Autore Topic: Mostrando le spalle a Dio  (Letto 2944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Mostrando le spalle a Dio
« il: Venerdì 19 Giugno 2009, 13:33:37 »
Salve amici d'arte!
Cercherò di essrere breve: vorrei che chi se la sente, lasci una impronta poetica su quel che pensa del suicidio, per farne una raccolta, al solo scopo di vedere i vari modi in cui anime sensibili si rapportano a tale argomento.

Ringrazio chiunque vorrà contribuire con una poesia, senza aggiungere altro!

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Amara

Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #1 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 15:30:16 »
lo so
sono certa
quelle gambe
a far da pendolo al mio tempo
volevano camminare ancora

stavi solo cercando
nella pietà la soluzione

e quel vetro
disperso in briciole
dall'ultimo calcio
-insieme alla mia invincibilità-
cola rosso di disperazione

vorrei soltanto
poterti regalare un altro vagito
per carezzare il mondo
con le tue dita bianche
e per piantare
i tuoi occhi azzurri dentro i miei
svegliandomi
sul tuo dolore...

grazie Marco.. questo post mi ha fatto scivolare dalle dita ancora qualche parola per un'amico perso molti anni fa..
per lui.. e tutti quelli che come lui hanno scelto.. vorrei soltanto un'altra occasione perchè sono certa non volessero davvero morire.. ma la disperazione a volte appare davvero troppo a chi ha una sublime fragilità..
non c'è colpa.. c'è solo il venir meno della forza per loro.. ed il venir meno dell'ascolto necessario per chi gli è accanto..

« Ultima modifica: Venerdì 19 Giugno 2009, 15:34:03 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #2 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 15:32:22 »
p.s. non voto nel sondaggio perchè ogni suicida è una storia a se..avrei potuto soltanto cliccare su.. 'errore'
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

goccia

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #3 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 20:18:43 »
..Baca, perdonami, io passo e leggo, ma non so dare un parere su questo argomento che più volte, per un motivo o per un altro ha incrociato la mia strada..
Ma mi viene in mente la canzone di de Andrè..Preghiera in Gennaio..lui ha forse detto tutto

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #4 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 20:30:23 »
..Baca, perdonami, io passo e leggo, ma non so dare un parere su questo argomento che più volte, per un motivo o per un altro ha incrociato la mia strada..
Ma mi viene in mente la canzone di de Andrè..Preghiera in Gennaio..lui ha forse detto tutto

Eri tra le mie punte di diamante Framm...beh, speriamo che altri se la sentano.

(con questo topic ho anche inteso di non saper scrivere!)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Rasimaco

Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #5 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 22:34:56 »
e dalla generatrice madre
immenso stacco
senza più l'alito suo...
vaga tra nuvole di pensieri
ormai stantii e vuoti
l'anima ch'il puro anela...
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #6 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 22:40:38 »
Filo

Filo …filamento
grezzo e lavorato
all’improvviso lacerato, spezzato
…senza motivo …privo di un lamento.

Filo fino, semplice  …delicato
raggomitolato, raccolto …avvolto
sconvolto dal proprio dolore
…rimasto troppo solo …privo d’Amore

Filo di seta …d’organza
su pregiato telaio tessuto,
ma di stoffa senza più voce
…senza speranza
…te ne sei andata così …senza un saluto.


dedicata a una cara amica…


ci sono persone che nel dolore, nella confusione mentale in cui a volte si trovano...
credono di scegliere la strada più breve, ai loro occhi anche la più facile...
io personalmente penso che dietro ad una scelta così drastica, ci sia una ancor più forte volontà (o disperazione) che non capisce o non vuol capire le conseguenze di tale atto. non "martirizzo" il suicida, ma neanche ne faccio un reietto al cospetto di Dio... bisognerebbe credere e capire che non agli occhi di tutti questo mondo appare perfetto!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Alessio J

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #7 il: Venerdì 19 Giugno 2009, 23:52:59 »
Ai piedi dell'inutile


Dipingere gli assoluti
è una fiera
di contro il gioco delle illusioni
è il perdono di esistere

Io e la mia sorte
nei sotterranei
a sciogliere la rabbia
guardandola dal di sotto dell'altare
nel suo sanguinare

E le luci al tappeto
della giostra senza musica
a macchiare di pallido il Miracolo
che con le mie mani
vesto a festa
- declinando l'invito -

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #8 il: Sabato 20 Giugno 2009, 00:07:19 »
L'impiccato

E' salda la catena
che ti imbriglia il cuore,
forti anelli che non hai forgiato
e l'acqua,
che ti giunge sino al collo riversato
intanto la famiglia ti ha quasi rinnegato.

Nessuna catena ormai ti lega il fiato...
ne anello che ti segna il dito.

E' mentre coli a picco nell'abisso
che strappi le catene cercando il tuo respiro,
nessun imbriglierà più il tuo cuore
che in tutto s'è rescisso,
a noi che siamo freddi e duri sassi nel rancore,
hai lasciato il fiato appeso al collo...
un dito d'uomo ch'è resuscitato.[/b]
[/color][/b]



Ho immaginato che nell'atto estremo prima che tutto si spezzi un lampo di volontà potrebbe salvare la vita, basta un'appiglio per non lasciare il vuoto...
pubbl. scrivere 02/12/2008
« Ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2009, 00:39:43 da Mp47pasquino »

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #9 il: Sabato 20 Giugno 2009, 00:24:54 »
Di ghiaccio...Silenzio


Devasta
silenzio di pietra

Passi
vibrano
di arco in arco
e il tempo
s'avvinghia sugli altari
in crepe d'ombra

Costante
scantonare
di fitte macerie

Il sole
ha vergogna
« Ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2009, 00:26:36 da Annamaria Milazzo »

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #10 il: Sabato 20 Giugno 2009, 02:37:50 »

Un sondaggio sul suicidio... è davvero la sagra del cattivo gusto.
Non si poteva limitare la richiesta alla sola pubblicazione dei testi? Avrei potuto capire una discussione nella quale ognuno avesse apportato delle considerazioni su questo terribile evento luttuoso, ma addirittura cliccare su una delle possibili risposte come se fossimo a "chi vuol essere milionario"... mio dio a questo ci hanno ridotti ??

Ed una volta che vince l'una o l'altra delle opzioni, mi dici che considerazioni se ne possono trarre?



cipreacalend

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #11 il: Sabato 20 Giugno 2009, 11:31:44 »
Quest'argomento è così importante che non può limitarsi ad un sondaggio, in questo concordo col Conte, lo sminuisce e poi, guardando le opzioni che tu hai messo, sono troppo semplicistiche per poter essere votate, per cui non lo farò, così come non mi sento di scrivere una poesia sull'argomento, adesso, però voglio risponderti ed esprimere la mia opinione al riguardo.

il suicidio è proprio la manifestazione di ciò che io considero anti vita, persino quando è strumentalizzato al punto da far concepire a delle persone che è l'unica via d'uscita, anche quella battaglia cosiddetta ideologica, e sto parlando di kamikaze, gente che si fa saltare in aria, convinta di assurgere a a un  premio nell'aldilà per avere ucciso migliaia di persone civili.
Non c'è viltà, non può esserci solo disperazione, io credo che alla base di tutto ci sia un vuoto enorme, che si pensa non possa essere colmato, spesso è la solitudine, quella profonda di non saper cambiare la propria vita. Ho visto tanta disperazione e fame in giro, tanto dolore, ma non sempre questo si accompagna al rifiuto della vita: forse è su questo che varrebbe la pena indagare, sulla carenza di aiuto, sulle voci inascoltate, su una società che basa i valori sull'apparire e non sull'essere e che schiaccia e avvilisce comportamenti non consoni ai suoi "programmi". Bisognerebbe indagare sulla manipolazione che crea falsi miti, su come mai troppi adolescenti sono soli e abbandonati a se stessi, tanto da avere bisogno di cercare i propri miti dentro la spazzatura televisiva.
Voi dite che non c'entra nulla tutto questo col suicidio? Eppure si manifesta il buio delle coscienze, l'Inesistente occupa e prende un altro spazio, quando fiuta la paura, una traccia di vita che ha smesso di credere e combattere.
E fino a quando avrò una traccia di quel battito e di quell'alito di vita, credimi, Marco, farò di tutto per insegnare che la vita la si può cambiare, che siamo noi a decidere come trasformarla, che le paure si possono superare, basta chiedere aiuto... qui sì che ci vuole tanto coraggio e scegliere la vita, abbattendo quel nemico che è dentro di noi e vorrebbe invadere il nostro spazio.

« Ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2009, 11:37:18 da Mirella Crapanzano »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #12 il: Sabato 20 Giugno 2009, 11:59:57 »
Concordo anche io con chi mi ha preceduto, ho inserito una mia scritta proprio nel riscatto di quel gesto estremo, temo che ogni parola sia vana e personale, nel sondaggio che non approvo ho clickato sul punto che forse, in questi casi estremi la molla  è la solitudine e la sopraffazione, quindi un gesto estremo per attirare l'attenzione su di se che per incoscienza finisce male...
ho avuto tempo fa un lutto con tre vittime e ancora penso sia un gesto estremo per attirare l'attenzione, non posso pensare ad altro.
anche parlare d'amore ad oltranza fa male occorre applicarsi e donarsi a chi ci è vicino senza mai mollare...

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #13 il: Sabato 20 Giugno 2009, 13:13:09 »
Mamma mia che smarronamento ragazzi.
non si può toccare un tasto leggermente più forte che subito escono gli indignati per questo e per quello.
Non vi va? Non vi piace? E non scrivete nulla allora, non c'è obbligo di fare il sondaggio, se avete di meglio da proporre fatelo, leggerò con piacere, altrimenti laciate scrivere in pace chi vuole farlo.
Ho chiesto di scrivere SOLO POESIE, ma si può o dovete per forza ostentare il vostro buonismo?
Di persone davvero tristi, che almeno una volta hanno pensato di farla finita ce ne sono a milioni, ad alcuni piacerà, ad altri no, possono dirlo in versi se sono ioscritti a questo sito.
Anche a Frammento, una delle mie autrici preferite non è piaciuta, ma non mi ha seviziato lo scroto.

Shalom a tutti.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

VenusVega

  • Visitatore
Re: Mostrando le spalle a Dio
« Risposta #14 il: Sabato 20 Giugno 2009, 16:10:20 »
Mamma mia che smarronamento ragazzi.
non si può toccare un tasto leggermente più forte che subito escono gli indignati per questo e per quello.
Non vi va? Non vi piace? E non scrivete nulla allora, non c'è obbligo di fare il sondaggio, se avete di meglio da proporre fatelo, leggerò con piacere, altrimenti laciate scrivere in pace chi vuole farlo.
Ho chiesto di scrivere SOLO POESIE, ma si può o dovete per forza ostentare il vostro buonismo?
Di persone davvero tristi, che almeno una volta hanno pensato di farla finita ce ne sono a milioni, ad alcuni piacerà, ad altri no, possono dirlo in versi se sono ioscritti a questo sito.

Sono d'accordo, non vedo nulla per cui indignarsi. Il suicidio, o solo il pensiero, è reale, esiste, è un problema anche diffuso, e non ci vedo nulla di male nel volere analizzare questo disagio, anche con un sondaggio. Poi per carità, siamo liberi di non votare. Io sono stato il primo a votare, e mi sono espresso per la viltà. Ma il mio non vuole essere un giudizio duro nei confronti di chi ha preso questa decisione, e non voglio nemmeno apparire cinico sapendo benissimo che vi sono tante situazioni che possono portare alla disperazione. Tuttavia non riesco a scorgere nella vita alcun motivo per cui desiderare la morte, se non nella convenienza del non soffrire e nel non provare dolore. Ma siamo anche questo, e c'è chi ha coraggio nell'andare avanti sempre e comunque, e chi preferisce fermarsi e cedere il passo. Siamo uomini, avere paura c'è stato concesso.

Non vide altro

<<Aspetta >>  -  si disse
indeciso scrutando il vuoto;
e dal vuoto si guardò le spalle.
Temeva lo reggesse.

Poi cadde, come volle,
per non sentire oltre.