Approfitto dell'occasione di un topic aperto da Alessio J, per "rivelare" come vengono fatte queste segnalazioni. Ormai le segnalazioni ci sono da alcuni mesi, in risposta agli interventi fatti nel forum che chiedevano qualche "espediente" per aumentare la qualità delle poesie pubblicate.
Erano state fatte diverse ipotesi (come la limitazione delle poesie), ma l'idea che ne era venuta fuori era stata che una strategia "punitiva", cioè una limitazione per chi scrive poesie di minore qualità, non fosse praticabile. Dalle vostre opinioni e anche dalle nostre considerazioni è emerso che una strategia "sull'esempio" fosse migliore. Cioè invece di "perseguire" chi non scrive belle poesie, anche perché di difficile determinazione e perché non avrebbe tenuto conto di variazioni nella qualità (qualcuno che scrive a volte bene ed a volte male), sarebbe stato meglio "incoraggiare" la pubblicazione di poesie migliori.
Non di "premiare" le poesie "migliori", ma di indicare ai lettori ed agli stessi autori le poesie che contribuiscono ad un miglioramento del sito, facendo degli esempi e sperando che fossero di stimolo per una maggiore "meditazione" dell'autore sulla propria opera prima di fare click su "pubblica".
Scegliendoli attraverso i loro commenti e le loro segnalazioni, abbiamo chiesto ad alcuni autori di segnalare giorno per giorno le poesie che ritenevano esemplari, nel senso detto sopra. Voglio precisare che non li abbiamo scelti perché scrivono belle poesie, ma perché ci è sembrato che i loro commenti e le loro segnalazioni fossero indicativi non solo della capacità ma anche dell'interesse a cogliere quelle poesie che diano un contributo qualitativo al sito.
Le segnalazioni in home page, quindi, quelle con il "quadrato rosso", non sono opera di una selezione della redazione, ma sono quelle segnalate da una quindicina di autori che NON sono in redazione. Anzi, i redattori non sanno neppure chi siano gli autori che fanno le segnalazioni. Dirò di più, i 15 autori che fanno le segnalazioni non sanno neppure loro chi siano gli altri "segnalatori" e non hanno alcun mezzo per comunicare fra di loro.
Dirò di più, i segnalatori subiscono una rotazione e non tutte le loro segnalazioni vengono effettivamente sempre considerate. Questo per evitare che certi autori abbiano poesie segnalate "in serie", ad esempio lo stesso autore segnalato per più giorni di seguito, o che si formi un gruppo di autori segnalati, insomma i "soliti segnalati".
Non è facile, ma mi sembra che, pur essendoci a volte omissioni o ripetizioni, le poesie con il "quadrato rosso" siano in effetti uno strumento buono per la lettura da dare ai visitatori del sito, che potrebbero perdersi nella quantità di poesie pubblicate.
La cosa importante è però dire che le segnalazioni non hanno nulla a che fare con parametri quantitativi come il numero di letture o di commenti, e che non hanno nulla a che vedere con la redazione.
Volendo fare un esempio un po' strampalato, potremmo assimilarle alle "proiezioni" fatte in occasione delle elezioni, quando si va a vedere quali siano i risultati di seggi campione rappresentativi e li si considerano come indicatore del risultato generale. Qui abbiamo considerato le opinioni di alcuni autori come rappresentativi dell'opinione generale.
Ovviamente c'è sempre chi vede queste segnalazioni e non le ritiene rappresentative della "propria" opinione, certo, e come si potrebbe? Ci sarà sempre chi ritiene bella una poesia non segnalata e brutta una segnalata.
L'importante, però, è che nei limiti dell'umana capacità quella colonna rappresenti un esempio dell'aspetto migliore di quello che viene pubblicato.
Sottolineo: "un esempio", non "tutte".
Le poesie con il "riquadro rosso" non vogliono e non potrebbero essere "tutte" le belle poesie del sito. Il "compito" affidato agli autori che fanno segnalazioni non è quello di segnalare per forza tutte le belle poesie del sito, ma di segnalare alcune poesie che siano di guida e di esempio sia per i lettori che per gli altri autori (e per loro stessi) basandosi sulla sensibilità personale.
Chi lo fa si è già dimostrato capace di farlo, almeno ai nostri occhi, e di non essere mai stato soggetto a tentazioni di favorire amici nei commenti, cosa che abbiamo verificato per ciascuno di loro.
Quindi può capitare che una bella poesia non venga segnalata, non è uno scandalo né una persecuzione verso quell'autore (qualcuno ci ha scritto sostenendo di sentirsi perseguitato perché non viene segnalato). Ma non ci possono essere persecuzioni o favoritismi, anche perché i segnalatori non si conoscono e non sono in contatto fra di loro.
Quanto ai criteri con cui segnalano, non gli sono state date indicazioni "precise", ma indubbiamente segnalano le poesie che vorrebbero vedere nel sito, che vorrebbero consigliare a chi legge poesie, o anche magari che vorrebbero aver scritto loro.