Autore Topic: L'Islam e le donne  (Letto 9655 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Phersu

L'Islam e le donne
« il: Lunedì 12 Gennaio 2009, 22:38:02 »
Comunemente si crede che la religione islamica sia violenta verso le donne, questo probabilmente a causa di uomini pazzi, che male interprertando le parole del Corano, facendo oggetto le donne di inaudite violenze. Credo che l'Islam, quello vero, sia una religione tollerante né più né meno delle altre monoteiste principali. Naturalmete sono documentati episodi di violenza estrema, verso omosessuali, donne ed altre categorie di persone, questo dovuto all'ignorana di certi soggetti ed  a vari estremismi più personali che a sfondo religioso.
Vi sono molte frange e molti pensieri a volte divergenti entro a questa religione, ad esempio il caso di un transessuale olandese, apparso domenica in televisione, che ha potuto abbracciare l'Islam dopo il cambiamento di sesso: ella è accettata dalle donne islamiche, mentre gli uomini non gradiscono che preghi nella moschea assieme alle sue sorelle (di religione). C'è stato chi ha accettato di buon grado la sua conversione dopo il cambiamento di sesso, e chi al contrario ha storto un po' il naso, esattamente come nel cattolicesimo, direi non molto tollerante in questi casi, dopo le ultime parole del Papa.
Tornando alla violenza sulle donne, va ricordato che il Paese europeo che detiene il primato di violenza tra le mura domestiche è la Spagna, dove recentemente una donna in Galizia è morta a causa delle percosse del marito. La Spagna è un Paese cattolico, quindi direi che è assurdo affermare che il cattolicesimo è una religione violenta verso le donne, visto che i mariti spagnoli che pestano a sangue le loro mogli appartengono a tale religione. Che poi il cattolicesimo consideri le donne come cacche,al pari di altre religioni, Islam compreso e che non permetta a loro di accedere alle gerarchie, questo è un altro discorso, se va bene alle credenti essere trattate così... vorrà dire che non avremo mai il piacere di avere una donna Papa, nonostante il gentil sesso rappresenti la maggioranza della popolazione.

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #1 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 00:12:14 »
Balle!

Come al solito.

Non si può prendere soltanto ciò che fa comodo.

Chiedo ai moderatori di chiudere questo topic offensivo.
« Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2009, 00:18:02 da Fallin »

Offline Phersu

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #2 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:15:18 »
Balle!

Come al solito.

Non si può prendere soltanto ciò che fa comodo.

Chiedo ai moderatori di chiudere questo topic offensivo.

Mah, continui a dire che le mie son balle e che tu conosci la storia, a me non sembra, citale le tue cotro-balle, no? Oppure hai talmente la coda di paglia e sei talmente disinformato da non poter controbattere?  Io quando sono in chat, mentre chiacchiero, sono collegato con le redazioni di giornali di mezzo mondo, quindi mi informo, tu sei collegato con Topolino? Forse che l'unica arma che hai è quella di chiedere che un argomento di discussione venga chiuso? Secondo me sei una di quelle persona che parlano solo perchè hanno la lingua in bocca, poi in quanto ad informazione (che va di pari passo con l'erudizione) lasciano molto a desisderare. Poi tu sei uomo o donna? Dal nik presumo uomo, visto che contiene il termine "fallo", se sei uomo lascia parlare le donne, no?

Offline Phersu

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #3 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:15:55 »
Balle!

Come al solito.

Non si può prendere soltanto ciò che fa comodo.

Chiedo ai moderatori di chiudere questo topic offensivo.


fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #4 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:30:35 »
BERLINO, 2 ottobre 2006 (IPS) - Amnesty International ha lanciato un appello urgente per la richiesta, con una lettera indirizzata alla Repubblica dell’Iran, di fermare la condanna alla lapidazione per sette donne.

Quasi tutte sono state condannate a morte mediante lapidazione per adulterio. L’Iran aveva ufficialmente adottato la moratoria nel 2002 su questa pratica dolorosa e crudele, ma secondo Amnesty le condanne non si sono fermate. Il gruppo ha saputo da fonti attendibili che due persone sarebbero morte per lapidazione lo scorso maggio.

La Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani ha stabilito che giudicare delitto penale l’adulterio e la fornicazione non è conforme agli standard internazionali sui diritti umani.

“La sentenza di esecuzione della lapidazione per adulterio viola l’adesione dell’Iran all’articolo 6(2) del patto internazionale sui diritti civili e politici, secondo il quale le sentenze di morte sarebbero imposte ‘solo per i crimini più gravi’”, ha scritto Amnesty nel suo appello.

Per la legge islamica sharia, il prigioniero viene sotterrato fino al petto, le mani bloccate. La legge specifica persino la dimensione delle pietre da lanciare, così che la morte sia dolorosa e più lenta. Possono essere condannati alla lapidazione sia le donne che gli uomini ma, in pratica, sono soprattutto le donne a scontare questa pena.

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #5 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:31:34 »
(AGI) - Teheran, 11 gen. 2009- Due esecuzioni per adulterio sono state effettuate in Iran con il barbaro e primitivo sistema della lapidazione: le vittime pero' non erano donne, come accade di solito, bensi' uomini. Un terzo condannato a morte, un cittadino afghano, ha invece riportato gravi ferite ma e' comunque riuscito a salvarsi perche' in qualche modo e' stato capace di divincolarsi dalla buca per terra nella quale era stato imprigionato, prima di essere bersagliato a sassate: secondo la 'sharia', la legge coranica, se il reo fugge ha salva la vita; cosa relativamente meno difficile per gli uomini rispetto alle donne, giacche' i primi sono interrati fino alla vita, mentre le seconde sepolte fino all'altezza delle spalle.

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #6 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:33:49 »
Corriere della sera- 1994
Lapidata in Iran donna accusata d' adulterio TEHERAN. Condannata a morte per adulterio da un tribunale iraniano secondo le legge islamica (Sharia), una donna e' stato lapidata nella citta' santa di Qom, 125 km a sud di Teheran. Ne da' notizia il giornale "Resalat" senza rivelare ne' il nome ne' l' eta' della donna che era sposata e aveva dei figli.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ottobre 2002, dalla Segreteria del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana e dalla Commissione delle Donne del CNRI


All'alba del 25 settembre scorso, il regime iraniano ha lapidato a Naghadeh una donna e un uomo che avevano già scontato 15 anni di carcere.

Goly Nickhah e Yones Asady, infatti, nel 1987 erano stati condannati a 15 anni di carcere ma, nonostante avessero scontato la loro pena, sono stati lapidati. Con queste ultime esecuzioni sale a 25 il numero di lapidazioni eseguite durante la presidenza di Khatami, 17 delle quali riguardano donne.

Attualmente in Iran 4 donne in carcere aspettano di essere lapidate. Il giornale governativo
Ghods il 6 ottobre ha riportato la notizia di un condannato che, colto da infarto sul patibolo, è stato trasferito in ospedale. Nell'articolo si legge che le autorità del regime hanno precisato che l'esecuzione sarebbe avvenuta subito dopo la guarigione.

La Resistenza Iraniana richiama l'attenzione di tutte le autorità internazionali e di tutte le organizzazioni per la difesa dei dritti umani su questa nuova escalation di violenza in Iran e chiede all'Assemblea Generale dell'ONU che, nella sua seduta corrente, approvi una risoluzione di condanna del regime iraniano per la violazione dei diritti umani.

Segreteria del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana
« Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:42:36 da Fallin »

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #7 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 13:36:27 »
Comunemente si crede che la religione islamica sia violenta verso le donne, questo probabilmente a causa di uomini pazzi, che male interprertando le parole del Corano, facendo oggetto le donne di inaudite violenze.

Potrei continuare all'infinito, basta che vai su google è scrivi lapidazione, mentre invece non mi pare che sia una pratica usata dai cattolici.

Quindi se la smetti di dire stronzate fai un piacere a tutti quanti.

Offline Webmaster

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #8 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 14:29:55 »
No, Fallin, e non lo fare mai più.
Fare copia e incolla di una grande quantità di testi, come hai fatto, è una grave infrazione alle regole di qualunque forum. Stai sprecando spazio al sito e tempo a chi lo legge.
Il forum è uno spazio per dire quello che si pensa, non dimostrare quanto si è bravi a fare copia e incolla. E' un comportamento inaccettabile.
Se avevi queste notizie e le volevi dare, avresti dovuto dare il link a dove si potevano leggere. Se volevi sommergere dei tuoi copia incolla Phersu per convincerlo glieli potevi mandare in privato, ma perché lo devi fare anche con noi?
Pensi che noi possiamo dare ragione a te od a lui a seconda di quanto sei bravo a fare ctrl-C ctrl-V o a seconda di quanto sono violenti gli insulti che vi scambiate? Beh, se la smettete di litigare fate un piacere a tutti e smettete di fare brutta figura tutti e due.
« Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2009, 14:39:52 da Luigi Webmaster »

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #9 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 14:46:37 »
No, Fallin, e non lo fare mai più.
Fare copia e incolla di una grande quantità di testi, come hai fatto, è una grave infrazione alle regole di qualunque forum. Stai sprecando spazio al sito e tempo a chi lo legge.
Il forum è uno spazio per dire quello che si pensa, non dimostrare quanto si è bravi a fare copia e incolla. E' un comportamento inaccettabile.
Se avevi queste notizie e le volevi dare, avresti dovuto dare il link a dove si potevano leggere. Se volevi sommergere dei tuoi copia incolla Phersu per convincerlo glieli potevi mandare in privato, ma perché lo devi fare anche con noi?
Pensi che noi possiamo dare d'accordo a te od a lui a seconda di quanto sei bravo a fare ctrl-C ctrl-V? Beh, se la smetti fai un piacere a tutti.


Scusa, non avevo capito che è lecito soltanto stravolgere i fatti per uso personale, o politico, o religioso.
Grazie della delucidazione.
« Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2009, 14:48:30 da Fallin »

Offline Paolo Ursaia

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #10 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:04:39 »
Caro Phersu...è vero...l'Islam teorico, che conosco mooolto bene, essendo stato spesso e volentieri impegnato in quelle regioni pr vari motivi, in genere umanitari...è una religone...discretamente rispettosa nei confronti delle donne...discretamente...Il discorso della poligamia è, sulla carta, una garanzia per le donne che, per qualche motivo, si ritrovano senza marito, in una società nella quale è l'uomo che detiene ogni potere, tra cui quello economico. Quindi, permettendo ad un uomo di prendere altre mogli (...in genere fin a 4), si permette a vedove, diseredate, sfortunate, di avere una fonte di sostentamento.
   Siamo alle solite...la teoria è distantissima dalla pratica. Alla fine, solo chi ha denaro è libero di farlo...inoltre, come ben sai, accanto alle parole del profeta, c'è ben altro...
  Accanto al Corano c'è la Sunna, o prassi del Profeta, un insieme di tradizioni....l'Igma, o consenso delle comunità musulmane...il Giyas, o deduzone in base alle prime tre cose. Morale? Alla fine, anche nell'Islam, le parole del Profeta ciascuno se le aggiusta come vuole...
  Risultato?  Uno dei dirigenti di Hamas ucciso dai missili di Israele è stato ucciso con 4 delle sue 10 mogli...sulle quali aveva potere di vita e di morte, tanto da imporre loro una fine del genere, impedendo il loro allontanamento...
  Ancora? Mutilazioni genitali femminili, viste in molti paesi dell'Islam....ragazze morte perchè volevano sposare chi diceva il loro cuore...successo ad Amina, in Italia....
  Insomma, la donna, ti posso assicurare, è moooolto fotunata a nascere in Italia, od in occidente in genere...sono rari i posti nel mondo ove viene considerata e rispettata.
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #11 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:09:26 »
La Spagna...ti sorprenderà...ma non la considero un paese con tradizioni cattoliche. erto, il cattolicesimo è stato a lungo religione di stato....c'è una forte tradizione cattolica, e l'Opus Dei (...e c'è da chiedersi cosa ci sia di Cattolico nell'Opus Dei...) è nato lì...idem per l'Inquisizione (...idem...).
  Ma, accanto a ciò...la Spagna è la nazione del terrore rosso, dei preti uccisi sistematicamente...e del machismo violento....la Spagna ha il record mondiale di associazioni nate per sostenere le donne picchiate dai mariti...
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #12 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:23:57 »
...Tornando alla tua affermazione, la Shari-ah, cioè il corpo delle leggi Musulmane, nasce solo in minima parte dalle parole del Corano...qundi, l'originale apertura mentale viene stravolta...non solo nei confronti delle donne....ma anche, soprattutto in altri campi...
  Purtroppo, ove la Shari-ah è legge dello stato, le donne se la passano piuttosto male...
  E questo avviene nei vari paesi integralisti...che affermano di essere i veri detentori dell'Islam.
  Musulmano, d'altro canto è, etiologicamente, "colui che vive la sua vita secondo la volontà di Dio"...e Islam è "sottomissione a Dio"...è evidente che, decidendo solo alcuni cosa ciò voglia dire....la manipolazione da parte degli integralisti è facile....
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: L'Islam e le donne
« Risposta #13 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:25:55 »
Ciò detto...Phersu carissimo....dicci...in cosa credi? Fino ad ora ci hai parlato diffusamente di quello che ti dà l'orticaria....Sinceramente, sono curioso di sapere in cosa credi. E non è una trappola, è vera curiosità...
Cunctando restituit

fallin

  • Visitatore
Re: L'Islam e le donne
« Risposta #14 il: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:27:56 »
Va bene,
mi scuso per il tono,
cercherò di articolarti una risposta cordiale.

Vedi c'è una bella differenza tra il grave reato di tentato omicidio in Spagna per adulterio, riconosciuto dai cattolici,
e la legge ufficiale dello stato Iraniano sulla lapidazione giusta della donna adultera, riconosciuta dagli islamici tanto da farla diventare legge dello stato.
Quindi non è vera la tua affermazione secondo la quale i cattolici trattano le donne come cacche, al pari delle altre religioni.
Dire una simile sciocchezza, oltre che offensiva nei miei contronti e nei contronti di tutti quelli che si ritengono cattolici, è anche una lettura superficiale e parziale della realtà (se non vogliamo dire faziosa).

E non stiamo parlando di alcuni uomini pazzi, a cui tu invece tenti di ridurre i fatti, ma di tutto uno stato e non solo quello Iraniano.
E se allora passi tutti il tempo a leggere redazioni di giornali di mezzo mondo,
beh, ti invito a leggere anche quelle dell'altro mezzo, perchè risulta evidente che le tue fonti non sono affidabili.
« Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2009, 18:41:18 da Fallin »