Questa funzionalità del sito apre altre possibilità oltre alla semplice musica di sottofondo. Per ampliare il panorama e far capire le possibilità di questa opzione, vi ricordo che chiunque può inserire video su YouTube.
Quindi un autore può "girare" un video utilizzando una videocamera od anche una webcam (magari almeno in alta risoluzione), montarla, aggiungerci l'audio, musica, o registrarlo in diretta, inserire il suo video su YouTube e poi inserire il codice nella sua poesia.
In questo modo, utilizzando YouTube come "deposito" per il video, l'autore potrebbe avere una poesia "multimediale", oppure recitarla abbinandoci delle immagini. Potrebbe fare una "ricerca" visuale abbinata alla poesia, ad esempio forme geometriche, colori, movimenti, musiche o suoni diversi... con il solo limite del buon gusto.
L'unica cosa che ricordiamo è che anche per i video vale la legge sulla privacy (quindi niente riprese di persone in primo piano o chiaramente riconoscibili) e sui minori (quindi niente immagini di bambini).
Ma se avete scritto una poesia su un bosco, una casa di campagna, una spiaggia, una parete alpina... come può esserci di meglio se non farcela vedere in video?
Un avviso: NO a video con voi ed i vostri amici che fate casino, No ai video con la nipotina che saluta i nonni, NO a video in cui si riprendono televisione o film.