Autore Topic: commento o sviolino.  (Letto 4224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salvatore Ambrosino

commento o sviolino.
« il: Sabato 2 Maggio 2009, 21:59:48 »
Quando ho iniziato a scrivere ero lusingato dai commenti di alcuni di voi che  ritengo dei bravi “Poeti “ cito alcuni nomi per dare l’idea
Cristina Khay, Landido, Elisabetta Randazzo, Paolo Ursaia, Triste, Marina Como,Giovanni Monopoli, Demetrio, Alfredo Genovese, Maria Cacciola ,Roberta Calce ,Rocrisia, Halley,  Pietro Chiara e  tanti altri che non scrivono più in questo sito come alcuni di quelli citati
Era un reciproco commentarsi,io ho smesso e da allora hanno smessi tutti ,tranne alcuni che non sono più con noi che continuano ad apprezzare le mie “poesiole “ mentre io non ho mai commentato le loro ,scrivo tutto questo per dirvi che penso che l’80% dei commenti sono di testa e non di cuore ,propongo  la soluzione le poesie pubblicate per una settimana (bastano anche 3 giorni )non devono avere l’autore come quelle a tema, vedrete che differenza.

Ovviamente molti di voi commentano la poesia, i versi ,e…non sviolinano per l’amico poeta,
di questo sono certo.

La verità

Chi è degno di fiducia
dice sempre la verità
 
Non adatta le parole
per cavarne un vantaggio personale
ne 
per deliziare l’udito di chi
è li
ad l’ascoltare
 
Chi parla
lo sa

chi ascolta,pure

sanno
che la verità
può dare seccature
 
ma....
ognuno ha la sua

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #1 il: Domenica 3 Maggio 2009, 11:06:02 »
ehm  ??? quindi lo scopo di questo topic è di nuovo riaprire per la millesima volta la questione commenti-richiama-commenti?
era già stato proposto in passato di non mostrare gli autori sotto alcune poesie e già per le poesie a tema c'era una parte di utenti non d'accordo (non commento le motivazioni).
per il fatto che i commenti sono di testa e non di cuore, a me spesso sembra il contrario: pochi si curano della forma.
se poi invece intendi l'attività (come di alcuni autori) di usare sempre le solite frasi standard, allora è un'altra questione. ci sono i commenti di alcune persone che fanno riflettere: se li togli tutti dalle poesie e li rimetti a caso, vanno sempre e comunque bene. non peccano di originalità ma credo che siano commenti cmq sentiti.
il problema non è il nome sotto alla poesia, per quel che riguarda me e altri commentatori. ma il contrario, cioè direttamente chi commenta: evidentemente per cortesia o per richiamare altri commenti o per sentimento, lascia certi commenti. quelli più di testa (per come li interpreto io, ma tu?) sono rari perché infastidiscono e tanti si celano dietro il "non sono capace". chi li riceve, spesso non li gradisce se non sono positivi...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Phersu

Re: commento o sviolino.
« Risposta #2 il: Domenica 3 Maggio 2009, 20:13:50 »
Siamo su un sito di poeti no? Sempre i soliti argomenti, triti e ritriti.  ;D

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #3 il: Domenica 3 Maggio 2009, 20:58:24 »
Siamo su un sito di poeti no? Sempre i soliti argomenti, triti e ritriti.  ;D

 ;D me n'ero dimenticata, scusa, cara collega  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: commento o sviolino.
« Risposta #4 il: Domenica 3 Maggio 2009, 21:31:54 »
Carissimo Ambrosino,

sto cercando di capire qual'è il nocciolo della questione che hai sollevato ma non ci riesco.
Il problema sono i commenti scambiati tra autori (amici) che si scambiano il "favore"? Beh, se anche fosse così...che male c'è? A suo tempo l'hai fatto anche te per tua stessa ammissione.
Non credo che demonizzare o il cercare d'impedire lo scambio di considerazioni tra colleghi del medesimo clan porti a dei vantaggi per chi nelle ultime quindici poesie ha ricevuto "solo" cinque attestati di stima...(mi sono permesso di curiosare nella tua pagina) o al sottoscritto, che difficilmente commenta le opere degli altri.

Quando leggo le poesie giornaliere sono felice di vedere autori che godono della stima e dell'affetto dei lettori e mi auguro che questo scambio porti ad una sincera amicizia anche fuori dal contesto poetico.

Un caro saluto

Offline Salvatore Ambrosino

Re: commento o sviolino.
« Risposta #5 il: Domenica 3 Maggio 2009, 21:48:50 »
Mi dispiace molto di essere stato frainteso
la smetto per non sembrare polemico,ma in coscienza resto del mio parere.

cordiali saluti
ognuno ha la sua

Alessio J

  • Visitatore
Re: commento o sviolino.
« Risposta #6 il: Domenica 3 Maggio 2009, 21:55:29 »
Mi dispiace molto di essere stato frainteso
la smetto per non sembrare polemico,ma in coscienza resto del mio parere.

cordiali saluti


Per quanto mi riguarda non ho frainteso il tuo intervento. Non l'ho proprio capito e per questo ti ho proposto una domanda, per darti modo di spiegare/rmi.
Ma se non vuoi allargare il concetto cosa l'hai aperto a fare questo topic?  :)

Buona serata

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #7 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:09:37 »
vantaggi per chi nelle ultime quindici poesie ha ricevuto "solo" cinque attestati di stima...(mi sono permesso di curiosare nella tua pagina) o al sottoscritto, che difficilmente commenta le opere degli altri.

Quando leggo le poesie giornaliere sono felice di vedere autori che godono della stima e dell'affetto dei lettori e mi auguro che questo scambio porti ad una sincera amicizia anche fuori dal contesto poetico.

Un caro saluto


mi attesti stima ogni tanto, eh?  ;D non mi stimi più  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: commento o sviolino.
« Risposta #8 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:16:45 »
mi attesti stima ogni tanto, eh?  ;D non mi stimi più  ;D

Stellaaaaaaaaaaaaa  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #9 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:21:26 »
Stellaaaaaaaaaaaaa  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

AGGEI ammettilo che mi leggi da sloggato, ché quasi quasi non trovo letture tue  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: commento o sviolino.
« Risposta #10 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:25:48 »
AGGEI ammettilo che mi leggi da sloggato, ché quasi quasi non trovo letture tue  ;D
Non ci crederai mai ma leggo tutte, ma proprio tutte le poesie   ;)

Offline Salvatore Ambrosino

Re: commento o sviolino.
« Risposta #11 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:26:15 »
Caro Alessio, come tu bene hai detto anch'io ho goduto delle sviolinate ,proprio per questo motivo quando ho capito che erano sempliciamente scambi non ho più commentato, la poesia quando viene postata è di tutti ed è per tutti , molte volte leggo le poesie in anonimato per evitare questo scambio di cortesia,

solo per rispondere al tuo conteggio,da quando scrivo in questo sito ho ricevuto oltre 50000 visite circa 1000commenti sinceri su circa 450 poesie pubblicate

per allargare il concetto
Cercavo di dire a tutti voi "commentatori"che bisogna  avere attenzione a tutte le poesie che meritano, l'amicizia per me è importantissima ma, non sicuramente una cerchia.


« Ultima modifica: Domenica 3 Maggio 2009, 22:34:27 da Ambrosino Salvatore »
ognuno ha la sua

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #12 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:36:15 »
Caro Alessio, come tu bene hai detto anch'io ho goduto delle sviolinate ,proprio per questo motivo quando ho capito che erano sempliciamente scambi non ho più commentato, la poesia quando viene postata è di tutti ed è per tutti , molte volte leggo le poesie in anonimato per evitare questo scambio di cortesia,

educare qualcuno a qualcosa non prevederebbe questo atteggiamento. io leggo col mio nick anche quelli che non mi leggono o che sembrano non leggermi. non vedo perché piegarmi a quel giochino. MI SENTO LIBERA di leggere col MIO nick. e non vado a leggere altri solo perché mi hanno letta. anzi.
libera da tattiche e giochi, questa è la mia forza. ed incurante degli altri.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Salvatore Ambrosino

Re: commento o sviolino.
« Risposta #13 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:47:29 »
Cara Stellaerratica  credo nella tua sincerità ma tanti sanno che io dico il vero, comunque io resto del mio parere.
basta con le sviolinate.
« Ultima modifica: Domenica 3 Maggio 2009, 22:50:12 da Ambrosino Salvatore »
ognuno ha la sua

Offline Stellaerratica

Re: commento o sviolino.
« Risposta #14 il: Domenica 3 Maggio 2009, 22:54:49 »
cara stella credo nella tua sincerità ma tanti sanno che io dico il vero, comunque io resto del mio parere.
basta con le sviolinate.

forse mi sono espressa male. io fin dall'inizio sostengo la stessa cosa, ormai da più di un anno e mi sono anche mostrata velenosamente in giro per questo.
quello che sostengo ora è il passo successivo: se volessi essere "educativa" nei confronti degli altri, a quel punto farei la "scomoda" commentando anche fuori dal coro (in maniera diversa, non per forza contraria) e commentando solo come e quando mi gira.
se invece non commenti più per principio e sempre per principio leggi da sloggato, ti abbassi a giochini da clan... invece a testa alta dovresti continuare come nulla fosse. foss'anche ignorando commenti o considerando solo ciò che ritieni valido.
io leggo anche chi con me fa il tuo stesso gioco (leggermi da sloggato)...

ma credo che gli altri autori ci stiano snobbando  ;D  ormai il discorso è triiiiiiiiito e ritrito  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)