogno di cercare i propri miti dentro la spazzatura televisiva.
Voi dite che non c'entra nulla tutto questo col suicidio? Eppure si manifesta il buio delle coscienze, l'Inesistente occupa e prende un altro spazio, quando fiuta la paura, una traccia di vita che ha smesso di credere e combattere.
E fino a quando avrò una traccia di quel battito e di quell'alito di vita, credimi, Marco, farò di tutto per insegnare che la vita la si può cambiare, che siamo noi a decidere come trasformarla, che le paure si possono superare, basta chiedere aiuto... qui sì che ci vuole tanto coraggio e scegliere la vita, abbattendo quel nemico che è dentro di noi e vorrebbe invadere il nostro spazio.