Autore Topic: Le poesie segnalate  (Letto 8332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #30 il: Martedì 30 Giugno 2009, 19:23:18 »
Luigi questo è un ottimo sito. credo che sia il più completo tra i siti di poesie.
l'unica cosa che non mi piace la troppa competività che si crea sul sito, ( autore della settimana, autore del mese, autore del giorno, poesie a tema, poesie in evidenza  e via discorrendo)
Non c'è il piacere di scrivere belle poesie, ma solo di essere lette e commentate e verificare se la propria poesia è stata inserita in rime scelte.
comunque scommetto che se tutte le poesie fossero in anonimo, verrebbero messe in evidenza con tutto altro criterio.
Il clientelismo è una regola italiana, vuoi che faccia eccezione solo per coloro che sono scelte per segnalare le poesie?  o per segnalare l'autore della settimana? guarda caso si tratta quasi sempre di autori molto attivi sul sito oltre che amici fra di loro ( questo soprattutto per le poesie a tema).
altro discorso: alcuni non vengono segnalati tutti i giorni, semplicemente perchè non pubblicano tutti i giorni, ma ogni qualvolta pubblicano sono segnalati e ti assicuro non scrivono sti gran capolavori.
secondo me ci vorrebbbero persone al di sopra delle parti.
un saluto
non avendo letto questa discussione proprio ieri ho mandato una mail alla redazione riguardo ciò... magari scrivendo qui mi può chiarire le idee anche qualcun altro... evitando di infastidire con ulteriori domande..
infatti mi chiedo se le poesie in evidenza sono propriamente quelle poesie che vengono segnalate dopo poco dalla pubblicazione e quindi il riquadro rosso riguarda questo criterio, perchè ad alcune poesie è stato tolto ?
questo significa che sono state "riviste" in qualche modo dalla redazione che le ha giudicate ?
se cosi fosse non capisco il perchè visto che l'evidenza è giudicata da questo gruppo di segnalatori che non hanno alcun rapporto con la redazione ...

forse è gia stato spiegato ??
non saprei ...
comunque grazie in anticipo a chi scioglierà questo dubbo !  ;)
Ho inserito quanto sopra perché in un certo senso mi sento coinvolto, rispondo prima a Gabriella, penso di essere fuori di qualsiasi cordata   mi sento di dire  che  a soppesare tutti gli iscritti, coloro che fanno i capricci sono ben pochi, se poi ci mettiamp a fare le gare e guardiamo alle apparenze , io dichiaro di essere fiero di starne fuori , direi che chi ha classe da vendere non guarda a certe cose e va avanti facendosi a sua volta portatore di quelle qualità che si vanno cercando--> segue
« Ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2009, 19:25:19 da Mp47pasquino »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #31 il: Martedì 30 Giugno 2009, 19:46:07 »
Parlo di me, in effetti sono un tipo che anche se osannato da qualcuno, altri non mi pensano nemmeno, questo per dire, ma non mi dispiace, solo per dire, quello che voglio far ben presente è che alcuni, usano la bacheca per non dare nell'occhio, usano fare i commenti a volte molto di parte ad altri e guarda caso per questi non ci sono problemi di capire ed interpretare l'opera...allora guardiamoci negli occhi se vogliamo possiamo essere equanimi...
quale essere potrebbe avere la capacità di stanare altri esseri perfetti e perfettibili tali da metterli al servizio di tutti per fare un'ottimo lavoro?
Se leggiamo, seguiamo le andature del sito e ne percepiamo l'enfasi allora capiremmo, che si dietro ci sono interessi, ma questi interessi vanno più a combaciare ed accrescersi con un buon andamento del sito stesso...allora?
Non diciamo per favore che ci sono favoritismi, è quasi un anno che sono quì e ben contento di esserci e di esservi amico e fratello, se possibile, ma sento che solo alcuni sono in malafede e per confermare le loro tesi sono pronti a fare salti mortali, prendete me ad esempio, scrivo come tutti voi, non si può dire che le mie opere sono rade o incolte o vanagloriose, pubblico in esclusiva sul sito, vista la mia pubblicazione quasi giornaliera,per gli altri siti non ho più tempo, mi dedico a questo sito e guarda caso le mie opere a volte, di rado entrano tra quelle segnalate e allora posso dire che mi bistrattano, che non condividono il mio stile, forse... ma posso incolpare per questo la redazione?
Non credo, credo invece che se qualcuno smettesse di autocostruirsi con le amicizie vanti non suoi e agli altri lasciare un messaggino in bacheca, al contrario si piazzi un commento sentito con un minimo di dedizione, allora saremmo noi la forza del sito e sono sicuro la redazione ci farebbe  una guida dorata  per accoglierci e coccolarci... riguardo a quelle segnalate mi sembra, da quel poco che ne so che riguardano solo quelle di pubblicazione recente non è retroativa questo ho capito dal forum specifico.
Gabriella sa che non gli sono contrario anzi rispetto il suo modo di scrivere e lo apprezzo, a lei dico che basta guardare i commenti in generale, per farsi un'idea del mercato che alcuni ne fanno, al di la della redazione...
Buon Sito a tutti.
« Ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2009, 19:57:36 da Mp47pasquino »

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #32 il: Martedì 30 Giugno 2009, 20:34:17 »
Parlo di me, in effetti sono un tipo che anche se osannato da qualcuno, altri non mi pensano nemmeno, questo per dire, ma non mi dispiace, solo per dire, quello che voglio far ben presente è che alcuni, usano la bacheca per non dare nell'occhio, usano fare i commenti a volte molto di parte ad altri e guarda caso per questi non ci sono problemi di capire ed interpretare l'opera...allora guardiamoci negli occhi se vogliamo possiamo essere equanimi...
quale essere potrebbe avere la capacità di stanare altri esseri perfetti e perfettibili tali da metterli al servizio di tutti per fare un'ottimo lavoro?
Se leggiamo, seguiamo le andature del sito e ne percepiamo l'enfasi allora capiremmo, che si dietro ci sono interessi, ma questi interessi vanno più a combaciare ed accrescersi con un buon andamento del sito stesso...allora?
Non diciamo per favore che ci sono favoritismi, è quasi un anno che sono quì e ben contento di esserci e di esservi amico e fratello, se possibile, ma sento che solo alcuni sono in malafede e per confermare le loro tesi sono pronti a fare salti mortali, prendete me ad esempio, scrivo come tutti voi, non si può dire che le mie opere sono rade o incolte o vanagloriose, pubblico in esclusiva sul sito, vista la mia pubblicazione quasi giornaliera,per gli altri siti non ho più tempo, mi dedico a questo sito e guarda caso le mie opere a volte, di rado entrano tra quelle segnalate e allora posso dire che mi bistrattano, che non condividono il mio stile, forse... ma posso incolpare per questo la redazione?
Non credo, credo invece che se qualcuno smettesse di autocostruirsi con le amicizie vanti non suoi e agli altri lasciare un messaggino in bacheca, al contrario si piazzi un commento sentito con un minimo di dedizione, allora saremmo noi la forza del sito e sono sicuro la redazione ci farebbe  una guida dorata  per accoglierci e coccolarci... riguardo a quelle segnalate mi sembra, da quel poco che ne so che riguardano solo quelle di pubblicazione recente non è retroativa questo ho capito dal forum specifico.
Gabriella sa che non gli sono contrario anzi rispetto il suo modo di scrivere e lo apprezzo, a lei dico che basta guardare i commenti in generale, per farsi un'idea del mercato che alcuni ne fanno, al di la della redazione...
Buon Sito a tutti.

Maledetti mulini a vento...ma tranquillo, prima o poi il tempo li farà crollare! ( o li ucciderà la noia della retorica? Mah!)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #33 il: Martedì 30 Giugno 2009, 21:02:13 »
Ha ragione Gabriella a dire che questo sito è bello ma troppo competitivo, sì… ha proprio ragione. Ma, io che lo frequento da tanto tempo e conosco tutte le evoluzioni, posso dirvi che il problema non sta nel sito, ma in noi che lo frequentiamo. Tutte le modifiche apportate nel corso degli anni, volevano puntare alla qualità e all’interazione tra gli autori, volevano fare in modo che il clientelismo fosse abbattuto, volevano incitare alla partecipazione. Anche la proposta di segnalare le poesie era stata ideata perché molte belle poesie, di autori poco noti, venivano (e vengono) snobbate dalla massa, mentre autori arcinoti e attivi commentatori d’interscambio, vengono straletti e stracommentati anche in sede di poesie non all’altezza dei propri standard. Eppure… a prescindere dalla qualità delle segnalate giornaliere (che possiamo ritenere soggettiva, anche se non troppo) le poesie degli “sconosciuti” vengono comunque ignorate, e c’è chi si lamenta quando non viene segnalato spesso, c’è chi si lamenta se una poesia viene tolta dalle rime scelte, c’è chi si lamenta perché ha pochi commenti e chi ne ha di negativi. È tutta una corsa… ma perché? Che si vince?

E perché invece di fare i commentini non partecipate mai al forum, alle critiche, alle attività di laboratorio, alle analisi? E perché non volete crescere poeticamente e vi adagiate agli sperticati elogi dei vostri amici invece di chiedervi se magari quel cretino che vi ha detto che siete banali non avesse proprio ragione?

E secondo voi cambierebbe qualcosa se le poesie fossero anonime?... io credo proprio di no e la dimostrazione sta nella scelta delle poesie a tema che, guarda caso, per ogni autore sono sottoscritte dai commenti dei soliti amici. Così come, basta guardare le cinque selezionate per accorgersi che appartengono quasi sempre agli stessi autori.
Chi commenta in base alle proprie amicizie continuerà a farlo, comunicandosi le poesie in pvt, chi lo fa perché vuole dare il suo punto di vista, lo farà anche alla cieca.
Io mi sento disfattista e molto demoralizzata nel constatare quanto marcio c’è anche qui, come ovunque, quali politiche vigano all’interno di un sito di Poesia, quante antipatie e invidie dove dovremmo essere tutti amici. E non ci credo più…
Come tutti voi ho la mia parte di colpa, perché sono stanca di leggere, di commentare, di partecipare al forum, sono stanca anche di scrivere… ma allora perché non ci facciamo tutti un esamino di coscienza? O altrimenti smettiamola di lamentarci! È la mentalità che deve essere pulita, non la redazione a fare in modo che il sito sia equanime. E sarà pure retorica, ma con questo concordo assolutamente con Pasquino.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

ascolto

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #34 il: Martedì 30 Giugno 2009, 21:47:05 »
Niente di nuovo all'orizzonte.
Ormai sono tre anni che bazzico in questo sito ma le lamentele sono sempre le stesse. Ma sono 49 anni ormai che bazzico nella vita e ho capito che la vanagloria, le bassezze umane e cose simili, in negativo, non sono fenomeni che di per se debbano scandalizzarci. Credo sia forse più esatto scandalizzarci dell'incapacità di cogliere il positivo che ogni persona potenzialmente ha in se , pur tra i limiti e le ngatività di cui ognuno di noi è capace. In questo senso , che ci siano combriccole che si commentano a circolo chiuso non mi stupisce e non mi scandalizza però mi scandalizza quando viene denigrato il tentativo di cogliere il positivo e il meglio tra tutte le poesie . Che non è un mettere in gara le poesie ( se fosse così e se sentissi fosse così , non sarei più nel sito ) che, secondo il mio umile parere , non ha senso; credo sia invece un tentativo di spronare l'un l'altro alla ricerca interiore e dell'altro . Credo sia un tentativo di mettersi in discussione e non di menare sentenze.
Certo, è molto più comodo pensare che il " mettere in evidenza " sia un sentenziare. E' molto più dificile pensare ( e accettare e condividere ) pensare al mettere in evidenza come a un mettersi in discussione proponendo quanto di meglio in quel momento ci sia a livello letterario e di contenuto , nel sito.

Mi spiace davvero molto però non avere il tempo ( e forse nemmeno la competenza ) di dedicare più tempo alla lettura aattenta e anche a una disamina critica e costruttiva delle poesie, con i commenti. Questa cosa è un mio limite e, come tale, forè un limite anche nel forum per cui scusatemi se forse non ho molta voce in capitolo ma credo fermamente che  l'uomo sia un " animale sociale" per eccellenza pur se è capace dell'esatto contrario. Solo in quest'ottica mi sono permesso di scrivere quanto sopra.

In questo senso credo che il sito , di per se, io non lo vivo e non lo sento come un gareggiare; lo vivo e lo sento come ascolto ( da parte mia ) delle sensibilità altrui e come strumento di crescita reciproca. Credo anche però che il regolamento del sito vada rispettato e in questo senso credo che almeno quanto a distinzione tra poesia e prosa bisognerebbe serrare le file. L'alternativa sarebbe cambiare il regolamento e includere tra le opere anche la prosa. Non credo di scoprire l'acqua calda se dico ( e lo dico ) che nel sito ci sia molta prosa e poca poesia . Ma questo, è un altro argomento.
Un caro saluto a tutti.


Offline Stefano Toschi

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #35 il: Martedì 30 Giugno 2009, 22:44:40 »
Nella grande mole di autori e di pubblicazioni giornaliere le poesie si perdono rapidamente oltre la homepage.
E' quasi impossibile leggere tutto, di conseguenza accade naturalmente che ciascun lettore si focalizzi su alcuni autori che trova congeniali e che solo di tanto in tanto si prenda la briga di leggere qualcun altro.
Lo scopo principale delle segnalazioni in homepage, oltre che rendere più vivace ed interessante il sito per il visitatore occasionale, credo sia di dare l'opportunità di focalizzare l'attenzione su autori e testi che non si sarebbero letti perchè non appartenenti alla nostra cerchia abituale e, quindi, di ampliare il nostro orizzonte.
Per quello che ne so il meccanismo delle segnalazioni è vario: le poesie contornate di rosso sono scelte da un gruppo di segnalatori, l'autore del mese è scelto dalle segnalazioni di tutti i lettori, la poesia del mese e l'autore del giorno sono scelti a caso tra gli autori che risultano più attivi in base a certi parametri, poi c'è la segnalazione degli autori più recenti.
Con questa diversificazione si cerca di dare a tutti la possibilità di essere messi in evidenza almeno una volta ogni tanto.
Il fatto che qualcuno viva tutto ciò in chiave "competitiva", più che un difetto del sito, direi che è un segno dei tempi.
Concordo con chi ha detto (mi pare che qualcuno lo abbia detto... ::)) che sarebbe auspicabile una maggiore interazione tra il sito e il forum: una volta, anzi più volte, c'è stato un "gruppo critico" che presentava in maniera un po' più analitica qualche testo tra quelli pubblicati, con la possibilità di intervenire da parte di tutti; adesso questa possibilità è libera, ma la sezione langue, se magari qualcuno la rimpinguasse con una poesiola alla settimana intorno alla quale potersi confrontare...
 :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #36 il: Martedì 30 Giugno 2009, 22:54:50 »
c’è chi si lamenta quando non viene segnalato spesso, c’è chi si lamenta se una poesia viene tolta dalle rime scelte, c’è chi si lamenta perché ha pochi commenti e chi ne ha di negativi. È tutta una corsa… ma perché? Che si vince?

al di là del fatto che sottoscrivo come sempre Zima anche nel resto del suo intervento, mi chiedo se sono l'unica a non guardare rime scelte ecc se non due volte l'anno perché mi incuriosiscono gli altri.
mi chiedo: il fatto di non esser mai segnalata (tranne una volta, in quelle caselline rosse), significa che faccio così schifo o sono meno degna di altri? tra l'altro è andato in segnalazione un testo meno significativo stilisticamente di altri. significa che non ho amici nel sito?
secondo me significa altro.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #37 il: Martedì 30 Giugno 2009, 22:58:41 »
Non so se interverrò ancora, questo non lo dico per parare chissà che, ma perché umanamenta comprendo che dietro, la buona volontà è in tutti, ma la coscienza e la proprietà di ubiquità non  è da tutti e per certi versi qui sembra che ci voglia un lavoro aggiunto per essere sempre presenti, fare e dare pareri oltre che a comportarsi in modo da dare l'esempio, è stato fatto tanto per allontanare anche la più piccola componente di vittimismo e di qualunquismo, a me sembra alcune volte di parlare al vento, quando intervengo leggo chi mi precede e tento di dire la mia, magari propongo qualcosa, magari penso che chi mi seguirà un tantino mi accosti e mi menzioni sempre che sia stato chiaro... non lo dico per te, Stefano ti capisco e capisco anche il tuo modo di vedere poesia, posso anche darti ragione un tantino, ma quì si parlava di poesie segnalate, del meccanismo che sta' dietro e del proporre o spiegare che succede e cosa è bene fare, se per esempio si può raggiungere una soglia di equanimità d'intenti se mettendo in pratica segnalazioni ed evidenziare opere valide o meritevoli di apparire, anche di nuovi iscritti e non solo, perché mi risulta che ci sono validi e meritevoli autori che nessuno se li fila e allora perché non accrescere questa fonte, lavorare in silenzio come formichine e rimboccarci le maniche altruisticamente, investire ogni tanto del tempo per andare a caso a leggere qualche autore che non è magari nelle nostre conoscenze quotidiane, ecco proporrei una sorta di evidenza tipo L'autore X presenta l'autore Y, ringrazio Zima che come sempre è attenta ed ha appoggiato in parte ciò che affermavo...
L'errore che ho notato spesso, (è per questo che poi in me non ha prodotto amore nel forum) è che si fa una proposta, si inizia un'analisi del tutto e non ne viene fuori niente, perché?
Perché alla fine tutti hanno ragione, tutti hanno proposte, che  le proposte di ognuno sono più ben pensate di altri e così via...
Io proporrei l' analisi  del gioco al ritorno cioè iniziare un post,  continuare accrescendo senza ignorare l'input iniziale, dopo dieci risposte analisi qualitativa, il succo più rappresentativo,andrà ad iniziare  l'altra decina... e così via fino  a che qualcuno osserverà che gira gira vogliamo tutti la stessa cosa, ma iperpersonalizzata al massimo, come potremmo egoisticamente in questo coesistere?  
Un detto dice "Il mondo è bello perché vario" ma qui sembra che il vario sia tutto il contrario...

VenusVega

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #38 il: Martedì 30 Giugno 2009, 23:04:53 »
 ???.......faccio ancora fatica a capire queste lobby...boh, sarò io che do troppa considerazione alla mia logica razionale che mi fa pensare che questo sia un sito di poesie e non la Casa Bianca?..... ???

e poi, non me ne voglia nessuno eh, ma questo riquadrino rosso comincia un pò a starmi sulle pa...gonadi....

non vorrei fare io il moralista di turno eh, anche perché sono un bambino rispetto a molti di voi, però non vi pare che vi siano cose un pochino più importanti di una sottile linea rossa?......tipo il piacere di scrivere e basta?

vabbè ritorno a rilassarmi con le notizie dell'Ansa....si sa tanto il mondo è tutto rosa e fiori!

(aggiungerei che il mio post non è una risposta agli Autori precedenti, ma solo una considerazione generale che argomenti di questo tipo che intasano il forum mi hanno portato a pensare)
« Ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2009, 23:08:17 da Relavius »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #39 il: Martedì 30 Giugno 2009, 23:26:39 »
Mi scuso con chi ha postato prima di me, cioè con Stellaerratica e Stefano Toschi, devo confessare che partecipo poco al forum e lle chat per via che digito con due dita e sono molto lento e quando rispondo lo hanno fatto altri prima di me...
Stefano ha spiegato cose importanti che ho chiesto fossero chiarite spesso proprio per non creare dubbi, c'è un meccanismo automatico e un apporto umano in primis è della redazione e  poi come già hanno spiegato c'è il gruppo di lettura...
Ora possiamo anche discutere, ma come ha detto Stefano e in parte io e chi mi ha preceduto, leggere tutto e dare la giusta attenzione a tutti è compito sovrumano, da quanto ho capito il sito si poggia su un meccanismo complesso ma molto variegato cioè attraverso la programmazione e degli input si fa girare il tutto, ho capito anche che dietro c'è anche la capacità e l'intuito di chi dirige e facendo le opportune operazioni mette a punto il sistema, ora tutto quello che notiamo è ciò che appare ma dietro c'è lavoro pesante, vi chiederete come faccio a saperlo ho intuito,  capisco e voglio comprendere le ragioni di ognuno,  ma oggi egoisticamente credo che questo sistema funzioni  e sono certo della mia sensazione che chi lo dirige fa tutto il suo meglio per farci stare bene, dico a tutti! Perché è sua convenienza che il sito giri e giri bene, a parte pochi furbi, vi domandate oppure vi siete mai chiesti chi sono tutti questi anonimi che leggono le nostre poesie?
Sono i motori di ricerca che innescati da domande o richieste specifiche entrano ci sondano  e ci valutano, così valutano il sito lo soppesano  e lo qualificano che significa?
Che dobbiamo coltivarci il nostro Hobby come faremmo con la  pesca, col calcetto e così via...
non demonizziamo nulla e nessuno, rispettiamoci rispettando con la buona educazione e il buon senno,
dal nostro hobby che ci aspettiamo? che ci conforti eci faccia passare qualche ora piacevole e non un secondo lavoro.
Penso se stiamo bene noi sta bene il sito e se sta bene il sito, anche chi lo gestisce sta bene...
Spero tanto di non aver fatto il Menenio Agrippa della situazione.    

Offline Amara

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #40 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 12:36:23 »
...mah... io seguo molto il sito perchè ho il tempo ed il piacere di farlo...
e certo a volte.. qualche considerazione, simile alle precedenti, tra me e me la faccio...
poi la conclusione è sempre la stessa...
mi sento fortunata ad amare le parole e ad avere l'opportunità di scriverne e di leggerne..
mi sento fortunata ad aver trovato un luogo, ricco e ben strutturato, dove potermi far leggere
ed incontrare persone a me simili nelle passioni e spesso divertenti e molto gradevoli..

perciò... anche se tutto non è come vorremmo, e spesso la responsabilità è nostra,
smettiamo di prenderci troppo sul serio!!!.. paludiamoci di un sorriso e guardiamo ad ogni cosa con la leggerezza che il vivere richiede...

un abbraccio... sorridendo... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #41 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 23:55:26 »
ecco proporrei una sorta di evidenza tipo L'autore X presenta l'autore Y, ringrazio Zima che come sempre è attenta ed ha appoggiato in parte ciò che affermavo...

per far meglio comprendere ciò che "ci" manca a chi non ha avuto la possibilità risponderò se potrò (se il tempo del software lo permette) a qualche vecchio post nella sezione commenti, quando vi lavorava il gruppo critico.  Questo per dire che cosa significa fare un commento approfondito, cosa significa partecipare al forum, cosa infine significa essere colpiti dalla lettura di una poesia di un altro autore, da volerlo proporre a tutti.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #42 il: Giovedì 2 Luglio 2009, 06:37:41 »
, ma quì si parlava di poesie segnalate, del meccanismo che sta' dietro e del proporre o spiegare che succede e cosa è bene fare, se per esempio si può raggiungere una soglia di equanimità d'intenti se mettendo in pratica segnalazioni ed evidenziare opere valide o meritevoli di apparire, anche di nuovi iscritti e non solo, perché mi risulta che ci sono validi e meritevoli autori che nessuno se li fila e allora perché non accrescere questa fonte, lavorare in silenzio come formichine e rimboccarci le maniche altruisticamente, investire ogni tanto del tempo per andare a caso a leggere qualche autore che non è magari nelle nostre conoscenze quotidiane, ecco proporrei una sorta di evidenza tipo L'autore X presenta l'autore Y, ringrazio Zima che come sempre è attenta ed ha appoggiato in parte ciò che affermavo...
L'errore che ho notato spesso, (è per questo che poi in me non ha prodotto amore nel forum) è che si fa una proposta, si inizia un'analisi del tutto e non ne viene fuori niente, perché?


Non me ne voglia Marina, ma a volte non si capisce chi è cosa si è detto, appunto ci sono i quote che evidenziano il tutto, poi si tolgono ovviamente gli articoli che non interessano e magari non si fa un torto a nessuno...
ho letto più volte il richiamo a partecipare alla vita del forum, alla osannazione di questo e di quello, che retroattivamente quello era stato già detto ecc ecc, ora vorrei se mi è permesso dire con forza che ad ogni azione buona c'è stato qualcuno dietro che ha fatto forzature, prevaticazioni e personalizzazioni spinte, non parlo in generale, questo non produce col tempo buona pubblicità o accoglienza o aggregazione, (ho le mie personali vicessitudini) quindi sia ben chiaro che una cosa esiste fino a che la stessa cosa crea e accresce, questo è il fulcro inalienabile e insostituibile, la buona pubblicità è quella che funziona con la chiarezza, la qualità e l'equanimità oltre che alla correttezza e se queste cose funzionano non c'è tempo che tenga o chiacchiera che danneggi nessuno...
a me sembra che ogni volta che si fa qualcosa anche solo in odore di bontà inizia la sequela di opinioni personali e fino a che non c'è volontà di aggregazione e il coraggio di mettere da parte egoismi personali, fa bene chi decide di prendere strade e azioni con la determinazione di raggiungere risultati ottimali che sono li alla luce del giorno senza personalismi, molti di noi sono umili pensatori, a volte è successo che il pof di turno abbia preso a pretesto unun servizio comune per sfoggiare le proprie conoscenze e le proprie qualità personali...E' QUESTO CHE NON DEVE SUCCEDERE ED APPARIRE, pena rimane in piedi il teatrino per pochi intimi.    
Non ce l'ho con nessuno ma ho solo interpretato il pensiero di molti e quello che non deve succedere sono i riscontri disgregativi, occorre sana strategia volontà abnegazione e tanta umiltà.

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #43 il: Domenica 19 Luglio 2009, 12:00:42 »
Sebbene io sia totalmente contrario al vostro sistema di valutazione, devo dire che probabilemtne questo sistema dei segnalatori, se ben scelti e moralmente integri e poeticamente validi, possa essere un ottimo sistema per fare luce nel vasto buio di poesia che ogni giorno inevitabilemente viene catapultata nel sito (non sto qui a ripetermi su quanto sia educativamente sbagliato poter pubblicare tutti i giorni). Mi ricordo di aver letto poesie buone ma senza commenti o con pochissime visualizzazioni (vuoi perchè l'autore non era nel giro delle amicizie, vuoi perchè ha pubblicato all'una di notte ecc...).

In ogni caso la cosa importante è che le poesie segnalate siano davvero belle, non soltanto che piacciano al segnalaltore x o y, altrimenti il sistema non regge e chi ha appena un briciolo di sensibilità poetica annusa l'inganno, scopre la falla. E questo e il problema maggiore. Selezionare i selezionatori, possibilmente scegliendo tra i più bravi e i meno legati da amicizie morbose o salottini.
Io credo che sia possbile, anche se non vedo, a dir la verità, molti plausibili candidati segnalatori.
Io davvero non riuscirei a prenderne 15 che rispondano a tutte le caratteristiche necessarie (in primis conoscenza e bravura poetica).





Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #44 il: Domenica 19 Luglio 2009, 13:00:51 »
Sebbene io sia totalmente contrario al vostro sistema di valutazione, devo dire che probabilemtne questo sistema dei segnalatori, se ben scelti e moralmente integri e poeticamente validi, possa essere un ottimo sistema per fare luce nel vasto buio di poesia che ogni giorno inevitabilemente viene catapultata nel sito (non sto qui a ripetermi su quanto sia educativamente sbagliato poter pubblicare tutti i giorni). Mi ricordo di aver letto poesie buone ma senza commenti o con pochissime visualizzazioni (vuoi perchè l'autore non era nel giro delle amicizie, vuoi perchè ha pubblicato all'una di notte ecc...).

In ogni caso la cosa importante è che le poesie segnalate siano davvero belle, non soltanto che piacciano al segnalaltore x o y, altrimenti il sistema non regge e chi ha appena un briciolo di sensibilità poetica annusa l'inganno, scopre la falla. E questo e il problema maggiore. Selezionare i selezionatori, possibilmente scegliendo tra i più bravi e i meno legati da amicizie morbose o salottini.
Io credo che sia possbile, anche se non vedo, a dir la verità, molti plausibili candidati segnalatori.
Io davvero non riuscirei a prenderne 15 che rispondano a tutte le caratteristiche necessarie (in primis conoscenza e bravura poetica).

vorrei farti i complimenti per le osservazioni critiche e pacate. dico sinceramente.
e mi suggerisci pure un'idea: ai segnalatori si potrebbe togliere il nome degli autori in calce alle poesie? così sarebbe davvero un po' meno parziale?
a me piacerebbe fare una cosa simile, cioè poter leggere e lasciare commenti a poesie senza sapere chi ha scritto cosa. penso che il mio stesso modo di commentare potrebbe migliorare.
magari potrei risultare cmq schietta e "critica" (positivamente e negativamente, ça va sans dire), però mi impegnerei di più a trovare un modo magari meno tagliente nel commentare.
ecco, una cosa così, senza sapere il nome dell'autore, mi spronerebbe di più.
(tecnicamente però mi chiedo se possa essere possibile senza gravare troppo sul webmaster)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)