Con questa nuova funzione e con il successo, anche inaspettato (più di 400 in meno di una settimana, tanto che ho dovuto fare una pagina apposita:
http://www.scrivere.info/audiopoesie.php), che ha avuto, ne è nata una controindicazione: le poesie dedicate a brani musicali o ad autori/interpreti. Ad esempio Caterina Viola Scimeca ha dedicato una poesia a Giovanni Allevi, con tanto di foto della copertina dell'album.
Che fare?
Io sarei favorevole a permettere questo tipo di poesie, facendo però molto nota sulla qualità sia della poesia che della musica. Voglio dire, che mi piace l'idea che ci sia una poesia ispirata a Giovanni Allevi o Leonard Coen, Francesco de Andrè... ma avrei orrore di una poesia ispirata a Pupo (o al suo "gelato al cioccolato").
Quindi, secondo me, ok musica di qualità e no musica d'effetto, di moda (anche se a volte è difficile stabilire il confine). Ragionando in modo analogo a quanto si fa nella categoria cronaca, direi no a poesie dedicate a successi o interpreti che siano "hit" in questo momento, cioè che siano molto sentiti alla radio o sulle tv musicali, cioè di successo, ma di permettere poesie dedicate a brani o autori/interpreti che abbiano superato il periodo temporaneo od il facile successo dovuto alle capacità di marketing e pubblicità delle case musicali, o delle mode passeggere.
Insomma evitare poesie che siano suggerite più dall'aver sentito spesso una canzone (o magari dall'averla ascoltata stretta stretta al proprio ragazzo) che non dalla sua effettiva qualità come testo e/o musica.