Autore Topic: Poesie e sfoghi  (Letto 12603 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mistral

  • Visitatore
Poesie e sfoghi
« il: Sabato 1 Novembre 2008, 09:15:03 »
Non riesco a capire , dopo alcuni mesi che godo di questo sito, perchè trovo poesie bellissime con pochissime letture e dei semplici sfoghi senza nessun ritmo o musica, con commenti entusiastici e un sacco di lettori ossequianti.
Credo che debba essere messo , tra i vari generi , un genere chiamato sfogo.
Sarebbe bello se , qualcuno , scelto dalla redazione in base alla capacità tecnica di commentare con obiettività e competenza, possa fare un commento su tecnica e stile. Questo potrebbe aiutarci a diventare più bravi.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Alfio Armando

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #1 il: Sabato 1 Novembre 2008, 09:53:18 »
  Caro Alfio...commenti e poesie...torni su un argomento che, periodicamente, viene discusso...dibattuto...sviscerato, talora polemicamente...e poi abbandonato fino ad una nuova rinascita...poichè non credo vi sia una soluzione realisticamente percorribile.
    Per quanto riguarda la proposta di un nuovo genere, chiamato "sfogo"...forse andrebbe a sovrapporsi spesso col genere "ribellione".
    In quanto a quel qualcuno, scelto dalla Redazione in base alla capacità tecnica di commentare(...in base a quali criteri...?), che possa darci una mano a crescere...L'idea non è nuova...inoltre, i commenti dovrebbero servire proprio a quello.
 Ma...c'è un ma...sarò io sfiduciato sull'anima umana...ma non posso fare a meno di osservare che alla fine, e non solo in questo sito, tutto si risolve in enormi polemiche, divisioni, fraintendimenti, inimicizie, gelosie, dietrologie.
  Figuriamoci nel momento in cui le nostre...creature poetiche vengono toccate.
  L'Ultima Thule...l'ideale irraggiungibile sarebbe che questo avvenisse spontaneamente, con i commenti fatti o non fatti (...anche un commento non fatto può essere un'opinione...); senza una persona eletta a farlo per ruolo. Che, alla fine, si ritroverebbe sotto il fuoco incrociato delle varie suscettibilità...
  Non solo...una persona, per quanto estremamente competente, legge e commenta in base al suo personalissimo giudizio. Penso che di giudizi ce ne debbano essere ben più di uno per esaminare uno scritto da tutti i punti di vista, se non si vuole correre il rischio di analisi parziali, di limitata utilità.
  Quindi, non basterebbe un solo commentatore. Ripeto, l'ideale sarebbe che ogni commento fosse utile ed indirizzato a tal fine...ma, al solito...
Cunctando restituit

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #2 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:11:32 »
voglio aggiungere della carne al fuoco:
voi pensate che tutte le poesie sono veramente di un autore? se prestassimo ben attenzione, ci accorgeremmo che ci sono autori che pubblicano poesie incrociate, non proprie. come se io e paolo (uso il tuo nome solo perché sei intervenuto nel forum) ci mettessimo d'accordo ed io pubblicassi ogni tanto una sua poesia...
vi staremmo prendendo in giro perché se la pubblicasse come paolo, avrebbe meno letture e commenti (rasenti lo zero, assodato). ma pubblicando come stellinaerrabonda -autrice un po' più in vista- attiro più visite e commenti compiaciuti. soprattutto dagli ometti. (può valere anche il discorso esattamente al contrario. per facilità ho personificato la cosa con me)
questa è la dimostrazione di come sia il nome in calce alla poesia a contare e di come non badiamo poi troppo allo stile degli autori.
(preciso, le poesie di cui parlo sono pregevoli)
insomma, ci stiamo prendendo in giro.

la proposta di alfio sarebbe carina ma credo che la redazione abbia abbastanza da fare anche prima di sobbarcarsi un compito simile. il fatto è che gli autori non vogliono critiche soprattutto stilistiche. cioè sono pochi quelli che lo vogliono e sono disposti ad accettarle in bene (cosa che raramente viene fatta) e in male.
« Ultima modifica: Sabato 1 Novembre 2008, 10:13:25 da Stellaerratica »
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #3 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:35:37 »
il fatto è che gli autori non vogliono critiche soprattutto stilistiche. cioè sono pochi quelli che lo vogliono e sono disposti ad accettarle in bene (cosa che raramente viene fatta) e in male.


io sono uno di quelli  ;D
a me quello che scrivo sta bene così  8)  ;D  ;)

ciaooooooo!!!


Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #4 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:39:39 »
 ;D
non è vero
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #5 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:45:51 »
voglio aggiungere della carne al fuoco:
voi pensate che tutte le poesie sono veramente di un autore? se prestassimo ben attenzione, ci accorgeremmo che ci sono autori che pubblicano poesie incrociate, non proprie. come se io e paolo (uso il tuo nome solo perché sei intervenuto nel forum) ci mettessimo d'accordo ed io pubblicassi ogni tanto una sua poesia...
vi staremmo prendendo in giro perché se la pubblicasse come paolo, avrebbe meno letture e commenti (rasenti lo zero, assodato). ma pubblicando come stellinaerrabonda -autrice un po' più in vista- attiro più visite e commenti compiaciuti. soprattutto dagli ometti. (può valere anche il discorso esattamente al contrario. per facilità ho personificato la cosa con me)


quindi, se ho ben capito, se voglio maggiori attenzioni da parte del "pubblico maschile" devo chiederti di poter usare il tuo nick?  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

allora te lo chiedo ufficialmente !!!!!!  ;D  ;D  ;D

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #6 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:50:04 »

quindi, se ho ben capito, se voglio maggiori attenzioni da parte del "pubblico maschile" devo chiederti di poter usare il tuo nick?  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

allora te lo chiedo ufficialmente !!!!!!  ;D  ;D  ;D
no no. il mio no che non riscuote abbastanza successo. chiedi a qualcun'altra :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #7 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:59:26 »
voglio aggiungere della carne al fuoco:
voi pensate che tutte le poesie sono veramente di un autore? se prestassimo ben attenzione, ci accorgeremmo che ci sono autori che pubblicano poesie incrociate, non proprie. come se io e paolo (uso il tuo nome solo perché sei intervenuto nel forum) ci mettessimo d'accordo ed io pubblicassi ogni tanto una sua poesia...
vi staremmo prendendo in giro perché se la pubblicasse come paolo, avrebbe meno letture e commenti (rasenti lo zero, assodato). ma pubblicando come stellinaerrabonda -autrice un po' più in vista- attiro più visite e commenti compiaciuti. soprattutto dagli ometti. (può valere anche il discorso esattamente al contrario. per facilità ho personificato la cosa con me)
questa è la dimostrazione di come sia il nome in calce alla poesia a contare e di come non badiamo poi troppo allo stile degli autori.
(preciso, le poesie di cui parlo sono pregevoli)
insomma, ci stiamo prendendo in giro.

la proposta di alfio sarebbe carina ma credo che la redazione abbia abbastanza da fare anche prima di sobbarcarsi un compito simile. il fatto è che gli autori non vogliono critiche soprattutto stilistiche. cioè sono pochi quelli che lo vogliono e sono disposti ad accettarle in bene (cosa che raramente viene fatta) e in male.

Se fanno una cosa del genere lo trovo molto squallido...scambiarsi "l'anima" per avere un giorno di gloria. :'(
Comunque indagherò su ciò che dici.


Elisabetta

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Alessio J

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #8 il: Sabato 1 Novembre 2008, 10:59:53 »
Non riesco a capire , dopo alcuni mesi che godo di questo sito, perchè trovo poesie bellissime con pochissime letture e dei semplici sfoghi senza nessun ritmo o musica, con commenti entusiastici e un sacco di lettori ossequianti.
Credo che debba essere messo , tra i vari generi , un genere chiamato sfogo.
Sarebbe bello se , qualcuno , scelto dalla redazione in base alla capacità tecnica di commentare con obiettività e competenza, possa fare un commento su tecnica e stile. Questo potrebbe aiutarci a diventare più bravi.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Alfio Armando


Buongiorno, Alfio

Appartengo alla categoria del "pubblica quello che ritieni più opportuno purchè adatto alle regole del sito che ci ospita" e a quella del "commenta chi vuoi, quando vuoi, se vuoi e come vuoi", sempre rispettando l'autore e le sue emozioni.

Non credo sia semplice trovare qualcuno che si assuma la responsabilità di "commentatore ufficiale" del sito Scrivere.  Ci sono molte variabili di difficile attuazione, Paolo ne ha ben esposte alcune.  
La particolarità di questo sito sta nel fatto che tutti possano e debbano sentirsi liberi.

E questo a me piace  :D

A rileggerci
« Ultima modifica: Sabato 1 Novembre 2008, 11:08:14 da Alessio J »

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #9 il: Sabato 1 Novembre 2008, 11:18:18 »
Se fanno una cosa del genere lo trovo molto squallido...scambiarsi "l'anima" per avere un giorno di gloria. :'(
Comunque indagherò su ciò che dici.


Elisabetta

Non è così. Non è uno scambiarsi l'anima. L'intento è stato molto diverso.
Ci sono cose nel sito - a mio avviso - molto peggiori di uno scambio di qualche verso: poesie volgari o autori con tanti nick solo per malizia. Non del fatto che magari ho pubblicato due poesie due (non di più) in realtà tua o di che so AJ (lo cito solo perché è intervenuto sul forum).

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #10 il: Sabato 1 Novembre 2008, 11:31:41 »
Non riesco a capire , dopo alcuni mesi che godo di questo sito, perchè trovo poesie bellissime con pochissime letture e dei semplici sfoghi senza nessun ritmo o musica, con commenti entusiastici e un sacco di lettori ossequianti.
Credo che debba essere messo , tra i vari generi , un genere chiamato sfogo.
Sarebbe bello se , qualcuno , scelto dalla redazione in base alla capacità tecnica di commentare con obiettività e competenza, possa fare un commento su tecnica e stile. Questo potrebbe aiutarci a diventare più bravi.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Alfio Armando

Non vorrei corressimo il rischio di prenderci troppo sul serio.
Scrivere, per dilettanti come noi, dovrebbe essere un piacere. Anzi due. Il piacere di scrivere e il piacere di conversare.
In calce alle mie poesie non troverai, come nella maggior parte di quelle degli altri autori, numeri esorbitanti di letture né ve ne sarà una che abbia ricevuto più di 4 commenti. Se ve ne fossero di più delle une e degli altri non mi dispiacerebbe per niente, anzi... però credimi non ritengo la statistica una cosa fondamentale,sono contento così. Sai perché? Grazie a una caratteristica di questo sito che consente di vedere quale altro autore abbia visitato le tue pagine. Leggo sempre quell'elenco in fondo alla poesia e cerco, nei limiti del possibile di restituire tutte le visite (è facile, ripeto, proprio perché non sono molte). Mi accorgo anche che talvolta alcuni visitano la stessa poesia più di una volta e questo mi dà più piacere di mille commenti. Tutto ciò, altre volte, si traduce in contatti personali via mail, e quindi  (indipendentemente da chi sia partita l'iniziativa di contattare l'altro) in conversazione spesso molto stimolante sullo stile, sull'argomento, sul perché della poesia in questione. Questo è un interscambio che ritengo prezioso per il reciproco miglioramento. E se poi, tra chi legge vi è qualcuno che mi ha detto con tanta sincerità "è pallosa da morire, non riesco ad arrivare in fondo" devo dire comunque grazie, perché con l'attenzione che ha prestato a ciò che ho scritto ha gratificato il mio piacere di scrivere e con la stroncatura ha - comunque - gratificato il mio piacere di conversare.

Non so dirlo meglio, spero d'essermi spiegato.
 :)
« Ultima modifica: Sabato 1 Novembre 2008, 11:42:43 da Benito Ciarlo »
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #11 il: Sabato 1 Novembre 2008, 11:35:53 »

Non so dirlo meglio, spero d'essermi spiegato.
 :)

Meraviglioso invece.  ::)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #12 il: Sabato 1 Novembre 2008, 12:08:31 »
splendido Ben!  ;D hai proprio ragione!
in ogni caso i commenti esistono proprio per questo, per esprimere con sincerità la propria opinione su ciò che si legge... ebbene, Alfio, perchè non farlo in prima persona?  ;)
ricordo anche l'esistenza della sezione commenti del laboratorio del forum, nata proprio per un confronto più ampio sui testi che ci hanno particolarmente interessato...

ti consiglio non solo di darci uno sguardo, ma anche di intervenirci e di operare, proponendo qualcuna delle belle poesie cadute nel dimenticatoio!  ;D


Stellina, poi... ma cosa dici mai?!?!?!? io di questi personaggi che fanno scambio di co...ehm...di anima non ne conosco!
ma... contenti loro... contenti tutti!  :angel:
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #13 il: Sabato 1 Novembre 2008, 13:58:16 »
splendido Ben!  ;D hai proprio ragione!
in ogni caso i commenti esistono proprio per questo, per esprimere con sincerità la propria opinione su ciò che si legge... ebbene, Alfio, perchè non farlo in prima persona?  ;)
ricordo anche l'esistenza della sezione commenti del laboratorio del forum, nata proprio per un confronto più ampio sui testi che ci hanno particolarmente interessato...

ti consiglio non solo di darci uno sguardo, ma anche di intervenirci e di operare, proponendo qualcuna delle belle poesie cadute nel dimenticatoio!  ;D


Stellina, poi... ma cosa dici mai?!?!?!? io di questi personaggi che fanno scambio di co...ehm...di anima non ne conosco!
ma... contenti loro... contenti tutti!  :angel:


       Ottimo e condiviso... ;)
Cunctando restituit

mistral

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #14 il: Sabato 1 Novembre 2008, 17:49:50 »
Grazie per ogni singola risposta. E' vero, nessuno di noi è un professionista, ma quello che volevo dire è che non riesco a capire i canoni di alcune scelte. Mi andrebbe di scrivere su alcuni scritti  che stimo molto la persona che lo ha scritto ma non ciò che ha fatto. Poi vedo 70 lettori 25 commenti,del tono la tua poesia è grande , eccezionale; allora mi dico, probabilmente non ne capisco nulla e lascio stare; vorrei che qualcuno, più qualificato di me , avesse potuto dire, ad esempio:stile 8 ritmo 9, musicalità 4, pertinenza con il tema 2, significato 3 ad esempio. Naturalmente chi non volesse essere criticato può mettere una spunta sul "non voglio essere criticato"  come si fà per i commenti. Perché c'è , umano, il timore che lasciando giudizi negativi , si perda l'obiettività del confronto con gli altri.