Autore Topic: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.  (Letto 1516 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alice Saccone

Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« il: Martedì 2 Dicembre 2008, 18:39:55 »
Io questa ho provato a pubblicarla ma nn è piaciuta. Siccome invece parla la mia lingua provo a proporla in questa sede. E a dire il vero, non ho capito bene cosa si intenda per poesia...,

è sera
 è mezzanotte e 10
io bevo penso cerco e vivo
sul mio divano
scrivo come sempre parole da dimenticare
troppo pesanti per la vita fuori
cerco e forse non è vero
solo scrivo
per non dimenticarmi
o forse per
sentirmi
che sono troppo lontana
e non mi trovo.

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #1 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 19:19:12 »
Ciao Alice, io non sono tra i "baroni" del blog quindi ne so più o meno quanto te di come esso funzioni nelle sue arcane logiche, ma se non sai cosa è poesia forse questo sito non fa per te  ;)(....ovviamente la tua era una provocazione....)
Il blog non è fatto per polemizzare, anche se a leggerlo (talvolta) sembra di trovarsi in una portineria all'orario d'uscita delle domestiche...non imparare da chi sbaglia facendo polemica ma da chi lavora per migliorare e crescere
Una cosa è certa, se una poesia viene respinta la redazione fornisce una spiegazione, anche a me è capitato e l'ho accettato di buon grado poichè esistono regole di gerarchia che vanno rispettate
Tutti noi abbiamo la possibilità di esprimere la nostra arte o più semplicemente il nostro pensiero poetico e questa possibilità ci viene data gratuitamente dall'editore a dalla redazione
Contestare una decisione di chi lavora per noi non è mai una buona cosa...è solo un consiglio della nonna del tipo "non si aputa nel piatto dove si mangia"
Detto ciò la tua composizione mi piace nel contenuto...prova a cambiarne la forma, sono certa che verrà accettata
Un cordiale benvenuto nel sito da un semplice autore come te
Marinella 

Offline Alice Saccone

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #2 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 19:35:32 »
Infatti non mi ci giro bene in questo blog e ne avevo travisato il senso. Avevo inteso che  essendo la pagina a cui ti manda il link "poesia sperimentale" fosse la sede in cui proporre ad una comunità di lettori i lavori che non rispondono a determinati canoni e che quindi non vengono pubblicati. La questione su cosa sia una poesia è, eventualmente, sottile e ben ardua. Poeti sono sia Dante che Bukowsky, quindi non è sempre facile avere le idee chiare, specialmente dal punto di vista formale. Lungi da me polemizzare. Mi dispiace aver dato questa impressione.

Offline Zima

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #3 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 20:18:40 »
ma scusate, davvero...
se ogni volta che uno scritto venisse respinto dalla redazione (che ha tutto il diritto di scegliere quello che vuole inserire nel suo sito) si aprisse un topic, allora bisognerebbe trasferire qua il 50% dei testi.
nessuno può sapere davvero cosa sia una poesia, poichè questa è in continua trasformazione, a seconda del contesto storico e sociale; perciò se ora noi scrivessimo come Dante..bhe, faremmo ridere i polli!... con tutto il rispetto per il Maestro!

in ogni caso, qualcosa riguardo la forma del tuo scritto io vorrei dirla...
questa a me pare la cronaca di un momento vissuto, che spesso si reitera nel tempo...forse ogni volta che ci mettiamo a scrivere.

la poesia non è una cronaca, ma vuole evocare dei sentimenti, delle emozioni, degli stati d'animo, anche quando parla di temi sociali, anche quando denuncia, anche quando si ribella.

esaminala bene...cosa evoca? mette il lettore in condizione di fare proprio uno stato d'animo? o semplicemente racconta quello che fai e come lo fai? forse solo gli ultimi 4 versi sono in grado di farlo...ma il resto?

e poi...i Poeti, quelli passati alla storia, ci insegnano che esistono artifici linguistici da mettere in atto per far arrivare il pensiero agli altri, quali rime, metrica, figure retoriche che impartiscono un ritmo, una musicalità e trasmettono come un domino un moto dell'animo che va dallo scrittore al lettore.
tu li hai utilizzati?

un consiglio personale... prima di proporre un testo, leggiamolo attentamente e facciamoci autocritica!




ps. la sezione è più che altro un posto dove divertirtsi ad inventare cose nuove, un posto dove giocare con le parole ed esercitare le nostre capacità linguistiche ed intellettive.

insomma... una ludoteca creativa! ;D


« Ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2008, 20:43:56 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #4 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 22:03:39 »
Io questa ho provato a pubblicarla ma nn è piaciuta. Siccome invece parla la mia lingua provo a proporla in questa sede. E a dire il vero, non ho capito bene cosa si intenda per poesia...,

è sera
 è mezzanotte e 10
io bevo penso cerco e vivo
sul mio divano
scrivo come sempre parole da dimenticare
troppo pesanti per la vita fuori
cerco e forse non è vero
solo scrivo
per non dimenticarmi
o forse per
sentirmi
che sono troppo lontana
e non mi trovo.

Scusa se te la stravolgo ma è il mio genere dramma-intro
aiuto aiutooo...non mi trovooo!!!...cercatemi voiii!!!...
Non te la prendere Alice, è per sdrammatizzare...sto giocando...!!!...


Scocca
il tremendo passaggio

Mezzanotte

Tutto tace

Bevo
Penso
Vivo

Mi cerco
in questa corsa irrefrenabile
di una vita pesante

Scrivo

...senza trovarmi...
« Ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2008, 22:05:32 da Annamaria Milazzo »

Offline Anfra

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #5 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 14:45:42 »
Scusa se te la stravolgo ma è il mio genere dramma-intro
aiuto aiutooo...non mi trovooo!!!...cercatemi voiii!!!...
Non te la prendere Alice, è per sdrammatizzare...sto giocando...!!!...


Scocca
il tremendo passaggio

Mezzanotte

Tutto tace

Bevo
Penso
Vivo

Mi cerco
in questa corsa irrefrenabile
di una vita pesante

Scrivo

...senza trovarmi...

Scusa anche me se la cambio, Le chiamo poesie alla anfra  ;D ;D ;D ;D ;D


Scocca la lancetta
si ferma alle 00:10
intanto bevo
penso
vivo
e cerco
sul solito divano
come ogni notte
parole da dimenticare
troppo pesanti...
forse...
per quella vita fuori dalla porta.

... scrivo solo
per non perdermi
o forse solo
per urlare il mio esserci
m'accorgo d'esser lontana...
m'inseguo...
ma non mi trovo.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Charlo

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #6 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 17:48:50 »
 ;D ;D ;D
Alice... benvenuta in scrivere  ::)
 ;D ;D ;D

Offline Diego Bevilacqua

Re: Hm bhe, non è che mi ci giri benissimo in questo blog.
« Risposta #7 il: Lunedì 8 Dicembre 2008, 12:54:15 »

la poesia non è una cronaca, ma vuole evocare dei sentimenti, delle emozioni, degli stati d'animo, anche quando parla di temi sociali, anche quando denuncia, anche quando si ribella.



i Poeti, quelli passati alla storia, ci insegnano che esistono artifici linguistici da mettere in atto per far arrivare il pensiero agli altri, quali rime, metrica, figure retoriche che impartiscono un ritmo, una musicalità e trasmettono come un domino un moto dell'animo che va dallo scrittore al lettore.


un consiglio personale... prima di proporre un testo, leggiamolo attentamente e facciamoci autocritica!

Brava Zima concordo con te. Per trasmettere emozioni vi sono molti artifici,
ma anche le parole a volte bastano, tocca a noi sceglierle :)