Vedi... a me da fastidio che ti metti a sindacare su una cosa senza conoscerla.
Non mi sembra banale "capire l'importanza della vita guardando solo un fiore"... sai che i presocratici sono partiti nelle loro riflessioni dall'archè, ovvero dal principio, proprio osservando il mondo e cogliendo quel principio via via nell'acqua, nell'aria, nel fuoco ecc ?
Vuoi dire che tutto quanto dicono i filosofi è troppo semplice?
Beh, ma allora o hai una mente straordinariamente filosofica o al contrario banalizzi le questioni...fermandoti alla superficie. Non dico che è colpa tua. Ci sono professori che davvero fanno così e agli alunni danno quest'approccio, quindi che colpa ne hanno quei poveri ragazzi, che già non sono interessati alla speculazione? Prendono per buona la spiegazione più semplice e via. Che importa poi se si perdono l'intera portata di un pensiero/di un autore e non stanno facendo filosofia ma lezioni per giunta fatte male??
Mi citi Freud che in realtà è più da ascrivere alla psicoanalisi...e ne è il fondatore...ma vabbeh...ecco, tu fai un'osservazione che è pure legittima, però di tutto quello che Freud rappresenta vai a citare il bimbo allattato... taci su tutta la sua impalcatura teorica che è più di questa proposizione, ma è un'indagine e una spiegazione della psiche, che connette l'impulso sessuale con i comportamenti, oltre all'emergere dell'inconscio (vabbeh, detto in soldoni)
Non significa che si debba prendere per Vangelo, per carità (poi un atteggiamento simile è quanto di più lontano dalla filosofia) -non a caso sono nati indirizzi alternativi, vedi Jung- ma in ogni caso non si può non ammettere quale importanza abbia avuto ed abbia.
Se dici così, vedi, banalizzi e fai capire che non c'hai capito niente (scusa il gioco di parole)
I filosofi poi non danno regole, vorrei sapere questa dove l'hai letta.
Già questo fa capire che non ne mastichi...e scusami ma la filosofia è appunto ricerca quindi non da regole...oppure dovresti spiegarti meglio/non ho capito bene cosa vuoi dire.
Hanno capito poco della vita nella sua forma esistenziale? Esistenzialismo?
O vuoi dire nell'accezione scientifica? (che l'uomo è anche istinto)
Beh, e chi pensi che l'abbia capito e quando?
Sai che la medicina si è sviluppata a partire dalla filosofia? Ogni cosa è nata dalla filosofia dato che essa è pensiero e ricerca.