Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 19029 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #75 il: Sabato 22 Novembre 2008, 13:04:08 »
Beh! non posso che darti ragione Luigi.
Poi guarda Stella non capisco la tua domanda...
quale sarebbe la differenza di visibilità o meno del nome?
tu (intendo per dire) accetteresti se non fosse visibile il nome e dunque il tuo operato non potrebbe essere messo in discussione da eventuali amici? cosicchè agire nell'ombra sarebbe più facile? ???

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #76 il: Sabato 22 Novembre 2008, 13:44:52 »


Così invece di mettere tanti autori in training ed avere una valanga di poesie in convalida che sarebbe impossibile da gestire, ci sembra più realistico fare una categoria di autori intermedia fra training (non può pubblicare nulla) e attivi (può pubblicare tutto), una categoria che possa pubblicare tre poesie a settimana in home page e le altre sulla sua pagina personale.
Introdurre questa nuova categoria di autori e contemporaneamente cercare qualcuno per la redazione, ovviamente.


Caro Luigi,

Non credo che discriminare in base alla bravura, e quindi ai gusti soggettivi di qualcuno sia la soluzione giusta. Capisco la necessità o la voglia di lasciare che i più bravi si esprimano ma ho davvero forti dubbi su questo.
Comunque mi piace e molto l'idea della pagina personale per snellire la home page che già così com'è  è un casino. Non si può fare come tutti i siti di poesia mettendo solo il titolo e l'autore???

Aeropago

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #77 il: Sabato 22 Novembre 2008, 15:45:03 »
Scusate se faccio una provocazione . La mia intenzione non è quella di provocare per il gusto di farlo ma è una rflessione se volete cruda ma, di fronte al problema delle difficoltà della redazione nonché al fatto che vada tutelata la soggettività di chi legge o commenta le poesie, penso proprio che che ci sia una ipocrisia latente che vada affrontata. Partendo dalla soggettività di chi legge , che mi sembra sacrosanta,  ( a prescindere se sia competente o obiettiva ) , proprio la soggettività di chi legge potrebbe essere il sistema per snellire il sito , in automatico, da poesie che non abbiano un seguito di letture “sufficiente “ dopo un certo tempo . L’alternativa sta unicamente nella “discrezione “ della redazione che per quanto credo fermamente che sia il più possibile oggettiva è imparziale , è pur sempre una valutazione soggettiva e personale, quindi, se accade di vedersi bocciata una poesia nella forma espositiva, nel contneuto o comunuqe al di fuori del regolamento, penso proprio che a questo punto non sia nemmeno dovuta una spiegazione . Nel mio intervento avevo proposto alcune cose che si basavano su un sistema semplice : una poesia , letta da molte persone ( con la loro soggettività ) e con un sistema di votazione seguito in automatico nel tempo di 2 settimana , crea appunto un criterio imparziale di valutazione . Se poi accadesse ( come accade ) che ci siano “ circoli “ ristretti che si invitano a commentare e votarsi l’un l’altro , anche questa cosa, nel tempo credo perderebbe peso e il “ valore “ della poesia ne uscirebbe per intero.
Scusate ma qual è il problema? Vi scandalizza che una propria poesia sia bocciata e cancellata dalla lettura dopo due settimane perché “ giudicata “ da diverse soggettività ? Se questo vi scandalizza allora teniamoci la valutazione della redazione e senza pretendere una spiegazione se la poesia sia bocciata o promossa. In ogni caso ,  anche se dovesse accadere che  comunque quei “ circoli ristretti ed autoreferenziali “ ancora avessero modo di esistere, personalmente questa cosa mi sembra patetica ma la scio alla coscienza di chi li tiene in piedi. Però almeno, credo, che una buona parte di “ liste della spesa, proprio grazie alla sommatoria di letture di diverse soggettività , verrano dopo due settimane cancellate in automatico.
Un sorriso.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #78 il: Sabato 22 Novembre 2008, 15:51:10 »
Mi spiace Stefano ma non sono assolutamente d'accordo: come si può dire che una poesia con poche letture sia peggiore di una con tante letture? Abbiamo detto fino allo sfinimento che spesso poesie che valgono non vengono molto lette perché subissate da liste della spesa (per mantenere le metafore fin qui usate).
Ripeto la mia proposta: iniziare a segnalare le poesie che secondo noi non sono all'altezza (passatemi il termine) di essere pubblicate.
Poi sarà la redazione a valutare.
I circoli ristretti autoreferenziali son difficilmente gestibili.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Aeropago

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #79 il: Sabato 22 Novembre 2008, 15:55:42 »
Capisco quello che dici Stella, ma la mia proposta non sibasava solo sul numero delle letture ma anche su due votazioni . E in ogni caso, magari è pur vero che qualche buona poesia all'inizio potrebbe sparire per un numero basso di letture ma credo che nello stesso tempo molte " liste " cominceranno a sparire e quindi comincerà a passare l'idea che forse non è il caso di pubblicarle.
Grazie Stella.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #80 il: Sabato 22 Novembre 2008, 15:57:12 »
è un'utopia che spariscano... a seconda dell'autore, sono le più commentate a volte...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #81 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:18:09 »
già... Stefano,  la tua proposta come qualunque altra non restrittiva, è mera utopia...
le più belle poesie che ho letto hanno una media bassissima di letture e pochissimi commenti se non nessuno... ovviamente anche il mio è un giudizio soggettivo, magari sono quelle che per gli altri fanno cagare...  ;D

se la media del sito è A, dall'utente medio del sito verranno ritenute qualitativamente elevate le poesie di livello A, inducendolo a votare negativamente quelle di livello X o Y.
ma, se la redazione ritiene che il livello medio A del sito sia diventato inaccettabilmente basso, con la tua proposta non si farebbe altro che appiattirlo sempre più verso il basso, facendo scomparire quel poco di qualità che ancora persiste.


poi, volendo essere un pochino provocatoria, oltre che attirarmi un sacco di altre antipatie, se la redazione insiste col dire che NON CE LA FA e se nessuno vuole stare in redazione (io compresa) e se ci chiede di fare un piccolo sacrificio perchè ritiene sia una soluzione, almeno in parte, quella di diminuire le pubblicazioni in modo tale da poter aumentare i controlli, non vi sembra un po' capriccioso ed egoista, da parte nostra, non voler fare un piccolo sacrificio?
e poi... tutti quelli che non intervengono mai... dove sono finiti? a loro non importa nulla, oppure sono quelli che leggono, si arrabbiano e poi fanno i capannelli tramite messaggi privati?

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #82 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:19:18 »
Il sistema della votazione, sia pro che contro, non è praticabile. Abbiamo visto che come c'è chi vota a favore per amicizia, c'è chi vota contro solo per inimicizia o perché l'autore ha contraddetto l'amica o ha scritto un commento negativo sulla poesia di un amico o in chat non è stato abbastanza educato con l'amica...

Per quel che riguarda poi la capacità di accettare i giudizi della redazione, ci è appena arrivata questa domanda "chi è quell'idiota che..." per una poesia respinta. Ora, come potete pensare che la redazione possa affrontare il lavoro che chiedete quando alla prima poesia respinta ci arrivano insulti?
E guardate che questa storia degli insulti non è una rarità, come non sono rarità gli autori che si qualificano come "il Quasimodo dei nostri giorni".
Voi dite "basterebbe che la redazione respinga più poesie, oppure che cancelli quelle che non vanno bene". Come se fosse facile!
E' possibile, ad esempio, che un autore contribuisca qui sul forum, sia affabile, discuta, proponga, si dia da fare per il sito, e poi perché una sua poesia viene respinta perda il controllo e ci insulti. Pensare che il lavoro della redazione, il fatto che si possa respingere poesie o addirittura cancellarne di quelle già pubblicate, senza pagare un costo di liti ed insulti è una pia illusione.

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #83 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:24:46 »
Il numero di letture non è un criterio valido, se non altro perchè per giudicare della qualità di una poesia bisogna prima leggerla.
Una votazione da parte dei lettori per eliminare la poesia dopo qualche giorno non serve, a meno che non ci siano problemi di saturazione del database, perchè quello che importa per l'immagine di qualità che il sito dà di sè è ciò che appare in homepage.
L'unico modo per diminuire il lavoro redazionale è diminuire il numeo di poesie proposte.
L'unico modo per aumentare la qualità è che gli autori per primi facciano una selezione di ciò che scrivono, poi che la redazione la faccia di ciò che viene proposto (i lettori potrebbero contribuire segnalando ciò che ritengono scadente, ma questo sarebbe comunque successivo alla pubblicazione e una poesia resta in homepage solo qualche ora).
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #84 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:29:20 »
Il motivare la non accettazione di poesie, come fa la redazione, è una cosa bella, ma era forse adatta quando il sito era molto più piccolo. Arrivati alle dimensioni attuali mi domando se non sarebbe il caso di rinunciarvi e respingere le poesie motivando con un generico " siamo spiacenti ma non riteniamo la poesia adatta al nostro sito".
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #85 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:37:25 »
Il motivare la non accettazione di poesie, come fa la redazione, è una cosa bella, ma era forse adatta quando il sito era molto più piccolo. Arrivati alle dimensioni attuali mi domando se non sarebbe il caso di rinunciarvi e respingere le poesie motivando con un generico " siamo spiacenti ma non riteniamo la poesia adatta al nostro sito".

Bene, ed io che mi vedo respingere una poesia come faccio a capire dove sbaglio e come faccio a migliorare?
Mi spiace, ma a me sembra che sia utile una motivazione.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #86 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:40:50 »
Non esiste una vera risposta: se io leggo spesso senza entrare col mio nick e magari sloggata da più pc (casa, lavoro, al.)? Oppure ci sono autori che leggono esclusivamente se stessi e l'amico/a, quindi non si può far riferimento alle letture...

Beh un'idea di massima ci si può fare.
Ore 16:30 visitatori in 24 ore 2008, poesie pubblicate in 24 ore 105
Se ogni visitatore leggesse una poesia al termine delle 24 ore ogni poesia avrebbe in media 19 letture, se ne leggesse 2 ne avrebbe 38; quindi  vedendo il numero di letture delle poesie pubblicate 24 ore fa possiamo dire che siamo tra 1 e 2 letture per visitatore, approssimiamo per eccesso a 2.
Come dici probabilmente non ad ogni visitatore corrisponde una persona diversa, ci sarà chi visita il sito una sola volta al giorno e chi lo fa più volte. Diciamo che per ottenere il numero di persone fisiche che visitano il sito dobbiamo dividere il numero di vistatori per 3 o per 4.
Allora ogni persona legge tra le 6 e le 8 poesie al giorno. Sì, penso che la cifra sia verosimile.
Vabbè ma che vuol dire? Boh  ;D
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #87 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:42:07 »
Bene, ed io che mi vedo respingere una poesia come faccio a capire dove sbaglio e come faccio a migliorare?
Mi spiace, ma a me sembra che sia utile una motivazione.

Utile è utile... Ma per la redazione è gravoso.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #88 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:45:14 »
Lo capisco che per la redazione è gravoso, ma una spiegazione è utile ed importante. Altrimenti -a mio avviso- non ha senso.

Per quello che riguarda le letture, mi è tornato l'eLicrania per cui non mi metto a seguire il ragionamento: mi fido però mi chiedo se sia chiaro il concetto che volevo dire. Ovvero ci sono autori che leggono esclusivamente se stessi 20-30 volte al giorno: questo è un dato da non sottovalutare. Bastano 3 autori che si autoleggano 10-20 volte al giorno per far vedere che non è affidabile il numero di letture. Anche perché magari leggo una poesia interessante, ogni tanto torno a vedere gli altri commenti. Basta semplicemente scrivere un commento che si aggiorna la pagina e il numero di letture. Almeno , io avevo visto qualcosa del genere.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #89 il: Sabato 22 Novembre 2008, 16:52:32 »
quante poesie leggo? dipende dai giorni e da quello che in anteprima mi colpisce... basti pensare che, per non "costringermi" a leggere prima i preferiti, la mia lista è vuota, in modo tale che, entrando nel sito, io mi senta assolutamente libera di scegliere cosa leggere: cercare i preferiti, nuovi autori, fossilizzarmi su uno di essi che mi colpisce oppure vagare liberamente tra le anteprime della home.

in ogni caso... di media saranno 20-30 al giorno.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.