Ho appena finito di leggere un articolo su quotidiano che racconta di un emerito professore universitario il quale sostiene la creazione, in un futuro non troppo lontano ( entro il 2050 ), di una macchina del tempo.
Per rendere possibile l'escursione nella Storia, sarebbe sufficiente un'astronave che si avviti intorno al potente campo gravitazionale di un buco nero. Secondo i suoi studi basterebbe spingere un'astronave dentro il toroide (in termini umani... "una ciambella") prodotto dalla chiusura delle linee gravitazionali intorno a un oggetto massivo, che può essere una stella sufficientemente grande o, preferibilmente, un buco nero. A ogni giro nel toroide, secondo i calcoli dello scienziato, si scivola di un pò indietro nel tempo, verso il passato.
Ammesso e non concesso che tutto questo non sia fantascienza o pubblicità a scopo di "lucro" e che davvero la notizia abbia un fondo di verità ( ma poi, chi se ne frega se ha raccontato balle?
) ho provato ad immaginare dove vorrei essere catapultato, in quale era e il perchè della mia scelta...
Il mio primo viaggio: su una nave Vichinga alla scoperta dell'America intorno all'anno 1000, affiancando
Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso. Una spedizione incredibile, effettuata in condizioni estreme e con la sensazione di essere fuori dal "mondo", senza possibilità di ritorno...( mi lascio prendere dai poteri del mio passato...
)
E voi? Dove e perchè del vostro viaggio, per adesso "virtuale"?