Autore Topic: Le poesie segnalate  (Letto 8295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMen

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #45 il: Domenica 19 Luglio 2009, 16:17:25 »
Accidenti...io sono nuovo...non pensavo che ci fossero tutti questi intrighi(anche se qualche dubbio nel vedere certi commenti a certe persone mi era venuto).......

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #46 il: Domenica 19 Luglio 2009, 17:51:29 »
vorrei farti i complimenti per le osservazioni critiche e pacate. dico sinceramente.
e mi suggerisci pure un'idea: ai segnalatori si potrebbe togliere il nome degli autori in calce alle poesie? così sarebbe davvero un po' meno parziale?
a me piacerebbe fare una cosa simile, cioè poter leggere e lasciare commenti a poesie senza sapere chi ha scritto cosa. penso che il mio stesso modo di commentare potrebbe migliorare.
magari potrei risultare cmq schietta e "critica" (positivamente e negativamente, ça va sans dire), però mi impegnerei di più a trovare un modo magari meno tagliente nel commentare.
ecco, una cosa così, senza sapere il nome dell'autore, mi spronerebbe di più.
(tecnicamente però mi chiedo se possa essere possibile senza gravare troppo sul webmaster)

Ciao Stellaerratica,
sebbena la tua idea sia buona dal punto di vista dell'obiettività, ritengo che a livello ideale, e quindi desiderabile, il segnalaltore abbia una conoscenza poetica di un livello tale per cui non si faccia influenzare dal nome dell'autore. Credo anche che sia necessario un lavoro per i segnalatori, un percorso poetico di crescita, magari organizzato ad incontri o cmq con veri e propri esercizi (lettura di testi poetici, riflessionu sulle correnti, analisti della parola, ecc..). Penso che i veri appassionati di poesia già lo facciano, non sarebbe poi altre che un scambio di opinioni e di letture, dentro un'amicizia che cresce. Perchè comunque il problema non è mai l'amicizia con tizio e caio, ma sempre quanto l'amore per la poesia sia più forte di qualsiasi condizionamento.

Purtroppo e credo che voi lo sappiate meglio di me, non sempre le poesie selezionate dei concorsi a tema, sono buone. Ma fondamentalmente non credo che il problema sia solo quello dei salottini o delle amicizie: penso che il problema sia molto più a monte, proprio nella concezione di poesia. Probabilmente, e questo è giustificato, la maggioranza di chi vota non ha molta competenza e probabilemente non ha neppure la voglia di averla. Ecco che allora la solita mielosa e banale poesia d'amore diventa il capolavoro della settimana. Ma questo non può scandalizzare, è una dinamica normale. Chi non segue una percorso di crescita poetica rimarrà sempre estasiato dalle solite 3  parole d'amore....  Allora il problema non è più sul giudizio ma sul giudicante. Se il giudizio di uno poeticamente valido ha lo stesso valore di un perfetto incompetente, allora l'ago della bilancia sarà chi ha più tempo o appunto chi ha più amicizie. E questo è avvilente come si evince dagli interventi di questo topic.
Fortunatamente un rimedio c'è sempre, basta pensarci.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #47 il: Domenica 19 Luglio 2009, 18:02:15 »
Perché non impegnarsi, quando si ha la certezza della bontà delle proprie azioni, proporre e incentivare dei buoni comportamenti...
Perché per forza ci deve essere del marcio e non altra visuale di pensieri, capisco che è molto arduo e irto il percorso, ma almeno si lascia scia che non sia solo parte o frutto della propria genetica e a lungo andare anche il buon pensiero paga...
si riesce ad ingenerare pensieri anche a chi entra come Axelmen73 e dargli motivo di dubitare...non ci sto' assolutamente non ci sto', sono qui da un anno ho sgobbato sette camicie, persino ora vengo ignorato da chi ha cose personali da portare avanti...ci tengo a precisare che sono un normale iscritto  che vagamente collaboro con la redazione ma, non tollero a mio giudizio alcunché sia fuori dalla quantificazione di intenti, siamo migliaia di iscritti convivere non è per niente scontato, posso dire sulla mia pelle chi vale emergerà come gli spetta, trovo tutte le soluzioni buone e passibili di aggiornamenti e aggiustamenti, triste se non fosse così, perché proseguire e perseguire sottilmente solo perché fuori dalla propria intimità...
posso solo analizzare ciò che da tempo e spassionatamente oltre che mettermi sotto i ferri dire che secondo il mio modesto parere una fetta abbastanza numerosa ha il concetto di poesia e che con caparbietà cerca di portarla ad esempio votandola logicamente col numero dei commenti ho constatato che gli stessi autori non c'entrano affatto è solo una mentalità che cerca di imperare... altri con altre concezioni di poesia esercitano la loro parte magari anche favorendo un minimo di dialogo ma con scarso risultato, altri ancora fanno gli snob cercando di esercitare quella che credono sia alta poesia e hanno poca celebrità...
Per le segnalazioni posso solo dire leggendo che una pur minima volontà di segnalare una poesia del giorno che più merita ci sia, non si pretenda di formare un gruppo di snob letterati per osannare qualcuno, per quello ci sono le recenzioni e altre forme, non ci sognamo nemmeno di poter segnalare solo testa e a corpo e coda lasciare il limbo dei dannati...poesia è tutto ciò che si decanta anche un bambino puerilmente può fare poesia, con questo non toglie ai vari Pascoli il titolo di poeta. 
Quando ho detto non ci sto' è perché mi rendo conto sempre di più che ognuno vorrebbe che la sua tesi sia osannata senza per altro dare modo e testimonianza di aver giustamente valutato ciò che altri hanno detto o proposto, a chi ha buona volontà chiedo di leggersi dall'inizio i vari argomenti e cercare tra le righe sono, certo di aver ragione da vendere...la cosa che devo dopo tutto dire con fermezza è che ho la certezza viste le varie e tante roposte la redazione si muove sempre in una direzione equanime, sono certo che la redazione cerca il meglio e penso che chi è criticabile e lascia trasparire che non rifiuta il dialogo ed è pronta alle innovazioni abbia tutta la solidarietà possibile    

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #48 il: Domenica 19 Luglio 2009, 19:19:58 »
Pasquino, palesa i riferimenti, non lasciarli impliciti altrimenti con capisco a cosa ti riferisci.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #49 il: Domenica 19 Luglio 2009, 19:56:05 »
C'è poco da palesare, spesso il riferimento è sempre lo stesso, si è parlato di migliorie apportate, si parla di pecche o manchevolezze, in generale si parla di qualità a volte si propone, ma spesso si dicono cose per avere risposte o certezze, ebbene, da qualche parte si è detto per migliorare occorreva avere una visione allargata di ciò che manifesta il sito, oltre i commenti, oltre le personali vedute e altre necessità o perplessità, ebbene come hanno parlato di autori scelti, autonomi e non interagibili tra loro, subito si è cercato il pelo, da quanto mi risulta per aver letto, la redazione ha fatto aggiustamenti atti ad apportare ed aggiustare il tiro e ancora si cerca di dire ma si ci vorrebbero però persone scelte magari con pregi e attitudini tali da poter ben evidenziare quelle poesie che veramente valgono di più ecc ecc.
Che debbo palesare quando dico che in un sito di oltre quattromila anime ci deve essere un polo equidistante per poter interagire e convivere...sesi ragiona allora si vede che da parte della redazione c'è volontà ma che questa non può dare ragione a nessuno e darla a tutti, persegue un suo virtuale cammino nel proprio benessere che poi è quello di mantenere al meglio tutti.
Quello che mi fa' parlare non è la volontà di mettermi in mostra a dioscapito di alcuno (per questo uso la mia abnegazione e la mia spassionata partecipazione alla vita del sito) non ho certo bisogno di esternare periodicamente punti di vista per poi mettermi in contrasto con qualcuno, se rispondo ho le stesse volontà di chi qui scrive, solo lo faccio partecipando in modo diverso...comprendo che chi come te Fallin o Stellaerratica parlate e scrivete pensando ad un miglioramento di questo me ne guardo dal dirlo, ma è il modo che andrebbe affinato cioè allargando l'orizzonte alla comprensione di una moltitudine di altre persone e che se si da' un minimo di adescamento al dissenso e alle disparità otterremmo certo il contrario di ciò che tutti aspirano cioè convivere crescendo nella nostra passione che è la poesia, non so che altro dire, non ho la certezza della mia assoluta verità tutti sono papabili a sbagliare almeno io provo ad intraprendere anche strade alternative, io no ce l'ho con nessuno nè tanto meno vorrei iniziare da ora sappiate che quando posso sono disponibile al dialogo, ciao a tutti     

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #50 il: Domenica 19 Luglio 2009, 21:51:14 »
Pasquini, mi spiace ma non ti seguo, non capisco di cosa stai parlando.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #51 il: Domenica 19 Luglio 2009, 22:21:51 »
Questo hai scritto Fallin e su questo io ho risposto, se poi vogliamo giocare giochiamo ma per ora e per la mia età  io  non posso permettermi di andare oltre, forse non parliamo la stessa lingua.

Ciao Stellaerratica,
sebbena la tua idea sia buona dal punto di vista dell'obiettività, ritengo che a livello ideale, e quindi desiderabile, il segnalaltore abbia una conoscenza poetica di un livello tale per cui non si faccia influenzare dal nome dell'autore. Credo anche che sia necessario un lavoro per i segnalatori, un percorso poetico di crescita, magari organizzato ad incontri o cmq con veri e propri esercizi (lettura di testi poetici, riflessionu sulle correnti, analisti della parola, ecc..). Penso che i veri appassionati di poesia già lo facciano, non sarebbe poi altre che un scambio di opinioni e di letture, dentro un'amicizia che cresce. Perchè comunque il problema non è mai l'amicizia con tizio e caio, ma sempre quanto l'amore per la poesia sia più forte di qualsiasi condizionamento.

Purtroppo e credo che voi lo sappiate meglio di me, non sempre le poesie selezionate dei concorsi a tema, sono buone. Ma fondamentalmente non credo che il problema sia solo quello dei salottini o delle amicizie: penso che il problema sia molto più a monte, proprio nella concezione di poesia. Probabilmente, e questo è giustificato, la maggioranza di chi vota non ha molta competenza e probabilemente non ha neppure la voglia di averla. Ecco che allora la solita mielosa e banale poesia d'amore diventa il capolavoro della settimana. Ma questo non può scandalizzare, è una dinamica normale. Chi non segue una percorso di crescita poetica rimarrà sempre estasiato dalle solite 3  parole d'amore....  Allora il problema non è più sul giudizio ma sul giudicante. Se il giudizio di uno poeticamente valido ha lo stesso valore di un perfetto incompetente, allora l'ago della bilancia sarà chi ha più tempo o appunto chi ha più amicizie. E questo è avvilente come si evince dagli interventi di questo topic.
Fortunatamente un rimedio c'è sempre, basta pensarci.

Offline Stellaerratica

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #52 il: Domenica 19 Luglio 2009, 22:36:12 »
Fallin, in linea teorica potrei essere d'accordo se stessimo partecipando ad un concorso letterario di altissimo livello. Siccome però stiamo parlando di un sito che si occupa di dilettanti, forse possiamo anche tenere un livello più "umano".
Certamente bisognerebbe essere più preparati ed è vero quello che dici che spesso non si vuole esserlo, però si può partire dalle risorse che si hanno. No?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #53 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 16:55:25 »
Pasquino, evitiamo di prenderci in giro, se vuoi rimanere nell'alto della tua età fallo pure. Ma del tuo post non ci capisce un'acca.

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #54 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 17:02:25 »
Fallin, in linea teorica potrei essere d'accordo se stessimo partecipando ad un concorso letterario di altissimo livello. Siccome però stiamo parlando di un sito che si occupa di dilettanti, forse possiamo anche tenere un livello più "umano".
Certamente bisognerebbe essere più preparati ed è vero quello che dici che spesso non si vuole esserlo, però si può partire dalle risorse che si hanno. No?


Ma certamente sono d'accordo, si parte con quel che si ha.
Però non nascondiamoci dietro al fatto che siamo tutti dilettanti per abbassare il tiro.

Mi piacerebbe tantissimo portare un esempio di banalità osannata, ma non vorrei che l'autore e i commentatori si sentissero offesi, tu dici che si può?

Offline Zima

Re: Le poesie segnalate
« Risposta #55 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 17:35:28 »
c'è la sezione commenti apposta... ma sai che c'è bisogno dell'autorizzazione dell'autore, così, se poi si risente, sono solo azzi sua!!!  ;D
ehm... sarà mica una banalità mia?!  ::) se è mia non te ne do il permesso!  :-X :P  ;D


a parte tutti gli scherzi, sono sostanzialmente d'accordo con te. anche in un sito di dilettanti la prima cosa dovrebbe essere la voglia di scrivere e di migliorarsi, di crescere e ampliare le proprie conoscenze, spinto da un ideale di bellezza e dall'amore per la poesia. così come chi sceglie, chi seleziona e segnala, deve essere chi ha più competenze e obiettività... ma, se per la maggioranza quello che importa è buttare fuori le proprie ansie, senza preoccuparsi del modo in cui lo si fa, allora verrà esaltato, abbracciato e rassicurato chi pare averne più bisogno... ed è anche giusto così (??)...

sostanzialmente, fall... mi sono quasi rassegnata! :(
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

ascolto

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #56 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 18:28:32 »
Bene,
siamo alle solite; dilemma che si morde la coda. Se sia più giusto commuoversi di fronte a scritti che somigliano poco alla poesia esternando commenti emozionali  che nulla hanno a che fare con la critica letteraria o se sia meno sbagliato un minimo di  critica letteraria che cerchi di far crescere tutti gli autori a una espressività delle emozioni che sia anche un minimo corrispondente alla poesia. Credo che entrambe le cose vadano bene dal mio punto di vista come credo che non ci sia niente da scandalizzarsi se si creano pseudo simpatie tra i vari autori ma , altrettanto, commenti che tendono a spronarci ad una possibilità di  crescita letteraria .
Io credo che entrambe le cose possano convivere . Credo però che il tentativo delle " poesie segnalate " ,per quanto sia sempre affidato a sensibilità peculiari e diverse di un gruppo di lettori , sia un tentativo verso una crescita letteraria non un discriminare tra le emozioni.
E siccome le emozioni sono sacre, nessuno può scandalizzarsi di fronte a un commento estasiato di uno scritto che in quanto a forma poetica lascia molto a desiderare ma comunque è emotivamente intenso. Però , altresì, anche l'obiettività è sacra e quindi oserei proporre un modo di commentare obiettivo che tenga conto dei principali aspetti della forma poetica che io personalmente individuo in : STRUTTURA, EVOCATIVITA', MUSICALITA'. Un commento siffatto ,altresì ,non vedo cosa possa scandalizzare se fatto con spirito puramente critico e costruttivo. Quindi, ben venga.

Mi riservo un approfondimento ed eventuale proposta. Un sorriso

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #57 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 19:11:14 »
Intanto Fallin, io non mi nascondo dietro l'età, la mia esternazione verte su ciò che cerchi o tenti di dire,  per quanto mi riguarda
 io faccio la mia strada, non avrei certo voglia di crearmi noie che non cerco, non capisco tutta questa tua voglia di
 dissociazione o di ostracismo verso chi scrive in maniera puerile o fuori dagli schemi della poesia con la P maiuscola, ti offendono forse?
Cosa ti tolgono ? Forse la tua bravura ne rimane inzozzata?
 Perché non fai la tua strada con la bravura  e la capacità che hai non avrai certo bisogno di biasimare
 ed offendere altri
per sentirti appagato e grande
 non pensi
che chi legge abbia la tua stessa intelligenza? E i mezzi
da poter giudicare la validità e lo spessore poetico di certe poesie perché mai  in un sito del genere dovrebbe uscire qualcuno che schifato vuole imporre le sue personali
 vedute
c’è forse dietro una sorta di gelosia per via di un illecito confronto?
Visto che ti ritieni così in alto da dover prendere un’opera a tuo dire osannata dai più ma che ha, secondo te poco spessore, ci ha provato qualcun altro ben più in alto di te, con la conclusione di creare soltanto scontento  anziché portare accrescimento poetico.
io penso che chi vale non ha bisogno di farsi strada sbracciando e puntualizzando degli altri, basta parlare di se stessi, mettersi in gioco, magari aprire un forum specifico o tentare come qualcuno ha già fatto di innescare su Facebook con una propria opera un dialogo e un confronto per capire, quando mi dici di non capirmi e mi inciti a non prenderci in giro,
sai che ti dico, che se vuoi un confronto non fare il furbo e non pensare che chi legge sia meno di te e non abbia cervello da mettere in piazza, quello che cerchi di dire è solo pura voglia di  destreggiarti tra te e te per auto osannarti col consenso di chi riesci a carpire attenzione e mi dispiace fortemente per ben due volte ho cercato il dialogo e tu puntualmente lo hai rifiutato adducendo alla poca comprensione delle mie risposte.
 






 


fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #58 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 20:41:18 »
Pasquino, ma quale dialogo e dialogo, da quello che ho capito dal tuo post scomposto, a te va bene così e non ti interessa per niente la crescita del sito, l'importante è mantenere questo buonismo per cui tutti sono bravi e non si può toccare la "sensibilità" altrui, più cara della pelle.
In ogni caso mi sembra che quello che insulta qui sei tu, ma ti sei letto? E questo quello che intendi per dialogo? Sparare sentenze perchè uno ti chiede di ripetere? O forse il fatto è che sotto c'è del marcio... forse in fondo anche tu stai difendendo il tuo salotto???


« Ultima modifica: Lunedì 20 Luglio 2009, 20:45:06 da Fallin »

fallin

  • Visitatore
Re: Le poesie segnalate
« Risposta #59 il: Lunedì 20 Luglio 2009, 20:54:04 »

Zima,
rassegnarsi mai!