io credo che volere una bella famiglia e un buon lavoro non siano cose inconiugabili. certo, se devo cucinare, stirare, pulire, fare la spesa, oltre che lavorare e OVVIAMENTE stare con i miei figli, non ce la posso fare. ma se per i lavori domestici c'è chi fa a metà con me, posso dedicarmi a tutto il resto senza problemi.. se poi le istituzioni mi dessero una mano, non per farmi un favore ma per migliorare l'intera società e renderla veramente civile, allora sarebbe ancora meglio.
d'altra parte la donna sa fare contemporaneamente più cose e tutte bene!
l'uomo e la donna sono diversi e complementari, ma non per questo la società deve impedire o rendere difficoltosa la realizzazione delle donne in ambito lavorativo.
Letto questo post faccio una carezza a Zima!
...e ti capisco perfettamente piccola grande Donna: ma secondo voi, una ragazza giunta alla fine della sua carriera scolastica, che ha dedicato un terzo della sua vita allo studio per il raggiungimento di un alto livello culturale che userà in ambito lavorativo...secondo voi...adesso deve mettere da parte tutte queste fatiche per fare solo la mamma-moglie?
E no...ha ragione a urlare al mondo che vuole lavorare!...e fare carriera!
Troverà poi il modo di farsi aiutare in casa e se serve, con parte di quello che guadagnerà, ci pagherà una domestica o una baby sitter, ma in vecchiaia avrà la sua pensione assicurata e sarà più serena.
Sarà inoltre una donna soddisfatta e libera dalla dipendenza dell'uomo anche se l'amerà.
Ma non solo: avrà realizzato uno dei suoi Sogni!
E questo lo aggiungo in generale, per una sicurezza economica: quante donne si sono trovate, da grandi, costrette a lavorare, con serie difficoltà, solo perché ad un certo punto hanno divorziato?
O non si sono separate pk non avevano quest'autonomia e hanno quindi dovuto rinunciare alla loro vita?
Sono cose che capitano sempre più spesso: non è più come una volta che si restava divisi in famiglia subendo uno stato di prostrazione e di rinuncia.
Quindi, tornando all'urlo di Zima dico:
forza, vola e fatti valere e la tua fatica non sarà stata inutile.