Sebbene la piega presa dalla discussione mi sembra sia lontana dalle intenzioni originali del topic (forse valeva la pena di propore l’argomento -intendo la discussione sui principi metafisici- in un topic ad hoc), vorrei fare qualche considerazione.
Le posizioni espresse da Vajmax mi sembrano molto vicine (se non identiche) a quelle di Guenon; come questo autore egli tende a sottrarre le sue argomentazioni ad una dimensione filosofica per attribuirle quella di una conoscenza superiore: “tradizionale”, come amano dire.
Ma il semplice fatto di ritenere possibile un discorso metafisico e di poterlo fondare su una tradizione è già di per sé una posizione filosofica e come tale suscettibile di essere discussa su basi filosofiche.
Bisogna aggiungere che il fatto che una teoria sia logicamente coerente non implica di per sé la verità delle conclusioni, poiché essa dipende anche dalla verità delle premesse.
Chi ritiene l’universo, la sua origine, la sua evoluzione e perfino le leggi che lo regolano un prodotto del caso, chi intende prendere in considerazione solo ciò che cade sotto la sua esperienza ed è misurabile dai suoi strumenti, difficilmente ammetterà che ricercare un fondamento della realtà “oltre la fisica” possa avere senso, tale fondamento sarà al più il caso stesso.
Ma anche chi ammetta la validità di un discorso metafisico non necessariamente accetterà l’idea aristotelica di un “motore immobile” o quella guenoniana degli stati molteplici dell’essere, magari farà riferimento ad idee come la “soggettività assoluta”, oppure concepirà l’essere come trascendimento dell’essente da parte dell’individuo posto di fronte al mondo.
Insomma, il primo passo verso la consapevolezza, questa è la mia opinione, è quello di dubitare e sottoporre ad analisi critica ogni sistema di idee a partire dai suoi fondamenti, poi si potrà persino decidere di fare una scelta di fede (anche nei confronti di posizioni che non ammettono di essere fideistiche, come quella di Guenon), ma con la consapevolezza di farlo.
P.S. Strano, Vajmax, il tuo scontro con Phersu! A quel che mi risulta siete su posizioni simili, almeno dal punto di vista teorico.