Autore Topic: Le poesie segnalate  (Letto 8340 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #15 il: Sabato 13 Giugno 2009, 15:31:20 »
Chiedo a Luigi cortesemente di spiegare ed eventualmente chiarire le varie segnalazioni che si vedono in HP, io per esempio ho avuto il piacere a volte di essere inserito sia in quelle in discussione,(sinceramente non so cosa vuol dire, anzi mi ero mezzo offeso perché credevo di passare sotto esame di un qualcosa) credo che molti non sappiano cosa pensare...
a volte sporadicamente mi sono visto segnalare in rosso, apparire sul lato destro ed avvisato da un trafiletto nell'opera( questa sarà inserita in rime scelte) ho applicato molta della mia pazienza e a forza di seguire le varie fasi di chiunque veniva segnalato ho notato a parte quanto segnalato già in precedenza, che anche alcuni autori con poche poesie o freschi d'iscrizione venivano scelti e messi in evidenza, quello che ha già fatto presente Amara e che ho notato anche io è che forse non tutti sarebbero o farebbero bella figura in "Rime scelte" in quanto tali poesie ho notato che vengono scelteper vari motivi primo segnalare come hai detto anche tu quelle meritevoli e allora ci si aspetta almeno che magari la scelta mirata delle "Rime scelte" non faccia un calderone con quelle che venono segnalte da chi è preposto a farlo.
Grazie Luigi per la spiegazione data circa le segnalazioni e l'aver appurato che ci sono elementi scelti tra gli autori, che operano nell'indipendenza a segnalare, questo credo era stato ventilato nei vari forum tempo fa', magari se ci spieghi anche il meccanismo che regola a grandi linee proprio per evitare di fare pensieri senza cognizione, saluto tutti ciao...

Offline Franca Pistellato

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #16 il: Sabato 13 Giugno 2009, 17:40:32 »
Buongiorno a tutti :)

In effetti anch'io mi sono chiesta la funzione di "Rime scelte"...D'altra parte io frequento il forum molto poco e saltuariamente perciò forse mi sono persa i topic in cui veniva spiegato.

Ho  letto i post precedenti e vorrei dire ad Annamaria che sempre, quando esiste una vetrina, di qualsivoglia "prodotto", esiste una sorta di "premio" devoluto secondo un criterio meritocratico. Mi sembra che la redazione stia facendo di tutto per essere quanto più possibile equanime, disponibile e plastica. Ma "il meglio" è un concetto solo ed esclusivamente personale, non potrà mai metterci d'accordo tutti. Così come è personale il concetto di "merito".

Una osservazione, Annamaria: se fossi stata io a dover decidere quali dei miei scritti segnalare, la mia scelta sarebbe andata in una direzione diversa da quella che ha visto "premiati" i testi che, tra i  miei, sono finiti in "Rime Scelte".
Io, però, sono contenta di quello che scrivo. Perché l'ho scritto io. Perché mi appartiene irrevocabilmente. A me. Al di là delle critiche, belle o brutte che siano.

A volte si ripescano per caso autori che non si è mai considerato, accorgendosi di fare scoperte epocali. A me è successo. Spero di essere anche io, un giorno, la scoperta di qualcuno. Essere in vetrina non significa essere "un poeta" con il marchio di fabbrica.

Invece a Luigi volevo chiedere una cosa (sempre scusandomi se la risposta è già stata data altrove e io non l'ho vista): a questa nuova selezione partecipano anche le poesie "vecchie"? O solo quelle con più letture o più commentate? Intendo dire: in "Rime scelte" o comunque riquadrate di rosso, potrebbero andare a finire anche poesie di uno, due anni fa?

Grazie per la risposta
buon fine settimana a tutti :)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Webmaster

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #17 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:07:22 »
Rispondo insieme ai due post precedenti.
Rime scelte vorrebbe ospitare le poesie che si distinguono per vari motivi nel sito.
Prima di tutto ci sono le poesie dell'Albo d'Oro. Per chi non lo sappia, gli autori possono inserire nell'albo d'oro le proprie poesie che ritengono migliori e/o più rappresentative della loro produzione. E' una scelta che fanno direttamente gli autori stessi sulle proprie poesie, avendo quindi la possibilità di esprimere la propria opinione.
Poi ci sono le poesie che hanno ricevuto più letture e quelle che hanno ricevuto più commenti, a rappresentare le poesie che hanno richiamato più attenzione per un qualche motivo. Non sono le poesie in assoluto più lette o più commentate, ma quelle che sono state le più lette o più commentate nel mese in cui sono state inserite.
Infine, e quest'ultimo voleva essere un criterio più qualitativo, le poesie che vengono segnalate dal gruppo di lettura.

Fra i post-it attaccati al mio monitor, però, ci sono due cose su cui pensare.
La prima è un modo diverso per collegare le poesie segnalate a quelle in Rime scelte, senza dargli una "promozione" automatica, ma magari mediata in qualche modo.
Secondo, sarebbe bello poter riaprire quell'iniziativa molto bella del Gruppo Critico, che andava a cogliere nell'enorme archivio del sito delle poesie, anche molto vecchie, e le riproponeva con un minimo di giustificazione e di apparato critico.

Per Pasquino: nelle poesie discusse ti ci metti da solo. Infatti si tratta delle poesie alle quali l'autore ha posto la considerazione finale, che chiude e compie il cerchio dei commenti avuti nella poesia.

Per Franca:  le poesie segnalate sono sempre e solamente quelle pubblicate da poco.

Offline Franca Pistellato

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #18 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:33:22 »
Aiuto...illuminazione abbacinante!!!

POSSO INSERIRE LE MIE POESIE PREFERITE NELL'ALBO D'ORO??? Ero certa che questo lo facesse la redazione!!

Adesso ci provo. Se non ci riesco, ti chiedo un aiutino ;)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #19 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:35:41 »

Fra i post-it attaccati al mio monitor, però, ci sono due cose su cui pensare.
La prima è un modo diverso per collegare le poesie segnalate a quelle in Rime scelte, senza dargli una "promozione" automatica, ma magari mediata in qualche modo.
Secondo, sarebbe bello poter riaprire quell'iniziativa molto bella del Gruppo Critico, che andava a cogliere nell'enorme archivio del sito delle poesie, anche molto vecchie, e le riproponeva con un minimo di giustificazione e di apparato critico.



poichè le due cose mi stanno a cuore, per le poesie di rime scelte non vedo una grossa soluzione, se non quella che siate voi stessi della redazione a selezionare tra le poesie in evidenza, quelle da inserire in rime scelte, oppure di mandare in automatico le poesie che abbiano ricevuto più segnalazioni. ma... sappiamo che le poesie in evidenza non costituiscono la totalità delle belle poesie pubblicate nel sito ogni volta, è possibile che alcune poesie scappino alla lettura e comunque il criterio di scelta è pur sempre troppo soggettivo e tale resterà sempre. se le sceglieste Voi, secondo quello reputate migliore, quantomeno la scelta rispecchierebbe la linea editoriale del sito.

il gruppo critico... bhe, ho una piccola "critica" da fare al riguardo.
qualche volta mi è capitato di proporre nella sezione commenti alcune poesie che mi avevano piacevolmente colpito. mi sono messa d'impegno per produrre un commento ampio, analizzando i vari aspetti, ma la discussione non ha mai avuto un seguito che non si limitasse a uno due interventi, oppure che non fosse mirato, più che a fare una discussione seria sulla poesia, a demolire senza alcuna cognizione di causa, il lavoro fin lì esposto. lo dimostra il fatto che alcune discussioni sono finite a risse verbali e sono  state chiuse. tutto questo mi scoraggia (come scoraggia i pochi temerari che in passato si sono cimentati) perchè parlare da soli non è molto produttivo.

il Gruppo Critico sarebbe una bella occasione sia per rispolverare testi poco letti, sia come strumento di apprendimento collettivo a scrivere e a commentare. è scambiando opinioni che si formano le idee, ci si rende conto dei propri limiti e si impara a superarli (ma -nota critica- non mi pare ce ne sia tanta voglia).

« Ultima modifica: Sabato 13 Giugno 2009, 21:38:35 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #20 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:36:34 »
Aiuto...illuminazione abbacinante!!!

POSSO INSERIRE LE MIE POESIE PREFERITE NELL'ALBO D'ORO??? Ero certa che questo lo facesse la redazione!!

Adesso ci provo. Se non ci riesco, ti chiedo un aiutino ;)

Franca, puoi inserire solo quelle vecchie di almeno sei mesi!  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Franca Pistellato

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #21 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:41:09 »
Accidenti, Luigi...SALVA LA CAPRA!!!

(non ho capito come si fa ad inserire le poesie nell'albo d'oro. Help.)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Franca Pistellato

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #22 il: Sabato 13 Giugno 2009, 21:41:50 »
Sì sì, Zima...quelle sono!

;)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #23 il: Sabato 13 Giugno 2009, 22:01:16 »
...
Secondo, sarebbe bello poter riaprire quell'iniziativa molto bella del Gruppo Critico, che andava a cogliere nell'enorme archivio del sito delle poesie, anche molto vecchie, e le riproponeva con un minimo di giustificazione e di apparato critico.

...

Qui se permettete mi levo un sassolino che mi è rimasto incastrato fra l'alluce ed il primo dito del piede.

Ai tempi in cui c'era il gruppo critico, si chiese a molte persone di cimentarsi nella critica di un testo reperito anche fra quelli "vecchi" che si trovavano sul sito.
Ricordo che, allora, alcune persone si cimentarono in questa impresa profondendo molte energie e scovando nell'archivio di scrivere delle chicche davvero notevoli proponendo critiche approfondite ed intelligenti; insomma c'era, dietro, un lavoro di ricerca non da poco, impegno ed un notevole dispendio di energie.
A fronte di questa dimostrazione di "professionalità" qualcuno pensò bene di liquidare la sezione chiudendola definitivamente ed eliminando tutto il lavoro delle persone che lì aveveno dedicato il loro tempo e la loro passione.
Ricordo che questa cosa mi deluse parecchio ma, immaginando che avrei avuto le solite risposte (anche se in quel posto c'erano solo delle critiche positive, ovviamente) mi dissi che sarebbe stato inutile protestare.
Fatto sta che le persone che avevano partecipato con entusiasmo videro annullato il loro lavoro dall'oggi al domani, non solo, ma del loro lavoro non rimase traccia, come se non fosse mai esistito.
Io credo che almeno una spiegazione fosse dovuta, ma si scelse la via del silenzio.
Ora si ripropone la stessa esperienza, non so se è solo una proposta "pour parler", ma se dovesse esserci un "revival" della sezione critica, alle persone che si cimenteranno in questa impresa, auguro sicuramente miglior fortuna dei loro predecessori.








arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #24 il: Sabato 13 Giugno 2009, 22:12:10 »
Chiedo a Luigi cortesemente di spiegare ed eventualmente chiarire le varie segnalazioni che si vedono in HP, io per esempio ho avuto il piacere a volte di essere inserito sia in quelle in discussione,(sinceramente non so cosa vuol dire, anzi mi ero mezzo offeso perché credevo di passare sotto esame di un qualcosa) credo che molti non sappiano cosa pensare...
a volte sporadicamente mi sono visto segnalare in rosso, apparire sul lato destro ed avvisato da un trafiletto nell'opera( questa sarà inserita in rime scelte) ho applicato molta della mia pazienza e a forza di seguire le varie fasi di chiunque veniva segnalato ho notato a parte quanto segnalato già in precedenza, che anche alcuni autori con poche poesie o freschi d'iscrizione venivano scelti e messi in evidenza, quello che ha già fatto presente Amara e che ho notato anche io è che forse non tutti sarebbero o farebbero bella figura in "Rime scelte" in quanto tali poesie ho notato che vengono scelteper vari motivi primo segnalare come hai detto anche tu quelle meritevoli e allora ci si aspetta almeno che magari la scelta mirata delle "Rime scelte" non faccia un calderone con quelle che venono segnalte da chi è preposto a farlo.
Grazie Luigi per la spiegazione data circa le segnalazioni e l'aver appurato che ci sono elementi scelti tra gli autori, che operano nell'indipendenza a segnalare, questo credo era stato ventilato nei vari forum tempo fa', magari se ci spieghi anche il meccanismo che regola a grandi linee proprio per evitare di fare pensieri senza cognizione, saluto tutti ciao... 




Qualcuno può cortesemente tradurre le parti in grassetto ???




« Ultima modifica: Sabato 13 Giugno 2009, 22:20:55 da Il Conte »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #25 il: Domenica 14 Giugno 2009, 02:08:41 »
Ho fatto un po di confusione e chiedo venia, tento di chiarire meglio se è questo che mi si chiedeva, avendo constatato varie volte che alcune poesie segnate in rosso come alcune delle mie automaticamente, oltre ad apparire in HP cerchiate di rosso portano un'altro marchio che le contradistinge cioè che verranno poste anche in rime scelte...
la mia domanda verteva sul fatto che non sempre una poesia segnalata pur se apprezzata è da rime scelte,  si corre il rischio di ritrovarsi in un sito di rime scelte e magari di rime non ce ne sono, ecco il problema e la domanda se luigi ritiene giusta la considerazione fatta l'opportunità di dare la sola etichetta poesie in evidenza,  le rime scelte le sceglierà la redazione o chi per lei, non mi addentro in altre considerazioni...
sono un po' assonnato ci ritornerò poi dopo.

Offline Webmaster

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #26 il: Venerdì 26 Giugno 2009, 12:24:33 »
Finalmente ho avuto un po' di tempo per dedicarmici, come molti avevano auspicato, e da oggi le poesie segnalate non vanno automaticamente in Rime Scelte.
Ci andranno, a partire dalla settimana successiva, solo se avranno dimostrato di meritarlo, al pari delle altre poesie pubblicate.
Perché una poesia appaia in Rime scelte quindi dovrà passare almeno una settimana e non ci sarà quell'inflazione di "rime scelte" che ha provocato un po' di dissapori. Del resto è giusto che non sia una sola persona, per quanto appartenente al gruppo dei "segnalatori", a deciderlo, ma che se lo meriti "sul campo".

Offline Amara

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #27 il: Venerdì 26 Giugno 2009, 14:20:14 »
..ottimo Luigi... ma.. aggiungerei che dovrebbero essere inserite in rime anche quelle che a posteriori e magari casualmente.. vi capitino all'occhio... anche se non segnalate.. e voi giudichiate meritevoli...

grazie.. ciao!
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Mikita

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #28 il: Lunedì 29 Giugno 2009, 21:39:20 »
non avendo letto questa discussione proprio ieri ho mandato una mail alla redazione riguardo ciò... magari scrivendo qui mi può chiarire le idee anche qualcun altro... evitando di infastidire con ulteriori domande..
infatti mi chiedo se le poesie in evidenza sono propriamente quelle poesie che vengono segnalate dopo poco dalla pubblicazione e quindi il riquadro rosso riguarda questo criterio, perchè ad alcune poesie è stato tolto ?
questo significa che sono state "riviste" in qualche modo dalla redazione che le ha giudicate ?
se cosi fosse non capisco il perchè visto che l'evidenza è giudicata da questo gruppo di segnalatori che non hanno alcun rapporto con la redazione ...

forse è gia stato spiegato ??
non saprei ...
comunque grazie in anticipo a chi scioglierà questo dubbo !  ;)

angela cerra

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #29 il: Martedì 30 Giugno 2009, 17:48:23 »
Luigi questo è un ottimo sito. credo che sia il più completo tra i siti di poesie.
l'unica cosa che non mi piace la troppa competività che si crea sul sito, ( autore della settimana, autore del mese, autore del giorno, poesie a tema, poesie in evidenza  e via discorrendo)
Non c'è il piacere di scrivere belle poesie, ma solo di essere lette e commentate e verificare se la propria poesia è stata inserita in rime scelte.
comunque scommetto che se tutte le poesie fossero in anonimo, verrebbero messe in evidenza con tutto altro criterio.
Il clientelismo è una regola italiana, vuoi che faccia eccezione solo per coloro che sono scelte per segnalare le poesie?  o per segnalare l'autore della settimana? guarda caso si tratta quasi sempre di autori molto attivi sul sito oltre che amici fra di loro ( questo soprattutto per le poesie a tema).
altro discorso: alcuni non vengono segnalati tutti i giorni, semplicemente perchè non pubblicano tutti i giorni, ma ogni qualvolta pubblicano sono segnalati e ti assicuro non scrivono sti gran capolavori.
secondo me ci vorrebbbero persone al di sopra delle parti.
un saluto