Autore Topic: Alla ricerca di consigli costruttivi =)  (Letto 2743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« il: Giovedì 19 Marzo 2009, 16:47:31 »
'Sera ragassi/e (si fa per dire ;D ).

Spunto dal nulla, lo so, ma ho un gran bisogno di voi. :'( Help.

Incitata dal mio amatissimo profe di italiano (che ringrazio infinitamente per la sua disponibilità), ho tentato di evolvermi. Chi di voi mi conosce, avrà notato che le mie composizioni si sono notevolmente ridotte (in tutti i sensi). Ora mi chiedo, cosa c'è che non và? Mi spiego meglio: in passato mi è stato consigliato di dosare gli aggettivi e scrivere solo il necessario, lasciando spazio al lettore. Ci ho provato, ormai scrivo soltanto brevi (e mi diverto da morire ;D )... ma cosa viene ora? Forse la mia voglia di migliorare è troppa, ma non posso farne a meno.
Avete consigli? :angel: Critiche? Insulti (errr solo in caso di estrema necessità ;D , grazie)?
Sono arrivata ad un punto morto, non so più che fare e in che modo evolvermi ulteriormente (e ne ho un gran bisogno, direi). :-\

Grazie per la cortese attenzione ;D e per le eventuali risposte. ;)

I love you all. Bacione. :-*

Nicole

p.s. per chi non mi conosce ma ha del tempo da perdere con me, questa è una delle ultime (e quella che preferisco :P ).

Nostalgie

Non ho approdo
dove -vana-
la marea
sfiora la costa
e si ritrae appena.
« Ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2009, 16:50:47 da Nicole Biffi »

Offline Francesco Pozzato

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #1 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 17:54:24 »
beh io sono contrario all'idea del lasciare al lettore, nel senso che come ho scritto nella mia Ars Poetica la poesia è nostra, non degli altri: quindi anche l'aggettivazione è importante, anzi importantissima...grazie a lei Pascoli e D'Annunzio sono diventati dei grandissimi...
comunque quello che dico io conta pochissimo visto che le mie poesie come ha detto qualcuno sono MARCE!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Paolo Ursaia

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #2 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 18:58:43 »
 Cara Nicole...quello che dicono gli altri è importante...ma deve interagire con la tua personale evoluzione...vai dove ti portano cuore...e curiosità. Io ho cominciato scrivendo in maniera classica...ora sempre meno...talora, francamente sono ermetico.
  Non ci sono consigli da dare...se non quello di...scrivi ascoltando te stessa...poi, si vedrà.
         Paolo
Cunctando restituit

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #3 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 19:31:51 »
Mia cara Nicole, è proprio la tua voglia di imparare, di accettare le critiche, così come gli incoraggiamenti a scrivere, a leggere, che ti daranno la misura della tua crescita. L'esercizio  è fondamentale, così come la voglia di scavare dentro di te... crescendo vedrai mutare non solo la forma, grazie anche allo studio, ma  la tua capacità di aprirti alle emozioni. Hai una sensibilità innata, lasciati trasportare dal tuo cuore, dalle tue sensazioni. Un abbraccio

Nikita

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #4 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 19:49:28 »
A Franceschino

Non mento quando dico che sono contraria alla polemica, almeno in questo contesto. Grazie. :angel:

A Paolo (Paolino mi pareva di cattivo gusto ;D ), Zima e Mirella

Siete riusciti a darmi dei consigli indirettamente, sostenendo che non se ne possano dare in questo caso. Siete grandi e vv1mdb. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha hahahah. ;D

Un bacione a todos.

Nicole :-*

Offline Valentino Mazzuca

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #5 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 20:46:57 »
Dunque, ti voglio far dono d'una mia umilissima considerazione. Nel capitolo venticinquesimo del "De coniuratione Catilinae" (è l'esempio più bello di cui abbia coscienza), Sallustio traccia uno dei più ammirevoli ritratti di tutti i tempi: quello di Sempronia. In appena 11 righe, valorizzando ogni singolo aggettivo (e non ne sono tanti), egli dice più di quello che si potrebbe credere: Sempronia, nefanda, crudele, infida, nonostante le scelleratezze compiute, ha moltissimi amici, continua a godere di grande stima presso tutti gli altri aristocratici. Questo, in soldoni, è quello che Sallustio scrive. Ma il lettore attento, si sofferma un attimo a pensare: "Chi resterebbe amico d'una persona che ha ucciso, rubato, senza pudore e dignità?" (Soprattutto in una società conservativa come quella Romana, in una società, cioè, della colpa e della vergogna!) Allora il lettore conclude che per Sallustio tutti gli aristocratici erano della stessa tempra: per loro un atteggiamento e una condotta riprovevole come quella di Sempronia erano divenuti NORMA! E così, con una tecnica che personalmente mi commuove, Sallustio lascia intendere il suo astio per i costumi corrotti di tutta la nobiltà, senza dirlo direttamente! Lo suggerisce! E per me un discorso suggerito è più interessante, senza dubbio, di un discorso prolisso, che dà l'idea, non la fa nascere nella mente del lettore! E un concetto è più sentito quando nasce sponteneo, quando si ha l'impressione che venga direttamente dal cuore di chi legge! Il lettore vi si affeziona maggiormente, perchè ha come l'impressione che sia una sua creatura, che l'abbia partorito direttamente! E finchè un'opera avrà questo "successo", sarà VIVA! PS. Un altro esempio ch'or mi sovviene è il ritratto di Pia de' Tolomei! Un personaggio che resta alla memoria nonostante occupi circa due terzine d'un'opera immensa! Meglio di Lucia Mondella di cui ci manca sapere solo quando andava al bagno! (Perdonatemi filo-manzoniani di tutto il mondo, ma preferisco il Manzoni delle tragedie!) Con affetto! E brava!
« Ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2009, 20:52:45 da Valentino Mazzuca »
MA LASSATE PVR DIR CHI PVR DIR VOLE

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #6 il: Giovedì 19 Marzo 2009, 23:31:21 »
Ciao Nicole,
nel tuo post hai usato un verbo che trovo assolutamente esplicativo: DOSARE.
Io sono un fautore dell'uso accorto degli aggettivi, perchè come dice Zima, è l'abuso o l'utilizzo improprio o scontato che rende una poesia mediocre.
Detto questo, la cosa che mi preme sottolineare è che l'evoluzione è un processo lento che passa anche attraverso periodi di silenzio e di conflitti interiori.
La maturazione è sempre frutto di processi indipendenti dalla nostra volontà che culminano inevitabilmente in nuovi periodi della vita. Ognuno di questi periodi, breve o lungo che sia, ci forma e ci porta alla tappa successiva. Non avere fretta di bruciare le tappe e enon preoccuparti se ti sembra di esserti arenata. Tutti noi abbiamo attraversato ed attraversiamo periodi "bui". Approfittiamo di questi per leggere anzichè scrivere e, se vuoi, posso darti qualche indirizzo per integrare le tue letture di questo sito con altri forum di poesia. Questo non vorrebbe dire abbandonare questo sito ma solo guardare in giro altre voci ed altre esperienze poetiche.

assenzio

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #7 il: Venerdì 20 Marzo 2009, 07:36:22 »
Mi sento di sottoscrivere il consiglio di Vega. Ti troverai bene se lo seguirai. Io sono passata da un laboratorio all'altro ed ho sempre abbassato la testa quando arrivavano "mazzate". Eppure ho cercato di scegliere luogi che avrebbero contribuito a portare la mia poesia sempre più in alto, senza il timore di ricominciare ogni volta daccapo.

E non è mai finita, perché quando la poesia scorre e in ogni luogo in cui tu vada, dal mediocre a quello d'élite, accumulerai consensi su consensi, resterà il giudice più severo, quello che non ti perdonerà mai nulla e non sarà mai e poi mai soddisfatto della tua poesia: tu stessa. Ma questa è un'altra storia
>:(

Ripeto: segui Vega, che mi sembra ti dia il consiglio migliore per continuare il tuo percorso :-*

assenzio

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #8 il: Venerdì 20 Marzo 2009, 10:43:29 »
Ass... io non mi ci incazzerei così!  ;D
senza la propria severissima autocritica, la prima mazzata ricevuta dall'esterno ci metterebbe al tappeto, ci chiuderebbe a riccio impedendo ogni tipo di evoluzione. La sua presenza è, insieme alla voglia di confrontarsi, l'unica possibilità perchè il nostro percorso di ricerca ed evoluzione resti infinito... non solo in poesia, ma in ogni campo del nostro agire.
ed è bello così!  ;D


Ecco la saggezza che devo ancora acquisire :-*

Con il tempo e la paglia, maturano anche le nespole. Imparerò a non incazzarmi più di tanto con me stessa, per tutto quello che è "un'altra storia"  :D
Comunque, il fatto stesso di essere in questo sito, per come è strutturato, è molto rilassante: placa la corsa al confronto con se stessi. Produce un po' di riposo... e io ne ho bisogno. Solo un effetto personale, s'intende.

Offline Chiara Catanese

  • Autore
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Femmina
  • Conosci te stesso * Forestiera della vita
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #9 il: Venerdì 20 Marzo 2009, 17:37:25 »
Io non ho finora avuto modo di leggerti perchè sono qui da poco (rimedierò! ;)) ma questa tua che hai riportato mi piace moltissimo! La trovo molto evocativa, bella l'immagine, bella l'idea e lo svolgimento, insomma sei sulla strada giusta! E, devo dirtelo, sei simpaticissima, ci fossero più 17enni come te!:)

La tua voglia di imparare, di crescere, di metterti in gioco, è davvero lodevole. Hai il giusto modo di porti. Non posso aggiungere granchè a quello che hanno già detto (anche perchè io ho pochi consigli da dare :D), se non sottoscrivere quanti ti hanno esortato a non avere fretta, non bruciare le tappe: come osservava Vega, l'evoluzione è un processo lento che conosce vari momenti (e te lo dico anche per esperienza), e non si ferma mai. Intanto posso dirti che hai fatto bene ad unirti a questo sito, io lo sto trovando utile per evolvere poeticamente. Anche io sono nel pieno del mio percorso quindi nel caso volessi scambiare confronti non farti remore :D


Mi è piaciuta molto anche l'osservazione di  Valentino Mazzuca e concordo con Zima, guai a sentirsi poeti arrivati! (e tu hai dimostrato che non è il tuo caso ;))

E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancóra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.


...La fantasia da sola è sufficiente,
se l'ape è assente...

Nikita

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #10 il: Sabato 21 Marzo 2009, 14:07:07 »
Scusate, non ho molto tempo e sarò sintetica. :-\

A Vega

Grazie mille, mi farebbe molto piacere essere indirizzata in tal senso. ;D
Hai ragione, comunque: è che io sono cresciuta molto e molto rapidamente, quindi mi scoccia dover aspettare. >:(

Ad Assenzio

Perchè questo nick? ;D Non sembri una donna acida e indisponente, anzi: devi proprio spiegarmelo. :angel:
...e non arrabbiarti, chè la salute ne risente! ;D

A Chiara

Ma grazie, quanti complimenti! ;D Nessuno mi ha mai detto che sono simpatica :'( :'( sniff, grazie :'( :'(
Scherzi a parte ;D sono sempre disponibile al confronto, quando vuoi.

A tutti

Buona giornata. Un beso.


Nicole

Offline Silvia Po

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #11 il: Lunedì 23 Marzo 2009, 08:38:18 »
Forse questo punto morto prelude a una tappa ulteriore della tua ricerca stilistica ed espressiva...ma devi trovarla da sola, senza stare troppo a chiedere agli altri cosa non va: non importa se sbagli, o se ti vengono fuori versi forzati; fa tutto parte del tuo percorso! Non aver paura.
Siamo fatti di libri e di amici- Daniel Pennac

Offline Amara

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #12 il: Lunedì 23 Marzo 2009, 14:15:05 »
ciao nicole!.. io non sono ahimè in condizioni di consigliare ne tantomeno di insegnare nulla..

sugli aggettivi.. l'abuso anche per me appesantisce inutilmente.. anche se a volte indulgo.. :(
soprattutto sui colori perchè li amo... una volta fui ripresa su un 'rosso papavero'.. ci riflettei molto.. ma in quel caso per me.. era importante il rafforzare il suo essere rosso.. forse sbagliando...
certamente.. il sottolineare inutilmente aggettivi sottintesi.. non va!!!...
poi.. tutto va bene per me.. quando la poesia è poesia... e a me piace molto quella che fai tu.. :)

vorrei anche dire che... speculare su opinioni inutilmente... rimane una tristezza....

un bacione se ti và!! :):)
ciaooo!
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Nikita

  • Visitatore
Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #13 il: Lunedì 23 Marzo 2009, 14:24:17 »
A Silvia

Beh, che dire? Hai ragione, ma la mia richiesta non era "ditemi cosa devo scrivere", piuttosto "fatemi notare gli errori, così posso eliminarli". Non so se mi spiego. ;D
Grazie mille.

A Zima/Anfra

 :-X Mi avvalgo della facoltà di non aprir bocca. Voglio il mio avvocato (potrei anche fare l'avvocato di me stessa)! ;D

Ad Amara

Anche a me sono sempre piaciuti molto gli aggettivi. 8) Non li ho eliminati del tutto, infatti, ma cerco di trattenermi e inserire soltanto quelli più "evocativi".
Poi, non è che facciano male...
Grazie mille anche a te. ;D

A tutti

Buon pome ( ;D ) e un bacino.


Nicole

Offline Silvia Po

Re: Alla ricerca di consigli costruttivi =)
« Risposta #14 il: Venerdì 27 Marzo 2009, 22:23:00 »
Cara Nicole, il mio suggerimento ti è arrivato male. Volevo proprio consigliarti di diventare critica di te stessa, pur accogliendo i consigli altrui. In bocca al lupo  ;).
Siamo fatti di libri e di amici- Daniel Pennac