Autore Topic: Portfolio  (Letto 3535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elyblue

  • Visitatore
Portfolio
« il: Mercoledì 14 Gennaio 2009, 09:18:37 »
Ciao  a tutti,volevo spezzare una lancia in favore della redazione e un ringraziamento per aver creato e resa visibile nel nostro template la cat.portfolio personale dove sono le poesie che non sono visibili a tutti ma solo agli autori.Infatti avevo domandato che fine avessero fatto 2 poesie che non erano visibili ,ringrazio Luigi  che ha preso in considerazione i miei dubbi e a cui mi ero rivolta e mi scuso per aver invaso un topic al tempo in cui si parlava di altro,  sono scivolata sul personale,ma da "Maledetta Toscanaccia"mi ero lasciata prendere la mano.Solo un ultimo chiarimento se potete gentilmente darmelo,resteranno lì per sempre o in un secondo tempo verranno rilette dala redazione e valutate di nuovo?Capisco che ne avrete a migliaia e sarebbe un lavoro lungo,ma è una curiosità mia saperlo.Grazie per prendere atto degli interventi di noi autori nel forum,a volte fuoriluogo magari,ma siamo fatti tutti quanti di carne e sangue ed errare è umano,buona giornata  e buon lavoro,Eliana.

Offline Webmaster

Re: Portfolio
« Risposta #1 il: Mercoledì 14 Gennaio 2009, 15:35:26 »
E' molto probabile che restino in Portfolio, sia per motivi di tempo sia perché le poesie non sono come il vino e non c'è speranza che migliorino invecchiando. Battuta a parte, se avevamo delle ragione per avere dei dubbi sulla pubblicabilità, è difficile che queste ragioni vengano meno con il passare del tempo. Molto spesso dipende da motivi "fisici" come la forma o la struttura della poesia, o la presenza di parti che non ci sembrano buone in alternativa ad altre parti buone.
A meno che l'autore non se la rilegga, capisca dove sono i punti deboli, modifichi la poesia e ci scriva che avendola modificata ne richiede un altro giudizio.

Offline Stellaerratica

Re: Portfolio
« Risposta #2 il: Mercoledì 14 Gennaio 2009, 16:30:00 »
Complimenti sinceri per il topic e per la serietà dimostrata: troppo facile attacare sempre e comunque la Redazione senza mai porsi almeno la domanda "forse ho un pochino esagerato".
Per fortuna ci sono autori ragionevoli che per lo meno qualche quesito (se) lo pongono.
Davvero, ti ammiro.
Elisa
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

elyblue

  • Visitatore
Re: Portfolio
« Risposta #3 il: Venerdì 16 Gennaio 2009, 17:16:57 »
A dire il vero avevo chiesto solo alcune spiegazioni ,non è nella mia indole per altro molto riflessiva attaccare,casomai volevo capire determinate cose,che non mi erano chiare ,sempre nel rispetto di persone che spendono tempo e energie per rendere un servizio sempre migliore in questo sito che ripeto stimo e seguo da un pò di anni. Ho riletto le poesie in questione ,una era orrenda e l'ho eliminata e l'altra che aveva qualche errore di forma con i consigli di Francesca(DiFonzo) l'ho modificata e riproposta,seguendo il consiglio di Luigi,ciao , Eliana.  ;)

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Portfolio
« Risposta #4 il: Mercoledì 29 Aprile 2009, 12:39:25 »
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, ma non ho capito se questo post ha per riferimento quello che intendo io, sulla mia pagina è apparsa una scritta portfolio che mi pare prima non ci fosse, cosa sarebbe? c'è solo una mia poesia breve ... si tratta di qualcosa di particolare? Chi mi spiega :) Grazie ... e scusate se qui non si parla della stessa cosa :D
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Webmaster

Re: Portfolio
« Risposta #5 il: Mercoledì 29 Aprile 2009, 17:36:14 »
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, ma non ho capito se questo post ha per riferimento quello che intendo io, sulla mia pagina è apparsa una scritta portfolio che mi pare prima non ci fosse, cosa sarebbe? c'è solo una mia poesia breve ... si tratta di qualcosa di particolare? Chi mi spiega :) Grazie ... e scusate se qui non si parla della stessa cosa :D
Si, è quello che intendi tu.
Dalla pagina delle "domande frequenti" (http://www.scrivere.info/faq.php):

Quando una poesia presenta aspetti controversi, cioè la redazione non è riuscita a determinare la completa non opportunità alla pubblicazione ma neppure la completa opportunità alla pubblicazione di una poesia, o mentre ne stia discutendo, la poesia viene messa nel "Portfolio personale", tutti gli autori del sito la posso leggere, in qualsiasi pagina del sito, ma non è accessibile ai visitatori.
Questo perché si ritiene che gli autori del sito, scrivendo poesie e leggendo poesie, abbiano strumenti critici ed interpretativi maggiori dei semplici visitatori del sito.

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Portfolio
« Risposta #6 il: Domenica 3 Maggio 2009, 12:01:52 »
Molte grazie per le info ;)
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Portfolio
« Risposta #7 il: Lunedì 11 Maggio 2009, 22:57:09 »
anche la mia ultima poesia è finita sul portfolio, ma quando la spostate come porfolio mandate anche il perchè tramite mail?

Grazie
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Webmaster

Re: Portfolio
« Risposta #8 il: Giovedì 14 Maggio 2009, 09:15:15 »
anche la mia ultima poesia è finita sul portfolio, ma quando la spostate come porfolio mandate anche il perchè tramite mail?

Grazie

Una mail con la motivazione viene mandata sempre in caso di poesie non convalidate, non viene mandata mai per le poesie convalidate. Per quelle convalidate in portfolio non viene fatta eccezione, perché comunque sono convalidate, e perché comunque il motivo del portfolio è quasi sempre uguale, cioè quello che ho espresso più sopra: che la "poesia presenta aspetti controversi, cioè la redazione non è riuscita a determinare la completa non opportunità alla pubblicazione ma neppure la completa opportunità alla pubblicazione di una poesia".

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Portfolio
« Risposta #9 il: Venerdì 8 Gennaio 2010, 13:00:10 »
ho un altra domanda riguardante il portfolio ,perchè queste poesie non possono essere segnalate o addirittura non ci si può aggiungere il segnalibro? ci sono poesie in portfolio che vengono anche commentate può essere una lancia a favore della poesia? grazie e perdonatemi se sono ripetitiva
Cinzia

Offline Narade

Re: Portfolio
« Risposta #10 il: Lunedì 11 Gennaio 2010, 20:10:10 »
In effetti anche io mi chiedevo il motivo per cui non si possa nemmeno mettere un segnalibro sulle poesie in portfolio...non potrebbe essere modificata questa opzione?

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Portfolio
« Risposta #11 il: Lunedì 11 Gennaio 2010, 23:02:09 »
volevo chiedere un altra cosa , è possibile che le poesie pubblicate possono essere messe in seguito nel porftolio? chiedo questo perchè mi sono accorta di una cosa leggendo le prime poesie che ho inserito nel sito , ho trovato una poesia che all'inizio è stata pubblicata normalmente ed  ora la trovo inserita nel porftolio, possibile che mi sono sbagliata?(assetata d'amore sezione amore del giorno 10/12/08)e poi come mai le poesie nel porftolio non possono essere inserite nell'albo? si può creare una giornata dedicata solo alla lettura delle poesie in portfolio, tanto per farle leggere un po di più.? hanno cosi poche letture che è un peccato forse alla fine era meglio non farle pubblicare visto  che poi son seguite poco...
Cinzia

Offline Webmaster

Re: Portfolio
« Risposta #12 il: Martedì 12 Gennaio 2010, 09:36:04 »
Questa cosa del segnalibro è giusta, non c'è motivo per cui non possano essere messi nei segnalibri. I segnalibri dipendono da chi legge, non dalla poesia. Quindi ora è presente il link per metterle nei segnalibri.
Per la giornata del portfolio, non so, comunque abbiamo fatto un sito apposta per le poesie in portfolio e serve anche un po' di tempo perché sia conosciuto ed abbia letture.

Offline Narade

Re: Portfolio
« Risposta #13 il: Mercoledì 13 Gennaio 2010, 20:05:32 »
Oh! grazie mille Luigi per la questione del segnalibro nel portfolio ;)

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Portfolio
« Risposta #14 il: Giovedì 28 Gennaio 2010, 01:27:56 »
scusate se posto qui una domanda ma sono un po imbranata ad usare il pc e ogni volta mi perdo...volevo chiedere questo, per le poesie che arrivano in redazione , è possibile far in modo che la redazione controlli la poesia senza sapere chi l'ha scritta per non essere in qualche modo condizionati dal nome?e una volta convalidata sanno chi l'ha scritta? non intendo solo le  poesie del portfolio ma anche le brevi o quelle che hanno ancora bisogno di essere convalidate dalla redazione..un po come avviene con chi va a leggere le poesie a tema...che dite è troppo complicato? scusate se ho detto un eresia per non dire altro..grazie comunque per tutto il vostro lavoro...e scusatemi di nuovo se ogni tanto scrivo a vanvera.....
Cinzia