Allooooooora, andiamo con ordine.
A Chiara
Sono felice che ti piaccia la seconda. Per la prima, beh, l'ho già detto: questo è un periodo strano della mia vita, in cui sto cercando di trovare una strada (quindi, le devo provare tutte). Inoltre, pur comprendendo le vostre riserve, io adoro quel sapore di antico e adoro scrivere così.
Ognuno ha i suoi difetti. Grazie mille.
A Mirella
Stesso discorso, più o meno: concordo nell'affermare che la seconda sia più diretta, ma (secondo me) è bello anche giocare con le parole. Vero è che al giorno d'oggi utilizzare un certo tipo di linguaggio non sia una scelta felice...
So che queste non sono le migliori che ho scritto, se mai ne ho scritte di decenti, ma sono pur sempre mie e questo mi basta.
Grazie mille.
A Vega
Grazie anche a te.
Quell'aggettivo alla fine della seconda ha un significato ben preciso per me, quindi non lo toglierò, ma penso che (in effetti) la composizione risulterebbe più armoniosa senza. Peccato.
Solo una cosa: perchè quella rima interna ti dà da pensare?
Grazie mille per il parere, mi ha fatto piacere.
A Stefano e Zima
Quegli "antichismi" (per utilizzare il termine coniato dalla cara Zima
) mi divertono da impazzire, anche se sono consapevole che c'entrino come le acciughe sulla margherita. Che ci devo fare?
Questo non è un periodo florido per la mia vena poetica e ciò che scrivo non risulterà incisivo, ma per me è molto importante (prima di tutto) scoprire me stessa, il mio stile personale. Nel bene e nel male. L'incisività arriverà dopo, semmai.
Grazie, grazie e ancora grazie a entrambi.
Ad Anfra
Non ho chiesto il parere degli "illustri" del sito, Anfra, quindi poco importa che tu sia Dante o nessuno.
Mi fa piacere leggere anche il tuo parere.
Beh, da autrice non ho avuto bisogno di capire la prima composizione e forse non ho notato che risulta "difficile" (anche se a me non sembra).
Starò più attenta in futuro.
Mi dispiace che non ti abbiano suscitato emozioni, ma ognuno ha i suoi gusti e sente le cose a suo modo. A me hanno dato molto e tanto basta.
Grazie.
Un bacione a tutti.
Nicole