Autore Topic: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)  (Letto 8740 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #45 il: Sabato 20 Dicembre 2008, 14:08:56 »
Vi sottopongo un cavillo:

perché i lettori non leggono le note ai componimenti?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Anfra

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #46 il: Sabato 20 Dicembre 2008, 16:19:26 »
Vi sottopongo un cavillo:

perché i lettori non leggono le note ai componimenti?


E chi te lo dice che non vengono lette? Io le leggo le note, anche perchè spesso attraverso la nota si capisce la poesia, senza nota a volte mi sarebbe difficile comprenderla!

Kiss  :D
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #47 il: Sabato 20 Dicembre 2008, 16:22:13 »
E chi te lo dice che non vengono lette? Io le leggo le note, anche perchè spesso attraverso la nota si capisce la poesia, senza nota a volte mi sarebbe difficile comprenderla!

Kiss  :D

beh, leggendo alcuni commenti-messaggi in giro, direi che non tutti leggono le note :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

fallin

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #48 il: Sabato 20 Dicembre 2008, 19:12:56 »
Ma quale buonismo? No, perché giustamente c'è stato sottoposto anche il buonismo ipocrita. Bisogna scegliere quale.
Giusto per cavillare... no meglio che taccio :D

Di buonismo ce n'è uno tutti gli altri son nessuno.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #49 il: Sabato 20 Dicembre 2008, 21:48:10 »
Qualcuno mi spieghi perché nel mio monitor nevica....

A proposito Buone feste a tutti

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #50 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 02:16:31 »
Qualcuno mi spieghi perché nel mio monitor nevica....

A proposito Buone feste a tutti

ma che dici?

forse hai le allucinazioni!

ma ciaooo...

6655321

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #51 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 04:27:35 »
hah...non ho ben capito perchè si è subito condannato questo quando ci sono state più di 50 risposte...e comunque se tu in questo vedi il vuoto io comincerei a preoccuparmi seriamente....forse l'unico vuoto che esiste e quello che comporta la tua esiguità di idee..vorrei aggiungere che se credevi che mi sentissi superiore a proporvi una tale"libertà"chiamiamola così,avresti potuto fare come le altre persone che hanno letto ma non hanno postato...inoltre vorrei rispondere all'accusa di ricerca di notorietà...avrei davvero usato uno pseudonimo se sarei qui in cerca di notorietà?non giudicare le cose che non conosci...
per tutti gli altri complimenti...pur partendo da un argomento banale come il natale avete toccato molti punti tra botta e risposta...comunque per soddisfare certe richieste (per rif.pag 1)vi propongo un tema...fino a che punto è giusto seguire gli schemi propostici,quando mai fosse giusto?e ribellarsi a questi schemi?sarebbe forse sbagliato?e se lo fosse,perchè lo dovrebbe essere?se a qualcuno interessa dibattere su ciò attendo risposta se no tenetevi il vostro natale...

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #52 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 09:09:36 »
inoltre vorrei rispondere all'accusa di ricerca di notorietà...avrei davvero usato uno pseudonimo se sarei qui in cerca di notorietà?non giudicare le cose che non conosci...

 ;D giusto per cavillare ;D

cmq per Pasquino: anche nel monitor dove sono ora nevica!! fantastico, mi sento quasi già a casa, e dire che torno in Trentino martedì (credo).

per 6655321: mi spieghi l'origine del tuo nick? è simpatico :)
per arrivare alla tua richiesta cioè proposta, vediamo:
è un argomento vasto e si potrebbe arrivare fino al lato spinoso della cosa. è giusto seguire gli schemi proposti nel momento in cui accettiamo un'interrelazione con un qualcosa: sia questo "qualcosa" il lavoro, sia un'associazione, un sito, un qualcosa che crei un rapporto. una sorta di "contratto", se mi passi il termine. chiaramente, gli schemi è difficile che siano congelati ad vitam per cui secondo la sensibilità, soprattutto il buon senso ed un confronto con la controparte di questo "accordo", ce ne possiamo discostare.
ovviamente ci è lasciata -solitamente- la libertà di ribellarci agli schemi, sapendo già a priori che ci potranno essere reazioni e/o conseguenze che dovremo accettare.
coscienti delle conseguenze, usando il buon senso, essendo cmq aperti al dialogo, penso che si possa sia adeguarsi, sia modificare, sia ribellarsi acerti schemi.
(ho detto una carica di fesserie, ah? ;D)
buona domenica a tutti!!
(io dalle 14.01 di oggi fino a domenica prossima compresa sono in ferie... evvaih!!)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #53 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 13:29:59 »
hah...non ho ben capito perchè si è subito condannato questo quando ci sono state più di 50 risposte...e comunque se tu in questo vedi il vuoto io comincerei a preoccuparmi seriamente....forse l'unico vuoto che esiste e quello che comporta la tua esiguità di idee..vorrei aggiungere che se credevi che mi sentissi superiore a proporvi una tale"libertà"chiamiamola così,avresti potuto fare come le altre persone che hanno letto ma non hanno postato...inoltre vorrei rispondere all'accusa di ricerca di notorietà...avrei davvero usato uno pseudonimo se sarei qui in cerca di notorietà?non giudicare le cose che non conosci...
per tutti gli altri complimenti...pur partendo da un argomento banale come il natale avete toccato molti punti tra botta e risposta...comunque per soddisfare certe richieste (per rif.pag 1)vi propongo un tema...fino a che punto è giusto seguire gli schemi propostici,quando mai fosse giusto?e ribellarsi a questi schemi?sarebbe forse sbagliato?e se lo fosse,perchè lo dovrebbe essere?se a qualcuno interessa dibattere su ciò attendo risposta se no tenetevi il vostro natale...

         Caro Amico....non ciurlare...quello che è stato condannato è il tuo post che parlava di xenofobia. E la gente ha parlato indipendentemente dal tuo primo post. Infatti, tutti hanno cominciato a scrivere DOPO che avevi fatto i tuoi sconsolati commenti sulla libertà (secondo post)... Buon Natale...
« Ultima modifica: Domenica 21 Dicembre 2008, 13:53:59 da Paolo Ursaia »
Cunctando restituit

fallin

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #54 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 16:57:52 »
hah...non ho ben capito perchè si è subito condannato questo quando ci sono state più di 50 risposte...e comunque se tu in questo vedi il vuoto io comincerei a preoccuparmi seriamente....forse l'unico vuoto che esiste e quello che comporta la tua esiguità di idee..vorrei aggiungere che se credevi che mi sentissi superiore a proporvi una tale"libertà"chiamiamola così,avresti potuto fare come le altre persone che hanno letto ma non hanno postato...inoltre vorrei rispondere all'accusa di ricerca di notorietà...avrei davvero usato uno pseudonimo se sarei qui in cerca di notorietà?non giudicare le cose che non conosci...
per tutti gli altri complimenti...pur partendo da un argomento banale come il natale avete toccato molti punti tra botta e risposta...comunque per soddisfare certe richieste (per rif.pag 1)vi propongo un tema...fino a che punto è giusto seguire gli schemi propostici,quando mai fosse giusto?e ribellarsi a questi schemi?sarebbe forse sbagliato?e se lo fosse,perchè lo dovrebbe essere?se a qualcuno interessa dibattere su ciò attendo risposta se no tenetevi il vostro natale...

Impara a specificare con chi parli valà.

Alessio J

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #55 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 17:43:14 »
hah...non ho ben capito perchè si è subito condannato questo quando ci sono state più di 50 risposte...e comunque se tu in questo vedi il vuoto io comincerei a preoccuparmi seriamente....forse l'unico vuoto che esiste e quello che comporta la tua esiguità di idee..vorrei aggiungere che se credevi che mi sentissi superiore a proporvi una tale"libertà"chiamiamola così,avresti potuto fare come le altre persone che hanno letto ma non hanno postato...inoltre vorrei rispondere all'accusa di ricerca di notorietà...avrei davvero usato uno pseudonimo se sarei qui in cerca di notorietà?non giudicare le cose che non conosci...
per tutti gli altri complimenti...pur partendo da un argomento banale come il natale avete toccato molti punti tra botta e risposta...comunque per soddisfare certe richieste (per rif.pag 1)vi propongo un tema...fino a che punto è giusto seguire gli schemi propostici,quando mai fosse giusto?e ribellarsi a questi schemi?sarebbe forse sbagliato?e se lo fosse,perchè lo dovrebbe essere?se a qualcuno interessa dibattere su ciò attendo risposta se no tenetevi il vostro natale...

Caro 6655321,

è sempre molto interessante fare conoscenza con nuovi autori ( o vecchi...chi lo sà... ;) ), ammesso che dall'altra parte ci sia la volontà di mostrare lo stesso interesse.
ora..., noi ce la stiamo mettendo tutta, stiamo provando a confrontarci. 
adesso tocca a te... ;)


Offline Paolo Ursaia

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #56 il: Domenica 21 Dicembre 2008, 18:29:04 »
Caro 6655321,

è sempre molto interessante fare conoscenza con nuovi autori ( o vecchi...chi lo sà... ;) ), ammesso che dall'altra parte ci sia la volontà di mostrare lo stesso interesse.
ora..., noi ce la stiamo mettendo tutta, stiamo provando a confrontarci. 
adesso tocca a te... ;)




        Giusto...magari esprimendo uno straccio di concetto... ;)
  Devo riconoscere che questa volta ci hai provato, e ti rispondo...
  Gli schemi, in genere e senza voler generalizzare, sono la morte dell'intelligenza...
  Ci sono le tradizioni, che, per avere un senso, devono rispecchiare non solo qualcosa di tramandato, ma anche l'intima convinzione di chi le segue. Questo, ad esempio, NON avviene per il Natale...non credo ci siano molte persone che ricordino positivamente cosa è il Natale...Da tradizione si scema a schema mentale...da Nascita di a orgia del consumismo...
  Ma gli schemi=gabbia della mente sono insospettabili, e non riguardano solo le cose tradizionali...
  Ad esempio, esiste il conformismo dell'anticonformismo....esiste il verde che dice no, sempre no, comunque no, a tutto no...e non risolve i problemi...e se ne rimane a casa sua, usando l'energia elettrica prodotta in una centrale nucleare francese, dopo aver dato parere negativo (è successo...) alla costruzione di una centrale eolica perchè deturpava il panorama.....
  Esistono gli schemi intoccabili della scienza, che trasformano la cosidetta ricerca scientifica in quanto di più antiscientifico esista...ho visto studi serissimi cominciare con L'UNICO PROPOSITO di dimostrare che tale fenomeno X non esiste...o se esiste è una truffa...oppure un'illusione...Si dovrebbe cercare il se, il come, il perchè...senza...schemi preconcetti...
  Gli schemi...comodi forse nella vita minuta....disastrosi se si vuole progredire...
  Schema è ribellarsi anche sempre e comunque. Si può...ribellarsi si può...quando si ha da proporre qualcosa di nuovo, che funzioni meglio...senza dimenticare che anche il nuovo, il migliore, prima o poi diverrà schema....
« Ultima modifica: Domenica 21 Dicembre 2008, 18:31:31 da Paolo Ursaia »
Cunctando restituit

Offline Anfra

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #57 il: Lunedì 22 Dicembre 2008, 08:33:53 »
Qualcuno mi spieghi perché nel mio monitor nevica....

A proposito Buone feste a tutti


Anche sul mio nevica! Bhe almeno la vedo sul monitor visto che dove abito fa solo sole e vento e un pò di pioggia
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

6655321

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #58 il: Lunedì 22 Dicembre 2008, 20:56:33 »
Mi riservo di non esprimere alcun concetto...per ignoranza certo.Che concetto dovrei esprimere mai? parole sulla bellezza del natale? Parole di accusa sul natale per poi comprare un regalo piuttosto che un altro...cosa che senz'altro farò e non sarò di sicuro l'unico...mi riservo di non esprimere però concetti soprattutto per una cosa...non v'è alcun concetto da esprimere...appunto per non cadere in schemi fissi di pensiero...i miei pensieri li tengo per me e già scrivendo ciò non lo faccio...mi accontento di provocare senza mai offendere (spero) nessuno...se ti interessa certo potremmo discutere tutta la notte, tutta la mattina di male fisico e male morale e di quanto questo sia il migliore dei mondi possibili...io sarei assolutamente propenso...però sarebbe una discussione a mio avviso molto ipocrita in quanto ognuno cercherebbe di far prevalere la propria tesi a priori (me compreso)...per ciò io non scrivo il mio pensiero (eccezion fatta per questo post)mi limito a far domande,provocare e analizzare le risposte.Buon natale anche a te comunque ;)...
p.s: le mie sconsolate tesi sulla libertà erano certamente provocazioni...e comunque da lì nasce un altra domanda...
« Ultima modifica: Lunedì 22 Dicembre 2008, 20:59:54 da 6655321 »

6655321

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #59 il: Lunedì 22 Dicembre 2008, 21:05:28 »
Che cos'è la libertà? è forse il diritto di fare ciò che si vuole nei limiti del rispetto? io non credo...e voi? Mi fa riflettere il fatto che fui accusato di proporre il nulla con l'apertura del topic...io non la vedo proprio così....credo si tratti solamente di uno sforzo maggiore per ricercare un argomento e non seguirne di preesistenti.