Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 19078 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #105 il: Domenica 23 Novembre 2008, 13:29:19 »
e non posso che essere d'accordo con Francesca e Fallin... tra l'altro sono concetti che avevo già espresso. ...fra, devi dividere le antipatie con me!  ;)

la libertà di espressione è una bellissima cosa e il sito è assolutamente democratico, in quanto ci permette di confrontarci sempre, anche nelle decisioni in cui, magari, noi non dovremmo entrare...

oltre ai blog esiste questo bellissimo forum in cui far proliferare le idee!

per esempio stiamo giocando a scrivere i tautogrammi... non è anche questa un'espressione?
non ci sono regole se non il rispetto dell'educazione, la libertà di espressione non è compromessa affatto!

perchè, invece di affollare la home e sobbarcare la redazione di un lavoro estenuante non usiamo gli altri strumenti ke abbiamo a disposizione per esprimerci?
attiviamo le nostre capacità intellettive, raccontiamo agli altri qll ke ci passa per la testa, ma facciamolo nelle sedi adatte!  ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #106 il: Domenica 23 Novembre 2008, 14:03:14 »
Cara libre,

la questione è un altra, ed è strano che tu non te ne accorgo. Ci sono troppe poesie e troppo casino sulla home page. Eppoi non è vero che chi scrive c'è la mette semre tutto, questa a mio avviso è una visione un po' favolistica dell'uomono poeta. Comuqnue con questa mole di poesia è impossibile che crescano della relazioni che permettano una crescita, e non mi venite a raccontare balle.

Putroppo bisognerebbe drasticamente diminuire il numero degli inserimenti, ma sembra e mi pare strano, che nessuno lo capisca, sembra che ognuno si voglia tenere stretto il suo orticello poetico, senza pensare che ci sono poesie che non vengono praticamente neppure lette. E che i commenti praticamente non esistono o si limitano a "si bella, sei bravissima a scrivere"

           Caro Fallin...sono piuttosto perplesso...lasciando un attimo fuori l'argomento del topic...che verrà risolto da Ely e Luigi nella maniera migliore, indipendentemente dalle nostre chiacchiere...
   La mia perplessità riguarda proprio la tua persona. Leggendo le note accessibili sul tuo profilo, risulti essere "nato" nel sito il 20 novembre...da quella data, una poesia, ma tanti interventi intesi ad indicare a tutti noi come modificare il sito in maniera da renderlo migliore, con un tono deciso e navigato. Ripeto, non entro nel merito...ognuno ha legittimamente le proprie idee, ed ogni idea è degna di rispetto; e la soluzione, mi ripeto, ci verrà da Ely e Luigi...
  La mia curiosità è un'altra...chi sei realmente...una new entry...oppure qualcun altro?? ;)
    Sono curioso...lo comprendo. Ma non leggere nel mio quesito nessuna motivazione polemica...è solo curiosità...mi ricordi qualcuno.
Cunctando restituit

Alessio J

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #107 il: Domenica 23 Novembre 2008, 14:25:27 »
Accidenti, sembra che affollare la home e dare lavoro ai redattori sia diventato un "peccato" dal quale astenerci, chiedendo venia e recitando avemarie e padrenostri a nostra discolpa.
Ma stiamo scherzando? Stiamo parlando di un sito di Poesie, o poesie in minuscolo, a seconda della nostra cultura e tocco maestro. Stiamo parlando non di un Club esclusivo, ma di un luogo accogliente e disponibile nel quale la Sig. Elisabetta ci accoglie e ci lascia dire la nostra opinione, purchè rispettosa verso la Sua casa e verso gli altri ospiti.
Ci sono siti di poesie che contano poche centinaia di autori e "solo" dieci poesie al giorno MA senza commenti costruttivi e senza interazione da parte degli utenti. E si lamentano perchè vorrebbero più "manovalanza poetica"...
Abbiamo la fortuna di far parte di un portale UNICO nel suo genere, dove ci sono un centinaio di poesie giornaliere e autori che continuamente si mettono in discussione o che provano ad esternare la propria emozione, con maestria o con semplicità. E rendono VIVO il sito con tutto questo ben di Dio!!! Certo, questo comporta gran lavoro a monte, ma non esiste lamentarsi per il troppo successo, semmai cercare nuovi stimoli e spunti per creare altre opportunità. Ed è quello che secondo me sta cercando di fare la Direzione, senza stravolgere la pianificazione di anni pagati dal successo.
Ripeto, personalmente ben vengano tutte le poesie, salvo poi trovare il modo di filtrarle e assoggettarle alle esigenze del Propretario. Questo deve essere l'unico problema, il trovare il modo di fare di questo sito di poesie IL SITO di Poesie. Mantenendo le peculiarità che da sempre lo contraddistingue: libero a tutti e per ogni esigenza.
Chi vuole imparare a poetare può continuare a farlo a prescindere dal numero di poesie, dal numero di commenti, dalle critiche più o meno costruttive. Vero anche il contrario...

Sta a noi utenti dimostrare buon senso, sta alla Redazione il compito di far rispettare le regole, sta alla Direzione indicarci la strada da seguire.


Felice pomeriggio a tutti

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #108 il: Domenica 23 Novembre 2008, 14:45:16 »
...io veramente non parlavo di discolpe o altro rivolte verso la già democratica linea della redazione o la libertà di espressione che ci è data...ma intendevo che comunque sia, ogni volta che si discute di qualcosa nel sito ci si anima a volte troppo e come dice tiziana ciò che si dovrebbe fare sarebbe costruire con calma e pazienza, dando a tutti la possibilità di apprendere l'arte dello scrivere.
Che il sito sia stupendo non ci piove!

Ricordo che quando sono entrata qui scrivevo malissimo e grazie all'aiuto della red che mi ha spronata e tutt'ora mi incita, ho migliorato il modo di scrivere i testi.

ciao e...felice giorno!
« Ultima modifica: Domenica 23 Novembre 2008, 15:13:53 da Annamaria Milazzo »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #109 il: Domenica 23 Novembre 2008, 15:00:12 »
Parlo per me, viste le varie ed altrettante variegate risposte nemmeno un genio potrebbe mettere insieme i cocci di un vaso accarezzato vezzeggiato onorato e disonorato, come poter partecipare?
Puntualmente tra le varie e tante risposte non si ha alcun riscontro, si assiste a tutto e il contrario di tutto se poco poco uno come me fa' una proposta soft ma ugualmente e al pari di altre viene travisata ignorata e in qualche caso si dice che magari (spero di non aver capito bene e magari non era riferito a me) cioè proposte leccardine e ruffiane verso la redazione, che altro si può dire, visto che ci sono persone intelligenti e valide, perché continuare questa farsa a quale scopo se poi tutto converge e diverge forse poi sarò magari io il fuori posto e quello che pesca nel torbido, vi dico onestamente e con rispetto buon proseguimento e buoni propositi a tutti, ciao a ben rileggervi.  

Ormai il clichet è ben stabilito qualcuno si ritrae, qualche altro lima, qualche altro ancora insiste alla fine chi veramente si mette in gioco?
Chi veramente ascolta tutti e poi concorda o collabora o inizia un qualcosa di costruttivo più popolare?
Si assiste a scritti apparentemente aperti cordiali e non c'è da farsene meraviglia, anzi non dovrebbe neanche essere messa in dubbio la buona fede... ma tra le righe a volte si nota una personale arringa e reiterazione su idirizzi ed argomenti che per applicarli dovrebbero essere pienamente condivisi, per questo il mio quote personale, ribadisco che la redazione è libera di fare ciò che vuole vedi regolamento all'atto dell'iscrizione e se senza confondere o personalizzare le proposte con la concertazione dovessero risultare positive credo che nessuno possa esimersi dall'applicarle.
Questo il mio personale punto di vista buona domenica atutti   

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #110 il: Domenica 23 Novembre 2008, 15:22:29 »
scusate, ma secondo me si è perso di vista il topic di base.
provo a riassumere qll ke ho capito di qll ke la Direzione ha detto.

1. la qualità delle poesie si sta abbassando

2. vogliamo cercare di riportarla su livelli accettabili

3. per farlo c'è bisogno di controllare meglio le poesie proposte, soprattutto quelle che pubblicano in automatico gli utenti attivi

4. per controllarle c'è bisogno
      a.di una redazione più vasta (ma nessuno vuole entrarci)
      b.di un minor numero di poesie

5. proposte (varie ed eventuali)... discutiamone.


una delle proposte, anche da parte della redazione, è di ridurre le poesie giornaliere... io ritengo di poter fare questo "sforzo" se ciò può agevolare la redazione, perchè so cosa vuol dire stare da quel lato!
e non lo faccio perchè tanto non pubblico tutti i giorni (ci sono periodi in cui scrivo molto e ne avrei anche 10 al giorno da proporre) ma lo faccio perchè voglio dare una mano.

in home ci possono essere anche 200 poesie al giorno, per quanto mi riguarda... tanto io so già chi leggere, peccato se qualcosa mi sfuggirà sotto gli occhi prchè sommersa, ma certo non mi strapperò i capelli. nè me ne sono mai strappati quando una mia poesia è stata ignorata, nè mi sono fatta pubblicità come altri fanno regolarmente. chi mi vuole leggere lo fa, chi non vuole... avanza. il confronto e la crescita li cerco altrove, anche nel forum, ogni volta che mi metto in discussione.

ancora non ho capito, me lo dovete spiegare perchè non ci arrivo (non c'è ironia ma massimo rispetto), perchè la decisione eventuale di diminuire il num di poesie giornaliere tramite selezione maggiore dei testi da parte di una redazione e contestualmente tramite un limite di proposte settimanali più stretto (ma nn troppo) limita la libertà di espressione, quando cmq ci sono altri 1000 modi nel sito per poterlo fare.

please, la mia è un domanda precisa che vi faccio per capire.

me lo spiegate? :)
« Ultima modifica: Domenica 23 Novembre 2008, 15:37:45 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #111 il: Domenica 23 Novembre 2008, 15:43:00 »

una delle proposte, anche da parte della redazione, è di ridurre le poesie giornaliere... io ritengo di poter fare questo "sforzo" se ciò può agevolare la redazione, perchè so cosa vuol dire stare da quel lato!
e non lo faccio perchè tanto non pubblico tutti i giorni (ci sono periodi in cui scrivo molto e ne avrei anche 10 al giorno da proporre) ma lo faccio perchè voglio dare una mano.

ancora non ho capito, me lo dovete spiegare perchè non ci arrivo (non c'è ironia ma massimo rispetto), perchè la decisione eventuale di diminuire il num di poesie giornaliere tramite selezione maggiore dei testi da parte di una redazione e contestualmente tramite un limite di proposte settimanali più stretto (ma nn troppo) limita la libertà di espressione, quando cmq ci sono altri 1000 modi nel sito per poterlo fare.

please, la mia è un domanda precisa che vi faccio per capire.

me lo spiegate? :)


              Risposta chiara e sintetica...per quanto mi riguarda, possiamo ridurre le poesie inseribili settimanalmente quanto si vuole...TUTTAVIA...
  Ribadisco le mie forti riserve sul fatto che questo contribuisca a renderle migliori. La riduzione proposta dalla Redazione, ad esempio, colpisce ben pochi Autori, e riduce non in maniera decisiva il numero di poesie nella home page.
  Se ci si limitasse solo a questo, lo sforzo che la Redazione dovrebbe compiere per alzare il livello generico medio sarebbe comunque enorme. Perchè imporrebbe comunque alla medesima Redazione di controllare un numero di poesie comunque molto più grande di quanto è in grado di fare...
   Se qualcuno poi pensasse che, potendo inserire meno, gli Autori colpiti automaticamente inserirebbero meglio...anche su questo ho forti dubbi. Penso che inserirebbero ALTROVE.....
   In più, ho l'impressione che alcuni si sentirebbero colpiti da un provvedimento che, effettivamente, colpisce solo loro. Come se solo loro fossero i depositari delle magagne qualitative del sito

   L'unico risultato pratico sarebbe quello di avere una home page UN PO' meno affollata.
 Se il gioco vale la candela, cominciamolo. Ma non venitemi a dire che la qualità così migliorerà...

   Ciò detto, ribadisco che la strada proposta dalla Redazione è l'unica percorribile se si vogliono salvare capra e cavoli.
« Ultima modifica: Domenica 23 Novembre 2008, 15:45:38 da Paolo Ursaia »
Cunctando restituit

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #112 il: Domenica 23 Novembre 2008, 16:03:21 »
ho le tue stesse riserve al riguardo!
però mi sento più ottimista.

per elevare la qualità bisognerebbe, prima di tutto, responsabilizzare gli utenti poichè -qst è una mia convinzione- spesso si pubblicano testi sapendo benissimo che non sono buoni: ad esempio ci sono utenti che, passati ad attivi, ne approfittano per pubblicare testi che la redazione aveva scartato.
se è vero che, avendo meno possibilità di pubblicare qui, è possibile che si vada altrove, è anche vero che, nelle volte in cui si decide di mettere una poesia qua, magari si sceglie quella migliore, sapendo che la redazione potrebbe non accettarla o, se siamo attivi, potrebbe decidere di eliminarla.

se l'utenza non si responsabilizza, deve farlo la Redazione con controlli + assidui. l'unico modo che ha è quello di cercare di limitare le poesie, facendone passare il più possibile al filtro.
è il filtro l'unica possibilità di migliorare, se non la qualità poetica di ciascun utente, quella globale del sito.
un altro modo sarebbe la cooperazione di tutti gli utenti, tramite commenti sinceri e oggettivi... ma, come ben sappiamo, ciò non è possibile.

si potrebbe ampliare la redazione, suddividendola per campi. ad esempio si potrebbero creare delle aree di competenza:

moderazione forum
filtro utenti in training
filtro utenti attivi
commenti
errori di battitura

3-4  persone per gruppo consentirebbero di responsabilizzare un buon numero di utenti e di rendere meno pesanti i compiti redazionali e, magari, ci sarebbero più persone disposte a collaborare. ;)
« Ultima modifica: Domenica 23 Novembre 2008, 16:18:36 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #113 il: Domenica 23 Novembre 2008, 16:33:16 »
si potrebbe ampliare la redazione, suddividendola per campi. ad esempio si potrebbero creare delle aree di competenza:

moderazione forum
filtro utenti in training
filtro utenti attivi
commenti
errori di battitura

3-4  persone per gruppo consentirebbero di responsabilizzare un buon numero di utenti e di rendere meno pesanti i compiti redazionali e, magari, ci sarebbero più persone disposte a collaborare. ;)

questa mi sembra un'idea intelligente e per lo meno da valutare.
mi offro per commenti e/o (soprattutto) errori di battitura  ;D


Pasquino, una domanda a te: non capisco quale sia il tuo problema in questo scambio di risposte (peraltro educato), non capisco cosa vuoi dire nei tuoi ultimi due interventi.  :-\

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #114 il: Domenica 23 Novembre 2008, 16:45:12 »
si potrebbe ampliare la redazione, suddividendola per campi. ad esempio si potrebbero creare delle aree di competenza:

moderazione forum
filtro utenti in training
filtro utenti attivi
commenti
errori di battitura

3-4  persone per gruppo consentirebbero di responsabilizzare un buon numero di utenti e di rendere meno pesanti i compiti redazionali e, magari, ci sarebbero più persone disposte a collaborare. Wink

Citato da Zima e con la quale sono d'accordo in questa parte ultima della sua proposta.
Per quanto riguarda Stellaerratica, che più di una volta mi ha chiesto spiegazioni  e di essere meno ermetico, penso di essere e scrivere in Italiano magari non troppo corretto e quello che ho da dire lo espongo senza remore o sotto intesi se mai al contrario a volte vengo travolto dalla molteplicità di intenti ed interventi a volte anche discordanti e quindi mi trovo frastornato e chiedo chiarezza e se questo viene preso come istigazione o presunta sfida o addirittura viene travisato il mio intento allora credo che non ci possa essere peggior sordo come colui che non vuole esserlo, ho sempre cercato di partecipare e rispettare le opinioni altrui  ma mi ritrovo sempre ad essere attaccato non per le opinioni che esprimo ma per quello in generale che dico e questo mi sembra a mio avviso un comportamento che io non ho mai avuto con nessuno a prescindere dalle simpatie.
Spero di essermi spiegato se no me ne ritorno in ombra come ho fatto fin'ora perché qualcuno diceva che ero troppo prolisso e invadevo il campo. ciao a tutti

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #115 il: Domenica 23 Novembre 2008, 16:49:23 »
Ma no Pasquino, non credo che le tue parole siano state prese da nessuno come sfida. Semplicemente ci sono passaggi nei tuoi post che io fatico a capire, mancano parti o forse non riesco a vederle io, ti chiedo scusa.
Mi pare di aver capito negli ultimi interventi che ti senti accusato ma non mi pare che nessuno ti abbia risposto in maniera assolutamente dura: stranamente i toni questa volta sono tutti pacati. (per fortuna)
Semplicemente non capivo, non cercavo assolutamente polemica o di rivangarne di vecchie.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #116 il: Domenica 23 Novembre 2008, 16:58:46 »
Vedi Stellaerratica a volte è peggio la noncuranza che il dispregio, per uno come me che segue e legge quasi tutto imergermi in un forum che tratta di argomenti generali e anche in parte interessi che mi coinvolgono, a me a volte è trapelata la noncuranza se poi poniamo richieste di chiarimenti e di chiarire la dove sono ermetico o incomprensibile beh chiedo umanamente scusa, penso di essere abbastanza terra terra a volte mi sento costretto quasi a frustarmi ed andare a rileggermi tutto per poter comprendere i miei errori, al contrario spesso trovo iniziali proposte fermamente convinte e poi cammin facendo le ritrovo in altre forme senza poter capire dove e come sono intervenuti fatti nuovi  e mi trovo scusate frastornato mi do' sempre la colpa e a volte penso sia solo apparsa come forma di polemica.
Spero di essermi chiarito comunque non ho remore di nessun tipo sono abbastanza sociale.
Buona domenica a tutti.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #117 il: Domenica 23 Novembre 2008, 17:56:31 »
Eh, qui le risposte arrivano come funghi  ;D ben vengano: significa che c'è partecipazione ed interesse. E poi, da magari 10 proposte più o meno serie o più o meno strampalate magari la Redazione trova più spunti interessanti, no?
A volte sì si resta frastornati :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #118 il: Domenica 23 Novembre 2008, 18:02:06 »
           Caro Fallin...sono piuttosto perplesso...lasciando un attimo fuori l'argomento del topic...che verrà risolto da Ely e Luigi nella maniera migliore, indipendentemente dalle nostre chiacchiere...
   La mia perplessità riguarda proprio la tua persona. Leggendo le note accessibili sul tuo profilo, risulti essere "nato" nel sito il 20 novembre...da quella data, una poesia, ma tanti interventi intesi ad indicare a tutti noi come modificare il sito in maniera da renderlo migliore, con un tono deciso e navigato. Ripeto, non entro nel merito...ognuno ha legittimamente le proprie idee, ed ogni idea è degna di rispetto; e la soluzione, mi ripeto, ci verrà da Ely e Luigi...
  La mia curiosità è un'altra...chi sei realmente...una new entry...oppure qualcun altro?? ;)
    Sono curioso...lo comprendo. Ma non leggere nel mio quesito nessuna motivazione polemica...è solo curiosità...mi ricordi qualcuno.

Caro Paolo

è molto semplice la questione, scrivo da più di 3 anni su un altro sito (di cui non farò il nome per rispetto) con il limite di inserimento bimensile e li ho potuto capire come queto tipo di limitazione aumenti notevolemente il livello delle poesie e delle relazioni tra le persone attraverso i commenti che a volte superano addirittura il centinaio: capisci un vero e proprio rapporto con gli altri utenti. Cosa che qui mi pare impossibile. Vedi, io non parlo perchè penso tante belle cose sulla libertà  di espressione e tutti gli altri bei discorsi. Semplicemente sto ai fatti, che dicono chiaramente che la limitazione è un ottimo metodo, forse non sarà il  migliore, ma sicuramente è meglio che difendersi dietro questa sbandierata libertà di espressione. Regole tra l'altro per un migliore funzionamento del sito, non coercitive della "libertà", visto che con la home page personale ognuno potrebbe comunque scrivere quintali di bellisime poesia al giorno e postarle. Ma qui mi pare che ci sia poco orecchio, e faccia molto più figo pubblicare in prima pagina tutti i giorni. E allora comincierò a smettere di scrivere in questo topic, visto che è come parlare con i muri.
Anzi a dir la verità sto iniziando a pensare che ci sia dell'incompetenza (ovviamente senza offesa) anche all'interno della redazione se la vuoi sapere proprio tutta. Altro che selezione qualitativa.

LIBRE MOI

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #119 il: Domenica 23 Novembre 2008, 18:20:46 »
Continuo a vedere che c'è chi si prende la libertà di offendere gratuitamente... Siamo ospiti di un Sito... bene... diamo dei suggerimenti concreti per creare unità e non divisione e alla fine lasciamo alla Redazione il compito di tirare le somme, perchè solo la Redazione può comprendere appieno determinati problenatiche, se vogliamo anche tecniche, di programmazione ecc. ecc.
Chi non si sente di essere partecipe attivo e volto alla serenità comune... può sempre decidere di andare per altri lidi... ce ne sono tanti ovunque... basta scegliere quello che più si confà al proprio modo di essere ... Un sorriso a tutti... Tis...§*_*§