La metafisica si occupa dell'universale, ed è una. Le diverse filosofie, spesso in contrasto tra loro, occupano il dominio delle ipotesi umane e sono, per questa ragione, individuali. Come potrebbe l'universale, che è consapevolezza immediata e sovra-individuale, stare nell'individuale? Prima di parlare sarebbe necessario conoscere ciò di cui si sta trattando.
Appunto...prima di parlare, bisogna informarsi. Metafisica deriva dal greco "metà tà physikà, oltre le cose sensibili (fisiche)". Secondo Aristotele è la scienza prima, rivolta allo studio di ogni cosa esistente.
Essa indaga la natura dell'essere, e si divide in due branche: l'ONTOLOGIA che ricerca sistematicamente il numero e la qualità delle cose esistenti, e la METAFISICA VERA E PROPRIA, che cerca di definire i caratteri universali dell'essere, che caratterizzano ogni realtà possibile.
Se ne occupano un gran numero di filosofi, da Aristotele a Richard Rorty...ti risparmio tutti i filosofi in questione. L'unico "religioso" che se ne occupa, è San Tommaso, che afferma che la metafisica è la conoscenza di Dio attraverso lo studio dei fenomeni della realtà sensibile.
Caro Vajmax...ognuno di noi ha il suo bagaglio culturale. Ciò non autorizza nessuno, però, a sentirsi migliore, a giudicare, a classificare il prossimo. E, ti posso assicurare, Phersu è uomo di multiforme e variegata cultura... E ho chiacchierato un pò per dimostrarti, senza esagerare, che, forse, tale bagaglio non lo hai solo tu. E forse, in alcuni campi, una rinfrescata ti servirebbe. Scendendo dal tuo aristocratico piedistallo...Renè Guenon, per dirne una, definendo i caratteri essenziali della metafisica dice che il punto di vista metafisico è essenzialmente intellettuale...vaglielo a dire che c'entra la religione.
Nessuno ha detto che chi è consapevole è presuntuoso. Sei tu che dici di essere consapevole. Io mi limito a dire che sei presuntuoso in questa tua autoreferenziata pretesa di superiorità.
Ciò detto, e scusandomi con i lettori del sito, ti tranquillizzo. D'ora in avanti, a parte enormi fesserie, mi limiterò ad ignorare quello che scrivi.