Un personaggio mitologico che mi sempre appassionato è la musa Calliope, personalità intrigante e forte in un panorama di colleghe apparentemente smidollate.
A mio parere la nostra ispiratrice di versi, fu attiva ed anche abbastanza allegra sessualmente, ne sa qualche cosa il dio Apollo (omosessuale o no) che da tutti fu considerato becco, in quanto i figli Orfeo e Lino si vociferava fossero illegittimi, frutto di alcune scappatelle da parte di Calliope con il re della Tracia Eagro. Allora ciò vuol dire che Apollo dispensava oracoli fasulli, non essendosi accorto delle corna a lui messe dalla Musa, oppure era un cornuto contento, come molti uomini?
"...se uno vedendo una zucca la scambia per una donna lo chiamano pazzo, perché questo non capita quasi mai. Ma se un altro, avendo la moglie in comune con molti, dice che è più virtuosa di Penelope e si mostra tutto compiaciuto di questo suo felice errore, nessuno lo prende per matto, perché ciò capita molto comunemente alla maggior parte dei mariti."
Prima che qualcuno si alzi in piedi a smentire la mia ultima affermazione, come supporto a ciò che ho affermato cito le parole di Erasmo da Rotterdam, nel suo "Elogio alla follia", dove dichiara espressamente che prima o poi per le corna ci si passa tutti, uomini e Dei.
Tornando alla nostra musa ispiratrice, pare che non si accontentasse nemmeno di uomini qualunque, arrivò ad amare perfino suo padre Zeus (anticipando di secoli una nota famiglia di papi), generando i Coribanti. Nell'Olimpo si tentò di sviare lo scandalo, attribuendo tali nascite ad altre divinità e si insinuò che i Coribanti fossero addirittura eunuchi, cosa totalmente falsa visto che oraganizzavano danze orgiastiche tra di loro (
) infliggendosi volontariamente ferite che la mitologia non ha mai ammesso esplicitamente fossero di tipo "rettale", ma se i figli venivan da tal madre, la cosa va da sé.
Dunque da dove viene la "Poesia"?
Figlia dei soliti amori clandestini e delle mai spente ammucchiate "mitiche" e "mitologiche".
Solo un umilissimo parere il mio