Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 19011 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #45 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 13:05:45 »
Citazione
anzi, penso che bisogna iniziare a dirlsele in faccia le cose, se uno scrive un pensierino bisogna fare lo sforzo di dirglielo, costa fatica e forse anche sputtanamento e successivo commento adirato, ma altrimenti rimmarrete/remo immobili per sempre nel miele.

fattelo dire da me che ci ho provato... alla lunga stanca, non si può essere la goccia nel mare e -passare per cattivi e insensibili-. Questo non lo accetto, mi dispiace. E' stancante quando soprattutto devi motivare ogni virgola, senza che l'altro capisca realmente, quando ti fanno branco contro... no! non sto più a scuola e se vuoi scrivere i pensierini, non mi tocca più di tanto, sono c.... tuoi!, non ti leggo...

Ci sono persone che vogliono rimanere allo stato grezzo, che più di un tanto non riescono a dare e tu che ci puoi fare?
gli dirai una, due volte le cose in faccia e ti tacceranno di insensibilità, di colui che non riesce a capire lo sfogo umano, che non capisci la loro è -pura arte- e tu che sei solo un sincero passerai per un -saccente- guarda un pò...

Questo lavoro, guarda si può anche fare, ma se la redazione non screma in primis, la vedo tragica, anzi per me traumatica lo è già stata...

Ah! se l'avessi avuti io sti' consigli... ;D


PS. Paolo anche io propendo per la B, non soltanto per i precedenti visti... ;)
« Ultima modifica: Venerdì 21 Novembre 2008, 13:24:03 da Francesca Coppola »

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #46 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 13:37:20 »
Cara Francesca,

Ovviamente il limite maggiore è che magari davvero qualcuno non può fare niente di meglio che il pensierino e a quel punto non si può fare altro che applicare un po' di tatto perchè comunque di la dal muro virtuale c'è sempre una persona in carne e ossa. Però questo non mi solleva dai miei pensieri a riguardo.
Cmq meglio essere sinceri che falsi.
E anche se ce ne fosse 1000 che ti guardano torvo e di danno del saccente, peggio per loro. Mollare vuol dire cedere alla loro logica. E i traumi è meglio che se li facciano venire loro.
Ciao

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #47 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 14:08:43 »
Ci chiedete di anticipare le idee su cui stiamo lavorando.
Su diverse che sono nate sia nelle nostre teste che nel forum, sia nei contatti diretti con voi, mescolandole e facendo maturare le idee in progetti e poi cercando di capirne le implicazioni positive e negative.

Innanzi tutto, vogliamo comunque mantenere l'impronta del sito, cioè quella di dare la possibilità a chiunque di esprimersi. Proprio per mantenere il sito con questa filosofia, dobbiamo fare qualcosa per liberarlo dalle radici troppo strette di chi lo usa "troppo", sia tramite poesie che tramite commenti, e che soffoca coloro i quali lo userebbero con discrezione.
Spesso nel passato abbiamo dovuto lottare per mantenere la possibilità per chiunque di pubblicare. E' una libertà molto facile da minacciare e da soffocare, purtroppo, anche senza accorgersene e senza volerlo.
Abbiamo ostacolato il formarsi di gruppi di amici, abbiamo ostacolato personalità troppo espansive o egocentriche, e cercheremo di farlo anche adesso.
Quello che possiamo constatare è che ora una persona che volesse pubblicare una sua poesia ogni tanto, non lo potrebbe fare perché la sua poesia sarebbe sommersa da una quantità di poesie che vengono inserite da una certa quantità di autori che pubblicano molto spesso e con una qualità che è inversamente proporzionale alla quantità. Peggio ancora, a volte con un atteggiamento nel quale la risonanza di una poesia (le letture, i commenti) contano più della poesia stessa.

Il primo intervento è semplice spiegarlo.
Come iniziativa intermedia faremo in modo che la scelta dell'autore del giorno e della settimana siano più meditate, in modo da indicare autori che veramente meritino un'occhiata in più, magari poco conosciuti e poco commentati, anche non più attivi.

Il secondo un po' meno facile spiegarlo.
Per quel che riguarda il numero delle poesie, limitarne semplicemente il numero settimanale o mensile, brutalmente, sarebbe la scelta sbagliata. Sia perché la riduzione della quantità non è un automatica aumento della qualità (se io pubblico per suscitare commenti commossi e positivi, comunque inserirò la poesia sulla morte della mia gattina anche se fosse la sola che posso inserire al mese), sia perché sarebbe inutilmente punitivo per quei pochi che invece riescono a pubblicare spesso e con buona qualità.

Continua
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #48 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 14:10:20 »
Dire semplicemente "tre poesie a settimana", inoltre, vorrebbe dire delegare all'autore la loro scelta e quindi il livello di qualità, invece vogliamo che la scelta sia della redazione.
Quindi stiamo studiando questo: ognuno può inserire sempre una poesia al giorno, però ci sarà un minimo garantito di tre poesie a settimana pubblicate automaticamente (sempre che la redazione non vi ravvisi dediche od altro), mentre sulle poesie oltre la terza ci sarà una scelta della redazione.
A tutti sarà consentito di pubblicare tre poesie a settimana direttamente, automaticamente, e già si spera che ognuno faccia una propria scelta. A tutti sarà poi consentito di pubblicare altre quattro poesie, ma a questo punto la redazione potrà scegliere se non pubblicarle, pubblicarle al posto di una delle tre già pubblicate, oppure pubblicarle tutte.
Cioè vi sarà quindi sempre chi pubblicherà sette poesie a settimana, però sarà una scelta della redazione quella di farglielo fare.
Qualcuno ha già fatto esempi di autori che pubblicano spesso e bene, e ritengo che sarà un bene per il sito avere e mantenere pochi esempi di questo tipo. Per gli altri, sempre che abbiano un po' di buon senso e di umiltà per capire che non è facile fare belle poesie tutti i giorni, ci sarà comunque la pubblicazione di tre poesie al giorno, con la possibilità di inserirne comunque altre e lasciare alla redazione la facoltà di pubblicarle insieme od al posto di quelle già pubblicate.

Immaginiamo che l'autore X inserisca una poesia il lunedì, una il martedì ed una il mercoledì. Le inserisce e vengono pubblicate (se non vi sono altri problemi). A questo punto, il giovedì, scrive un'altra poesia e la può inserire, ma non viene pubblicata subito.
La redazione può leggerla e dire "accidenti, si, questa è veramente buona, meglio di quella di lunedì" (stiamo studiando come fare questo senza assolutamente perdere le letture ed i commenti fatti per la poesia di lunedì) oppure dire "no, erano meglio quelle già pubblicate", oppure ancora "si, non solo è buona, ma erano buone anche quelle di prima" e quindi può diventare una quarta poesia pubblicata.

Questo è il concetto, cioè allentare la stretta delle troppe poesie lasciando la possibilità di pubblicare a chi riesce a mantenere un buon livello e mantenendo alla redazione la scelta su cosa pubblicare. Cercando il risultato di continuare a consentire a chiunque di esprimersi, con il solo limite del rispetto della possibilità degli altri di farlo.
Naturalmente per realizzare questo progetto serve un buon lavoro redazionale, e l'unico ostacolo è che tutti quelli a cui l'abbiamo chiesto hanno rifiutato per un motivo o per un altro.

Come realizzarlo tecnicamente è un altro discorso. Fallin ci ha letto nella mente in una delle sue (tante/troppe) proposte.

Cosa ne pensate?

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #49 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 16:08:32 »
   Penso che sia una strada corretta...garantisce visibilità a chiunque; e permette a chiunque di inserire anche sette poesie alla settimana, purchè di buona qualità...
  E' un buon inizio...ma c'è un ma...se io inserisco tre poesie alla settimana, e sono un autore non in training...a meno di cose clamorose, posso inserire anche tre...liste della spesa.
  Insomma, mentre si cerca di motivare l'autore prolifico a scrivere bene, anzi, sempre meglio...cosa fare per scoraggiare l'autore della singola lista della spesa? Come fare per motivarlo a scrivere meglio? Ci vuole un deterrente anche per lui.
  Poi, ci vuole una Redazione mooolto motivata e numerosa...chi ne ha fatto parte, come il sottoscritto, Zima, Stefano...etc etc, prendendo l'impegno seriamente, ne è uscito con le ossa rotte...Ed il lavoro redazionale, così, aumenta molto.
  Altro problema pratico...se ho già scritto le mie tre poesie "garantite"...e voglio partecipare al Tema settimanale...posso parteciparvi con...mi si passi il termine...due ciofeche, o mi vengono segate dalla Redazione in quanto non degne? La risposta corretta direbbe di sì...Bisogna educare gli Autori al rifiuto...
  Insomma, riassumendo, la strada mi sembra giusta. Da limare, per evitare che, paradossalmente, si scoraggi l'autore di qualità prolifico a vantaggio del monoautore di liste della spesa...ma è vantaggiosa in prospettiva.
« Ultima modifica: Venerdì 21 Novembre 2008, 16:25:43 da Paolo Ursaia »
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #50 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 16:34:52 »

Cioè vi sarà quindi sempre chi pubblicherà sette poesie a settimana, però sarà una scelta della redazione quella di farglielo fare.
Qualcuno ha già fatto esempi di autori che pubblicano spesso e bene, e ritengo che sarà un bene per il sito avere e mantenere pochi esempi di questo tipo. Per gli altri, sempre che abbiano un po' di buon senso e di umiltà per capire che non è facile fare belle poesie tutti i giorni, ci sarà comunque la pubblicazione di tre poesie al giorno, con la possibilità di inserirne comunque altre e lasciare alla redazione la facoltà di pubblicarle insieme od al posto di quelle già pubblicate.


   Questo è il cuore...buon senso ed umiltà...Se, continuando sulla falsariga del mio pensiero, io vedessi limitare le poesie di un Rasimaco, che scrive sempre e sempre di qualità...e vedessi pubblicare liste della spesa di altri autori, senza preventivo controllo-qualità...beh, avrei limitato il numero delle poesie nel sito, ma avrei livellato la qualità verso il basso, invece che migliorarla.
  Questo è l'unico rischio reale che vedo nel metodo previsto da Ely, peraltro, forse, l'unico percorribile con reali benefici...rischio, tuttavia, prevenibile con una buona attività Redazionale...intesa a controllare non solo le poesie che superano le tre previste...ma anche quelle ad inserimento libero...lavorone... ;)
Cunctando restituit

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #51 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 16:39:57 »
Sicuramente limitare il numero di poesie pubblicabili non è, di per sè, garanzia di maggiore qualità, anche se uno stimolo in tal senso potrebbe darlo.
Se, però, la Redazione vuole estendere il proprio controllo su tutto ciò che viene proposto per la pubblicazione, e questo sì che potrebbe aumentare la qualità, una diminuzione delle poesie pubblicabili ho l'impressione sia necessaria.
Ma quello che è più necessario è limitare il numero di poesie che vanno giornalmente in homepage ad una quantità che sia leggibile integralmente dal visitatore medio che abbia intenzione di farlo, lasciandogli, magari, anche il tempo di soffermarsi sulla singola poesia e di commentarla; e garantendo all'autore una visibilità decente per la sua poesia in modo da potersi far leggere e conoscere dagli altri autori e lettori del sito.
Io penso che la quantità giusta sarebbe avere intorno alla ventina di poesie in homepage al giorno.
Per ottenere una cosa del genere riprenderei, rielaborandola, la proposta 2) di Fallin.
Si potrebbe mantenere la pubblicabilità di una poesia al giorno, ma le poesie andrebbero nella pagina personale dell'autore (che già c'è, almeno per molti, per gli altri la si potrebbe creare), non in homepage.
In homepage andrebbe soltanto una delle poesie pubblicate nel corso della settimana, quella scelta dall'autore con un apposita "spunta" al momento della pubblicazione; opzione disponibile solo per una poesia alla settimana (e non modificabile successivamente). Questa poesia passerebbe anche al vaglio della redazione per l'approvazione.
In questo modo si dovrebbero avere, secondo i miei calcoli, non più di venti poesie al giorno pubblicate in homepage.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #52 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 17:13:42 »
in effetti quella di stefano è una buona idea, però... poichè in molti scrivono giorno per giorno e non hanno una "riserva" di poesie già scritte, come si fa, al momento della pubblicazione, a decidere se la poesia è la più degna di rappresentarmi per una settimana in home page?

a parte questo piccolo inconveniente, un'idea da accostare a quella di stefano, potrebbe essere di lasciare la lista di tutte le poesie pubblicate al giorno, in modo da visualizzare sempre tutti i titoli, ma non le anteprime. questo renderebbe felici i ghiottoni!  ;)

in ogni caso, le proposte della redazione sono buone, ma le trovo, sostanzialmente, di difficile applicazione e alcune delle mie perplessità sono state espresse da Paolo, soprattutto in merito alla mole di lavoro che investirebbe la redazione.

quello che mi viene da pensare è che pubblicare 3 poesie a settimana non leda nessuno, nemmeno l'autore più prolifico e bravo... tanto per fare un nome e visto che l'avete nominato in tanti, non credo che Rasimaco si taglierà le vene o deciderà di non frequentare più il sito se, al posto di pubblicare le sue splendide poesie un giorno si e l'altro pure, potrà farlo a giorni alterni... ;D

inoltre, poichè la redazione conosce precisamete i compilatori di liste, l'idea che mi pare più semplice e applicabile, col minimo sforzo da parte di tutti quanti, è quella di limitare -per tutti- gli inserimenti settimanali a 3 e di riportare in training quegli autori che, secondo la redazione, hanno bisogno di uno sguardo in più.

risultato: meno poesie inserite-> più opportunità di leggere -> più controllo della redazione -> più qualità.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #53 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 17:36:24 »
in effetti quella di stefano è una buona idea, però... poichè in molti scrivono giorno per giorno e non hanno una "riserva" di poesie già scritte, come si fa, al momento della pubblicazione, a decidere se la poesia è la più degna di rappresentarmi per una settimana in home page?

Il fatto di dover scegliere una poesia alla settimana da proporre alla redazione per la homepage dovrebbe responsabilizzare gli autori e garantire quindi anche una maggiore qualità.
Se poi l'autore invece di pubblicare subito, magari scrivendo estemporaneamente qualcosa nella finestrella di edit, si scrive la poesia con Word o su carta, se la rilegge, la mette via per qualche giorno e decide infine di pubblicarla e magari di proporla per la homepage; anche questo dovrebbe migliorare la qualità.
Poi si tratta, naturalmente, di un'idea di massima, eventualmente da affinare.

Citazione
inoltre, poichè la redazione conosce precisamete i compilatori di liste, l'idea che mi pare più semplice e applicabile, col minimo sforzo da parte di tutti quanti, è quella di limitare -per tutti- gli inserimenti settimanali a 3 e di riportare in training quegli autori che, secondo la redazione, hanno bisogno di uno sguardo in più.

Temo che 3 poesie a settimana non farebbero diminuire sensibilmente il numero di 90 (circa) poesie pubblicate giornalmente. Secondo i miei calcoli, che già proposi in dettaglio in un altro topic (in giugno) per ottenere una riduzione del 60% delle poesie pubblicate (passare cioè a una trentina di poesie al giorno) occorrerebbe limitare le pubblicazioni settimanali a 2.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #54 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 17:42:38 »
Il fatto di dover scegliere una poesia alla settimana da proporre alla redazione per la homepage dovrebbe responsabilizzare gli autori e garantire quindi anche una maggiore qualità.
Se poi l'autore invece di pubblicare subito, magari scrivendo estemporaneamente qualcosa nella finestrella di edit, si scrive la poesia con Word o su carta, se la rilegge, la mette via per qualche giorno e decide infine di pubblicarla e magari di proporla per la homepage; anche questo dovrebbe migliorare la qualità.
Poi si tratta, naturalmente, di un'idea di massima, eventualmente da affinare.


ma questo è quello che si dovrebbe già fare normalmente...  :angel:
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #55 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 17:48:19 »
Già...  ???
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #56 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 19:16:50 »
So che mi ripeto cara Elisabetta ma io se fossi in voi eviterei di entrare nel merito dei contenuti. Piuttosto limite fisso a 3 o x per settimana. Chiunquempuò facilemte obiettare a quel punto che lui è meglio degli altri o che state discriminando la persona. E comuque a quel punto sarebbe anche vero, perchè il giudizio è soggettivo.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #57 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 19:47:48 »
Un po' di dati per ragionarci sopra:

durante gli ultimi 7 giorni 243 autori hanno pubblicato 619 poesie.
In dettaglio:
104 autori 1 poesia per un totale di 104 poesie
53 autori 2 poesie per un totale di 106 poesie
26 autori 3 poesie per un totale di 78 poesie
14 autori 4 poesie per un totale di 56 poesie
17 autori 5 poesie per un totale di 85 poesie
13 autori 6 poesie per un totale di 78 poesie
16 autori 7 poesie per un totale di 112 poesie

Prendiamo solo gli autori che hanno pubblicato più di 3 poesie ciascuno:
60 autori hanno pubblicato oltre 3 poesie nell'ultima settimana, pari
a 331 poesie.
Cioè 60 autori, un quarto degli autori che hanno pubblicato questa
settimana, hanno pubblicato più della metà delle poesie.
Di settimana in settimana, una minoranza di autori pubblica la gran
parte delle poesie del sito.

Quale sarebbe stata la situazione con la modifica che proponiamo?
Invece di 619 poesie (89 al giorno) ce ne sarebbero state 468 (67 al
giorno) e soprattutto una maggiore possibilità per la redazione di
leggerle e "regolare il traffico".

Quando al resto, ci piace l'idea di mettere comunque tutte le poesie
nella pagina personale dell'autore (tanto più che chi scrive in
anteprima ha anche un indirizzo personale) dove si potrebbero comunque
leggere e commentare.
Alla fine di ciascuna poesia si potrebbe mettere più in evidenza un
richiamo "Se vuoi leggere altre poesie di questo autore" in modo da
indirizzare sulla pagina personale chi sia interessato ad un autore.

Dispiace solo che a discutere nel forum siano quasi solo i soliti. :'(
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #58 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 20:00:33 »
Beh meglio di niente.

Forse 1 alla settimana sarebbe meglio:
243 poesie da leggere in una settimana
30/40 poesie da leggere al giorno
e secondo me stimolerebbero i commenti.

Inoltre tutte queste poesie a cascata sulla prima pagina mi danno un senso di confusione,
non si potrebbe anche ripensare all'impaginazione?

P.s. possiamo chiedere a questo rasimaco se è daccordo o meno, per piacere????

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #59 il: Venerdì 21 Novembre 2008, 21:02:47 »
P.s. possiamo chiedere a questo rasimaco se è daccordo o meno, per piacere????


Scusate perchè mette in mezzo Rasimaco  ??? dobbiamo essere d'accordo tutti
« Ultima modifica: Venerdì 21 Novembre 2008, 22:57:19 da Luigi Webmaster »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran