...
Secondo, sarebbe bello poter riaprire quell'iniziativa molto bella del Gruppo Critico, che andava a cogliere nell'enorme archivio del sito delle poesie, anche molto vecchie, e le riproponeva con un minimo di giustificazione e di apparato critico.
...
Qui se permettete mi levo un sassolino che mi è rimasto incastrato fra l'alluce ed il primo dito del piede.
Ai tempi in cui c'era il gruppo critico, si chiese a molte persone di cimentarsi nella critica di un testo reperito anche fra quelli "vecchi" che si trovavano sul sito.
Ricordo che, allora, alcune persone si cimentarono in questa impresa profondendo molte energie e scovando nell'archivio di scrivere delle chicche davvero notevoli proponendo critiche approfondite ed intelligenti; insomma c'era, dietro, un lavoro di ricerca non da poco, impegno ed un notevole dispendio di energie.
A fronte di questa dimostrazione di "professionalità" qualcuno pensò bene di liquidare la sezione chiudendola definitivamente ed eliminando tutto il lavoro delle persone che lì aveveno dedicato il loro tempo e la loro passione.
Ricordo che questa cosa mi deluse parecchio ma, immaginando che avrei avuto le solite risposte (anche se in quel posto c'erano solo delle critiche positive, ovviamente) mi dissi che sarebbe stato inutile protestare.
Fatto sta che le persone che avevano partecipato con entusiasmo videro annullato il loro lavoro dall'oggi al domani, non solo, ma del loro lavoro non rimase traccia, come se non fosse mai esistito.
Io credo che almeno una spiegazione fosse dovuta, ma si scelse la via del silenzio.
Ora si ripropone la stessa esperienza, non so se è solo una proposta "
pour parler", ma se dovesse esserci un "revival" della sezione critica, alle persone che si cimenteranno in questa impresa, auguro sicuramente miglior fortuna dei loro predecessori.