Autore Topic: Cose che avvengono  (Letto 7391 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #15 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 08:37:23 »
La realtà è che questo sito è luogo pubblico pur se circoscritto dal regolamento, quindi quando si da l'assenso e ci si impegna da brave persone poi si rispetta tutto ciò che deve essere rispettato, le amicizie, le rivalità, le invidie, la cattiveria, l'arroganza e le vanterie per favore tenetevele in casa vostra...penso sia onorevole comportarsi adeguatamente anche in ambito di discussione, tutti siamo passibile di fare errori ma perseguire e persistere da solo la sensazione di una mancanza di rispetto verso tutti non solo verso la redazione...
mi rendo conto che il mondo non finisce qui e che qualcuno pensa ci siano cose superiori e più serie ma non per questo chi ragiona cosi deve inficiare ed inquinare questo angolo abbastanza popolato e che in massima maggioranza rispetta ed onora
concordo e appoggio con tutto me stesso la linea presa della redazione e per quanto posso mi dedicherò con più passione mettendomi a disposizione se idoneo ad una più stretta collaborazione col sito.
colgo l'occasione di salutare quanti mi conoscono e ringraziare tutti, poiché ho ricevuto complimenti da persone estranee al sito, proprio per il sito stesso ne sono rimasti attratti dall'accogliente ambiente, non roviniamoci da soli trattandolo male è anche casa nostra...

Offline Webmaster

Re: Cose che avvengono
« Risposta #16 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 09:11:26 »
Per quanto riguarda la privacy:
penso che le scritture private debbano essere categoricamente  rispettate...

Ma un dialogo tenuto in una chat pubblica non lede la privacy (e se non sbaglio la chat di scrivere è pubblica),a meno che non era una discussione privata, chi ha scritto sapeva di scrivere con il suo nick in una chat pubblica e che quindi i suoi scritti potevano essere letti copiati e inviati altrove...

La chat di Scrivere non è pubblica, è riservata ai soli iscritti ed è necessaria una password per entrare. Invece il forum di Scrivere è pubblico e chiunque può leggere i post. Altra differenza: quello che si scrive in chat non rimane (a meno che non venga selezionato e copiato da uno dei partecipanti), quello che viene scritto nel forum rimane per sempre.
Quindi chi scrive sul forum scrive in un luogo pubblico, sapendo che chiunque può leggere quello che ha scritto, per sempre. Chi scrive in chat sa che sta scrivendo solamente alle persone presenti in quel momento, perché altre persone oltre a quelle presenti in quel momento non possono leggere, e che nessun altro potrà leggerlo, nemmeno chi entri in chat qualche minuto dopo.

Quindi c'è una differenza fondamentale. In chat è come se un piccolo gruppo di persone parlasse fra loro in una stanza di un appartamento nel quale nessuno può entrare se non avendo una chiave. Nel forum è come se una persona scrivesse su una bacheca appesa al muro di una piazza del paese davanti alla quale chiunque può passare e leggere.

Per Stellaerratica. Certo che la legge sulla privacy è una seccatura, ma non sono io che la posso cambiare. Il Parlamento l'ha votata così, e così la dobbiamo subire/rispettare.
« Ultima modifica: Giovedì 11 Giugno 2009, 09:14:07 da Luigi Webmaster »

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #17 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 12:48:26 »
La chat di Scrivere non è pubblica, è riservata ai soli iscritti ed è necessaria una password per entrare. Invece il forum di Scrivere è pubblico e chiunque può leggere i post. Altra differenza: quello che si scrive in chat non rimane (a meno che non venga selezionato e copiato da uno dei partecipanti), quello che viene scritto nel forum rimane per sempre.
Quindi chi scrive sul forum scrive in un luogo pubblico, sapendo che chiunque può leggere quello che ha scritto, per sempre. Chi scrive in chat sa che sta scrivendo solamente alle persone presenti in quel momento, perché altre persone oltre a quelle presenti in quel momento non possono leggere, e che nessun altro potrà leggerlo, nemmeno chi entri in chat qualche minuto dopo.

...


Mi sa, mi sa che c'hai ragione. Ecco la differenza tra il webmaster ed un utente qualunque: che il webmaster non può sparare cazzate.
Resto comunque dell'avviso che dietro la legge sulla privacy si nascondono le migliori (peggiori) nefandezze (ovviamente non è il nostro caso).



Offline Lina Sirianni

Re: Cose che avvengono
« Risposta #18 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 15:23:52 »
Concordo con il rispetto delle regole ... Il giorno che qualcosa non mi convince posso sempre discuterne tranquillamente con la redazione, e se proprio non riesco ad accettarle sono sempre libera di andarmene... Le regole sono necessarie e finchè non cambiano vanno rispettate.

Resto sempre della mia idea per quanto riguarda la Privacy,
conversazioni sul forum o sulla chat per me sempre pubblica rimane  :)
la responsabilità di quello che  dice o scrive resta di chi lo fa'...
(certo io non devo fare rispettare le regole... dico la mia come gli altri)
Esprimo  il  pensiero da utente qualunque.


Entrando su Scrivere pensavo di essere entrata in un luogo, seppur virtuale ove coltivare  la mia  passione: la Poesia, sono certa che la maggioranza degli iscritti vuole scrivere e leggere poesie,
se cosi non è per tutti mi dispiace... Io voglio continuare a pensarla come prima!
Vi saluto
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Paolo Ursaia

Re: Cose che avvengono
« Risposta #19 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 19:03:07 »
Massima solidarietà con la Redazione. Così come nella realtà di tutti i giorni, ogni tanto qualcuno pensa di essere al di là, al di fuori delle regole. E così come nella realtà di ogni giorno, qualcuno sembra felice di potersi organizzare in una sorta di "guerra tra bande"...
   A differenza che nella realtà di tutti i giorni, mi piacerebbe che nel sito questo tipo di comportamento venisse adeguatamente scoraggiato ed eventualmente represso in ogni occasione possibile.
  Quindi, ribadisco, massima solidarietà con la Redazione.
Cunctando restituit

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Cose che avvengono
« Risposta #20 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 22:27:02 »
Voglio partire  dal topc di apertura, i doppi nik. Voglio precisare che non tutti si fanno doppia “identità” per fare giochi sporchi, perchè certi autori mi avvisano e mi dicono per quale motivo lo fanno ma posteggiano il nik vecchio.
Ci sono quelli che non avvisano e si fanno doppia identità e fanno i loro porci comodi, chi lo fa per aumentare i loro stessi commenti, ma la cosa più grave e degradante ci  sono, fortunatamente pochi,  che lo fanno per giocare con i sentimenti delle persone, donne che sono state ferite nell'animo a tal punto di portarle in depressione, io mi chiedo perchè tutto questo? Forse questi signori pensano che dietro a un monitor non ci sia nessuno, ma sbagliano c'è un cuore, ci sono lacrime, sentimenti e persone molto sole alle quali anche una semplice frase  riscalda l'anima, ma forse loro non si  rendono conto del male che fanno!
Voi vi chiedete come so tutto questo, oppure pensate che leggo i messaggi pvt come certe persone dicono in giro, ma non è così,  mi telefonano per chiedere aiuto,  per avere un sostegno morale ed  io non rimango impassibile; ora chiedo a questi signori  di  finirla con questa buffonata  e che il sito vuole solo gente sincera, e ripeto che non voglio più sentire che qualcuno ferisca  o imbrogli  chi ha bisogno d'amore.

Per quanto riguarda la chat, ciò che maggiormente mi ha colpito è la parola “bastarda”. Chi ha scritto, sicuramente non ne conosce il significato. Non ci si può permettere di offendere arbitrariamente. Io personalmente ho avuto ed ho ancora una famiglia e quindi posso anche non risentirmi e pensare solamente che chi scrive questo è una persona insensibile e ignorante, nel senso proprio del termine che ignora il vero significato della parola. Ma desidero che d'ora in poi si moderino i termini in chat e di avere rispetto nei confronti di chiunque; è già abbastanza la discriminazione e la cattiveria che regna nel mondo, e il nostro sito vuole essere un luogo in cui ci si incontra e , perchè no, ci si scontra, ma sempre con rispetto e in modo costruttivo, e voglio ricordare che il sito è nato per far poesia. Chi vuol fare altro, ha sicuramente sbagliato posto.
Spero che episodi incresciosi come questi non accadano più; non vogliamo paladini della giustizia, perchè abbiamo una redazione seria che ha la competenza di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
E' una fortuna che siano pochi coloro che adottano un comportamento scorretto, perchè il buono avrà come sempre il sopravvento, ed è questo che mi dà sempre la forza di continuare a far crescere il sito dandogli il suo vero significato “Scrivere”.
Elisabetta
« Ultima modifica: Giovedì 11 Giugno 2009, 22:40:03 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Stellaerratica

Re: Cose che avvengono
« Risposta #21 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 23:49:11 »
Per Stellaerratica. Certo che la legge sulla privacy è una seccatura, ma non sono io che la posso cambiare. Il Parlamento l'ha votata così, e così la dobbiamo subire/rispettare.

Eh, purtroppo è così, ovviamente la mia era una considerazione "così", proprio perché ci hanno dato la "libertà" (a me sembra una gabbia) forzatissima chiamata privacy.

Voglio partire  dal topc di apertura, i doppi nik. Voglio precisare che non tutti si fanno doppia “identità” per fare giochi sporchi, perchè certi autori mi avvisano e mi dicono per quale motivo lo fanno ma posteggiano il nik vecchio.

Infatti il punto, come si diceva anche in altri post e pure in questo da Zia Lina, è proprio l'intenzione e la correttezza di base. Nei confronti e di se stessi e degli altri autori e della Redazione o perlomeno degli ospiti del Sito.

ci  sono, fortunatamente pochi,  che lo fanno per giocare con i sentimenti delle persone

Questa è la cosa peggiore. Perché nella buona fede -e se vogliamo, pure nell'ingenuità- delle persone la delusione da certe prese in giro, fanno ancora più male.

Per quanto riguarda gli insulti, che dire, la gente dovrebbe guardarsi allo specchio e non solo vedercisi...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Cose che avvengono
« Risposta #22 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 23:56:06 »
sono profondamente colpita da questa lettera di Ely, che ci dimostra l'umanità e la serietà degli amministratori del sito e di tutta la redazione la quale, non solo cerca di far rispettare un regolamento, ma si fa carico anche dei problemi degli ospiti della sua casa, come se fossero i propri. non sarebbe di loro competenza e non è da tutti una tale disponibilità.

qualche giorno fa, colpita da alcune storie che ho sentito raccontare, ho scritto un testo sulle donne che, pur non essendo una gran prova di stile, è sgorgato dal cuore e mandava un messaggio di solidarietà a tutte quelle persone che sono state ingannate e violate della loro serenità, da altre che con scaltrezza se ne sono prese gioco. ha riscosso grandi successi, a dimostrazione che è un argomento molto molto sentito nel sito.
 io credo che, in nome di tutti gli utenti rispettosi del regolamento e degli altri frequentatori del sito, la redazione debba compiere un lavoro necessario di epurazione.
per una questione di rispetto, ognuno deve mostrarsi sempre con la stessa faccia e non cambiare continuamente non solo nickname, ma addirittura nome e cognome, lavoro, sesso, età o città.
un nick è identificativo di una persona che interagisce con la comunità, attraverso i propri scritti, ma anche con la chat, il forum e i messaggi privati. se questa interazione viene fatta senza che ci sia una corrispondenza biunivoca tra nick e persona scrivente, si danneggia l'interlocutore, si dice una bugia, si commette una truffa. non si tratta semplicemente di uno scherzo di cattivo gusto, ma si prende in giro e si fa del male alle persone che si hanno di fronte.
le mie affermazioni non sono casuali o ipotetiche, ma reali. conosco molte persone che sono state ferite da comportamenti simili e non lo trovo giusto.

ognuno dovrebbe avere il suo bel nome e prendersi la responsabilità delle sue azioni, sempre e comunque.
è una mia opinione e la sostengo da sempre. se non si avesse la possibilità di rimediare alle stupidaggini fatte cambiando nome, credo che tutti starebbero più attenti a come si comportano...

spero che verranno presi dei provvedimenti efficaci e che se ne dia riscontro pubblico, perchè la linea della chiarezza è l'unica che può dare dei risultati, così come lo stesso webmaster ha spiegato qualche post più sopra.

sono un'utente affezionata del sito, lo frequento ormai da anni e sempre con lo stesso nick, ho avuto discussioni, anche pesanti, battibecchi, litigi, c'è chi mi odia e chi mi ama eppure mai ho avuto la necessità di cambiare nome, di sfuggire ai giudizi degli altri o di far sparire le mie tracce, perchè quando una persona è trasparente e onesta, non ha bisogno di nascondersi...
Scrivere è un bel posto e mi auguro vivamente che chi lo frequenta con uno spirito diverso da quello con cui è nato, levi le tende.

Grazie a Eli e a Luigi per avercelo regalato e per continuare a farlo vivere, ma grazie anche a chi lo frequenta con amore e voglia di fare realmente Poesia...
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:06:15 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Cose che avvengono
« Risposta #23 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:00:19 »
Questa è la cosa peggiore. Perché nella buona fede -e se vogliamo, pure nell'ingenuità- delle persone la delusione da certe prese in giro, fanno ancora più male.

 ;D per fortuna Zima non l'ha notato  ;D

 :-* :-* :-*

ad ogni modo, sottoscrivo ogni singola lettera di quanto da lei digitato (e come sempre mi precede  e scrive sempre meglio di me ciò che penso  >:(  :P )

buona notte a tutti  :-*
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Cose che avvengono
« Risposta #24 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:07:15 »
;D per fortuna Zima non l'ha notato  ;D

 :-* :-* :-*

buona notte a tutti  :-*


avevo fatto finta di niente, ma tu proprio me lo tiri dalla bocca... 'gnurant!  ;)  ;D ;D ;D ;D

e buonanotte a te :-*
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:08:46 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Cose che avvengono
« Risposta #25 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:13:25 »

avevo fatto finta di niente, ma tu proprio me lo tiri dalla bocca... 'gnurant!  ;)  ;D ;D ;D ;D

e buonanotte a te :-*

che ci vuoi fare, ho il vizio dell'onor del vero...  :police:

 :-*
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #26 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 10:45:56 »
Sapere delle cose che avvengono fuori dalla chiarezza se motivate giustamente le ritengo sacrosante al di la' di ogni privacy, chi si comporta male deve essere isolato e allontanato, non parlo del diritto di critica o quant'altro di simile, ma di azioni ignobili e incresciose...
Elisabetta Ha tutti iiritti oltre che il dovere di amministrare il sito secondo i parametri del buon governo, appoggio e do la mia solidarietà al sito, non mi pongo Paladino di alcun che ma solose occorre collaborare senza prevaricazione alcuna, riporto uno stralcio di Elisabetta:  Spero che episodi incresciosi come questi non accadano più; non vogliamo paladini della giustizia, perchè abbiamo una redazione seria che ha la competenza di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
E' una fortuna che siano pochi coloro che adottano un comportamento scorretto, perchè il buono avrà come sempre il sopravvento, ed è questo che mi dà sempre la forza di continuare a far crescere il sito dandogli il suo vero significato “Scrivere”.
Elisabetta

Spero che tutta questa levata di scudi porti quiete, da parte mia penso che a volte alcuni mettono in piazza le cose personali comprendo siano sfogo o quant'altro non sotto inteso ad altri fini che quello della confidenza, tali da fare salotto magari consiglierei di tenere discoste dal sito le cose personali e non dare adito a pensieri diversi in modo che risulti dalle proprie azioni il solo fine del piacere di postare opere attinenti alla poesia o perlomeno tentare come del resto faccio io, dicevo tentare di farla anche in buona fede, altrimenti si da' l'avvio di azioni diverse e fuori luogo da parte di qualcuno che ci marcia e non aspetta altro. Abbiamo tutti bisogno di scrivere e gustarci la soddisfazione di poter condividere il piacere di scrivere.
 

Alessio J

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #27 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 11:36:26 »
Non ho problemi a fare outing, anzi... e metto a conoscenza di tutti la mia esperienza date le vicissitudini di questi ultimi giorni e così con tutta tranquillità scrivo che in questo sito sono presente come Alessio J e con un altro nick, il quale si limita a scrivere poesie.  
E' un nick se vuoi asociale e silenzioso, che non commenta nessuno, che non risponde a messaggi personali, che non scrive nel forum, che si fa i fatti propri, sempre nel massimo rispetto della comunità.
E dico anche che Alessio J non lo ha mai commentato e mai lo farà. A proposito di Alessio J, è diventato nel tempo il mio nick storico, quello al quale sono affezionato e che uso per la chat e per postare nel forum.

Da un po' di tempo vengo "avvicinato" ad altri nick, anche di nome femminile. Bene, smentisco pubblicamente e con forza l'appartenenza alla mia persona di questi nuovi altri nomi.

Lo ripeto, agisco e interagisco scambiando le mie emozioni con due utenti diversi. Uno, che rappresenta il mio intimo privato e che prova a fare della poesia, l'altro burlone che mi rispecchia nella facciata della realtà quotidiana.
La Direzione a suo tempo è stata informata e perciò andrò avanti per come ho fatto fino ad oggi. Se le circostanze dovessero cambiare o viste le numerose campagne di protesta contro i cloni, la Direzione ritenesse opportuno privarmi di tale privilegio...beh...mi adatterò per rispetto,ringrazierò dell'ospitalità e mi cancellerò con entrambi i nick.
Rimango in attesa e nel frattempo continuo a ...scrivere!!!!  :D
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2009, 11:38:09 da Alessio J »

Offline Webmaster

Re: Cose che avvengono
« Risposta #28 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 12:58:31 »
Da un po' di tempo vengo "avvicinato" ad altri nick, anche di nome femminile. Bene, smentisco pubblicamente e con forza l'appartenenza alla mia persona di questi nuovi altri nomi.

Allora non avrai problemi con questo: quando quei due nick femminili si collegheranno al sito, come hanno già fatto più volte, dal tuo computer, non potranno accedere. Con il nick Alessio J puoi solo andare in chat e forum, mentre sul sito avrai lo stesso trattamento dei nick femminili, cioè non potrà accedere se lo farai dallo stesso computer del nick che scrive le poesie.

Avviso anche altre persone che hanno doppi account o che si collegano dallo stesso pc: qualora si creino situazioni "strane", ad esempio un account scriva poesie e l'altro le commenti, il secondo account verrà interdetto automaticamente dal sito. Cioè l'autore che si collega da uno stesso computer sia come A per pubblicare poesie sia come B per commentarsele, si vedrà ammettere nel sito sempre e solo come A.

Nota lessicale:
Non ho problemi a fare outing, anzi...
In inglese in realtà si usa rarissimamente "outing" in questo senso. "Outing" è una passeggiata all'aperto, una gita in campagna, e se parli con un  inglese od un americano e gli dici una cosa del genere lui capisce che non hai problema a fare una gita in campagna. In lingua inglese si usa l'espressione "coming out".
Quindi se parli con un inglese e lui ti dice che ieri ha fatto "outing", vuole semplicemente dire che se ne è andato nel Galles con la famiglia.
Ad esempio esiste "outing hardware" per designare gli attrezzi da guardino, e "outing  shopping" quando vuoi comprare abbigliamento sportivo per camminare o semplicemente stare all'aperto, per non parlare del "golf outing" che non è un incontro di golfisti gay, ma il semplice "andare a fare un po' di golf".
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:27:58 da Luigi Webmaster »

Alessio J

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #29 il: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:19:38 »

Allora non avrai problemi con questo: quando i nick femminili si collegheranno al sito, come hanno già fatto più volte, dal tuo computer, non potranno accedere. Con il nick Alessio J puoi solo andare in chat e forum, mentre sul sito avrà lo stesso trattamento dei nick femminili, cioè non potrà accedere se lo farà dallo stesso computer del nick che scrive le poesie.


Mi sta benissimo questa nuova presa di posizione. Quindi un solo nick per pc è la legge che vale da ora in poi per tutti o solo per me? E se, giusto per capire, mia moglie, la mia fidanzata, la mia sorella, mia cugina o chi altri che abita con me volesse postare su scrivere, deve comprarsi un altro pc?

Grazie
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:28:37 da Alessio J »