che splendido regalo ho trovato oggi, entrando nel sito!
prima di tutto vorrei ringraziare questo nuovo amico per aver dedicato tempo al mio componimento ed averlo analizzato con attenzione, e poi Chiara (mi emozioni!!
) e Stefano che, come sempre, ha la strana capacità di srotolare i miei pensieri, di mapparli fino a condurmi sul mio stesso percorso!
Montale è uno dei miei poeti preferiti, lo venero, quasi, per la capacità che ha di stupirmi ogni volta che leggo i suoi versi, per la musicalità, le assonanze e consonanze rintracciabili nei suoi scritti, per l'utilizzo che fa del correlativo oggettivo... è per questo che, quando ho deciso di prendere in considerazione quest'opera nel tentativo di riscriverla, ho chiesto scusa... scusa perchè qualunque verso sarebbe stato troppo poco!
non è, questa, la mia preferita in assoluto, ma l'ho ritenuta una delle più "abbordabili", 14 versi, endecasillabi e settenari, in tema d'amore... anche il sentimento, la malinconia e la consapevolezza di cui è pregna, si avvicinano molto al mio sentire.
lavorando a questo scritto ho voluto davvero immedesimarmi nell'autore, non dimenticando però il mio essere "donna" e così, come ha fatto notare stefano, mi sono oggettivata all'interno delle strofe.
ho voluto mantenere l'impalcatura metrica, la sensazione (vicina comunque alla mia), la struttura del periodo all'interno delle strofe, anche se non sono riuscita fino in fondo a mantenerla nei versi finali...
ho peccato, lo so, con quel "rosso all'orizzonte" e quella "spiaggia dei tuoi occhi", sono un po' banali.. ma è quello a cui ho pensato. così come, chiedo a zazzà che di metrica se ne intende, se può, qui o in privato, farmi vedere dove ho sbagliato a contare le sillabe... poichè ci ho lavorato un pochino, cercando di renderli tutti endecasillabi canonici, mi piacerebbe perfezionarla lì dove mi è sfuggito qualche errore.
e per il resto... cos'altro dire!? è stata una bella prova, poichè scrivo d'istinto e modifico poco (spesso niente) i miei versi. dedicarci quasi tutto il pomeriggio è stato complicato per me. ma l'autore al quale mi ispiravo lo richiedeva!