Autore Topic: Ragione o sentimento?  (Letto 4303 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Ragione o sentimento?
« il: Giovedì 23 Aprile 2009, 15:02:54 »
Buon Giovedì, carissimi. ;)
Temo, anzi son certa di rendermi noiosa, ma torno a sottoporvi le mie bimbe. ;D
Non chiedo consigli sulla strada da imboccare in futuro, come nell'ultimo mio topic, ma dei semplici pareri su queste due composizioni. Sto cercando di capire cosa mi riesce meglio. Mi spiego: sulla prima ho lavorato parecchio, ho ragionato sulle parole e sui significati, mentre la seconda l'ho pubblicata così come l'ho sentita. Per me è molto importante capire se è meglio ch'io lavori su ciò che scrivo o che mi affidi esclusivamente alle emozioni. 

D'Amor Si Può Morire

Dal labbro, cinabro
s'è disciolto
lungo il candor fugace.
Pagliuzze sparse
or tessono i boccoli di rame
e mori,
come se l'imbrunire
sorpreso avesse amor tra 'l fieno.



Vita è Utopia

Là, dove non v'è orizzonte
e disfoglia l'oleandro,
guardo il sole stropicciarsi
sulla schiena della notte
imperlata.




Parlate pure liberamente, ma vi prego di non aprire polemiche. ::)


Grazie mille. :-*

Nicole

Offline Zima

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #1 il: Giovedì 23 Aprile 2009, 16:17:22 »
per me la seconda, indubbiamente!

la prima è davvero troppo ricercata ma, senza offesa, pare venire direttamente dal 1800!  ;D
la seconda è allo stesso modo ben curata, la metafora è molto bella, il linguaggio attuale e leggero.  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #2 il: Giovedì 23 Aprile 2009, 17:07:27 »
Il 1800 è stato un secolo ricchissimo di personalità illustri, anche in poesia: come potrei offendermi? ;) Nessuna offesa, tanto ormai è risaputo che ho un debole per questo tipo di linguaggio un pò demodè. ;D
Sì, effettivamente la seconda è meno pesante: sono felice che incontri il tuo gusto. :-* Grazie per il parere.

'Sera  :angel:

Nicole

Offline Chiara Catanese

  • Autore
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Femmina
  • Conosci te stesso * Forestiera della vita
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #3 il: Giovedì 23 Aprile 2009, 19:27:30 »
Decisamente la seconda anche per me, Nicole!! ;)

L'ho già commentata sul sito...mi è davvero piaciuta tanto. ;)
Come diceva Zima, il fatto che non sia elaborata non significa sia sciatta, anzi...Lo dico io che la semplicità non significa banalità ed è una forza!   ;)

La prima secondo me difetta troppo di immediatezza, e appunto sa troppo di antiquato, di costruito!
Secondo me un linguaggio tutto così sa troppo di costruito...qualche parola mirata magari può anche essere una caratteristica dell'autore, ma esagerare... ;D

Anche io mi trovo in bilico tra ragione e sentimento come dici tu ;D
sto imparando come ho già avuto modo di dire che limare il giusto è una buona cosa...ma non fino ad ammazzare la spontaneità dell'atto creativo, ammutolire l'immediatezza e generare versi troppo costruiti e artefatti.:)

Vai sulla via della seconda! ;)
« Ultima modifica: Giovedì 23 Aprile 2009, 19:29:29 da Chiara Catanese »

E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancóra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.


...La fantasia da sola è sufficiente,
se l'ape è assente...

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #4 il: Giovedì 23 Aprile 2009, 22:01:11 »
cara Nicole, anch'io sono per la seconda, perché il linguaggio è più immediato, ha belle immagini e trasmette emozione... non è certamente una delle tue migliori, ma è bella.
La prima è frutto di una ricercatezza lessicale che non è più attuale e quindi risulta artificiosa, credo ci si possa allenare a ricreare stili di altri autori del passato, ma per puro esercizio. La poesia deve, dal mio punto di vista creare sì un'aspettativa, ma questa dev'essere partorita dal tuo sentire, dal tuo tempo, dalla sensibilità e stile che man mano crei e diventa tuo e di nessun altro... un abbraccio


arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #5 il: Giovedì 23 Aprile 2009, 22:43:06 »
Anche per me la scelta cade sul secondo testo. Non sono un amante del linguaggio aulico e trovo difficoltà a leggerlo perché distante dal mio modo di assemblare le idee.
Vorrei però segnalarti  quella rima interna nel primo verso che mi dà da pensare.
Comunque pur con tutte le ritrosie del caso la trovo interessante come costruzione.

La seconda è sicuramente più immediata e percepibile a livello sensoriale ed emotivo ed è costruita con intelligenza.
E’ una poesia breve che concentra i concetti in pochi versi e per questo dovrebbe essere incisiva.
In parte lo è.  Io, al solito, eliminerei  l’aggettivo finale. Mi rendo conto che per te sia necessario, ma pensa alla poesia  alla sua musicalità, a come il verso finale sia più corposo senza l’aggettivo.

Ovviamente è un mio parere.





Offline Stefano Toschi

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #6 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 00:27:17 »
Le trovo entrambe discrete, anche se nessuna mi entusiasma.
La prima si avverte senz’altro come più costruita, più studiata, non solo nel lessico, ma anche nelle similitudini, nelle metonimie; questo però non lo vedrei come un difetto. Ciò che gli dà un senso di antico è la scelta di alcune parole (per esempio boccoli) e l’uso dell’apocope (candor, amor) per non dire di quel “ ‘l “ al posto di “il”.
La seconda è più visionaria, le immagini utilizzate sono più dirette ed evocative. Poeticamente mi sembrano più efficaci rispetto a quelle della prima. Tenuto conto dell’epigrammaticità dei versi, concordo, eliminerei l’ultimo verso.
Comunque tra le tue brevi ne ho lette di più incisive.
 ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Zima

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #7 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 00:34:50 »
sì, se vogliamo, quello che rende troppo pesante la prima non è tanto l'utilizzo delle immagini o la ricercatezza, l'artificio, la costruzione, quanto gli "antichismi" (si può dire?)... per il resto, attualizzandolo, io credo che potrebbe risultare più interessante.  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Anfra

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #8 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 09:28:55 »
Le trovo entrambe discrete, anche se nessuna mi entusiasma.
La prima si avverte senz’altro come più costruita, più studiata, non solo nel lessico, ma anche nelle similitudini, nelle metonimie; questo però non lo vedrei come un difetto. Ciò che gli dà un senso di antico è la scelta di alcune parole (per esempio boccoli) e l’uso dell’apocope (candor, amor) per non dire di quel “ ‘l “ al posto di “il”.
La seconda è più visionaria, le immagini utilizzate sono più dirette ed evocative. Poeticamente mi sembrano più efficaci rispetto a quelle della prima. Tenuto conto dell’epigrammaticità dei versi, concordo, eliminerei l’ultimo verso.
Comunque tra le tue brevi ne ho lette di più incisive.
 ;)

Sono d'accordo con Stefano, anche se non sono tra gli illustri del sito..., la prima mi sembra un pò troppo costruita poche emozioni si celano dietro, va capita.. la seconda da immagini dirette, molto più efficaci, forse dal fatto che sono immagini comuni a tutti, nessuna delle due mi da qualcosa però, peccato.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #9 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 13:12:41 »
Allooooooora, andiamo con ordine. ;D

A Chiara :-*

Sono felice che ti piaccia la seconda. Per la prima, beh, l'ho già detto: questo è un periodo strano della mia vita, in cui sto cercando di trovare una strada (quindi, le devo provare tutte). Inoltre, pur comprendendo le vostre riserve, io adoro quel sapore di antico e adoro scrivere così. ;D Ognuno ha i suoi difetti. Grazie mille. ;)

A Mirella

Stesso discorso, più o meno: concordo nell'affermare che la seconda sia più diretta, ma (secondo me) è bello anche giocare con le parole. Vero è che al giorno d'oggi utilizzare un certo tipo di linguaggio non sia una scelta felice... ;D
So che queste non sono le migliori che ho scritto, se mai ne ho scritte di decenti, ma sono pur sempre mie e questo mi basta. ;) Grazie mille.

A Vega

Grazie anche a te. ;D :angel: ;D
Quell'aggettivo alla fine della seconda ha un significato ben preciso per me, quindi non lo toglierò, ma penso che (in effetti) la composizione risulterebbe più armoniosa senza. Peccato. ;)
Solo una cosa: perchè quella rima interna ti dà da pensare? ::)
Grazie mille per il parere, mi ha fatto piacere. :-*

A Stefano e Zima

Quegli "antichismi" (per utilizzare il termine coniato dalla cara Zima ;D ) mi divertono da impazzire, anche se sono consapevole che c'entrino come le acciughe sulla margherita. Che ci devo fare? ;D
Questo non è un periodo florido per la mia vena poetica e ciò che scrivo non risulterà incisivo, ma per me è molto importante (prima di tutto) scoprire me stessa, il mio stile personale. Nel bene e nel male. L'incisività arriverà dopo, semmai. :angel: Grazie, grazie e ancora grazie a entrambi.

Ad Anfra

Non ho chiesto il parere degli "illustri" del sito, Anfra, quindi poco importa che tu sia Dante o nessuno. ;) Mi fa piacere leggere anche il tuo parere.
Beh, da autrice non ho avuto bisogno di capire la prima composizione e forse non ho notato che risulta "difficile" (anche se a me non sembra). ;) Starò più attenta in futuro.
Mi dispiace che non ti abbiano suscitato emozioni, ma ognuno ha i suoi gusti e sente le cose a suo modo. A me hanno dato molto e tanto basta. ::) Grazie.

Un bacione a tutti. :-*

Nicole


Offline Phersu

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #10 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 19:23:39 »
Nicole, hai preso una cotta mega-galattica, vero?  ;D Alla tua età capita!
Tanta felicità per il futuro, carissima collega, a te ed a lui!  ;)

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #11 il: Venerdì 24 Aprile 2009, 21:38:58 »
...
A Vega

Grazie anche a te. ;D :angel: ;D
Quell'aggettivo alla fine della seconda ha un significato ben preciso per me, quindi non lo toglierò, ma penso che (in effetti) la composizione risulterebbe più armoniosa senza. Peccato. ;)
Solo una cosa: perchè quella rima interna ti dà da pensare? ::)
Grazie mille per il parere, mi ha fatto piacere. :-*

...


Nulla di particolare Nicole, è solo che non mi piace quella assonanza.
Potrei studiare qualcosa di più tecnico da riferirti, ma a quest'ora e dopo una canna è difficile per me ragionare al meglio  ;D


Nikita

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #12 il: Sabato 25 Aprile 2009, 08:44:53 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Al ritrovato Phersu

Sono secoli che non ho il piacere di leggerti e pure tu sei rimasto indietro: la cotta c'è stata ed è già passata, ora sono nella fase di depressione e rifiuto del sesso opposto. ::) Grazie per gli auguri, ma preferirei che a QUELLO Là non spettasse troppa felicità. Sai com'è. ;D Buona vita anche a te. :-*

Ai tre volubili porcellini (uno non basta) :angel:

Mi aspettavo una risposta diversa, ma capisco le tue difficoltà. Non dev'essere semplice portarsi a spasso una canna (da giardino) per tutta la casa, a quell'ora poi. :'( Ocio, che poi ti si blocca la crescita. ;D



Il sabato mattina è sempre un momento tristissimo. :angel:

Un bacio. :-*

Nicole

Offline Anfra

Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #13 il: Domenica 26 Aprile 2009, 09:22:46 »
Nulla di particolare Nicole, è solo che non mi piace quella assonanza.
Potrei studiare qualcosa di più tecnico da riferirti, ma a quest'ora e dopo una canna è difficile per me ragionare al meglio  ;D


Scusami se ti rispondo ma mi viene un dubbio, noto che spesso alle risposte date a Vega c'p qualcuno che risponde come se fosse riferita a lui, allora mi chiedo e chiedo a Vega quanti nik ha in questo sito?
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Ragione o sentimento?
« Risposta #14 il: Domenica 26 Aprile 2009, 14:54:54 »
Scusami se ti rispondo ma mi viene un dubbio, noto che spesso alle risposte date a Vega c'p qualcuno che risponde come se fosse riferita a lui, allora mi chiedo e chiedo a Vega quanti nik ha in questo sito?


Grazie a te.
Sono uno e trino anzi quadrino o cinquino. Il fatto è che mi scoccia essere sempre lo stesso nick.
E poi quando si risponde ad un post ci si dovrebbe limitare a rispondere all'autore o al limite quotando un post e non farne una questione personale citando il nick di chi ha risposto. Se così si facesse non ci sarebbero problemi, perché l'autore del post sarebbe sempre identificabile.
Comunque tengo a precisare che io sono iscritto con un solo nome ed un solo indirizzo di posta, però di tanto in tanto mi piace cambiare la mia presentazione. Questo per abituarvi alla possibilità che anche altri facciano così, però io non ne faccio mistero, anzi mi diverto  a far divertire chi conosco ed apprezzo, per gli altri nutro una totale indifferenza ed auspicherei che fosse altrettanto nei miei confronti.

Oltretutto se avessi avuto un minimo di spirito d'osservazione avresti notato che i post precedenti (quelli ai quali ti riferisci), non risultano essere stati scritti da vega, ma da altro nick, esattamente quello che di volta in volta risponde...



« Ultima modifica: Domenica 26 Aprile 2009, 14:57:21 da Il Corsaro Nero »