Autore Topic: Il taccuino dei Desideri  (Letto 2926 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #15 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 18:25:28 »
Emozioni positive spero... >:(
pk io vorrei sapere chi è quello st..... che ha interrotto il mio sognooo...ad occhi aperti!
Ma insomma...già nn sogno la notte pk dormo poco ed ora neanche il giorno!?!
Eh, ma se lo becco!...gli faccio vivere un incubo a 360°... >:(


Emozioni, certo amaretta, sono quelle che cerchiamo e già stando qui le viviamo, leggendoci, sentendoci, parlandoci...sono grandi emozioni!...come è grande poterle, dove si può, condividerle.
L'amicizia non è un sogno...se lo desideriamo!
Basta aprirsi reciprocamente e lasciarsi andare fidandosi a pelle di chi ti cerca e ti ascolta.
Non importa se siamo, in molti, per il momento "virtuali" o parzialmente virtuali...ma se vogliamo, pian piano questa enorme rete troverà un buchino dove fare capoccella!

bacio!
...e allora...EMOZIONIAMOCI... ;D

ps:
poi è ovvio ci sono infinite altre emozioni, sia fisiche che mentali, che vanno dal leggere una splendida poesia a...
« Ultima modifica: Giovedì 12 Febbraio 2009, 18:29:46 da Annamaria Milazzo »

Offline Amara

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #16 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 18:48:12 »
Emozioni positive spero... >:(
pk io vorrei sapere chi è quello st..... che ha interrotto il mio sognooo...ad occhi aperti!
Ma insomma...già nn sogno la notte pk dormo poco ed ora neanche il giorno!?!
Eh, ma se lo becco!...gli faccio vivere un incubo a 360°... >:(


Emozioni, certo amaretta, sono quelle che cerchiamo e già stando qui le viviamo, leggendoci, sentendoci, parlandoci...sono grandi emozioni!...come è grande poterle, dove si può, condividerle.
L'amicizia non è un sogno...se lo desideriamo!
Basta aprirsi reciprocamente e lasciarsi andare fidandosi a pelle di chi ti cerca e ti ascolta.
Non importa se siamo, in molti, per il momento "virtuali" o parzialmente virtuali...ma se vogliamo, pian piano questa enorme rete troverà un buchino dove fare capoccella!

bacio!
...e allora...EMOZIONIAMOCI... ;D

ps:
poi è ovvio ci sono infinite altre emozioni, sia fisiche che mentali, che vanno dal leggere una splendida poesia a...

già annucccia... la leggere una poesia A...... ! ;D

ti condivido in pieno....  :)

e... giuro.. io non ti ho svegliatoooo!!!!  :laugh:
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Phersu

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #17 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 18:57:25 »
Mi accorgo di non avere particolari desideri, direi che la mia vita ruota attorno a "La tranquillità dell'animo" per usare il titolo di un'opera di Senaca, nella quale il celebre filosofo recita:
"Abituiamoci a rimuovere da noi lo sfarzo e a misurare l'utilità, non gli ornamenti delle cose. Il cibo domi la fame, le bevande la sete, il piacere sia libero di espandersi entro i limiti necessari; impariamo a sotenerci sulle nostre membra, ad atteggiare il modo di vivere e le abitudini alimentari non alle nuove mode, ma come suggeriscono le tradizioni; impariamo ad aumentare la continenza, a contenere il lusso, a moderare la sete di gloria, a mitigare l'irascibilità, a guardare la povertà con obiettività, a coltivare la frugalità anche se molti se ne vergogneranno, ad apprestare per i desideri naturali rimedi preparati con poco, a tenere come in catene le speranze smodate e l'animo che siprotende verso il futuro, a fare i modo di chiedere la ricchezza a noi piuttosto che alla sorte."
Mi trovo bene in questa frugalità, sobrietà di costumi, non ho mai comprato un gratta-e-vinci perchè non voglio affidare al fato una ingannevole speranza. Credo che mai come ora l'uomo debba abbandonare i propri desideri smodati per tornare a vivere una vita sobria ed in tal modo serena.
Nella sobrietà e spietatezza di Schopehauer troviamo altre tracce di questa tranquillità:
"La fonte del nostro scontento risiede nei nostri tentativi, continuamente rinnovantisi, per aumentare il termine costituito delle pretese..." ed ancora "Il mezzo più sicuro per non diventare molto infelici, consiste nel non chiedere di diventare troppo felici..." ambedue le citazione tratte dall'opera "L'arte di essere felici".
Penso anche io che siano i desideri di troppa felicità a renderci infelici, quei contatti umani che cerchiamo su questa rete, mettendo un profilo tra milioni di profili, al 99,9% falsi o pesantemente ritoccati, io non l'ho mai fatto perché mi sentirei uno sfigato tra milioni di sfigati a cercare calore umano su questa rete, ed il giorno che magari avrò la malaugurata idea di inserire un mio profilo, scriverò a caratteri cubitali l'avvertenza: "Non sono sicuramente come tu mi vorresti" diretto a chi mi richiedesse un contatto di qualsiasi genere.   (continua)

Offline Phersu

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #18 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 19:07:55 »
Poi perché desiderare di trovare sentimenti in questo sterminato mondo virtuale, artefatto, di plastica? Forse per il puro masochismo di assaporare la delusione? Usciamo di casa e regaliamo un sorriso alla gente che incontriamo alla fermata del bus, al supermercato, in banca, ovunque. Rendiamoci protagonisti di un gesto gentile, chiediamo al ragazzo rumeno che fa le pulizie nella nostra azienda un semplice "Come va?", potremmo avere la sorpresa di scoprire un poeta, un ragazzo che ci parla della sua terra, che ci mostra sul telefonino una stupenda immagine dei monti Carpazi coperti di neve. Impariamo a far leggere le nostre poesie alla gente che prende il bus con noi "Scusa, ho composto una poesia, ti andrebbe di leggerla?" Potremmo portare un raggio di sole nella uggiosa mattinata di uno studente, un operaio oppure di una badante moldava clandestina.
Perché nasconderci dietro a questo video per appagare il nostro desiderio di un contatto umano? Anonimi esseri in un sito con altri milioni di esseri che raccontano balle, che inventano vite, che scrivono di sé cose inverosimili. Apriamo il nostro cuore qui, tra la gente che ci circonda, questo è il mio grande desiderio che ad ogni sorgere del sole si avvera.  :)

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #19 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 19:14:03 »
Mi accorgo di non avere particolari desideri, direi che la mia vita ruota attorno a "La tranquillità dell'animo" per usare il titolo di un'opera di Senaca, nella quale il celebre filosofo recita:
"Abituiamoci a rimuovere da noi lo sfarzo e a misurare l'utilità, non gli ornamenti delle cose. Il cibo domi la fame, le bevande la sete, il piacere sia libero di espandersi entro i limiti necessari; impariamo a sotenerci sulle nostre membra, ad atteggiare il modo di vivere e le abitudini alimentari non alle nuove mode, ma come suggeriscono le tradizioni; impariamo ad aumentare la continenza, a contenere il lusso, a moderare la sete di gloria, a mitigare l'irascibilità, a guardare la povertà con obiettività, a coltivare la frugalità anche se molti se ne vergogneranno, ad apprestare per i desideri naturali rimedi preparati con poco, a tenere come in catene le speranze smodate e l'animo che siprotende verso il futuro, a fare i modo di chiedere la ricchezza a noi piuttosto che alla sorte."
Mi trovo bene in questa frugalità, sobrietà di costumi, non ho mai comprato un gratta-e-vinci perchè non voglio affidare al fato una ingannevole speranza. Credo che mai come ora l'uomo debba abbandonare i propri desideri smodati per tornare a vivere una vita sobria ed in tal modo serena.

... mio caro Phersu... quello che tu dici è una frugalità "imposta" da un percorso di consapevolezza, di autodisciplina e ciò che muove un uomo è il "Desiderio" di Conoscenza, di Verità,  la ricerca di qualcosa che ci priva di futilità e altresì ci spinge all'essenzialità delle cose...
ci sono molti Desideri, ci sono mille strade che portano a sentirci Vivi, ad emozionarci, a percorrere strade che ci fanno battere il cuore... e, allora, ogni desiderio, per quanto piccolo, è già la spinta a cambiare qualcosa di nuovo e della nostra vita...
Ma ti rendi conto che tante persone non sanno più sognare....???
Un abbraccio... virtuale... ahahahahahaha

Offline Amara

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #20 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 19:22:14 »
Poi perché desiderare di trovare sentimenti in questo sterminato mondo virtuale, artefatto, di plastica? Forse per il puro masochismo di assaporare la delusione? Usciamo di casa e regaliamo un sorriso alla gente che incontriamo alla fermata del bus, al supermercato, in banca, ovunque. Rendiamoci protagonisti di un gesto gentile, chiediamo al ragazzo rumeno che fa le pulizie nella nostra azienda un semplice "Come va?", potremmo avere la sorpresa di scoprire un poeta, un ragazzo che ci parla della sua terra, che ci mostra sul telefonino una stupenda immagine dei monti Carpazi coperti di neve. Impariamo a far leggere le nostre poesie alla gente che prende il bus con noi "Scusa, ho composto una poesia, ti andrebbe di leggerla?" Potremmo portare un raggio di sole nella uggiosa mattinata di uno studente, un operaio oppure di una badante moldava clandestina.
Perché nasconderci dietro a questo video per appagare il nostro desiderio di un contatto umano? Anonimi esseri in un sito con altri milioni di esseri che raccontano balle, che inventano vite, che scrivono di sé cose inverosimili. Apriamo il nostro cuore qui, tra la gente che ci circonda, questo è il mio grande desiderio che ad ogni sorgere del sole si avvera.  :)
perdonami pher.. ma trovo un po' demagogica questa seconda parte...
intanto.. il fare una cosa non esclude l'altra...
e se tu ti nascondi.. io non lo faccio...
ne tantomeno sforno 'balle'....
io reputo le persone qui.. tali e quali a quelle ..'fuori'...
spesso molto più distratte e inaccoglienti di chi, qui, dialoga con me..
non ho bisogno di crearmi un personaggio virtuale.. io sono io.. ovunque..
e penso che per molti sia la stessa cosa... almeno... spero..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Phersu

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #21 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 19:23:29 »
... mio caro Phersu... quello che tu dici è una frugalità "imposta" da un percorso di consapevolezza, di autodisciplina e ciò che muove un uomo è il "Desiderio" di Conoscenza, di Verità,  la ricerca di qualcosa che ci priva di futilità e altresì ci spinge all'essenzialità delle cose...
ci sono molti Desideri, ci sono mille strade che portano a sentirci Vivi, ad emozionarci, a percorrere strade che ci fanno battere il cuore... e, allora, ogni desiderio, per quanto piccolo, è già la spinta a cambiare qualcosa di nuovo e della nostra vita...
Ma ti rendi conto che tante persone non sanno più sognare....???
Un abbraccio... virtuale... ahahahahahaha
NON concordo assolutamente con ciò che tu dici, anche perché la frugalità della quale parlo è una "scelta" non una "imposizione", ma ti dirò di più, che la mia frugalità, il non avere rate da pagare, mode da seguire, suv da mantenere, relazioni che mi imprigionano da vivere, mi permette di dedicare tutto me stesso nell'esplorazione di quell'immenso mondo che si chiama "Sapere", assaporare appieno quel sentimeno che si chiama Amore, esplorare migliaia di anime arricchendomi e sognare... perché i sogni che non comportano desideri di ricchezza o di gloria sono la ricchezza dell'anima.  ;) Ciao.

Offline Phersu

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #22 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 19:26:29 »
perdonami pher.. ma trovo un po' demagogica questa seconda parte...
intanto.. il fare una cosa non esclude l'altra...
e se tu ti nascondi.. io non lo faccio...
ne tantomeno sforno 'balle'....
io reputo le persone qui.. tali e quali a quelle ..'fuori'...
spesso molto più distratte e inaccoglienti di chi, qui, dialoga con me..
non ho bisogno di crearmi un personaggio virtuale.. io sono io.. ovunque..
e penso che per molti sia la stessa cosa... almeno... spero..
Purtroppo non concordo con te amara, forse la mia sarà anche demagogia, ma io non credo in questo mondo virtuale, poi chiaramente io rispetto ciò che dici, anche se le mie idee sono altre.  :)

Offline Amara

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #23 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 20:30:44 »
io pher... parlo per esperienza...
molte amicizie virtuali.. le ho viste trasformarsi in bellissimi rapporti...reali... perciò... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Phersu

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #24 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 20:36:36 »
io pher... parlo per esperienza...
molte amicizie virtuali.. le ho viste trasformarsi in bellissimi rapporti...reali... perciò... :)
..beata te, ciao!!  :)

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #25 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 21:48:39 »
NON concordo assolutamente con ciò che tu dici, anche perché la frugalità della quale parlo è una "scelta" non una "imposizione", ma ti dirò di più, che la mia frugalità, il non avere rate da pagare, mode da seguire, suv da mantenere, relazioni che mi imprigionano da vivere, mi permette di dedicare tutto me stesso nell'esplorazione di quell'immenso mondo che si chiama "Sapere", assaporare appieno quel sentimeno che si chiama Amore, esplorare migliaia di anime arricchendomi e sognare... perché i sogni che non comportano desideri di ricchezza o di gloria sono la ricchezza dell'anima.  ;) Ciao.
Hai ragione... mi sono espressa male, per "imposta" ed era virgolettata, intendevo da noi stessi, cioè una scelta, come dici tu. Poi, in questo post non ho mai specificato il "genere dei desideri, ma l'idea, la motivazione mi era venuta, perché mi sono accorta che spesso si fa fatica  a desiderare qualcosa. Nei miei desideri, normalmente non c'è una macchina, una casa, mode da seguire, ma al di là di questo, quello che volevo dirti, era che in un "taccuino dei desideri" ognuno può scriverci tutto quello che vuole, non ti pare? E se i tuoi unici desideri sono il sapere e il "non desiderare", sono comunque desideri, e se non vuoi chiamarli così, fai come ti pare, non sei mica obbligato a scriverci qualcosa...  :-*

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #26 il: Giovedì 12 Febbraio 2009, 21:53:29 »
Poi perché desiderare di trovare sentimenti in questo sterminato mondo virtuale, artefatto, di plastica? Forse per il puro masochismo di assaporare la delusione? Usciamo di casa e regaliamo un sorriso alla gente che incontriamo alla fermata del bus, al supermercato, in banca, ovunque. Rendiamoci protagonisti di un gesto gentile, chiediamo al ragazzo rumeno che fa le pulizie nella nostra azienda un semplice "Come va?", potremmo avere la sorpresa di scoprire un poeta, un ragazzo che ci parla della sua terra, che ci mostra sul telefonino una stupenda immagine dei monti Carpazi coperti di neve. Impariamo a far leggere le nostre poesie alla gente che prende il bus con noi "Scusa, ho composto una poesia, ti andrebbe di leggerla?" Potremmo portare un raggio di sole nella uggiosa mattinata di uno studente, un operaio oppure di una badante moldava clandestina.
Perché nasconderci dietro a questo video per appagare il nostro desiderio di un contatto umano? Anonimi esseri in un sito con altri milioni di esseri che raccontano balle, che inventano vite, che scrivono di sé cose inverosimili. Apriamo il nostro cuore qui, tra la gente che ci circonda, questo è il mio grande desiderio che ad ogni sorgere del sole si avvera.  :)

Nascondersi dietro un video? E chi si nasconde? Io faccio teatro, ho un negozio d'arte, interessi, amici e una vita per niente virtuale... Mi sembra che tu ti stia scaldando un po' troppo... e fraintendendo, rischi di offendere qualcuno e ti assicuro, che dietro allo schermo ci sono persone vere, che meritano rispetto... anche perché tu non sai nulla di loro e non le conosci...


Alessio J

  • Visitatore
Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #27 il: Venerdì 13 Febbraio 2009, 06:55:22 »
Adesso "desidero" ...
...di evitare la psicologia non richiesta cosi come l'entrare troppo nel personale e tornare al tema del topic...

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #28 il: Venerdì 13 Febbraio 2009, 09:44:41 »
Adesso "desidero" ...
...di evitare la psicologia non richiesta cosi come l'entrare troppo nel personale e tornare al tema del topic...

certo...infatti voglio sognare ancora un po'...almeno fino a quando non ci metteranno su le tasse!... ;D...perché SOGNARE non costa nulla se non a sollevare un po' dagli affanni, rimanendo consapevoli della realtà.
Ma questa volta sognerò in silenzio...tenendomi stretta nel palmo della mano.

buona giornata...

Offline Stellaerratica

Re: Il taccuino dei Desideri
« Risposta #29 il: Venerdì 13 Febbraio 2009, 09:55:35 »
Adesso "desidero" ...
...di evitare la psicologia non richiesta cosi come l'entrare troppo nel personale e tornare al tema del topic...
Allora ti delizio con desideri proprio stupidi:
- trovar un appartamentno dignitoso a buon prezzo per arredarlo semplicemente con L.
- uno scooterone
- farmi leggere la Divina Commedia da un tos'ano...
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)