Autore Topic: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!  (Letto 2030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Ursaia

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #15 il: Lunedì 15 Giugno 2009, 19:51:16 »



Per quanto riguarda, poi, chi " scrive poesie preferendo far ascoltare una musica con la propria poesia piuttosto che farle leggere in silenzio", immagino che ciò venga fatto principalmente per distogliere l'attenzione dal testo così che il lettore possa essere in qualche modo influenzato dalla musica e non far caso alle sciocchezze che a volte si scrivono (notare bene...  ho detto "a volte").



            Caro Conte...a volte, e dico a volte, si ha la sensazione che la libertà sia una cosa a senso unico...nessuno ti impedisce di leggere una poesia togliendo l'audio...nessuno ti forza nemmeno a leggerla, quella poesia. E nessuno metterà mai in discussione queste tue libertà.  Viceversa, se io accompagno una mia poesia con della musica...cosa che succede anche in ambienti accademici...cosa che succedeva, per dirne una, anche presso l'antica Grecia, l'antica Roma...beh, allora ti nasce il dubbio che ciò avvenga per nascondere (a volte...solo a volte...) le sciocchezze che vengono scritte. Che dire...le corbellerie restano corbellerie con e senza musica...Quindi se il mio testo è una sciocchezza, non c'è musica che tenga...
   Francamente, non comprendo la motivazione intrinseca di questo topic. Arrivo a comprendere i motivi che abbiano indotto Franca a cominciarlo...anche se non comprendo cosa viene imposto a chi. La musica... basta un click per non sentirla.
   L'imposizione vera sarebbe NON permettere qualcosa a qualcuno...
  Meno comprendo questa tua affermazione. A meno di cose che non sappiamo, hai scritto 4 eccellenti poesie in questo sito, senza musica, certo. Ma sarebbero state eccellenti anche con un commento musicale. Ti dirò di più...sia quando scrivo che quando leggo...trovo piacevole un  delicato sottofondo musicale. Quindi, anche le tue poesie lo hanno...almeno quando le leggo io. E sono sempre eccellenti poesie.
  Comunque, ti vengo incontro...questo post l'ho scritto senza nessun commento musicale... ;)
Cunctando restituit

Offline Zima

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #16 il: Lunedì 15 Giugno 2009, 20:09:07 »
approfitto di questo topic per fare una domanda, credendo che la risposta possa essere utile a tutti.

Luigi dice che è possibile disattivare l'audio ed in effetti c'è un tastino che consente di farlo ma, quando disabilito l'audio o il video che ho scelto personalmente come sottofondo, mi ritorna quello generico presente in tutte le pagine  (il loop di hotel california che ho cominciato anche io ad odiare). sbaglio qualcosa io o veramente non posso togliere quella musica dalla mia pagina?

perchè in realtà anche io amo leggere le poesie in silenzio, e di solito tengo le casse spente, ma dalle mie poesie la eliminerei con piacere (fatto salvo alcuni testi per i quali ho scelto la musica che più li rappresentava).

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Amara

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #17 il: Lunedì 15 Giugno 2009, 20:55:41 »
...vorrei solo precisare che non intendevo essere polemica col Conte.. :) e tantomeno con chi ha aperto il topic.. ho soltanto voluto dare la mia opinione...

grazie e saluti a tutti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #18 il: Lunedì 15 Giugno 2009, 21:10:36 »
            Caro Conte...a volte, e dico a volte, si ha la sensazione che la libertà sia una cosa a senso unico...nessuno ti impedisce di leggere una poesia togliendo l'audio...nessuno ti forza nemmeno a leggerla, quella poesia. E nessuno metterà mai in discussione queste tue libertà.  Viceversa, se io accompagno una mia poesia con della musica...cosa che succede anche in ambienti accademici...cosa che succedeva, per dirne una, anche presso l'antica Grecia, l'antica Roma...beh, allora ti nasce il dubbio che ciò avvenga per nascondere (a volte...solo a volte...) le sciocchezze che vengono scritte. Che dire...le corbellerie restano corbellerie con e senza musica...Quindi se il mio testo è una sciocchezza, non c'è musica che tenga...
   Francamente, non comprendo la motivazione intrinseca di questo topic. Arrivo a comprendere i motivi che abbiano indotto Franca a cominciarlo...anche se non comprendo cosa viene imposto a chi. La musica... basta un click per non sentirla.
   L'imposizione vera sarebbe NON permettere qualcosa a qualcuno...
  Meno comprendo questa tua affermazione. A meno di cose che non sappiamo, hai scritto 4 eccellenti poesie in questo sito, senza musica, certo. Ma sarebbero state eccellenti anche con un commento musicale. Ti dirò di più...sia quando scrivo che quando leggo...trovo piacevole un  delicato sottofondo musicale. Quindi, anche le tue poesie lo hanno...almeno quando le leggo io. E sono sempre eccellenti poesie.
  Comunque, ti vengo incontro...questo post l'ho scritto senza nessun commento musicale... ;)

Caro Paolo,
ovviamente grazie per l'"eccellenti", anche se io sarei meno indulgente con i miei scritti.
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, e ti dirò di più, meno male che ho la possibilità di affermare ancora il mio pensiero e tu il tuo, a me che si continui ad inserire sottofondi musicali e bellissime immagini scopiazzate qua e là su internet, non me ne può fregà de meno, ho espresso il mio pensiero su questi inserti che a mio avviso  deturpano ed inquinano la bellezza dei versi (se di bellezza si può parlare in certi casi) per il resto ho idea che anche a discuterne anni, tu resteresti della tua idea ed io della mia.
Con profonda stima (cosa che non ho per tutti)
un abbraccio.


P.S. Amara nemmeno io avevo intenzione di polemizzare con chicchessia, esprimo la mia opinione come tu la tua. E poi chi ti dice che io non ti legga, entro raramente con il mio nick, di solito leggo senza entrare.
Anche a te un abbraccio
   

Offline Franca Pistellato

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #19 il: Martedì 16 Giugno 2009, 00:08:54 »
Mi sa che non ne verremo fuori.

Io sento imposta la musica (ad ogni click una diversa, ad ogni apertura di pagina dell'autore il loop e spesso senza che io sia pronta, parte distogiendomi da ciò che sto leggendo perciò mi trovo a saltare da una musica all'altra e da un click all'altro, interrompere la lettura e spegnere, riprendere...ecc.) tanto quanto altri si sentirebbero imposto il non metterla (idem per le immagini, che almeno non fanno rumore).
 
E' vero che basta un tasto per eliminare le casse (non sono ancora riuscita ad eliminare l'audio del programma). E' anche vero che a volte le casse avvisano dell'arrivo di una mail o di qualcos'altro che ci interessa e spegnerle semplicemente ha del controproducente per altri versi.


Bene. Chi chiude il topic? ;)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Webmaster

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #20 il: Martedì 16 Giugno 2009, 08:59:15 »

Bene. Chi chiude il topic? ;)


Non è necessario per forza chiudere un topic. Anzi, i topic (a meno che la discussione non sia trascesa) vanno sempre lasciati aperti per lasciare liberi gli autori di scrivere ed esprimere una propria opinione anche a distanza di mesi.
Mi pare proprio che quello da cui non usciamo è una diversità fra una concezione in cui si mettono a disposizione delle possibilità (musica, immagini, topic...) e si lascia la libertà agli autori di usarli, ed una concezione in cui si ritiene giusto cosa gli autori debbano usare (musica, immagini, topic...) e si danno o tolgono a seconda nella nostra opinione.

Offline Franca Pistellato

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #21 il: Martedì 16 Giugno 2009, 09:55:17 »
Mi pare proprio che quello da cui non usciamo è una diversità fra una concezione in cui si mettono a disposizione delle possibilità (musica, immagini, topic...) e si lascia la libertà agli autori di usarli, ed una concezione in cui si ritiene giusto cosa gli autori debbano usare (musica, immagini, topic...) e si danno o tolgono a seconda nella nostra opinione.

Hai ragione :)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Gianpiero De Tomi

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #22 il: Domenica 21 Giugno 2009, 15:29:11 »
ah...bellissima discussione . A dire il vero, ci sono studi che danno alla musica particolari proprieta' creative per chi scrive.Il nostro cervello, riceve segnali che deve elaborare,scartando quelli che non sono legati all'attivita' o non necessitano della nostra attenzione e ponendoli in bassa priorita'.

Ma nonostante tutto.essi sono presenti e vengono in ogni caso elaborati anche se non ne ne abbiamo la percezione.Il silenzio,che in ogni caso non esiste,è solo una situazione in cui ci sono meno segnali da elaborare per il cercello che in ogni caso,per chi non lo sapesse,diventa estremamente  ricettivo per i piu' piccoli rumori,odori,sapori e segnali visivi, e strano a dirsi, meno focalizzato per l'attivita' che stiamo svolgendo.

Infatti la musica(naturalemente una musica adatta ...il rock o heavy metal non sono contemplati in genere) è un buon sistema per concentrarsi e specie per quello che riguarda l'arte, per creare,accedendo alla memoria che magari, certe melodie possono evocare,singolari opere.

Si tratta ovviamente di particolari situazioni , chi scrive ,lo fa ovunque ed in ogni situazione,ma l'elaborazione artistica,come quella che nasce scrivendo una poesia, è legata a tante condizioni.

Il silenzio è una di queste,ma purtroppo,non la piu' stimolante.
« Ultima modifica: Domenica 21 Giugno 2009, 15:31:46 da Gianpiero »

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: PER FAVORE UCCIDETE GLI EAGLES!!
« Risposta #23 il: Domenica 5 Luglio 2009, 14:08:35 »
 amara..julio è un peccato mio ::) ;)

personalmente non uso mai immagini e musica a volte

ognuno si esprime diversamente ed è un grande dono poter avere la possibilità di farlo. :)