Autore Topic: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)  (Letto 2729 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Charlo

POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« il: Lunedì 10 Novembre 2008, 18:09:36 »
Ciao ...
visto che continuano a bocciarmi le uniche poesie che vorrei far leggere io le metto qui. Si potrà oppure ....  :police:

ma io sono  :angel:

vabbe.. che ne pensate?
charlo



HIROSHIMA 50 anni dalla bomba
------------------------------------------------------------------------- Violenza stupida violenza
insensata, stupida.
Silente
la gola, è secca,
un affanno di ricordi,
Flash bianco, nero, rosso...
sibilo.
"Sganciala. Sganciala"
Silenzio una tomba.
Un pulsante rosso sangue.
Altro silenzio.
Un fruscio
Una pioggia di fuoco.
E altro fuoco,
E ancora fuoco.
E fuoco ancora, e ancora, e ancora, e ancora, ancora ancora.
Distruzione, dinamite. Merda! Sterco, vomito,
braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,
senza testa, o uomo o donna,
budella, cuore, braccia, gambe, teste in terra, cervelli...
sangue sangue sangue sangueee.
Una sensazione di dolcezza:
mia figlia,
neonata, neodormente
neosilenziosa sul cuscino.
Rosa. Camera sua.
I suoi pupazzi
ordinati.
Io. Lei: amore.
Baci e carezze.
Io... un vigliacco.
Con lacrime tristi e tacite
un grido scoppiato in gola
smorza il tripudio
della tristezza.

rosalunare

  • Visitatore
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #1 il: Lunedì 10 Novembre 2008, 20:39:22 »
Charlo.... questa poesia è un pugno nello stomaco.... e il contrasto con la stanza rosa, la rende ancora più forte....
Sono dell'opinione che ci vorrebbero molti pugni sullo stomaco.... certe cose non andrebbero dimenticate mai...
.... Moon

alexandra

  • Visitatore
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #2 il: Lunedì 10 Novembre 2008, 20:48:05 »
Ciao Charlo,
innanzitutto è buona usanza del sito e dei forum in genere non utilizzare il tutto maiuscolo, in questo caso nel titolo. Sembra troppo un urlo...
Poi bisogna aggiungere che quando ci viene rifiutata una poesia, non si dovrebbe postare nel forum, perchè anche questo è già successo, accendendo polemiche su polemiche ed inoltre tale comportamento genera solo caos.

Ma devo dire in questo caso che il testo, opinione personale e opinabilssima, non è male, anzi lo vedo un pò futurista ed effettivamente è stato pubblicato di peggio, almeno questa tua scuote dentro.


Vediamo dove ci posso essere degli errori.
Probabilmente hai caricato specie all'inizio un pò troppi aggettivi, avresti potuto esprimere lo stesso concetto pensando ad es. insensata come? stupida come? forse dovresti rivedere l'attacco.
O ancora quando dici:
Citazione
Un pulsante rosso sangue.
,
potevi dire -un pulsante di sangue- o -il sangue di un pulsante-.

La parte centrale sa un pò di tg, dai la notizia cruda, troppo poco poetica. Ho capito che la tua intenzione era quella, in relazione al titolo, ma poi potresti riuscire a procurare le stesse sensazioni, muovendo qualcosa a livello sintattico.

Esempio?
Citazione
braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,

"cadono le braccia senza volto"

Citazione
Questo è un passo molto esplicativo, che può anche essere espresso allo stesso modo:
Una sensazione di dolcezza:
mia figlia,
neonata, neodormente
neosilenziosa sul cuscino.

Basta davvero poco per diventare:

-e il miele si ferma tra le dita,
gote rosse a disegnare il cuscino,
lei non ride nella sua camera rosa-


Altro consiglio è quello di utilizzare meno punteggiatura, toglie l'aria e se puoi decidi per la suddivisione eventuale in strofe.

Detto questo ti lascio, tu se vuoi prendi qualche appunto e prova.
Non sono da prendere alla lettera, se vuoi e solo se vuoi potrai decidere o meno sulla loro utilità.

Saluti.


« Ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2008, 20:59:16 da Francesca Coppola »

Offline Charlo

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #3 il: Martedì 11 Novembre 2008, 17:10:08 »
Ciao Francesca  ;D
ti ringrazio per i vari consigli che alla fin fine sono sempre accettati. Volevo rispondere ad alcuni punti che mi hai fatto presente:
innanzitutto ho messo il titolo in maiuscolo poichè questa poesia è un urlo... sinceramente avrei voluto mettere tutto maiuscolo, ma immaginavo avrei dato fastidio per questa cosa della buona usanza del galateo on line. Anche se mi hai detto che non va bene, sono felice hai colto il fatto dell'urlo. (ginsberg insegna!)

Poi ho messo la poesia sul forum poichè mi è stato detto da voi che mi avete bocciato lo scritto (e con questo non voglio polemizzare sul fatto di essere bocciato... anzi, è pure simpatico e stimolante!!!)... mi dicevate che non poteva essere pubblicato ma magari è interessante farlo leggere. Ed effettivamente farlo leggere è ciò che volevo. Ti ringrazio per i complimenti "non è male, anzi lo vedo un pò futurista ed effettivamente è stato pubblicato di peggio" e poi che dici "almeno questa tua scuote dentro" poichè è quello che volevo fare, è quello che molti miei scritti vogliono fare: solo per un minuto, solo per un secondo, magari riescono a far pensare.

Ma passiamo al testo:

Non credo sia la medesima cosa scrivere: braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,
o: cadono le braccia senza volto.

oppure: una sensazione di dolcezza:
mia figlia,
neonata, neodormente
neosilenziosa sul cuscino.

anzi che: e il miele si ferma tra le dita,
gote rosse a disegnare il cuscino,
lei non ride nella sua camera rosa.

Magari è molto più bello quello che scrivi tu, più ... poetico... ma non era mio fine scrivere su Hiroshima una poesia vera e propria. la mia poesia, vuole fare schifo. Non credo ci sia bisogno di "miele tra le dita" per descrivere una bomba che ha dilaniato persone e rovinato tante altre, non credo che ci vogliano belle parole dove bisogna ragionarci su ma le parole più dirette che esistano... (modi diversi per percepire poesia!). Volevo dare vari flash su questo tipo che con un dito potrà cambiare destino del mondo, potrà decidere se far morire o continuar a vivere. L'ho scritta a 50 anni dalla bomba ed ora siamo in un periodo che si riparla d'atomica e proprio chi proibisce... è chi ha fatto la tragedia d'Hiroshima, l'unico stato che ha dato il buon esempio!!!!!
Il discorso sulla punteggiatura: magari era un mio scopo togliere aria???????

Spero di non essere stato polemicissimo e ribadisco il fatto che mi ha fatto piacere.. una discussione è sempre bella!
ciao
Charlo

Rosa: grazie per i complimeti... sono felice hai colto i ... pugni!!!  ;D

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #4 il: Martedì 11 Novembre 2008, 21:52:02 »
CHARLO???
solo una cosa...E' STUPENDA!

anzi qui a Roma se dice: me piace 'n botto!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #5 il: Martedì 11 Novembre 2008, 23:59:01 »
...comunque per l'esattezza sono 63 anni: 6 agosto 1945.

alexandra

  • Visitatore
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #6 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 10:29:14 »
Ciao Charlo!
innazitutto io non faccio parte della redazione, dunque non ti ho bocciato proprio niente, semmai chiedi a chi di dovere.

Per gli appunti che ti ho fatto erano solo esempi, ecco mi quoto da sola:

Citazione
Non sono da prendere alla lettera, se vuoi e solo se vuoi potrai decidere o meno sulla loro utilità.

E questo dovrebbe bastare a dire tutto quello che vorrei dire, ma mi fermo solo su di un particolare che -tengo- a precisare, quando ti parlo di -miele- non è riferito di certo alla bomba, pazza ancora non ci devo diventare  ;D, mi riferivo allo sguardo su tua figlia stop---


Poi è chiaro che quello che volevi esprimere tu, lo sai tu, ma io non ti ho detto di cambiare niente, erano solo punti di scambio per capire il motivo, probabile, della bocciatura.

Ecco, se l'avessi poposta in via sperimentale sul forum, come prosa visiva, realistica, cruda, futurista... forse era più interessante e poteva comunque scuotere gli animi e stimolare la lettura e successive discussioni.
Sei tu stesso a dire che non volevi scrivere una poesia ed allora perchè hai tentato di pubblicarla sul sito? la logica mi dice che avresti dovuto farlo sul forum.

Rimangono punti di vista, ma è sempre piacevole discutere con chi sa farlo.
E soprattutto con chi non si ferma all'apparenza.



« Ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2008, 10:34:35 da Francesca Coppola »

Offline Webmaster

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #7 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 11:18:19 »
innanzitutto ho messo il titolo in maiuscolo poichè questa poesia è un urlo... sinceramente avrei voluto mettere tutto maiuscolo, ma immaginavo avrei dato fastidio per questa cosa della buona usanza del galateo on line.
Ed infatti è maleducazione anche mettere un titolo tutto maiuscolo ad un topic, come hai fatto tu aprendo questo topic. Non vuol dire solo urlare, ma anche "ECCOMI, SONO QUI, LASCIATE PERDERE TUTTO QUELLO CHE STATE FACENDO ED INTERESSATEVI SOLO DI ME, PERCHE' QUESTO TOPIC E' QUELLO PIU' IMPORTANTE DI TUTTI!".
Così come è maleducazione inserire una tua poesia nel forum per contestare la redazione. Questo sito ha una redazione e quando ti iscrivi accetti un regolamento e delle regole, poche ma devono essere rispettate. Ed una di queste regole è che è la redazione a scegliere cosa viene pubblicato, non l'autore, né tanto meno un referendum fra gli autori o una assemblea di un Comitato di Lotta pro-Charo.

Inoltre, cerca di comprendere, la redazione non dice se un testo sia bello o meno, ma se sia adatto alla pubblicazione nel sito o meno. La tua poesia sarà bella, bellissima, stupenda, meriti il premio Nobel e tutti ci alziamo in piedi per applaudirti ed osannarti, ma non è adatta al sito perché è più sperimentale, urlata, sensazionalistica, che poetica.
Con questa poesia volevi "fare il botto", volevi sconquassare, volevi sballottare il lettore con "Distruzione, dinamite. Merda! Sterco, vomito, braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,"... ok, ci sei riuscita, ma proprio perché ci sei riuscita questa non è una poesia adatta al sito.
Quando inserisci una poesia, c'è una scritta molto chiara: non si pubblicano poesie sperimentali, non si pubblicano poesie in cui la forma (urlata, maiuscolo, esclamazioni...) sia prevalente sul contenuto.

Quindi mettiti il cuore in pace, la tua splendida, meravigliosa, stupefacente poesia è degna di essere acclamata come suprema espressione del genio poetico dai popoli di tutto il mondo, ma a noi non ce ne importa nulla perché non è adatta alla pubblicazione su questo sito.
Non ci sono referendum che puoi fare, non ci sono topic in maiuscolo che puoi urlare, per quanti applausi puoi raccogliere e anche se fai questo bel comizio sulla tua bravura e su quanto siamo stati cattivi, non cambia nulla.

Se poi vuoi un giudizio tecnico, la tua poesia è improvvisata e sciatta. O non vi hai lavorato seriamente o non l'hai saputa scrivere. Citi Allen Ginsberg, ma te lo sei mai letto in inglese? Tu pensi che le abbia scritte di getto, a caso, come gli venivano? Santa ingenuità!
"Improvvisazione" non vuol dire "come viene viene", ma accurata preparazione, studio, meditazione, accuratezza. Quelle di Ginsberg erano performance frutto di studio e lavoro, non parole buttate giù.
Fra le parole c'era senso, c'era un senso nel collegamento fra le parole, ultima sillaba di una parola con la prima della parola successiva, ad esempio. C'era una sonorità complessiva del verso, non era parole messe lì come un elenco, come venivano in mente, ma ogni verso era studiatamente costruito per creare un effetto vocale e sonoro.
Pensare di mettere parole in fila come "braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato" e pensare di aver fatto arte, è troppo banale, troppo facile e troppo brutto: dov'è il ritmo, la cadenza, la crescita del suono, l'effetto sonoro? Semplicemente il fatto che metti due parole, una che finisce con la e ed una che inizia con la e, con una virgola in mezzo, vuol dire che non hai capito nulla, ma proprio nulla, della poesia di Ginsberg.
Per favore, leggiti Ginsberg in inglese, e "leggiti" vuol dire "ad alta voce", "ad altissima voce".
I suoi versi sono mitragliate, sono esplosioni, l'effetto sonoro corrisponde alle parole, sono fruscii di foglie, sono passi, sono sollevamenti, sono sconquassi. Leggerle, o sentirle, è come vedere, come sentire ciò che descrive, il suono è la poesia.
Andiamo, tutti sono capaci di scrivere di seguito "budella, cuore, braccia, gambe, teste in terra, cervelli...", ma pochi sanno farlo riuscendo a far sentire il suono del sangue che gocciola od il suono della carne maciullata che si strappa.
La tua non è stata bocciata solo perché sperimentale, ma anche perché banale, perché ricorrendo ad un elenco di pezzi di corpi martoriati tutti sono capaci di creare pathos. Troppo facile.
« Ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2008, 11:34:53 da Luigi Webmaster »

Offline Charlo

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #8 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 12:08:47 »
caro luigi, cara francesca....
Questa è la risposta che mi han dato sulla pubblicazione: "Caro autore la tua proposta, per quanto interessante e apprezzata, non può essere convalidata poiché non rientra nei canoni stabiliti dal sito. Come per altri casi simili, possiamo suggerire di inserirla nel forum sezione poesie sperimentali, così da dare analoga visibilità al testo e spunto di discussione con gli autori. Un cordiale saluto" ... quindi c'è scritto di inserirla sul forum!
Mi viene da sorridere a leggere la rabbia che ha messo luigi nel rispondermi. Luigi a me non importa niente che la poesia sia stuperfacente senzazionale meravigliosa come dici tu... probabilmente sarai prevenuto su queste cose sul forum, ma non è nei miei interessi sinceramente criticare ne il vostro giudizio ne la vostra bocciatura. io ho messo solo una poesia sul forum come mi è stato detto e questo ha scatenato la tua ira luigi. E ancor di più non m'interessa che dici che sia sciatta poiche aggiungi anche che " se volevi sballottare il lettore ok, ci sei riuscita" e questo era il mio compito.
Luigi, sò che sarai sicuramente più acculturato di me, che masticherai sicuramente ginsberg come masticare gomme, ma io non ho mica detto che ho scritto una poesia come ginsberg... ci mancherebbe... me ne bado bene. Ho solo dato uno spunto su il suo titolo Howl che ho ascoltato in inglese, in spagnolo, letto da Ungaretti, da Judit Malina e straletto un paio di volte da me.
tu credi che realmente è mio interesse fare  " un referendum fra gli autori o una assemblea di un Comitato di Lotta pro-Charo." ??? mi fa sorridere, quasi ridere. io l'ho messa qui per farla leggere, punto e stop perchè è uno scritto a cui tengo e così mi andava. Se poi tu luigi vieni a polemizzare su cose tue personali, non è colpa mia. Con francesca stavo facendo una discussione interessante che mi piaceva, con te, sicuramente pronto per parlare con persone molto più colte ed interessanti di me, no! Tu luigi hai fato il comizio, quasi un monologo, e non m'importa per neinte vincere il nobel (quello lo lascio ha chi è più colto) o che la mia poesia sia letta in tutto il mondo (quella è solo la Bibbia). Tu mi accusi e prendi in giro (cosa, tra l'altro molto intelligente) quindi, con questo ho finito di risponderti tu fai pure monologhi colti se vuoi!  ;D

Offline Charlo

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #9 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 12:11:50 »
Quando francesca m'ha risposto, io ho subito detto che i consigli sono stati ben accetti ma volevo spiegare il mio punto di vista sul mio scritto... e come ho ribadito non volevo assolutamente polemizzare sul fatto di essere bocciato o no poichè ... è uguale: non mi può interessare affatto l'esser bocciato, tanti miei scritti sono stati pubblicati ed aprezzati e poi è simpatico leggere le critiche di bocciatura e stimolante farne di nuove e proporle (e se non fai parte della redazione, come sapevo, avrai capito che comunque questo pensiero non era per te). Ho capito benissimo che non paragonavi il miele alla bomba, ci mancherebbe, ma io intendevo dire che in uno scritto su una bomba, meno si parla di miele/dolcezze, meglio è! (sempre dal mio punto di vista.) La figlia non è la mia ma di chi lancia la bomba!! vabbè dai, qui è dura capirsi.. spero di trovarti un giorno in chat così chiariremmo! Comunque, veramente, non voglio essere polemico su di te... non è mia intenzione!
ciao francesca, a presto
e thank per la risposta e perchè comunque dai la possibilità di discutere!
charlo

PS:::::: ho capito la mia colpa... ho messo la poesia qui su poesia a tema anzi che in quella sperimentale... santo cielo!!!  ;D   si può spostare???
  ;D

goccia

  • Visitatore
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #10 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 13:05:20 »
Ciao ...
visto che continuano a bocciarmi le uniche poesie che vorrei far leggere io le metto qui. Si potrà oppure ....  :police:

ma io sono  :angel:

vabbe.. che ne pensate?
charlo



HIROSHIMA 50 anni dalla bomba
------------------------------------------------------------------------- Violenza stupida violenza
insensata, stupida.
Silente
la gola, è secca,
un affanno di ricordi,
Flash bianco, nero, rosso...
sibilo.
"Sganciala. Sganciala"
Silenzio una tomba.
Un pulsante rosso sangue.
Altro silenzio.
Un fruscio
Una pioggia di fuoco.
E altro fuoco,
E ancora fuoco.
E fuoco ancora, e ancora, e ancora, e ancora, ancora ancora.
Distruzione, dinamite. Merda! Sterco, vomito,
braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,
senza testa, o uomo o donna,
budella, cuore, braccia, gambe, teste in terra, cervelli...
sangue sangue sangue sangueee.
Una sensazione di dolcezza:
mia figlia,
neonata, neodormente
neosilenziosa sul cuscino.
Rosa. Camera sua.
I suoi pupazzi
ordinati.
Io. Lei: amore.
Baci e carezze.
Io... un vigliacco.
Con lacrime tristi e tacite
un grido scoppiato in gola
smorza il tripudio
della tristezza.


..leggo..e una smorfia nasce sulle mie labbra..
Maleducazione..si certo..come la vostra che davanti a queste parole andate a controllare la struttura e non di certo il senso..ma forse non è tale..forse è chiusura mentale..è bisogno di avere quella camera rosa nel cervello per far finta di nulla..è sedersi su una poltrona comoda e avere nelle mani il potere di spegnere qualunque orrore..
Ed è anche stupido che io mi stupisca..questo luogo rispecchia pienamente il mondo che si trascina fuori..

Charlo..è bella perchè è forte e vera e la maleducazione sa vivere solo nell'ignoranza, non nella grandezza di un carattere..

alexandra

  • Visitatore
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #11 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 15:04:58 »
Citazione
..leggo..e una smorfia nasce sulle mie labbra..
Maleducazione..si certo..come la vostra che davanti a queste parole andate a controllare la struttura e non di certo il senso..ma forse non è tale..forse è chiusura mentale..è bisogno di avere quella camera rosa nel cervello per far finta di nulla..è sedersi su una poltrona comoda e avere nelle mani il potere di spegnere qualunque orrore..
Ed è anche stupido che io mi stupisca..questo luogo rispecchia pienamente il mondo che si trascina fuori..

Charlo..è bella perchè è forte e vera e la maleducazione sa vivere solo nell'ignoranza, non nella grandezza di un carattere..


qui mi verrebbe il NO comment! ma...
ti dirò solo che la maleducazione è tutta tua a sbottare in questo modo, a parlare di -chiusura mentale- ( non mi conosci, non prendere queste prese di posizione, si sta facendo una discussione, parla per te e non attaccare gli altri e ancora, ancora, ancora), quindi diamoci una calmata e quando si parla, bosognerebbe farlo non solo utilizzando gli argomenti giusti, ma anche esporli dignitosamente. Poi ci riempiamo la bocca della parola ignoranza, senza sapere quando appena ne oltrepassiamo i limiti.

E ti darò ragione su un solo punto:

Citazione
Ed è anche stupido che io mi stupisca..questo luogo rispecchia pienamente il mondo che si trascina fuori..

poche parole a buon intenditore.


@Charlo, quando vuoi possiamo chiarire, hai capito che non ti ho mosso nessun attacco e che ti ho dato uno spunto per parlarne. STOP!
il resto è noia... Ciao! ;)
« Ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2008, 15:09:50 da Francesca Coppola »

Offline Webmaster

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #12 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 16:23:26 »
Come per altri casi simili, possiamo suggerire di inserirla nel forum sezione poesie sperimentali, così da dare analoga visibilità al testo e spunto di discussione con gli autori. Un cordiale saluto" ... quindi c'è scritto di inserirla sul forum!
No, leggi bene e non "interpretare" come fa più comodo.
Ti è stato suggerito di inserirla come poesia sperimentale, non di usarla per fare polemica sulla redazione.
"bocciate per voto di condotta" che vuol dire, non è polemica? Quale voto di condotta ti abbiamo dato, quale sopruso hai subito?
Un conto è chiedere "cosa ne pensate di questa poesia", un altro è fare la vittima perché la redazione ti rifiuta tutte le poesie più belle. Un conto è mettere in discussione la propria poesia, ed un altro è mettere in discussione la redazione.

Potevi mettere la tua poesia, ma senza polemica con la redazione come hai invece fatto. Noi non ti abbiamo bocciato nessuna poesia per "condotta". Ma da dove ti viene questa idea? Che c'entra la condotta?
Noi te l'abbiamo rifiutate perché non andavano bene. Punto e basta. Lascia perdere la condotta e la Gelmini, perché fai un paragone fra noi e la Gelmini?
E' perché viene ritenuta da molto non tanto intelligente? Siamo come la Gelmini? E questo non è fare polemica?

Se la redazione dovesse lavorare con la spada di Damocle che appena un autore gli gira lo sghiribizzo mette la poesia sul forum raccogliere pareri contrari e dimostrare la persecuzione, non potrebbe più lavorare.

Offline Anfra

Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #13 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 20:04:15 »
La poesia è bella, le immaggini che usi sono molto forti, io ne cambierei semplicemente i versi senza mettere tutto in riga metterei le pause allungandola, ma darei più pressione a quelle parole. A me personalemnte non piace proprio perchè parla di guerra e a me la guerra non piace. Ma non mi riferisco alla stile della poesia. Per quanto riguarda i commenti di frammento e di luigi, dico no- comment anch'io e che sono d'accordo con la citazione di francesca fatta a frammento.
Non capisco il motivo degli attacchi che vengono utilizzati per alcuni di loro sembra siano già formati bravissimi ecc.. dimenticando che cono persone normali e che dietro a un  pc possiamo essere chi vogliamo il resto si dimostra nella realtà nella vita che è tutto diverso. Ed è una guerra senza spargimento di sangue ma che spesso ferisce molto di più.  Continua ad allietarci delle tue poesie a me piacciono per quel ch ho letto. Caio :)
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: POESIE BOCCIATE PER VOTO CONDOTTA ;-)
« Risposta #14 il: Mercoledì 12 Novembre 2008, 23:26:36 »
Ciao Francesca  ;D


Ma passiamo al testo:

Non credo sia la medesima cosa scrivere: braccia spezzate, esangue un corpo, mutilato, dilaniato,
o: cadono le braccia senza volto.

oppure: una sensazione di dolcezza:
mia figlia,
neonata, neodormente
neosilenziosa sul cuscino.

anzi che: e il miele si ferma tra le dita,
gote rosse a disegnare il cuscino,
lei non ride nella sua camera rosa.

Magari è molto più bello quello che scrivi tu, più ... poetico... ma non era mio fine scrivere su Hiroshima una poesia vera e propria. la mia poesia, vuole fare schifo. Non credo ci sia bisogno di "miele tra le dita" per descrivere una bomba che ha dilaniato persone e rovinato tante altre, non credo che ci vogliano belle parole dove bisogna ragionarci su ma le parole più dirette che esistano... (modi diversi per percepire poesia!). V  ;D

Caro Charlo la tua irruenza è la dote che di te apprezzo maggiormente e sai che sono sincero.

In poesia, come nella normale conversazione o nelle altre arti come il cinema e la pittura,  esistono - chiamiamoli così - degli artifizi - che conosciuti e saputi usare fanno risaltare maggiormente il messaggio di fondo che il poeta lancia. La tua poesia è tutta un urlo e non potrebbe essere altrimenti. L'avresti scritta tutta in maiuscolo, secondo il tuo sentire, sfociando, se fosse stato possibile nei caratteri cubitali. Come sai non è una novità, i futuristi usarono questa tecnica.
Invece, certe volte, la drammaticità d'un sussurro dopo il clamore annienta più d'un ulteriore grido.
La figura delle "braccia cadute senza volto" che ti è stata suggerita rappresenta questo momento sottovoce, una riflessione che prepara l'urlo successivo, così dovresti intenderla a mio parere.
Pensa a l'Urlo di Munch: urlano la natura e l'uomo ma il quadro è muto. Perchè percepisci l'urlo e ne resti così coinvolto? Anche per le due figure sullo sfondo che s'allontanano indifferenti alla tragedia!
Pensa a "Non ci restas che piangere", il film di Benigni e Troisi: " Ricordati che devi morire!" è l'urlo di Savonarola " Sì, mo' m'o segno" è il sussurro che non te lo farà dimenticare mai più.
Infine pensa a un film di Pasolini che è molto più urlato della tua poesia "Le 120 giornate di Sodoma" commentato da una musica meravigliosa (I Carmina Burana di carl Orff). Quell'urlo prolungato per me ha ucciso una musica che adoravo e che dopo aver visto il film non posso più riascoltare perchè non più immagini goliardiche mi evoca ma tragedie!

detto questo, la tua poesia scuote, e come se scuote!

Ciao
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)