Scusate se faccio una provocazione . La mia intenzione non è quella di provocare per il gusto di farlo ma è una rflessione se volete cruda ma, di fronte al problema delle difficoltà della redazione nonché al fatto che vada tutelata la soggettività di chi legge o commenta le poesie, penso proprio che che ci sia una ipocrisia latente che vada affrontata. Partendo dalla soggettività di chi legge , che mi sembra sacrosanta, ( a prescindere se sia competente o obiettiva ) , proprio la soggettività di chi legge potrebbe essere il sistema per snellire il sito , in automatico, da poesie che non abbiano un seguito di letture “sufficiente “ dopo un certo tempo . L’alternativa sta unicamente nella “discrezione “ della redazione che per quanto credo fermamente che sia il più possibile oggettiva è imparziale , è pur sempre una valutazione soggettiva e personale, quindi, se accade di vedersi bocciata una poesia nella forma espositiva, nel contneuto o comunuqe al di fuori del regolamento, penso proprio che a questo punto non sia nemmeno dovuta una spiegazione . Nel mio intervento avevo proposto alcune cose che si basavano su un sistema semplice : una poesia , letta da molte persone ( con la loro soggettività ) e con un sistema di votazione seguito in automatico nel tempo di 2 settimana , crea appunto un criterio imparziale di valutazione . Se poi accadesse ( come accade ) che ci siano “ circoli “ ristretti che si invitano a commentare e votarsi l’un l’altro , anche questa cosa, nel tempo credo perderebbe peso e il “ valore “ della poesia ne uscirebbe per intero.
Scusate ma qual è il problema? Vi scandalizza che una propria poesia sia bocciata e cancellata dalla lettura dopo due settimane perché “ giudicata “ da diverse soggettività ? Se questo vi scandalizza allora teniamoci la valutazione della redazione e senza pretendere una spiegazione se la poesia sia bocciata o promossa. In ogni caso , anche se dovesse accadere che comunque quei “ circoli ristretti ed autoreferenziali “ ancora avessero modo di esistere, personalmente questa cosa mi sembra patetica ma la scio alla coscienza di chi li tiene in piedi. Però almeno, credo, che una buona parte di “ liste della spesa, proprio grazie alla sommatoria di letture di diverse soggettività , verrano dopo due settimane cancellate in automatico.
Un sorriso.