Autore Topic: Cose che avvengono  (Letto 7427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Cose che avvengono
« il: Martedì 9 Giugno 2009, 23:12:54 »
Molte cose che avvengono nel sito non arrivano in pubblico, ed a volte ci sono persone che ne approfittano.

Ad esempio, l'altra settimana abbiamo ricevuto la segnalazione di un autore che aveva ricevuto un commento offensivo. Abbiamo verificato che era veramente offensivo, l'abbiamo cancellato, poi abbiamo verificato gli altri commenti scritto dall'autore di questo offensivo e ne abbiamo trovati altri, quasi tutti, offensivi. Glieli abbiamo cancellati e poi abbiamo interdetto quell'autore da fare commenti.
Questo non l'abbiamo detto nel forum, così poi è capitato che qualcuno, una terza persona, avendo saputo del commento offensivo, si è messa a fare il vendicatore della notte ed ha diffuso la voce che la redazione consente i commenti offensivi e che non protegge gli autori, e che è una vergogna, non deve accadere, e cose del genere. In questo modo screditando la redazione ed il sito, ma senza avere la minima idea di cosa stesse parlando. Senza sapere nulla, senza sapere che erano stati presi severi provvedimenti, ha pensato bene di fare giustizia con le sue mani parlando male della redazione.
Ovvio che qualcuno ha reagito e ci ha scritto dicendo "l'autrice X mi ha scritto dicendo che voi state proteggendo un autore che scrive commenti offensivi, lasciate che ci siano commenti offensivi senza fare nulla, credo proprio che viste queste cose non scriverò più nel sito".
Quindi noi cancelliamo i commenti, blocchiamo l'autore di quei commenti, e poi dobbiamo ricevere mail che ci accusano di proteggerlo.

Mi domando, queste persone non hanno nulla di meglio da fare?

Comunque forse è sbagliato che noi non diciamo nulla delle magagne che vengono fuori nel sito e gente che non ha nulla da fare ne approfitta.

Quindi tireremo fuori un po' di "episodi". Non del passato, ma proprio di questi giorni.
« Ultima modifica: Martedì 9 Giugno 2009, 23:24:17 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Cose che avvengono
« Risposta #1 il: Martedì 9 Giugno 2009, 23:13:56 »
Iniziamo con i doppi account, storia che spesso è stata lamentata nel forum. Anzi, con un quintuplo account.

Abbiamo notato che una autrice X pubblica una poesia e che, pochissimo dopo, zac, appare un commento che incensa lei e la poesia ("meravigliosa... bellissima poesia...). Poi ne appare un altro dello stesso tono. Non sempre dello stesso commentatore, di un piccolo gruppo, ma sempre gli stessi che cambiavano di volta in volta.
Questo "fenomeno" si è ripetuto per parecchie poesie. Per cui abbiamo approfondito andando a vedere chi fossero questi commentatori così dediti e tanto ammiratori. Ebbene si tratta di quattro account, tutti senza poesie o con al massimo due poesie, ed i cui commenti sono quasi tutti per la stessa poetessa X.
L'account 1 l'ha commentata 29 volte, l'account 2 per 32 volte, l'account 3 per 33 volte e l'account 4 per 33 volte.
Se andiamo a vedere i commenti di questi account notiamo che, in modo pressoché regolare, si alternano a commentare l'autrice X, a due a due per volta, e che ciascuno di loro commenta l'autrice X, poi commenta un altro autore, poi commenta l'autrice X due volte, poi commenta un altro autore, poi commenta l'autrice X due volte... e così via. Tutti e quattro gli account, in modo regolare e costante.
Abbiamo guardato l'indirizzo IP dei computer da cui si collegavano per fare i commenti all'autrice X e sempre si trattava dello stesso IP dell'autrice X. Visto che un indirizzo IP cambia, si, ma quando viene assegnato ad un computer gli rimane "appiccicato" finché non siano finiti quelli disponibili e quindi serva riassegnare quelli non utilizzati, se ne può dedurre che si tratta dello stesso computer.
Oltretutto gli account "commentatori entusiasti", guarda che caso!, si sono iscritti quasi insieme: tre si sono iscritti l'uno di seguito all'altro, contemporaneamente, stesso giorno, stessa ora, giusto il tempo di fare click su "esci dal sito" e poi su "registrati", dallo stesso pc. L'altro pochi giorni prima.

Ho scritto all'autrice proprio oggi cercando di avere tatto, dicendole che come minimo si trattava di suoi amici che entravano nel sito solo per fare commenti a lei, e che questo non era corretto. E, sapete?, mi ha risposto indignata dicendo che la stavo offendendo, era amareggiata e delusa, che avrebbe scritto ai suoi amici nel sito per rendere noto che l'abbiamo offesa, che lei ha tanti estimatori affezionati, e che per averla offesa lei e forse non solo lei non avrebbe scritto nel sito.
Quindi adesso mi aspetto che faccia un giro di tutti quelli che l'hanno commentata (autori veri) dicendo che è stata gravemente offesa dalla redazione e chiedendo solidarietà.

Ma come si può spiegare quattro account che fanno solo commenti e per il 75% fanno commenti solo all'autrice X, e sono solo commenti estremamente positivi, che si collegano dallo stesso indirizzo dell'autrice X a distanza di brevissimo tempo, che si sono iscritti al sito l'uno di seguito all'altro dallo stesso indirizzo dell'autrice X, senza pubblicare poesie, senza leggere quasi altre poesie se non quelle dell'autrice X?

Non siamo nati ieri, non ci potete prendere in giro così, ma soprattutto trovo sbagliato che vengano presi in giro autori che l'hanno commentata onestamente e che ora si troverebbero messi in mezzo e spinti a difenderla in buona fede.
Vogliamo proteggere la serietà di questo sito, facciamo di tutto, ma veramente non potete immaginare cosa avviene "dietro le quinte" e cosa dobbiamo sopportare. A volte mi vedete perdere la pazienza e reagire in modo nervoso sul forum e non ne capite la ragione, ma per capire veramente dovreste passare un periodo in redazione. Anzi io metterei l'obbligo di passare almeno un mese in redazione a rotazione per tutti gli iscritti. Solo che poi si cancellerebbero dal sito pur di non stare in redazione.
Per fortuna che ci sono degli autori che, per amore del sito, che hanno preso veramente sul serio, ci aiutano anche dall'esterno con la loro solidarietà e collaborazione quando succedono cose del genere.
« Ultima modifica: Martedì 9 Giugno 2009, 23:40:25 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Cose che avvengono
« Risposta #2 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 10:49:54 »
Ieri notte si è svolto un fatto molto increscioso in chat, segno di inciviltà e incapacità di adattarsi alle regole del vivere civile. Si tratta di uno sviluppo del caso dei commenti e della vendicatrice di cui ho parlato sopra.

Questa autrice, che si è autonominata sceriffo del sito, ha atteso al varco che l'autore del commento apparisse in chat e ha dato prova di se stessa.

Riepilogo: l'autore A. P. (sono le iniziali) aveva scritto un commento offensivo alla poesia dell'autore A. Come provvedimento abbiamo cancellato non solo quel commento, ma tutti i commenti (visto che in gran parte erano sullo stesso tono) di A. P.. Inoltre abbiamo disabilitato A. P. dal fare i commenti, così non poteva fare altri danni.

Succede che l'autore A ha una moglie, od una compagna, non so, l'autrice B. Purtroppo l'autrice B ha un'amica nel forum e racconta a questa amica, l'autrice C, l'affronto subito dall'autore A.
L'amica C si sente una vera amica, una paladina del giusto e del bene, quindi inonda tutti i suoi amici di messaggi che esprimono indignazione per come l'autore A è stato trattato, perché nel sito si fanno commenti offensivi e la redazione non fa nulla, non protegge gli autori.
Di questo si è già raccontato in un post precedente, di come l'autrice C, probabilmente non avendo nulla di serio da fare nella vita, si prodighi per mettere tutti contro questa redazione che non protegge gli autori, pur essendo lei del tutto estranea ai fatti e del tutto all'oscuro di cosa abbia fatto la redazione.

Questo fino a mezzanotte e venti di ieri notte, quando A. P. entra in chat. L'autrice C, evidentemente di ronda, stava lì "con il fucile puntato" e zac, vedendo A. P., reo di aver offeso l'autore A, compagno della sua amica l'autrice B, entrare in chat, inizia ad aggredirlo, per carità, senza offese, ma incalzandolo incessantemente e senza tregua.
Anzi, probabilmente fa un colpo di telefono alla sua amica, perché ecco che appare anche l'autrice B, anche lei a dire quello che ne pensa di A. P., reo di aver offeso l'autore A, suo compagno.
Ora in tutto questo non posso non notare la correttezza dell'autore A, il vero offeso, l'unico che avrebbe il titolo per intervenire, invece probabilmente se ne dorme tranquillo e pacifico mentre la sua compagna e la sua amica del cuore allenano le unghie sul A. P..
Il quale A. P., da parte sua, non si lascia scappare l'occasione ed inizia a dare i numeri. Insomma, fra le due furie femminili e l'irascibile e poco capace di controllarsi A. P., ne nasce una rissa verbale da bettola del porto, senza offesa per le bettole del porto.

Per fortuna qualcuno che assiste a questa scena telefona a Elisabetta, che così deve connettersi, si è fatta anche l'una di notte e magari avrebbe preferito dormire, e vedere che succede.
Quando Elisabetta arriva in chat le due furie femminili si ritirano di buon grado, ma A. P., ormai scatenato come un toro eccitato dalle picche dei picador, la prende a male parole. Citiamo:
VABBENE NON PENSARE CHE MI METTI PAURA RANDAZZONCINA BELLA
MA PORCA VACCA BOIA NON FARE VIOLENZA GGRATUITA COGLIONA SE NO FALLO E BASTA SU TESTINA DI VITELLO
MA VAFFANCULO
BASTARDA VERGOGNATI
COGLIONA

Come risultato A. P. è bannato dalla chat, dal forum e dal sito.
Lo sceriffo autrice C, ormai contenta del successo del suo agguato e delle reazioni avute da A. P. contro Elisabetta, evita ogni intervento. Ma non evita anche lei un provvedimento, perché lo sceriffo autrice C viene bannata dalla chat.
A. P. sarà uno che non si sa controllare, che facilmente da i numeri e che tende ad offendere le persone, quindi non gradito nel sito, ma se l'autrice C non si fosse messa nella parte del vendicatore della notte e non l'avesse preso sotto agguato e non l'avesse provocato, l'episodio di stanotte non sarebbe avvenuto.

Ma la cosa importante è che nel sito non devono esserci autrici che, senza avere nessuna parte in causa, si  mettono a fare ronde ed a provocare risse notturne. Nel sito c'è uno strumento "di giustizia", ed è la redazione e gli amministratori del sito. Non deve essere possibile fare giustizia brevi manu, per conto proprio, soprattutto quando proprio si è del tutto estranei ed all'oscuro dei fatti, solo perché l'amica del cuore è dispiaciuta. Il sito non deve diventare un Far West e le Calamity Jane è meglio che si trovino qualche altro grave problema di cui occuparsi, ad esempio il condomino del piano di sopra che cammina senza pantofole o il cane di quello del piano terra che fa la pipì nel giardino condominiale, se proprio non hanno nulla di serio da fare nella vita.
« Ultima modifica: Sabato 13 Giugno 2009, 17:12:40 da Luigi Webmaster »

Alessio J

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #3 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 11:33:46 »
Roba da matti...Mi dispiace sinceramente per Elisabetta che ha dovuto "sopportare" tutto questo.
 
Senza contestare le buone intenzioni di Luigi, che ha i suoi motivi per mettere in piazza quanto di "losco" accade dietro le "quinte" del sito ( ma anche sul "palco"), e senza conoscere i retroscena in prima persona sugli episodi accaduti, non sono affatto d'accordo nello spiattellare ai quattro venti le sciocchezze fatte da questo o quello.
Sembra di leggere la cronaca del giornale dei liceali o di partecipare al comizio delle comari, dove vengono fuori gli "altarini" di tutto e di tutti.
Prete compreso.

I problemi vanno sicuramente risolti, se necessario anche in maniera decisa, senza però andare a ledere il diritto di ognuno alla privacy.
E questo, secondo me, va fatto assolutamente in privato con tutti i provvedimenti del caso, anche se il fatto è di dominio pubblico.
In questo caso, sempre secondo il mio modo di vedere le cose, bastava menzionare che in chat era accaduto del "casino" e che sono stati prese contromisure, a fare e dare informazione come linea guida agli utenti con un breve messaggio sul forum.
Tutto questo mi da l'impressione da cronaca di bar, anche se il comportamento di qualcuno è tale da...
 
Scrivo questo rinnovando la stima alla Direzione tutta per il lavoro che sta facendo.

Buona giornata
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2009, 11:39:04 da Alessio J »

Offline Webmaster

Re: Cose che avvengono
« Risposta #4 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:26:02 »
Senza contestare le buone intenzioni di Luigi, che ha i suoi motivi per mettere in piazza quanto di "losco" accade dietro le "quinte" del sito ( ma anche sul "palco"), e senza conoscere i retroscena in prima persona sugli episodi accaduti, non sono affatto d'accordo nello spiattellare ai quattro venti le sciocchezze fatte da questo o quello.
Sembra di leggere la cronaca del giornale dei liceali o di partecipare al comizio delle comari, dove vengono fuori gli "altarini" di tutto e di tutti.
Prete compreso.

I problemi vanno sicuramente risolti, se necessario anche in maniera decisa, senza però andare a ledere il diritto di ognuno alla privacy.
E questo, secondo me, va fatto assolutamente in privato con tutti i provvedimenti del caso, anche se il fatto è di dominio pubblico.
In questo caso, sempre secondo il mio modo di vedere le cose, bastava menzionare che in chat era accaduto del "casino" e che sono stati prese contromisure, a fare e dare informazione come linea guida agli utenti con un breve messaggio sul forum.
Tutto questo mi da l'impressione da cronaca di bar, anche se il comportamento di qualcuno è tale da...

Beh, scrivendo "autrice C" non è che si lede la privacy!

Quando a dire un generico "è successo un casino", in modo vago, forse è peggio che non dire nulla, perché chi legge e vive il sito può immaginare di tutto e di più (un pedofilo che adesca minorenni?). Non c'è niente di meglio della verità e della chiarezza. Purché appunto si dicano le cose rispettando la privacy e senza dire nomi e cognomi, su questo sono d'accordo.

Quanto alle chiacchiere da bar, no, non credo. Penso invece che sia meglio che si sappia chiaramente quello che succede nel sito, almeno il "dicibile", perché così si evitano incomprensioni e si evita che i soggetti coinvolti facciano la "vittima" chiamando a raccolta simpatizzanti e sostenendo che la redazione, così, giusto per cattiveria, li sta perseguitando.
Anche perché così in futuro chi potrebbe avere la peregrina idea di sfruttare la chat, dico una cosa a caso, per rimorchiare ingenue fanciulle propinando menzogne e panzane, oppure voglia architettare un piano di vendetta privata, ci dovrebbe pensare due volte, sapendo che c'è una redazione che controlla la serietà del sito.
Perché la serietà del sito deve essere un bene da tutelare e proteggere. Questo non è un sito né per risse da bettola né per rimorchiare fanciulle. Ci sono altri siti (anche di poesia) in cui è possibile farlo, ma in questo deve essere chiaro che c'è una redazione che fa il suo lavoro.

Infine perché gli stessi utenti devono sentirsi in un qualche modo tutelati. Devono sapere che se loro rispettano le regole, non esiste che qualcun altro faccia il proprio comodo o quello che gli passa per la testa impunemente.
Tante volte abbiamo passato sotto silenzio comportamenti indegni di un sito di poesia, ma ci sono persone che ne approfittano. Ed è bene che queste persone, che rischiano di rovinare il sito, di far allontanare le persone quiete e serie, lo sappiano.

Anche ammettendo che siano "chiacchiere da bar", e non lo sono, comunque personalmente io preferisco entrare in un bar dove mi si dica "Tizio ieri si è ubriacato, è stato osceno ed è stato buttato fuori", piuttosto che in un bar dove questi comportamenti vengano tollerati o taciuti.
Nei pub anglosassoni spesso si legge "We Reserve the Right to Refuse Service to Anyone", cioè che il proprietario ha diritto di non servire chi porta turbamento, come ad esempio ubriachi, rissosi o molestatori.
Quando questo viene fatto in modo discriminatorio, ad esempio per razza o religione, è un male, ma quando questo viene fatto per consentire lo svolgersi di una civile convivenza, con regole uguali per tutti e che tutti devono rispettare, credo che sia un bene.

Deve essere chiaro che certi comportamenti nel sito non sono tollerati. Se entri ubriaco in chat, se fai commenti offensivi, se cerchi la rissa, se il tuo scopo è quello di rimorchiare fanciulle, allora sei comunque libero di andartene in un altro sito. Ce ne sono tanti, e molti proprio dedicati a rimorchiare fanciulle, o che accettano qualsiasi cosa ti giri in testa di scrivere, ma se viene in Scrivere perché qui ci sono belle persone, sensibili, che si aprono e che condividono con te, le devi rispettare e devi rispettare il sito.
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:29:31 da Luigi Webmaster »

Offline Zima

Re: Cose che avvengono
« Risposta #5 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:28:12 »
sono sinceramente disgustata da ciò che ultimamente accade in questo sito... lo sono perchè ho ancora nella testa l'utopia che la poesia sia pura e possa non essere strumentalizzata in questo modo. credo ancora che chi fa poesia sia una persona che non ha bisogno di mezzucci stupidi per autocelebrarsi, oppure per rincorrere obiettivi troppo lontani dal senso stesso della poesia, dell'onestà e dei valori che si vanno predicando, e anche che in un posto dove si parli di poesia non possano esserci risse verbali, giustizieri e simili...
ma sono solo un'utopista...


in ogni caso, pur disgustata da ciò che leggo, credo sia indispensabile mettere in piazza queste "magagne", non perchè interessano a qualcuno o per spettegolare meglio, ma per dimostrare che i provvedimenti vengono presi, che la redazione si prodiga pur di assicurarci un ambiente pulito e per inibire altri comportamenti simili. anzi, in beffa alla privacy, ci vorrebbero nomi e cognomi...
qua non si tratta di tutelare la privacy, perchè fare piazzate pubbliche non è certo molto riservato, oppure utilizzare più nick per fare i propri comodi, prendendo in giro gli altri, lede la serenità delle persone circostanti ed è giusto che tutti sappiano quello che avviene, per prendere delle contromisure, per stare semplicemente in guardia, per non farsi prendere per i fondelli.

tutto quello che sta accadendo (che forse accadeva anche prima ma non veniva reso pubblico) dimostra una sola cosa: va fatto un po' d'ordine, a partire dai troppi cloni, a finire con chi ha scambiato il sito per un mercato o per un bordello.

questo il mio punto di vista.

un saluto a tutti
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Amara

Re: Cose che avvengono
« Risposta #6 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:51:17 »
..si credo sia giusto parlarne.. e mi fa piacere che sia stata colta anche la provocazione ad A.P. che pur avendo le sue responsabilità.. nelle poche volte in cui l'ho incrociato in chat si era comportato più che civilmente...

le offese ad Elisabetta.. sono purtroppo state gravi e necessitavano i provvedimenti presi..
ma vorrei dire a Zimetta... che chi scrive.. è solamente un Uomo...
non necessariamente la poesia rende migliori...
essendo un'espressione dell'animo.. può esserlo anche di un animo dolorante.. che vive di eccessi...
oppure... essere semplicemente il bisogno di autoincensarsi un po.. sfogando frustrazioni...
non siamo poeti ahinoi... ma solo persone.. che amano tramettersi attraverso la parola...
perciò.. qui troviamo ogni campionario... non sempre gradito.. e che a volte può essere dannoso..

segue..
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:58:09 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: Cose che avvengono
« Risposta #7 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 12:54:51 »
..ma come dice un vero poeta.. de andrè..
'se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo'..

ma.. soprattutto come diceva mia nonna..  ;D
'chi ha più giudizio l'adoperi'!! :)

un caro saluto..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #8 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 13:14:12 »

Beh, scrivendo "autrice C" non è che si lede la privacy!


Luigi, hai capito perfettamente che il menzionare l'argomento privacy non era riferito all'autore A/B/C
Infatti di lì a poco hai...sistemato.

Per il resto, pur rispettando la tua opinione, rimango dell'idea che possono esserci mezzi meno "enfatizzati" per risolvere beghe, seppur gravi, come quelle menzionate.

Con stima

goccia

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #9 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 14:17:47 »
Ciao Luigi, eh già, ieri è successo un bel pasticcio ed io mi chiedo, se posso, se è possibile che persone adulte scadano così tanto nella bassezza da dire e fare determinate cose.
Ora, io non voglio giudicare nessuno, ho da guardare nelle mie tasche, ma si, penso che sia giusto rendere pubblico ciò che accade.
Perchè gli autori non vedono, non leggono le mail di redazione e pensano che siamo un branco di stronzi presuntuosi in grassetto.
Ma non è così e non è vero che non facciamo nulla per proteggere gli autori e non è neanche vero che abbiamo delle preferenze.
Chi sbaglia va metaforicamente punito, chi non sbaglia, beh buon per lui.
Vorrei semplicemente che questo fosse un bel sito di poesie, fatto da persone responsabili e non un campo minato. Chiedo molto? Non credo proprio.
Detto ciò, chiudo la bocca eh
Un abbraccio

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #10 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 21:42:09 »
Prendo atto dalla lettura accorta non per pura voglia di insinuarmi in cose non mie, diventa anche mio l'angolino che occupo in questo sito e ci tengo all'educazione al di la della piaggeria, comprendo e condivido in pieno ciò che la redazione ha messo in atto, comprendo anche che qualcuno tirato per il colletto potrebbe aver avuto una reazione imprevedibile ma le offese no, non le tollero nemmeno quelle sotto intese che avvengono anche nei commenti. penso che si capisca bene ed è comprensibile che siamo tutti autorizzati all'educazione sopra ogni cosa...
Comprendo anche Luigi che è sceso in campo così decisamente è giusto reagire come ha fatto, spiegare ai più ignari di quanto succede dietro le tende, c'è gente come me per esempio che legge varie opere dove si possono vedere persino le caldaie che bollono pece, non è giusto per chi sta fuori dalle righe essere frastornato da fatti, che si trascinano sott'intesi o offese ripetute nei vari luoghi comuni del sito...
Spero che chi è in buona fede si rimetta in riga e non fomenti ulteriormente gli animi confidando nell'intervento della redazione.
Questa credo sia la migliore strada Grazie Luigi hai tutta la mia comprensione e così pure la redazione in testa Elisabbetta  buon sito a tutti.    
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2009, 21:44:04 da Mp47pasquino »

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #11 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 22:53:43 »
Per la redazione: avete tutta la mia piena comprensione e solidarietà!

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Cose che avvengono
« Risposta #12 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 22:57:51 »
Ieri notte si è svolto un fatto molto increscioso in chat,
...

Come risultato A. P. è bannato dalla chat, dal forum e dal sito.
Lo sceriffo autrice C, ormai contenta del successo del suo agguato e delle reazioni avute dal Pozzoli contro Elisabetta, evita ogni intervento. Ma non evita anche lei un provvedimento, perché lo sceriffo autrice C viene bannata dalla chat.
...

Non sto a menarla per le lunghe; il fatto è successo in chat (luogo pubblico) le vendicatrici ed il meschino (in senso siciliano) A. P. erano con i loro nick ed hanno parlato in pubblico (così mi è sembrato di capire) qui si sono riportati solo i fatti di qualcosa accaduto e che tutti avrebbero potuto vedere.
Mi spiegate che diavolo c'entra la privacy?
Privacy de che? Mica si stanno rivelando fatti privati, si stanno solo narrando le vicende accadute sulla chat. Vi pregherei di essere un tantino più coerenti. Non è che in nome della privacy possiamo far passare tutto in sordina e poi ci sdegniamo quando non si prendono provvedimenti se i fatti ci coinvolgono in prima persona.


« Ultima modifica: Sabato 13 Giugno 2009, 11:59:07 da Luigi Webmaster »

Offline Stellaerratica

Re: Cose che avvengono
« Risposta #13 il: Mercoledì 10 Giugno 2009, 23:06:34 »
PRE-scriptummme: solidarietà alla Redazione!

scriptummme: io non ci vedo niente di male nell'informare la comunità del sito di ciò che succede e NON dovrebbe succedere. insomma, è la risposta ai topic sui topic su millemilanick o commentirichiamacommenti. volevamo un'azione-risposta dalla Redazione, e l'abbiamo ricevuta.
è giusto che si sappia ciò che succede in "casa".
1. per avvisare e mettere un po' all'erta che possono esserci certe situazioni;
2. per mettere sull'attenti chi abbia intenzioni poco felici come quelle elencate da Luigi;
3. per ricordare che esiste una Redazione che -anche se apparentemente nell'ombra- c'è e agisce.
4. per ricordare il rispetto di un regolamento e di una certa netiquette...

che poi, se non ho fatto nulla di che, cosa potrò mai temere??  ???


aggiungo dopo la risposta del conte: sono d'accordo sulla questione sulla privacy. non se ne può più, anche per fare la tessera in biblioteca devi firmare per la privacy. ché tanto te la rigirano come vogliono... e questo non c'entra con il resoconto del webmaster.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Lina Sirianni

Re: Cose che avvengono
« Risposta #14 il: Giovedì 11 Giugno 2009, 00:27:13 »
 8) Ho seguito la discussione che c'è su questo post e sono totalmente daccordo che se ne parli , anche molto di più se possibile da oggi...

Esprimo la mia solidarietà a Elisabetta e a Luigi che ci ospitano e ci permettono di mettere in una vetrina molto seguita i nostri scritti...

Per quanto riguarda la privacy:
penso che le scritture private debbano essere categoricamente  rispettate...


Ma un dialogo tenuto in una chat pubblica non lede la privacy (e se non sbaglio la chat di scrivere è pubblica),a meno che non era una discussione privata, chi ha scritto sapeva di scrivere con il suo nick in una chat pubblica e che quindi i suoi scritti potevano essere letti copiati e inviati altrove... Penso che se ognuno di noi pesasse le parole prima di scriverle forse molti problemi si eviterebbero anche alla Redazione.

Mille e mille nick? A me non danno nessun fastidio se questi non vengono usati per imbrogliare le persone in buonafede... E per fare commenti che insultano gli altri...

Questo è il mio semplice pensiero , non so se contribuirà a nulla...
Ma l'ho voluto scrivere...

Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.