Autore Topic: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!  (Letto 1162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
"tre facce dello stesso ologramma"


fare parafrasi di questi tre testi e sviscerarne contenuto ed analogie

buon divertimento agli amici autori che si cimenteranno!!!!



Anche i fiori appassiscono
ma nessuno riflette sul contesto
su quanto la linfa sia propria
oppure oculatamente procurata;
è la convenzione a decidere
in termini di bellezza prefissa
o misuratamente accettata. La marcescenza,
in se, comincerebbe dall'inizio
e terminerebbe alla fine.

Fallin




Scivola il tempo
seguendo meccanico battito
soffoca la pace
di millantati passi
in disperati giorni a venire.
mare  insidioso
nei suoi flutti annaspi
ti porta via la corrente
con silenziosi e obbligati respiri...
Di ripetuti gemiti:
nutrimento...
Questo resta in parvenza di vita,
morte sosta sopra il capo;
ad impedir anni di rassegnazione...
Legge umana

Lina Sirianni





abisso profondo d'assenza
buio freddo di luce spettrale
 
respiro di meccanica speranza
rumore caustico di battito innaturale
 
dal limbo strapparti per donarti nuova vita
chi se non Dio?
 
...creati ad immagine e somiglianza sua...


Marinella Accinelli

fallin

  • Visitatore
Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #1 il: Domenica 28 Dicembre 2008, 16:59:08 »
Marinella! Forse si poteva introdurre con un po' più di verve, non credi.

Abbiamo scritto tre cose riguardo ad un tema ben preciso,
vorremmo che gli autori provasero a fare una parafrasi, ad esplicitare tentativamente i tre scritti, tentarne un'analisi.
Il lavoro è arduo, ma credo che possa essere un bel momento di confronto su tre modi diversi di scrivere e di vedere el cose.

Dai su, non fate i soliti cazzari (perdonate l'acerbità della parola) che si dilettano a scrivere 59 risposte ad un post inutile sul cavillare.
Provate.

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #2 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 21:26:41 »
Marinella! Forse si poteva introdurre con un po' più di verve, non credi.

Abbiamo scritto tre cose riguardo ad un tema ben preciso,
vorremmo che gli autori provasero a fare una parafrasi, ad esplicitare tentativamente i tre scritti, tentarne un'analisi.
Il lavoro è arduo, ma credo che possa essere un bel momento di confronto su tre modi diversi di scrivere e di vedere el cose.

Dai su, non fate i soliti cazzari (perdonate l'acerbità della parola) che si dilettano a scrivere 59 risposte ad un post inutile sul cavillare.
Provate.

Fallin caro, la prossima volta come titolo metteremo una provocazione...o un pettegolezzo...o una volgarità...forse così qualcosa si muoverà
mi è sorto un dubbio....non è che i nostri colleghi non sanno cosa sia una parafrasi? o si sentano tutti professori ed i professori non fanno compiti a casa...quindi partendo dal presupposto che il saggio sa di non sapere (quindi tende a migliorar ::)si sempre) direi di cambiare il titolo in "cercasi saggio che si cimenti!"


Offline Zima

Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #3 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 10:47:53 »
Citazione
Fallin caro, la prossima volta come titolo metteremo una provocazione...o un pettegolezzo...o una volgarità...forse così qualcosa si muoverà
mi è sorto un dubbio....non è che i nostri colleghi non sanno cosa sia una parafrasi? o si sentano tutti professori ed i professori non fanno compiti a casa...quindi partendo dal presupposto che il saggio sa di non sapere (quindi tende a migliorar ::)si sempre) direi di cambiare il titolo in "cercasi saggio che si cimenti!"


ma non sarà il contrario?
dove si è mai visto un alunno che nelle vacanze di natale faccia i compiti a casa?  ;D



non è il post in sè... io magari mi c sarei anche divertita a sviscerare i testi... ma le provocazioni che smorzano gli entusiasmi.


ne approfitto: auguro a voi tre e a tutti di non marcire dietro ideali fasulli, ma di spiegare le vele al vento... una barca a vela non fila, senza di esso (tanto per essere attinente al tema).
buon 2009!  :)
« Ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 10:56:55 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #4 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:40:42 »
Era autoironia e non provocazione Zima, questa sottile differenza forse ti  sfugge....però vedi che finchè c'erano solo le poesie nessuno ha risposto, ma dopo il volutamente ironico post ti sei sentita in dovere di dir la tua, peraltro a sproposito, poichè nè io nè Fallin nè tantomeno Lina abbiamo "falsi ideali" dietro cui "marcire"....(mi auguro tu abbia meno di 25 anni, questo scuserebbe, in parte, un tale inopportuno linguaggio)

Le poesie parlano di un tema di scottante attualità, l'eutanasia, affrontato in tre modi diversi, e ci pareva un modo leggero per iniziare un dibattito serio su un tema importante, tra persone mature

Volevamo vedere se poteva funzionare, purtroppo non ha funzionato, pazienza...
 
Comunque grazie per gli auguri, ricambiatissimi di un sereno 2009!



Alessio J

  • Visitatore
Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #5 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:47:38 »
Era autoironia e non provocazione Zima, questa sottile differenza forse ti  sfugge....




Autoironia? Che sia sfuggita anche a me?
Hai un concetto "strano" di autoironia, forse un vocabolario tutto tuo  ;)

Felice mercoledì a tutti.

Offline Zima

Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #6 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 12:07:36 »
mon dieu... quante storie! la provocazione è quella citata, non le poesie...
e mi dispiace tu abbia parafrasato male il mio augurio...
 2 impreparato!!!  ;D
 
suvvia, un sorriso.... e non prendiamoci troppo sul serio!!

un abbraccio.


e un bacino a Fallin... I love you!  :-*

ora devo rifugiarmi tra ali del mio castello... ci si rivede l'anno nuovo!
« Ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 12:11:06 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

fallin

  • Visitatore
Re: da Lina, Fallin e me un compito a casa per le vacanze e Sereno Natale a tutti!
« Risposta #7 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 12:25:18 »
Massì dai,
l'esperimento non ha funzionato.
Peccato.