Autore Topic: Le poesie segnalate  (Letto 8364 volte)

Offline Webmaster

Le poesie segnalate
« il: Venerdì 15 Maggio 2009, 12:15:45 »
Approfitto dell'occasione di un topic aperto da Alessio J, per "rivelare" come vengono fatte queste segnalazioni. Ormai le segnalazioni ci sono da alcuni mesi, in risposta agli interventi fatti nel forum che chiedevano qualche "espediente" per aumentare la qualità delle poesie pubblicate.

Erano state fatte diverse ipotesi (come la limitazione delle poesie), ma l'idea che ne era venuta fuori era stata che una strategia "punitiva", cioè una limitazione per chi scrive poesie di minore qualità, non fosse praticabile. Dalle vostre opinioni e anche dalle nostre considerazioni è emerso che una strategia "sull'esempio" fosse migliore. Cioè invece di "perseguire" chi non scrive belle poesie, anche perché di difficile determinazione e perché non avrebbe tenuto conto di variazioni nella qualità (qualcuno che scrive a volte bene ed a volte male), sarebbe stato meglio "incoraggiare" la pubblicazione di poesie migliori.
Non di "premiare" le poesie "migliori", ma di indicare ai lettori ed agli stessi autori le poesie che contribuiscono ad un miglioramento del sito, facendo degli esempi e sperando che fossero di stimolo per una maggiore "meditazione" dell'autore sulla propria opera prima di fare click su "pubblica".

Scegliendoli attraverso i loro commenti e le loro segnalazioni, abbiamo chiesto ad alcuni autori di segnalare giorno per giorno le poesie che ritenevano esemplari, nel senso detto sopra. Voglio precisare che non li abbiamo scelti perché scrivono belle poesie, ma perché ci è sembrato che i loro commenti e le loro segnalazioni fossero indicativi non solo della capacità ma anche dell'interesse a cogliere quelle poesie che diano un contributo qualitativo al sito.
Le segnalazioni in home page, quindi, quelle con il "quadrato rosso", non sono opera di una selezione della redazione, ma sono quelle segnalate da una quindicina di autori che NON sono in redazione. Anzi, i redattori non sanno neppure chi siano gli autori che fanno le segnalazioni. Dirò di più, i 15 autori che fanno le segnalazioni non sanno neppure loro chi siano gli altri "segnalatori" e non hanno alcun mezzo per comunicare fra di loro.
Dirò di più, i segnalatori subiscono una rotazione e non tutte le loro segnalazioni vengono effettivamente sempre considerate. Questo per evitare che certi autori abbiano poesie segnalate "in serie", ad esempio lo stesso autore segnalato per più giorni di seguito, o che si formi un gruppo di autori segnalati, insomma i "soliti segnalati".

Non è facile, ma mi sembra che, pur essendoci a volte omissioni o ripetizioni, le poesie con il "quadrato rosso" siano in effetti uno strumento buono per la lettura da dare ai visitatori del sito, che potrebbero perdersi nella quantità di poesie pubblicate.
La cosa importante è però dire che le segnalazioni non hanno nulla a che fare con parametri quantitativi come il numero di letture o di commenti, e che non hanno nulla a che vedere con la redazione.

Volendo fare un esempio un po' strampalato, potremmo assimilarle alle "proiezioni" fatte in occasione delle elezioni, quando si va a vedere quali siano i risultati di seggi campione rappresentativi e li si considerano come indicatore del risultato generale. Qui abbiamo considerato le opinioni di alcuni autori come rappresentativi dell'opinione generale.
Ovviamente c'è sempre chi vede queste segnalazioni e non le ritiene rappresentative della "propria" opinione, certo, e come si potrebbe? Ci sarà sempre chi ritiene bella una poesia non segnalata e brutta una segnalata.
L'importante, però, è che nei limiti dell'umana capacità quella colonna rappresenti un esempio dell'aspetto migliore di quello che viene pubblicato.
Sottolineo: "un esempio", non "tutte".

Le poesie con il "riquadro rosso" non vogliono e non potrebbero essere "tutte" le belle poesie del sito. Il "compito" affidato agli autori che fanno segnalazioni non è quello di segnalare per forza tutte le belle poesie del sito, ma di segnalare alcune poesie che siano di guida e di esempio sia per i lettori che per gli altri autori (e per loro stessi) basandosi sulla sensibilità personale.
Chi lo fa si è già dimostrato capace di farlo, almeno ai nostri occhi, e di non essere mai stato soggetto a tentazioni di favorire amici nei commenti, cosa che abbiamo verificato per ciascuno di loro.
Quindi può capitare che una bella poesia non venga segnalata, non è uno scandalo né una persecuzione verso quell'autore (qualcuno ci ha scritto sostenendo di sentirsi perseguitato perché non viene segnalato). Ma non ci possono essere persecuzioni o favoritismi, anche perché i segnalatori non si conoscono e non sono in contatto fra di loro.

Quanto ai criteri con cui segnalano, non gli sono state date indicazioni "precise", ma indubbiamente segnalano le poesie che vorrebbero vedere nel sito, che vorrebbero consigliare a chi legge poesie, o anche magari che vorrebbero aver scritto loro.
« Ultima modifica: Venerdì 15 Maggio 2009, 12:20:03 da Luigi Webmaster »

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #1 il: Venerdì 15 Maggio 2009, 15:18:27 »
ora ho capito un po' di cose  :)  come idea non è male.  :)

allora, sulla scia di alcuni autori offesi dovrei offendermi per non esser mai stata autore del giorno o del mese o dell'anno del sito principale, dalla prima volta che mi sono iscritta a novembre 2007??  ;D

sinceramente non me ne curo né lo schifo -ovviamente- se succedesse, perché l'idea principale era di condividere le mie emozioni, non essere L-apostrofo autrice del sito  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

• Visitatore
« Risposta #2 il: Venerdì 15 Maggio 2009, 22:24:48 »
Grazie Luigi per la spiegazione, la trovo opportuna.
Un invito che mi sento di fare agli addetti ai lavori è quello di non limitarsi a leggere ( e inevitabilmente segnalare ) solamente le "firme" del sito.

E' naturale che leggendo Zima piuttosto che Ursaia, Rasimaco, Crapanzano o Randazzo venga spontaneo l'evidenziare il testo, data la loro inappuntabile e consueta bravura.
Le Poesie di questi artisti e di molti altri dei quali non ho fatto il cognome sono di per sé garanzia di qualità, una pubblicità positiva per l'intera categoria poetica.

Occorre però fare un ulteriore sforzo e leggere con più entusiasmo anche i nuovi autori o quelli che solitamente non fanno vita "sociale", premiandoli con l'evidenza se ritenuti meritevoli o stimolandoli a crescere almeno con un commento costruttivo pubblico o privato.

E chi meglio degli "addetti ai lavori" o preposti all'evidenziare le poesie può contribuire ad allargare le prospettive dello scambio culturale? Il tempo che viene così speso per la lettura sarà più proficuo per tutti.

Spero di non essere andato troppo oltre. Qualora, chiedo venia.

Saluti
« Ultima modifica: Venerdì 15 Maggio 2009, 22:26:44 da Alessio J »

Offline Pasquale Lettieri

« Risposta #3 il: Martedì 26 Maggio 2009, 15:42:44 »
ora ho capito un po' di cose  :)  come idea non è male.  :)

allora, sulla scia di alcuni autori offesi dovrei offendermi per non esser mai stata autore del giorno o del mese o dell'anno del sito principale, dalla prima volta che mi sono iscritta a novembre 2007??  ;D

sinceramente non me ne curo né lo schifo -ovviamente- se succedesse, perché l'idea principale era di condividere le mie emozioni, non essere L-apostrofo autrice del sito  ;D
Sono pienemente d'accordo per quello che dici,certamentenon siamo bambini e non cerchiamo caramelle!Siamo prima uomini,e dopo poeti.
« Ultima modifica: Martedì 26 Maggio 2009, 15:46:28 da Luigi Webmaster »

Offline Anfra

« Risposta #4 il: Mercoledì 27 Maggio 2009, 08:05:28 »
Grazie Luigi per la spiegazione, la trovo opportuna.
Un invito che mi sento di fare agli addetti ai lavori è quello di non limitarsi a leggere ( e inevitabilmente segnalare ) solamente le "firme" del sito.

E' naturale che leggendo Zima piuttosto che Ursaia, Rasimaco, Crapanzano o Randazzo venga spontaneo l'evidenziare il testo, data la loro inappuntabile e consueta bravura.
Le Poesie di questi artisti e di molti altri dei quali non ho fatto il cognome sono di per sé garanzia di qualità, una pubblicità positiva per l'intera categoria poetica.

Occorre però fare un ulteriore sforzo e leggere con più entusiasmo anche i nuovi autori o quelli che solitamente non fanno vita "sociale", premiandoli con l'evidenza se ritenuti meritevoli o stimolandoli a crescere almeno con un commento costruttivo pubblico o privato.

E chi meglio degli "addetti ai lavori" o preposti all'evidenziare le poesie può contribuire ad allargare le prospettive dello scambio culturale? Il tempo che viene così speso per la lettura sarà più proficuo per tutti.

Spero di non essere andato troppo oltre. Qualora, chiedo venia.

Saluti

ANCH'IO SONO D'ACCORDO CON TE, SONO STATA AUTORE DEL GIORNO UNA SOLA VOLTA, MA PENSAVO CHE L'AUTORE SI SCEGLIESSE DAL FATTO TRA LE PRIME POESIE PUBBLICATE DEL GIORNO, QUALE FOSSE LA PIU' BELLA, COME SI FA A SCEGLIERE UNA POESIA PIU' BELLA IN QUEL GIORNO SE PER ESEMPIO VIENE PUBBLICATE ALLE 7 DELLA SERA?
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2009, 08:08:25 da Anfra »
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

« Risposta #5 il: Lunedì 8 Giugno 2009, 17:51:02 »
buonasera!

dato che il gruppo dei signori EVIDENZIATORI non si conosce (ed è giusto così!) sono costretta e spero, che chi di dovere, legga di seguito:
quando si evidenzia un testo l'autore è soddisfatto
quando lo stesso testo viene tolto, a distanza di poche ore dalla cornice rossa, l'autore esprime una nota di disappunto, accompagnata dalla tipica faccia a punto interrogativo!
Ora mi domando:
cosa spinge i signori addetti all'evidenza a decidere di levare il testo?
Perché prima di agire, se per caso si hanno dei dubbi sulle tematiche espresse dall'autore o se non ritengono che quanto scritto non sia più, all'improvviso meritevole, non lo domandano o ne parlano con lo stesso autore?

gentilmente
vi anticipo il mio...grazie!

Offline Webmaster

« Risposta #6 il: Lunedì 8 Giugno 2009, 18:30:15 »
Perché tu hai avuto poesie segnalate per tre giorni di seguito, ed un giorno addirittura due insieme.
Se tu fossi l'autrice Maria Rosa Pallina, per dire, e vedessi Annamaria Milazzo in Rime Scelte per tre giorni di seguito, diresti "ma chi è questa favorita dei miei stivali che la segnalano tutti i giorni? La cocca della redazione? Ma allora è tutta una buffonata, avete dei preferiti, siete disonesti... oppure ce l'avete con me." o no?
Mi sembra che proprio tu, quando è successo che altri autori sono stati segnalati più giorni di seguito, ci abbia scritto qualcosa che non era molto lontano.
Ora che sei passata dalla parte di quella segnalata, ti lamenti lo stesso.

Purtroppo alcuni "segnalatori" non guardano le poesie già segnalate, ma segnalano senza badare ad altro che ai loro gusti. OK, però questo provoca malcontento e sospetti di preferenze (non credi che qualcuno a vederti segnalata anche stamattina abbia avuto questo sospetto?).
Ci siamo raccomandati ai segnalatori di dare un'occhiata alle poesie già segnalate ed evitare di far apparire lo stesso autore per più giorni di seguito, ma purtroppo non sempre lo fanno o gli sfugge.

Quindi l'abbiamo fatto proprio perché tu stessa, quando altri autori hanno avuto poesie per più giorni di seguito, hai protestato in modo colorato e vivace contro queste preferenze, salvo andare a finire che ti stava molto bene essere tu per tre giorni la cocca delle segnalazioni.

PS: quando ci scrivi in redazione, saresti così cortese da dire un ciao, ad esempio, ed anche un saluto se proprio non ti repelle l'idea di salutarci, sai, tanto per avere l'impressione di leggere una lettera e che ci sia ancora la capacità di essere gentili fra le persone?

« Risposta #7 il: Lunedì 8 Giugno 2009, 22:30:33 »
...a questo punto farò un piccolo passo indietro soprattutto con i componenti della redazione e il signor Webmaster e tornerò a dare del LEI perché vedo che ad entrare in confidenza ci si permette, poi, di straripare in considerazioni o polemiche non richieste nella precedente domanda

Ammetto di aver scritto frettolosamente, tralasciando i saluti, ma almeno qui nel forum mi sembra di essere stata corretta

Se si sfogliano le mie poesie (lo può fare chiunque) nelle pagine complessive si può ben vedere che non è mai successo che io sia stata evidenziata per tre giorni di seguito, anzi, è successo il contrario e cioè che per quasi un mese intero non lo sia stato fatto: ma pazienza!...evidentemente i miei testi non erano validi...anche se, lo ammetto, la cosa mi seccava portandomi di conseguenza a chiederne motivazione
Tutto questo con e mail in posta elettronica...quindi private, proprio per non creare discussioni sterili qui nel forum

Se oggi ho scritto qui è ovviamente perché è impossibile comunicare con gli autori addetti ad evidenziare i testi

Leggo di conseguenza che sono stati portati spezzoni o surrogati di e mail indirizzati alla redazione o direttamente al signor Luigi e la cosa non mi sembra né giusta né rispettosa: condendo, tra l'altro, con parole da me neanche immaginate.

A questo punto domando:
non sarebbe stato più semplice rispondere spiegando che non può esserci continuità nell'evidenziare i testi per più giorni di seguito?
e...Stop

Buonaserata e grazie

Offline Webmaster

« Risposta #8 il: Lunedì 8 Giugno 2009, 23:45:38 »
Prima di tutto io ho riportato cosa direbbe una immaginaria ma non tanto autrice, non cosa hai scritto tu. Ho detto che non si discostava molto, ma non ho "riportato" nulla.

Certo sarebbe stato più facile non aversene a male quando non avevi segnalazioni, ed invece di scriverci e scrivermi, a dire questo e quello, cose che comunque non servivano a nulla perché non era vero che c'era una decisione della redazione di non segnalarti come ti lamentavi tu.
Ad un certo punto, vedendo che comunque non sortiva effetto, è vero che hai smesso di scrivere in redazione per lamentarti, ma so che non hai smesso di scrivere in privato ad altri per lamentarti a proposito di questa situazione in cui secondo te la redazione ti aveva preso di punta e ti aveva in pratica condannato a non essere segnalata.
Che tu ti lamentassi con me o con altri, comunque non cambiava un bel nulla, e te l'avevo detto, perché non c'entro e non c'entriamo nulla con le segnalazioni.

Hai 56 poesie in Rime Scelte, molto più di altri autori che hanno pubblicato come te, comunque, pur considerandoti vittima di ostracismo della redazione.
Se dobbiamo agire per regolare meglio il flusso delle segnalazioni ed evitare quelle ripetizioni di cui tu stessa ti eri lamentata, ora non puoi lamentarti visto che ci hai scritto più e più volte per lamentartene. E non ripeto questa parola a caso.
Ovviamente finché le tue lamentele ce le hai fatte in privato, in privato ti abbiamo risposto, ma se ce le fai in pubblico ti rispondiamo in pubblico.

« Risposta #9 il: Martedì 9 Giugno 2009, 00:06:18 »
grazie ancora
lei mi ha reso un favore!
ora so, finalmente, quanti "amici" ho!

fantastico!...non ho parole!

che gioia  ;D

ps:
devo dire di essere soddisfatta...per certi versi...ora so!...e finalmente un topic può dichiararsi positivo!  :o
« Ultima modifica: Martedì 9 Giugno 2009, 00:25:24 da Annamaria Milazzo »

« Risposta #10 il: Martedì 9 Giugno 2009, 02:08:11 »
(dal momento che siamo in un sito di poesie vorrei rendere meno "evidente" questa discussione con un intermezzo poetico!)  ;D

...e dato che
a quanto pare
io sia "seriale"
ripeto che...

...sarebbe bastato scrivere che non può esserci continuità nell'evidenziare i testi per più giorni di seguito

almeno così, con poche e brevi parole, il concetto principale rimaneva...IN EVIDENZA...

grazie a tutti per la pazienza  :angel:

« Ultima modifica: Martedì 9 Giugno 2009, 02:15:29 da Annamaria Milazzo »

arostàzazzà

• Visitatore
« Risposta #11 il: Martedì 9 Giugno 2009, 11:44:34 »
Annamarì.... ma che palle!!!!

Se ti serve una vetrina fittane una in via dei condotti ed appendici le tue poesie, nel frattempo cerca di stare al gioco come fanno gli altri...

Offline Amara

« Risposta #12 il: Martedì 9 Giugno 2009, 12:47:18 »
..ecco.. ora ho capito perchè oggi ho trovato un mio scritto 'dissegnalato'.. :)

ho un opinione già da un po su questa cosa..
forse 'rime scelte' ed 'evidenze'.. dovrebbero viaggiare su due binari diversi..

credo sia giusto mettere 'in vetrina' un po tutti.. per dare visibilità aletrnativamente alla maggior parte di persone.. ma credo anche che se uno scritto sia valutato buono debba essere messo in 'rime'..

non so... forse ho detto una sciocchezza..

comunque.. mi fa piacere essere segnalata.. ma non mi turba non esserlo.. perciò..
vedete voi!
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

« Risposta #13 il: Martedì 9 Giugno 2009, 16:31:36 »
Annamarì.... ma che palle!!!!

Se ti serve una vetrina fittane una in via dei condotti ed appendici le tue poesie, nel frattempo cerca di stare al gioco come fanno gli altri...

La Sua gratuita confidenza non è stata richiesta ed esula dall'argomento principale

Offline Webmaster

« Risposta #14 il: Martedì 9 Giugno 2009, 22:39:56 »
ho un opinione già da un po su questa cosa..
forse 'rime scelte' ed 'evidenze'.. dovrebbero viaggiare su due binari diversi..

Credo che probabilmente hai ragione. Mettere in Rime Scelte le poesie segnalate carica di troppa emotività le segnalazioni, e non è la prima volta.