Autore Topic: Le poesie segnalate  (Letto 8297 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #60 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 21:20:17 »
Qui se c'è qualcuno che insulta sei proprio tu Fallin, leggi si e no qualche riga per farti un’idea sbagliata di ciò che leggi, ti sfido a trovarmi salotti in cui io convivo, secondo, in me non c’è buonismo, se mai l’ho usato nei tuoi riguardi ,  se mai qualcuno offende questo sei solo tu  che sbandieri tanto la poesia  e poi non fai altro che lamentarti degli altri, fai la tua poesia e se non ti filano non è colpa mia,  è l’ultima volta che ti rispondo visto che sei irrispettoso non meriti altre risposte da parte mia, mi scuso con chi mi dovesse leggere ora, ma per farsi un’idea di quanto ho detto si leggano i post precedenti dove avrei offeso e sparlato male secondo Fallin…
ciao a tutti poi non ci si lamenti per la non partecipazione ai forum….   

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #61 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 21:42:46 »
Ma certamente sono d'accordo, si parte con quel che si ha.
Però non nascondiamoci dietro al fatto che siamo tutti dilettanti per abbassare il tiro.

Mi piacerebbe tantissimo portare un esempio di banalità osannata, ma non vorrei che l'autore e i commentatori si sentissero offesi, tu dici che si può?

Temo che non si possa...
Costringeresti la Redazione a prendere provvedimenti seri  ;D

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #62 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 22:28:02 »
ragazzi ragazziiii!! state boniiiiiiiiii!!! (alla maurizio costanzo!!  :laugh: ) il caldo da alla testa, lo so! ma state boooniiiiii!!!

sai che c'è pasquino? che se in un sito non si "coltiva" (e uso questa parola apposta) la crescita collettiva, nessuno, neanche chi avrebbe delle buone capacità, riuscirà a crescere individualmente... è così, se non c'è stimolo si rinsecchisce, ci si atrofizza il cervello!

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #63 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 22:35:04 »

E siccome le emozioni sono sacre, nessuno può scandalizzarsi di fronte a un commento estasiato di uno scritto che in quanto a forma poetica lascia molto a desiderare ma comunque è emotivamente intenso. Però , altresì, anche l'obiettività è sacra e quindi oserei proporre un modo di commentare obiettivo che tenga conto dei principali aspetti della forma poetica che io personalmente individuo in : STRUTTURA, EVOCATIVITA', MUSICALITA'. Un commento siffatto ,altresì ,non vedo cosa possa scandalizzare se fatto con spirito puramente critico e costruttivo. Quindi, ben venga.

Mi riservo un approfondimento ed eventuale proposta. Un sorriso


è un buon punto di partenza, Stefano. l'emozione che uno scritto ci trasmette è sempre la prima cosa, quella che poi ci spinge ad un commento... almeno così è per me. per emozione non intendo solo quella smielata compassione di fronte a storie struggenti o lacrimevoli, ma anche un input alla riflessione, ad esempio.
quindi, per come la vedo io, un commento parte sempre dal chiedermi: che cosa mi ha trasmesso questa poesia? e poi... perchè? e come?
e mille altre domande.
un commento può essere analitico, costruttivo e commosso contemporaneamente. una cosa non esclude l'altra... basterebbe essere oggettivi.

mi permetto di ricordare che, nell'area articoli del forum, c'è tutta una serie di articoli che servirebbero proprio ad indicare una strada ad un'analisi più approfondita di un testo poetico.

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Lina Sirianni

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #64 il: Martedì 21 Luglio 2009, 21:50:13 »
Perdonatemi ma... Vi provoco .

Mi avete fatto venir  voglia di andare a togliere lo spunto ai commenti sui miei scritti  e di non commentare più nessuno.

Poetessa non sono , esperta nemmeno quindi che senso ha che io commenti e che mi faccia commentare? Per permettere a qualcuno poi di dire
che faccio parte di un salotto? Che ho clientele? Che cerco il commento ad ogni costo? No non ci sto...

Le sane discussioni servono per migliorarsi , per trovare nuovi spunti , per dare idee alla redazione, non vedo motivo perchè tra appassionati della stessa materia cioè la Poesia e che hanno tutto il diritto di pensarla diversamente si debba arrivare quasi alla rissa verbale...

Da quando posto i miei componimenti su scrivere credo di essere migliorata un tantino, leggo molto attentamente gli altri , e lo faccio con umiltà senza pretese ne richieste ... Ma solo per il piacere di scrivere leggere e dire la mia senza offendere nessuno... Vorrei continuare a farlo se possibile

saluti

Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #65 il: Mercoledì 22 Luglio 2009, 15:12:19 »
Guarda, io non ho additato nessuno, prendo soltanto atto di qualcosa che c'è, e comunque la discussione verteva sulla segnalazione, volevo soltanto dare uno spunto in più alla redazione, tutto qui.
Mi sembra una soluzione adeguata concentrare il grosso del lavoro sulla preparazione dei segnalatori, affinchè abbiano strumenti adeguati per evidenziare le poesie degne di nota.

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #66 il: Mercoledì 22 Luglio 2009, 19:16:24 »
Guarda, io non ho additato nessuno, prendo soltanto atto di qualcosa che c'è, e comunque la discussione verteva sulla segnalazione, volevo soltanto dare uno spunto in più alla redazione, tutto qui.
Mi sembra una soluzione adeguata concentrare il grosso del lavoro sulla preparazione dei segnalatori, affinchè abbiano strumenti adeguati per evidenziare le poesie degne di nota.

Fallin, no te gà capì che zia Lina la ne vol solo provocar?
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #67 il: Giovedì 23 Luglio 2009, 19:55:26 »
Una cicatrice in più sullo scroto...

( Bello oh! sarà il titolo della mia prox poesia...ma dopo averla scritta la rileggerò tantissimissime volte e ci lavorerò sopra. La pubblico tra SEI MESI!!! )

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline AlexMen

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #68 il: Domenica 6 Dicembre 2009, 13:48:35 »
Mi sono riletto tutto questo post prima di scrivere....mi è venuto qualche dubbio sulle poesie segnalate e sui segnalatori.
Senza voler entrare subito in sterili polemiche..la mia domanda è semplice:"Si può sapere quanti sono numericamente questi autori scelti?".

E poi non ho capito bene il procedimento, ci deve essere una maggioranza di voto tra questi autori per avere "l'evidenziatura finale della poesia?".

corripio

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #69 il: Domenica 6 Dicembre 2009, 15:43:07 »
Qui mi suicido, facendo questa proposta, mi farò per lo meno più amici che nemici.

Proposta:
i commenti che vengono fatti potrebbero essere resi pubblici dopo un tot di tempo, non tantissimo, come si fa per le poesie a tema.

Questa proposta dovevo inserirla nella sezione commenti, scusate, ma ormai l'ho scritta qui.
Un saluto alla redazione.

corripio

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #70 il: Domenica 6 Dicembre 2009, 16:27:51 »
 ;)
Ho sbagliato, volevo scrivere più nemici che amici.

Offline Veretum

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #71 il: Lunedì 7 Dicembre 2009, 14:52:24 »
Mi riferisco al commento di Pasquino fatto il 6 dicembre a fallin

Mi dispiace ma non sono d'accordo, io non credo di scrivere male.. eppure non ho lapossibilità di saperlo, nè se scrivo bene nè se scrivo male... ( e questo è il primo punto), per me la redazione non cerca il bene di tutti, ma chi da più visibilità al sito, ed è giusto che sia così nei loro panni farei ugualmente... (secondo punto);per i mei gusti usi troppe parole per esprimere un concetto breve e semplice; dici che non ci stai o che ci sono autori snob, o che uno deve avere il tempo per forza bhe ti ricordo che non siamo tutti pensionati che ci grattiamo la pancia, io come molti altri abbiamo lavoro casa e famiglia non è che possiamo stare dietro a sti 4 scribacchini che pensano di essere eroi poetici, di una grandezza spropositata, enormi colonne della poesia di cui senza il secolo morirebbe... io non sto dietro a questi eppure penso di essere più famosa di loro.. la mia poesia arriva dentro il cuore, va ben oltre le parole... .
e questo come dice fallin si dimostra dall'more che si ha per la poesia non di quanto uno scrive e dalle amicizie che si hanno ha capito bene il gioco e non gli do torto, e a voi mi rivolgo, a stellaerrantica e fallin non sognate troppo...
« Ultima modifica: Lunedì 7 Dicembre 2009, 14:59:30 da Veretum »

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #72 il: Lunedì 7 Dicembre 2009, 22:38:43 »
ti ricordo che non siamo tutti pensionati che ci grattiamo la pancia, io come molti altri abbiamo lavoro casa e famiglia non è che possiamo stare dietro a sti 4 scribacchini che pensano di essere eroi poetici, di una grandezza spropositata, enormi colonne della poesia di cui senza il secolo morirebbe... io non sto dietro a questi eppure penso di essere più famosa di loro.. la mia poesia arriva dentro il cuore, va ben oltre le parole... .
e questo come dice fallin si dimostra dall'more che si ha per la poesia non di quanto uno scrive e dalle amicizie che si hanno ha capito bene il gioco e non gli do torto, e a voi mi rivolgo, a stellaerrantica e fallin non sognate troppo...

Perdonami, ma trovo poco carine le tue parole:
1. Non tutti i pensionati si grattano la pancia. E se anche fosse, magari dopo una vita di lavoro, forse ne hanno anche diritto.
2. Tra i 4 grandi scribacchini ci stai pure tu con la tua evidente modestia, a far compagnia a noi dilettanti.
3. Sogniamo troppo cosa? Ho capito molti giochetti di molti autori già qualche anno fa ma ho il vizio di essere ottimista e pure idealista, e sinceramente per questo dettaglio mi piaccio un pochino. E solo per ripetermi: ormai l'ho presa con filosofia, musica e poesia. Me ne frego altamente. Io pubblico quando e come mi gira e se anche non sono più "famosa" (famosa, poi, che parolona) come qualche anno fa, non me ne curo. Questo sito è un modo per condividere qualcosa.
4. Detta sinceramente (non parlo di te perché non mi ricordo il tuo stile e penso anche ad altri siti e blog) di tanti scriventi componimenti poetici che sanno arrivare al cuore, non è detto che siano stilisticamente interessanti. E viceversa, ben inteso. Per cui, solo perché uno è più famoso di altri (e ne ho conosciuti un paio) non significa che siano realmente meglio.

Comunque sia, un attimo di umiltà e modestia sarebbe un buon esercizio per tutti, me compresa.
La Redazione ci offre uno spazio con tante opportunità carine. Se non ci sentiamo apprezzati adeguatamente, possiamo anche andarcene. Io sfrutto ciò che mi viene concesso nei limiti dei miei diritti e doveri.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Veretum

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #73 il: Mercoledì 9 Dicembre 2009, 09:15:37 »
Perdonami, ma trovo poco carine le tue parole:
1. Non tutti i pensionati si grattano la pancia. E se anche fosse, magari dopo una vita di lavoro, forse ne hanno anche diritto.
2. Tra i 4 grandi scribacchini ci stai pure tu con la tua evidente modestia, a far compagnia a noi dilettanti.
3. Sogniamo troppo cosa? Ho capito molti giochetti di molti autori già qualche anno fa ma ho il vizio di essere ottimista e pure idealista, e sinceramente per questo dettaglio mi piaccio un pochino. E solo per ripetermi: ormai l'ho presa con filosofia, musica e poesia. Me ne frego altamente. Io pubblico quando e come mi gira e se anche non sono più "famosa" (famosa, poi, che parolona) come qualche anno fa, non me ne curo. Questo sito è un modo per condividere qualcosa.
4. Detta sinceramente (non parlo di te perché non mi ricordo il tuo stile e penso anche ad altri siti e blog) di tanti scriventi componimenti poetici che sanno arrivare al cuore, non è detto che siano stilisticamente interessanti. E viceversa, ben inteso. Per cui, solo perché uno è più famoso di altri (e ne ho conosciuti un paio) non significa che siano realmente meglio.

Comunque sia, un attimo di umiltà e modestia sarebbe un buon esercizio per tutti, me compresa.
La Redazione ci offre uno spazio con tante opportunità carine. Se non ci sentiamo apprezzati adeguatamente, possiamo anche andarcene. Io sfrutto ciò che mi viene concesso nei limiti dei miei diritti e doveri.

Non mi pare proprio Stella.. che io stia tra i grandi..., mi dispiace che non ti ricordi di me.. prima eri tra quelle che mi leggeva.... si forse ho esagerato un pò con le parole, al contrario di te sono molto pessimista.. e i giochetti proprio non mi piacciono, faccio le cose alla luce del sole.. sempre...

questo passaggio non l'ho capito (4. Detta sinceramente (non parlo di te perché non mi ricordo il tuo stile e penso anche ad altri siti e blog) di tanti scriventi componimenti poetici che sanno arrivare al cuore, non è detto che siano stilisticamente interessanti. E viceversa, ben inteso. Per cui, solo perché uno è più famoso di altri (e ne ho conosciuti un paio) non significa che siano realmente meglio.) cosa intendi dire???

per carità, l'unica colpa delle redazione è che dovrebbe un pò controllare e punire questi doppi giochi.. tutto qua, perchè altrimenti a mio parere credo fanno capire che a loro stanno bene se portano visibilità al sito, credo che scrivere sia uno dei migliori siti in giro, se non avesse questo maledetto difetto sarebbe perfetto....


Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #74 il: Mercoledì 9 Dicembre 2009, 10:01:24 »
Ti cito:
"io non sto dietro a questi eppure penso di essere più famosa di loro.. la mia poesia arriva dentro il cuore, va ben oltre le parole... ."
Da come hai scritto in quell'intervento, mancando un po' di punteggiatura, la parte prima di questa l'ho fraintesa (mea culpa, ormai m'ero creata il filmino in testa di ciò che volevo scrivere).
Col punto 4 intendevo dire che essere "più famosi" è un concetto farlocco e non significa affatto essere "migliori". Anzi, spesso deriva proprio da quei giochetti che non ci piacciono: ci commentiamo a vicenda, facciamo pubbl ehm private relazioni ecc.
Ho visto la pubblicazione (gran parte nella propria parlata) del libro di un noto personaggio di questi siti (nessuno è immune da pettegoli e giocolieri, sia chiaro), con tesserino da giornalista, con stuoli di fan. Posso dire la mia opinione? Questa persona NON sa scrivere in italiano corretto (ma ormai si sa che i giornalisti -basta leggere un po' in giro- non sanno la grammatica e le regole basi della loro lingua), i suoi componimenti sono perlopiù filastrocchine con rime banalissime buttate qua e là e di una banalità assordante. Eppure... Eppure è una persona relativamente famosa, che ha avuto successo ecc. Per molti arriva al cuore, a me fa ridere a leggere le sue cose.

Parliamo di Rita Minniti invece: le sue splendide poesie sono spesso votate anche in anonimo, eppure non fa quei giochetti che aveva reso celebre qualche autore di nostra conoscenza (che peraltro pubblicava cose eccelse). Lei scrive cmq bene ed arriva cmq al cuore.

Come Veretum non ti ricordo, perdonami. Eri Anfra? Dovrò andare a rinfrescarmi le idee.
Tutti i siti di poesie covano serpi al loro interno. E non sempre la Redazione lo sa o può far qualcosa. A volte serve del tempo per riuscire ad allontanare certe persone. Penso che la Redazione, proprio per il numero di persone di cui è composta e per il lavoro che ha, preferisca dedicare il suo poco tempo ad iniziative ed agli autori in sè. Poi, quando avanza e quando si arriva a comportamenti esagerati, intervenga nelle questione meno pubbliche. (E' un pensiero che, ovviamente a mio avviso, avrebbe una logica in ottimizzazione delle risorse)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)