Ho letto con molto interesse l'argomento e le risposte che si sono alternate sull'argomento .
Ma devo iniziare con il fare un'appunto : non capisco come mai non si possa disquisire sugli argomenti trattati senza alterarsi . Inoltre , ancor più ridicolo e deplorevole è il fatto di stare a parlare di violenza , interfacciandosi con altra violenza . Allora , mi domando , a cosa serve stare a parlare di rispetto , di violenza sulle donne dell'Islam e quant'altro, magari all'altro capo del mondo ( giustamente per carità ) , quando poi non siamo capaci di rispettare neppure chi ci sta di fronte , fisicamente o virtualmente parlando ? Iniziamo a capire come mai molte volte, con il nostro atteggiamento , abbiamo bisogno noi stessi di provocare , di richiamare violenza su noi stessi e gli altri , di conseguenza , perchè sappiamo benissimo che l'altro , in genere , reagisce per come noi ci poniamo a lui . Cosa nasconde questo atteggiamento ? Indaghiamo su di noi , innanzi tutto, vediamo il trave che ci ha colpito e non la pagliuzza nell'occhio dell'altro . Inoltre ho visto , anche nei miei confronti , che le persone invece di rispondere tranquillamente attaccano senza un motivo valido , nella risposta da dare . Questo perchè ? Perchè la persona che hai di fronte avverte inconsciamente se sei debole oppure no , e a seconda di come psicologicamente è lei , dentro se stessa , reagisce . In genere chi si pone o risponde con violenza , è un debole , perchè chi è equilibrato , centrato , certamente non ha bisogno di aggredire per esporre le proprie idee e se viene aggredito , sa fronteggiarle con la dovuta calma e i dovuti argomenti , non certo mettendosi ad azzuffarsi incivilmente come molte volte accade.
Credo che già questo sia argomento di riflessione profonda per i partecipanti a questo forum.
RosaLunare pone il dito sulla piaga sulla violenza delle donne e estendere l'argomento su di esse in modo totale , da comprendere i vari aspetti .
Può essere giusto , ma io dico : perchè fermarsi ad un livello intermedio del problema e non andare a colpire la vetta dello stesso ?
La violenza non ha bandiere , non ha confini , non ha sesso , non ha religioni .