Autore Topic: Ragione o sentimento?  (Letto 4313 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #15 il: Domenica 26 Aprile 2009, 17:24:52 »
Uffa. :(

Ve lo dico con il cuore in mano, ragazzi: non siete proprio in grado di sostenere una discussione senza punzecchiarvi tra di voi per un qualsiasi motivo. Va bene una volta, siamo tutti esseri umani, e anche la seconda passi... qui, però, è diventata ormai la normalità.
Non mi riferisco a qualcuno in particolare (gli autori dei post precedenti non si offendano, per carità), ma sta diventando davvero pesante da sopportare. Ho aperto questo topic per avere dei pareri su alcune composizioni, non per permettere a chiunque di sfogare rancori o altro. Per favore, lo chiedo davvero come favore personale: se dovete render pubblico il vostro disprezzo reciproco (e ripeto, non mi riferisco in particolare agli autori di questo topic), fatelo altrove. L'ho chiesto apertamente nel primo post, chiedo soltanto che il mio desiderio di restar fuori da faide varie sia rispettato.  :(

Siete tutti adulti e tutti molto intelligenti, sono sicura che capirete. :(

Grazie.
Nicole

Offline Phersu

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #16 il: Domenica 26 Aprile 2009, 18:23:03 »
Uffa. :(

Ve lo dico con il cuore in mano, ragazzi: non siete proprio in grado di sostenere una discussione senza punzecchiarvi tra di voi per un qualsiasi motivo. Va bene una volta, siamo tutti esseri umani, e anche la seconda passi... qui, però, è diventata ormai la normalità.
Non mi riferisco a qualcuno in particolare (gli autori dei post precedenti non si offendano, per carità), ma sta diventando davvero pesante da sopportare. Ho aperto questo topic per avere dei pareri su alcune composizioni, non per permettere a chiunque di sfogare rancori o altro. Per favore, lo chiedo davvero come favore personale: se dovete render pubblico il vostro disprezzo reciproco (e ripeto, non mi riferisco in particolare agli autori di questo topic), fatelo altrove. L'ho chiesto apertamente nel primo post, chiedo soltanto che il mio desiderio di restar fuori da faide varie sia rispettato.  :(

Siete tutti adulti e tutti molto intelligenti, sono sicura che capirete. :(

Grazie.
Nicole
Scusami, carissima collega, su fatto di "adulti" concordo con te, sul fatto di "molto intelligenti", beh dipende da che parte la guardi l'intelligenza  ;D

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #17 il: Domenica 26 Aprile 2009, 22:58:00 »
Uffa. :(

Ve lo dico con il cuore in mano, ragazzi: non siete proprio in grado di sostenere una discussione senza punzecchiarvi tra di voi per un qualsiasi motivo. Va bene una volta, siamo tutti esseri umani, e anche la seconda passi... qui, però, è diventata ormai la normalità.
Non mi riferisco a qualcuno in particolare (gli autori dei post precedenti non si offendano, per carità), ma sta diventando davvero pesante da sopportare. Ho aperto questo topic per avere dei pareri su alcune composizioni, non per permettere a chiunque di sfogare rancori o altro. Per favore, lo chiedo davvero come favore personale: se dovete render pubblico il vostro disprezzo reciproco (e ripeto, non mi riferisco in particolare agli autori di questo topic), fatelo altrove. L'ho chiesto apertamente nel primo post, chiedo soltanto che il mio desiderio di restar fuori da faide varie sia rispettato.  :(

Siete tutti adulti e tutti molto intelligenti, sono sicura che capirete. :(

Grazie.
Nicole

Nicole, ti chiedo scusa col cuore, al di là del nick, io avevo risposto al tua richiesta perchè mi sembrava, come sempre, interessante e come hai potuto notare l'ho fatto con serietà.
Il fatto è che qui tutto diventa personale e non si perde occasione per farlo. Cosa importa con quale nick io risponda? Ho una sola iscrizione al sito e poi cambio nome, non capisco perchè questo debba scandalizzare. Rispondete senza fare cenno al mio nick e tutto sarà più semplice no?
Ritornando al tuo appello, credo di dover essere io a non dover rispondere mai a nessun topic, perché sembro una calamita per tutti gli scemi del forum.
Ma una buona volta perché non rispettiamo i topic di chi vuole partecipare al forum costruttivamente.
Ancora le mie scuse Nicole.



Offline Amara

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #18 il: Lunedì 27 Aprile 2009, 00:37:18 »
..la seconda nicole.. la seconda...
io non ho le nozioni per motivarti...
ma quando la poesia è spontanea a me piace sempre di più..
ed è bella..
:)
 :-*
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Anfra

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #19 il: Lunedì 27 Aprile 2009, 07:29:47 »
Uffa. :(

Ve lo dico con il cuore in mano, ragazzi: non siete proprio in grado di sostenere una discussione senza punzecchiarvi tra di voi per un qualsiasi motivo. Va bene una volta, siamo tutti esseri umani, e anche la seconda passi... qui, però, è diventata ormai la normalità.
Non mi riferisco a qualcuno in particolare (gli autori dei post precedenti non si offendano, per carità), ma sta diventando davvero pesante da sopportare. Ho aperto questo topic per avere dei pareri su alcune composizioni, non per permettere a chiunque di sfogare rancori o altro. Per favore, lo chiedo davvero come favore personale: se dovete render pubblico il vostro disprezzo reciproco (e ripeto, non mi riferisco in particolare agli autori di questo topic), fatelo altrove. L'ho chiesto apertamente nel primo post, chiedo soltanto che il mio desiderio di restar fuori da faide varie sia rispettato.  :(

Siete tutti adulti e tutti molto intelligenti, sono sicura che capirete. :(

Grazie.
Nicole

Nicole c'è l'hai per caso con me? Non volevo punzecchaire non penso di averlo fatto, volevo solo un chairimento, perchè non mi sembra logico pensavo fossero persone diverse e invece trovavo risposte da un solo autore. Scusami se ho deviato il post, per le poesie ti ho già dato la mia umile opinione, ciao
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Anfra

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #20 il: Lunedì 27 Aprile 2009, 11:42:57 »
Nicole c'è l'hai per caso con me? Non volevo punzecchiare non penso di averlo fatto, volevo solo un chiarimento, perchè non mi sembra logico.. pensavo fossero persone diverse e invece trovavo risposte da un solo autore. Scusami se ho deviato il post, per le poesie ti ho già dato la mia umile opinione, ciao.

Scusate gli errori me ne accorgo solo ora, correggo... kiss
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #21 il: Lunedì 27 Aprile 2009, 13:08:33 »
Nessuno qui deve scusarsi, non l'ho chiesto e non lo farò mai: volevo soltanto evitare che il topic prendesse una piega sbagliata.
Vega, Uno dei tre porcellini, Jean Paul Belmondo, insomma tu: a me importa poco o nulla del nick con cui partecipi alle discussioni e non mi scandalizzo di certo. Sentiti pure libero di rispondere a tutti i miei prossimi topic, anzi ti chiedo sinceramente di farlo perchè tengo in gran considerazione la tua opinione.
Anfra, questo vale anche per te: non ce l'ho con nessuno qui dentro. Soltanto, se ti preme così tanto conoscere tutte le varie nature di Vega o altri potresti chiedere spiegazioni tramite messaggio privato. Come ho specificato nel mio post precedente, non mi riferisco a qualcuno in particolare, ma a uno strano virus che pare essersi diffuso un pò in tutto il forum. Chiedo solo di non alimentarlo nei topic aperti dalla sottoscritta.
Ora, per favore, consideriamo chiusa la questione? ::)

Amara, grazie mille. ;)
A questo punto mi sembra che il verdetto sia a favore della seconda, quindi ringrazio la giuria tutta e arrivederci alla prossima causa. Tataratatatatata. ;D


Un bacio. :-*
Nicole



p.s. Phersu, shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhht! ;D
« Ultima modifica: Lunedì 27 Aprile 2009, 13:11:27 da Nicole Biffi »

Offline Francesco Pozzato

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #22 il: Martedì 12 Maggio 2009, 19:45:35 »
beh guarda parlare con me e come parlare a uno ke nn vive a passo coi tempi...dunque ti direi la prima xke è davvero davvero bella x lo stile, il lessico e la musicalità...xo dal momento ke sono un pesce fuor d'acqua ti consigilio di rimanere piu sulla seconda ke è altrettamente ben scritta lessicalmente, strutturalmente ci farei qualcosina ma il testo è tuo e poichè è sentimento lo devi sentire te (a proposito di sentimento fatti una capatina a leggere la mia poesia Sentimento se nn l'avessi ancora fatto: a me sembra di aver sintetizzato ragione e amore...)
quindi x quello ke possono valere i miei consigli: piu interessante la prima, ma piu attuale la seconda...sta a te decidere
anzi scegli la seconda altrimenti se ti metti a scrivere arcaicamente io ke ci sto a fare qui?!ahhahahahahahh

ciao ciao

ps: è incredibile come la ragione sia stata occultata dal sentimento...ma Dante e compagnia eccezionale era cosi tonti a usarla per esprimere i sentimenti?!
« Ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2009, 19:49:24 da Francesco Pozzato »
Francesco, scudiero dei classici

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #23 il: Martedì 12 Maggio 2009, 21:19:33 »
beh guarda parlare con me e come parlare a uno ke nn vive a passo coi tempi...dunque ti direi la prima xke è davvero davvero bella x lo stile, il lessico e la musicalità...xo dal momento ke sono un pesce fuor d'acqua ti consigilio di rimanere piu sulla seconda ke è altrettamente ben scritta lessicalmente, strutturalmente ci farei qualcosina ma il testo è tuo e poichè è sentimento lo devi sentire te (a proposito di sentimento fatti una capatina a leggere la mia poesia Sentimento se nn l'avessi ancora fatto: a me sembra di aver sintetizzato ragione e amore...)
quindi x quello ke possono valere i miei consigli: piu interessante la prima, ma piu attuale la seconda...sta a te decidere
anzi scegli la seconda altrimenti se ti metti a scrivere arcaicamente io ke ci sto a fare qui?!ahhahahahahahh

ciao ciao

ps: è incredibile come la ragione sia stata occultata dal sentimento...ma Dante e compagnia eccezionale era cosi tonti a usarla per esprimere i sentimenti?!




E' confortante incontrare di tanto in tanto qualcuno che ama i classici, che non si sente a passo con i tempi, che riesce a parlare di lessico, musicalità e costrutto poetico e poi utilizza il linguaggio degli SMS per esprimersi in un sito di poesie. Se Dante vivesse ancora ti strapperebbe le palle. ;D



Offline Francesco Pozzato

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #24 il: Giovedì 14 Maggio 2009, 17:32:23 »
Il Conte mi critica di usare un aspetto formale da bifolchi e io simpaticamente gli rispondo come avrebbe fatto il mio amatissimo Dante:

Quantunque io scrivessi circa qualcosa
a te, Conte, mai va a genio la cosa
ché devi criticar il dicer mio...
scusa, ma ti chiedo... perchè, mio Dio?

Il tuo sguardo sui miei scritti si posa
e l'animo tuo giammai non riposa
fintantoché l'effervescente brio
non trova litigio avanti l'addio...

In quella funesta maniera io scrissi
che innanzi sta a questo casto sonetto
per render concetti e parol piu fissi

con velocità e certo malo aspetto...
Ma se tu, Conte, formalità ardissi
già d'ora in poi scriverò in poemetto!
Francesco, scudiero dei classici

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #25 il: Giovedì 14 Maggio 2009, 21:53:46 »
Il Conte mi critica di usare un aspetto formale da bifolchi e io simpaticamente gli rispondo come avrebbe fatto il mio amatissimo Dante:

Quantunque io scrivessi circa qualcosa
a te, Conte, mai va a genio la cosa
ché devi criticar il dicer mio...
scusa, ma ti chiedo... perchè, mio Dio?

Il tuo sguardo sui miei scritti si posa
e l'animo tuo giammai non riposa
fintantoché l'effervescente brio
non trova litigio avanti l'addio...

In quella funesta maniera io scrissi
che innanzi sta a questo casto sonetto
per render concetti e parol piu fissi

con velocità e certo malo aspetto...
Ma se tu, Conte, formalità ardissi
già d'ora in poi scriverò in poemetto!

Allora, visto che chiami in causa Dante Alighieri che definisci addirittura “amatissimo”, il che mi porta a pensare che tu lo abbia studiato con cura e attenzione, mi permetto di farti osservare due piccolissime sciocchezzuole, ma che nel contesto potrebbero essere d’aiuto a quanti leggono. Premettendo che non sono ammiratore di Dante Alighieri più di quanto lo sia di Lorenzo il Magnifico o di Alessandro da Curcuma, mi preme farti osservare che: dicesi sonetto un componimento di 14 versi endecasillabi, composto da due quartine, a rima alternata o chiusa, e due terzine, con schema metrico vario.
Se leggiamo i componimenti di Dante Alighieri, scopriamo che gli schemi  usati per gli accenti principali sono: sulla sesta e sulla decima; sulla quarta, ottava e decima; sulla quarta, settima e decima che coincidono con gli schemi metrici classici.
Per quanto riguarda il tuo schema metrico non si riesce ad individuarne uno visto che gli accenti cadono dove più aggrada e non si tiene conto di alcuno schema.
Per quanto riguarda le rime Ribadisco che il sonetto é composto da due quartine, a rima alternata o chiusa(ABBA-ABBA o ABAB-CDCD), e due terzine. Difficilmente potrai trovare un Dante che crea sonetti con le due strofe iniziali a rima baciata (AABB-AABB). Diciamo che la tua è una pessima esibizione da principiante.

Ripeto…  Dante ti strapperebbe le palline
« Ultima modifica: Giovedì 14 Maggio 2009, 21:57:38 da Il Conte »

Offline Francesco Pozzato

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #26 il: Venerdì 15 Maggio 2009, 15:12:50 »
allora io ti rispondo che la mia voleva essere una come l'hai chiamata te sciocchezzuola che tu da barbaro che sei hai trasformato in polemica definendola pessima esibizione da principiante e con questo chiudo il mio discorso...
solo una cosa: per criticare prima conosci (e vedo che le conoscenze ce le hai) e poi tenta... se non riesci personalmente ad emulare lo sforzo di una data persona, fammi un favore: statene zitto!o perlomeno non definire le fatiche altrui "pessime esibizioni da principiante" o come hai detto poco tempo fa "cose marce"... grazie!

PS Dante sarebbe piu contento di conoscere una persona che con fatica tenta a 19 anni di fare quanto lui ha fatto piuttosto che una persona che critica e offende senza fare null'altro
« Ultima modifica: Venerdì 15 Maggio 2009, 15:14:40 da Francesco Pozzato »
Francesco, scudiero dei classici

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #27 il: Sabato 16 Maggio 2009, 21:20:24 »
::) Manco da un pò, ??? faccio un salto sul forum, :o noto delle nuove risposte al mio topic, :( leggo tutto e >:( .

E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A! Ve l'ho detto con calma e gentilezza, quasi pregandovi di evitare 'ste caz..volate, e devo leggere tutto questo? Ancora? :-\ Mi avete fatto passare completamente la voglia di tornare qui a leggere le novità...

Se devo essere sincera, benchè io solitamente abbia una pazienza spropositata, farei volentieri il lavoro sporco al posto di Dante... strapperei le OO a tutti e due. :( Scusate, vi chiedo davvero perdono, ma quando è troppo è troppo: o io sono troppo piccola per capire o siete voi a dover crescere.

E adesso basta, questo è il mio ultimo post qui. :(

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #28 il: Lunedì 18 Maggio 2009, 13:32:32 »
::) Manco da un pò, ??? faccio un salto sul forum, :o noto delle nuove risposte al mio topic, :( leggo tutto e >:( .

E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A! Ve l'ho detto con calma e gentilezza, quasi pregandovi di evitare 'ste caz..volate, e devo leggere tutto questo? Ancora? :-\ Mi avete fatto passare completamente la voglia di tornare qui a leggere le novità...

Se devo essere sincera, benchè io solitamente abbia una pazienza spropositata, farei volentieri il lavoro sporco al posto di Dante... strapperei le OO a tutti e due. :( Scusate, vi chiedo davvero perdono, ma quando è troppo è troppo: o io sono troppo piccola per capire o siete voi a dover crescere.

E adesso basta, questo è il mio ultimo post qui. :(


Sì vabbè! Nicole ma pure tu! Ma pensi che i tuoi post possano essere immuni da polemiche? Nessuno ne è immune, e per quanto tu possa pregare ed invocare l'intervento divino che ci fulmini dall'alto dei cieli, mi sa che devi aumentare la sopportazione, e se questo non ti sta bene non so che farci. Ti ho chiesto scusa due volte perchè ho utilizzato i tuoi post per rispondere a tono a chi crede di essere intoccabile. Non mi piacciono le  persone che non accettano critiche; non mi piacciono per nulla. Io sarò poco elegante nel mio modo di fare, ma dico quello che penso e tu dovresti capire che non esiste forum o topic immune alle polemiche. Se posti su un qualunque argomento, su qualunque forum devi mettere nel conto che questo tipo di discussioni possano insorgere. Il tizio in questione non riesce a capire la differenza tra il dire ed il fare, immaginando che la sua arte lo stia portando ai livelli eccelsi. Mi sono preso la briga di riportarlo sulla terra... tutto qui. Ora, Nicole, se vuoi strapparmele fai pure, ma sappi che anche senza palle io non taccio.
 
« Ultima modifica: Lunedì 18 Maggio 2009, 13:34:24 da Il Conte »

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #29 il: Lunedì 18 Maggio 2009, 18:30:45 »
Rispondo solo perchè a furia di parlare di OO hanno cominciato a girarmi...

Allora, signor Conte... Credi che a me cambi la vita se polemizzate o no? Mi urta che lo facciate come risposta ad un mio topic, ma pazienza... penso di riuscire a sopravvivere...  ::)

E non mi interessa nemmeno che delle persone che dovrebbero essere (e dimostrarsi) adulte, si comportino come dei bambini appena entrati all'asilo... a perderci sono loro...  ::)

E può anche starmi bene che qualcuno critichi qualcuno che ha detto/fatto qualcosa di criticabile, anche se quel qualcuno sono io...  ::)

E posso anche sopportare (visto?!) che qualcuno mi dica che devo sopportare e che devo lasciare che da ogni semplice discussione nascano delle polemiche...  ::)

Quello che mi fa inviperire è che oltre al danno, qui c'è pure le beffa!
Visto che lo fate tutti, parlo anche io fuori dai denti...
Francesco ha risposto al mio topic, parlando del mio topic e rivolgendosi a me... Tu, Conte, lo hai attaccato senza motivo...  ::) Ora, se volete sbranarvi fate pure... però neppure io ho intenzione di tacere e dirò fino alla morte che mi vien voglia di infilarvi un ciuccio in bocca!  :)

Inoltre, per quanto tu possa essere geniale e blablabla, non penso tocchi a te riportare sulla terra Francesco, nè nessun altro...  :angel:

Ora continuate pure a fare i capricci, ma non ditemi che devo sopportare e tacere!  ;)

Saluti.