E agli altri dico che chi ha tempo e sufficienti motivazioni per sostenere tale progetto si faccia avanti, candidandosi. L'opportunità di aiutare a crescere la nostra casa (non troppo "virtuale") è un ghiotto investimento. Per tutti.
Con Alessio, Rosalunare e Stellaerratica, la cosa mi pare che stia andando verso qualcosa di serio.
Per la lunghezza, e per evitare che qualcuno pubblichi un testo composto da 9000 "a" e intitolato "a", pensavo ad un meccanismo a livelli. All'inizio qualunque autore può pubblicare un testo di 3000 battute, dopo una decina che gli sono stati pubblicati, può inserire fino a 6mila battute, e dopo un'altra decina fino al massimo (9mila?).
Qualcuno può dire "ma io scrivo tutte cose più lunghe di 3000 battute, allora come posso fare?". Beh, questo spazio non sarebbe solo per "esporre" i propri scritti, ma anche per partecipare, lavorare e studiare, e con un po' di impegno e lavoro non è difficile scrivere un testo di 3000 battute (la lunghezza di un topic del forum) in cui esporre una semplice storia, uno spunto, un brano di discussione, che però abbia un minimo di senso compiuto.
Per la pubblicazione, si potrebbe fare come per le poesie, cioè la redazione deve convalidare i testi prima che appaiono, ma questo vorrebbe dire tempi di pubblicazione molto lenti. Oppure, forse meglio, prevedere due fasi di pubblicazioni.
Mi spiego. Dopo una prima "occhiata" al testo, tanto per verificare che non sia una cosa del tutto impubblicabile, viene pubblicata ma un'area separata e con l'identificazione di bozza. In questa fase, accessibili solamente agli autori iscritti al sito, l'autore e la redazione lavorano ancora al testo, modificando e mettendolo a punto. Inoltre gli altri autori possono contribuire con commenti e suggerimenti.
Terminata questa fase, quando redattore ed autore sono soddisfatti, viene pubblicata nell'area pubblica, visibile anche ai non iscritti al sito. I commenti di prima sono nascosti (ma penso dovrebbero restare come riferimento e ricostruzione del lavoro svolto) ed ora possono essere aggiunti dei commenti veri e proprio al testo.