Come avrete notato anche voi, nel sito i commenti non sono tanti e spesso capita che poesie, anche belle, non siano commentate (e magari qualcuna non proprio bella ne sia risparmiata). Per cercare di incoraggiare a commentare, sia in positivo che in negativo, abbiamo deciso di fare un esperimento.
All'inizio di ciascun mese scegliamo 5 autori che commentano bene, almeno secondo il nostro parere. Questi “commentatori” appariranno a rotazione, uno al giorno avvicendandosi, in prima pagina del sito, con i loro ultimi commenti, in modo da porre più attenzione all'aspetto commenti del sito. Così come i loro commenti saranno evidenziati nelle pagine delle poesie.
Perché è bello scrivere, pubblicare e leggere poesie, ma è ugualmente bello parlarne, a patto che si evitino discorsi sul piano personale, ironie, battute, da una parte, e permalosità dall'altra. Come detto, valorizzeremo anche i commenti negativi, purché appunto siano nei limiti della critica costruttiva, del discorso sulla poesia, e non frecciatine o semplici dichiarazioni sprezzanti.
Il commento è uno strumento molto efficace di crescita di un autore, sia per colui che lo riceve che per colui che lo fa. Aiuta sia a scrivere sempre meglio, ma anche a leggere sempre meglio. Pensiamo che sarebbe importante riuscire a sviluppare questo aspetto nel sito.
Si tratta di un esperimento, quindi ci potranno essere modifiche per renderlo più evidente o migliorarlo, e speriamo anche che ci diate i vostri pareri e consigli. Ad esempio avevamo ipotizzato un “commentatore” al mese, ma poi abbiamo pensato che variarli sarebbe stato offrire più sfaccettature.
Il commento è stato sempre un campo delicato in questo sito, perché abbiamo sempre voluto evitare i commenti-saluto, i commenti-congratulazioni ed i commenti-di-scambio. Andando a fare una ricerca sul forum, uscirebbero decine di topic pro e contro i commenti, ma noi ci crediamo ancora.