Autore Topic: Poesie e sfoghi  (Letto 12598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #15 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:07:47 »
Alfio, perchè non riesci a capire i canoni di alcune scelte?
il sito è un sito di poesia, ma anche di amicizia e stretta connessione tra forum, blog e chat... è inevitabile che si vengano a creare amicizie, come è inevitabile che, per catalizzare l'attenzione degli altri sui propri testi, si venga a creare una sorta di scambio: ti leggo e ti commento nella speranza che tu faccia lo stesso con me... ma questo non può accadere se ti commento malamente...
c'è anche da dire che, essendo un sito di non professionisti, spesso ciò che colpisce il lettore è l'emozione, non la forma nel suo complesso.
io non sono molto d'accordo, poichè ritengo che per apprezzare un testo, ci sia bisogno di una globalità di elementi, che la forma sia importante per aprirmi al contenuto e per farmelo apprezzare nel migliore dei modi, ma non per tutti funziona così.

e, onestamente, non sarebbe carino utilizzare dei voti... secondo me basterebbe che, da parte di tutti, ci fosse un po' di oggettività nel commento, fuori dalle strategie e dalle amicizie, e che si esprimesse un "giudizio" completo che, oltre a manifestare compiacimento o disappunto, desse anche degli spunti di crescita.
questo è di solito il mio proposito, che si basa sulla mia esperienza e sulle mie conoscenze... ma non sempre il mio modo di agire è stato apprezzato e, perciò, lo faccio più raramente.
forse se lo facessimo tutti, qualcosa cambierebbe... tutti hanno la potenzialità per esprimere un giudizio di forma e di contenuto, non c'è bisogno di essere letterati, basta solo osservare e andare in profondità!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #16 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:13:20 »
sappi zima che ti odio. >:(
mi precedi sempre e scrivi prima di quando riesco a leggere e commentare. >:(

e quindi mi tocca sempre sottoscriverti  ;D
 ;D ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #17 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:20:06 »
la prossima volta ti avviso prima...  ;D ;D ;D ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #18 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:23:01 »
la prossima volta ti avviso prima...  ;D ;D ;D ;D
magari scriviamolo insieme :D :D :D
a ma no che poi ci tocca metterlo su "a più mani"  ;D buhahahaha :rotfl:
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #19 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:26:15 »
buahahahahahahha!!!! questa è forte!!!  ;D

però io preferisco i duetti alle "a più mani"!... continuami, se vuoi! ahahahhahahahahahah
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #20 il: Sabato 1 Novembre 2008, 18:29:05 »
buahahahahahahha!!!! questa è forte!!!  ;D

però io preferisco i duetti alle "a più mani"!... continuami, se vuoi! ahahahhahahahahahah
allora aspetta...

A A A un due tre prova
lalalalalalalaaaaaaaaaaaaaaaa leleleleleleleleeeeeeeee mimimimimimiiiiii

ok la finisco
 ::)

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #21 il: Sabato 1 Novembre 2008, 19:13:43 »
Grazie per ogni singola risposta. E' vero, nessuno di noi è un professionista, ma quello che volevo dire è che non riesco a capire i canoni di alcune scelte. Mi andrebbe di scrivere su alcuni scritti  che stimo molto la persona che lo ha scritto ma non ciò che ha fatto. Poi vedo 70 lettori 25 commenti,del tono la tua poesia è grande , eccezionale; allora mi dico, probabilmente non ne capisco nulla e lascio stare; vorrei che qualcuno, più qualificato di me , avesse potuto dire, ad esempio:stile 8 ritmo 9, musicalità 4, pertinenza con il tema 2, significato 3 ad esempio. Naturalmente chi non volesse essere criticato può mettere una spunta sul "non voglio essere criticato"  come si fà per i commenti. Perché c'è , umano, il timore che lasciando giudizi negativi , si perda l'obiettività del confronto con gli altri.

Credo che se la proposta che fai venisse accettata si creerebbe una sorta di immediato manicomio. Concordo con quanto ha risposto Zima e consiglio vivamente a tutti gli autori del Sito di riguardarsi, alla prima occasione utile, due bellissimi film: L'attimo Fuggente e La Tigre e la Neve e di porre la giusta attenzione ai suggerimenti che danno i due professori agli aspiranti poeti.
Una considerazione vorrei comunque farla per concordare con Alfio: cerchiamo di curare quel che scriviamo. Evitiamo il pressapochismo e la sciatteria, rifacciamo l'analisi logica alle strofe prima di licenziare i nostri versi e abbiamo l'umiltà di riflettere sui commenti e sulle segnalazioni opposti alle nostre aspettative. Nessuno li farebbe per farci dispetto, credo, ma semplicemente per esprimere un punto di vista.
Ciao
Ben
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

mistral

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #22 il: Sabato 1 Novembre 2008, 19:19:49 »
Credo che se la proposta che fai venisse accettata si creerebbe una sorta di immediato manicomio. Concordo con quanto ha risposto Zima e consiglio vivamente a tutti gli autori del Sito di riguardarsi, alla prima occasione utile, due bellissimi film: L'attimo Fuggente e La Tigre e la Neve e di porre la giusta attenzione ai suggerimenti che danno i due professori agli aspiranti poeti.
Una considerazione vorrei comunque farla per concordare con Alfio: cerchiamo di curare quel che scriviamo. Evitiamo il pressapochismo e la sciatteria, rifacciamo l'analisi logica alle strofe prima di licenziare i nostri versi e abbiamo l'umiltà di riflettere sui commenti e sulle segnalazioni opposti alle nostre aspettative. Nessuno li farebbe per farci dispetto, credo, ma semplicemente per esprimere un punto di vista.
Ciao
Ben
Sono perfettamente d'accordo Ben. Siamo fruitori del sito ma anche "responsabili" della sua bellezza.

Offline Anfra

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #23 il: Mercoledì 5 Novembre 2008, 21:23:22 »
Non so perchè Ely mi abbia tolto il topic e cosa c'entri con questa ma mi ha detto di mettere qui la mia domanda ed io la metto: la poesia di tipo introspezione da ciò che io ho capito è una poesia personale dell'autore cioè riferita a se stesso, ciò che non capisco non può sfuggire che la poesia diventi appunto uno sfogo, perchè mi dicono che è bella piena di immagini ma è uno sfogo, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa significhi perchè evidentemente sono proprio ignorante in materia. :D ciao e grazie
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #24 il: Mercoledì 5 Novembre 2008, 22:18:35 »
Tra la poesia e lo sfogo c'è una grande differenza.

Un Esempio?

L'uomo qualunque si sfoga e mettendoci tutta la buona volontà poetica che crede di possedere scrive:

Io ti detesto mondo
sei cattivo
lo sei stato con me
lo sei con tutti
regali a piene mani
solo infelicità.

Se soffermiamo la nostra attenzione su questi versi ci accorgiamo che altro non sono che una personale visione di ciò che ci circonda - ci si augura solo momentanea - dettata da qualcosa che è andato o continua ad andare storto all'autore.

Un poeta che ha visioni e riflessioni più ampie scriverebbe, come Omar Khayyam scrisse sull'identico argomento:

      Il cielo a noi non aumenta altro che cura e dolore,
      E nulla fissa al suo luogo che non ce lo strappi di nuovo.
      Coloro che ancor non son nati, se ben sapessero quello
      Che noi soffriamo nel mondo, quaggiù non verrebbero mai.

e questo non è uno sfogo, ma poesia della miglior specie.

Eppure, lo sfogo e la poesia vera, dicono entrambi che il mondo regala soltanto infelicità.

Lo dicono in modo molto diverso, però.

O no?

Ciao


« Ultima modifica: Mercoledì 5 Novembre 2008, 22:24:29 da Benito Ciarlo »
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Offline Marina Como

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #25 il: Giovedì 6 Novembre 2008, 00:20:36 »
Non riesco a capire , dopo alcuni mesi che godo di questo sito, perchè trovo poesie bellissime con pochissime letture e dei semplici sfoghi senza nessun ritmo o musica, con commenti entusiastici e un sacco di lettori ossequianti.
Credo che debba essere messo , tra i vari generi , un genere chiamato sfogo.
Sarebbe bello se , qualcuno , scelto dalla redazione in base alla capacità tecnica di commentare con obiettività e competenza, possa fare un commento su tecnica e stile. Questo potrebbe aiutarci a diventare più bravi.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Alfio Armando
Caro armando, più volte sono stati fatti dei Gruppi Critici, di persone di buona volontà che cercavano di commentare le poesie sul forum in maniera professionale (da non professionisti). Ancora nelle ultime pagine vi sono commenti del gruppo critico, (e di quanti intervenivano poi nella discussione) e si può notare che si cercava anche di dire spassionatamente se qualcosa non ci sembrava andasse bene. E tutto si è sempre svolto così, e con i ringraziamenti dell'autore anche per le critiche ricevute. Poi si è cercato di fare un passo avanti, permettendo a tutti gli autori di poter commentare.
Qualcuno di questi commenti si può ancora leggere in coda nel forum.
Inoltre per imparare a commentare, vi sono anche nella sezione articoli delle nozioni di base. Credo sia opportuno andare a darvi un'occhiata, per chi ha voglia di mettersi alla prova.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline John Truecooks

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #26 il: Giovedì 6 Novembre 2008, 11:09:01 »
Caro Alfio, trovo la tua osservazione pertinente però le soluzioni che proponi di difficile attuazione...il gusto è estremamente soggettivo e se le poesie possono avere più livelli d'espressione ne hanno altrettanti d'interpretazione. Colgo l'occasione per ringraziarti di un tuo commento ad una mia a tema dove mi accusavi di plagio per aver copiato S. Agostino perchè così mi hai fatto scoprire di aver avuto la stessa idea di cotanto predecessore che mai avevo letto prima.Un saluto John

Offline Stellaerratica

Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #27 il: Giovedì 6 Novembre 2008, 12:04:29 »
Una polizza introspettiva non è per forza uno sfogo.
Il testo da te messo ad esempio, Anfra, forse sta meglio nella categoria "Famiglia". E forse è più una serie di considerazioni e uno sfogo che una poesia. E' il dolce racconto di bei ricordi spezzato in versi. Ma a mio personalissimo parere, questi "versi" sembrano pura prosa, una pagina di diario.
Non so chi l'abbia scritto, spero non si offenda.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #28 il: Giovedì 6 Novembre 2008, 12:12:14 »
Non riesco a capire , dopo alcuni mesi che godo di questo sito, perchè trovo poesie bellissime con pochissime letture e dei semplici sfoghi senza nessun ritmo o musica, con commenti entusiastici e un sacco di lettori ossequianti.
Credo che debba essere messo , tra i vari generi , un genere chiamato sfogo.
Sarebbe bello se , qualcuno , scelto dalla redazione in base alla capacità tecnica di commentare con obiettività e competenza, possa fare un commento su tecnica e stile. Questo potrebbe aiutarci a diventare più bravi.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Alfio Armando

Son daccordo con te!
E' la stessa cosa che scrissi nel post riflessioni sul sito sezione discussioni fra autori ma in pratica è come non avessi scritto nulla perchè è stato praticamente ignorato!  ???

Mi ha risposto solo Anfra.
Come mai?! Che avevo scritto 'na cosa che non dovevo scrivere?  :o
Oppure ho usato l' inchiostro simpatico?!  ??? :P
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

mistral

  • Visitatore
Re: Poesie e sfoghi
« Risposta #29 il: Giovedì 6 Novembre 2008, 16:22:36 »
Caro Alfio, trovo la tua osservazione pertinente però le soluzioni che proponi di difficile attuazione...il gusto è estremamente soggettivo e se le poesie possono avere più livelli d'espressione ne hanno altrettanti d'interpretazione. Colgo l'occasione per ringraziarti di un tuo commento ad una mia a tema dove mi accusavi di plagio per aver copiato S. Agostino perchè così mi hai fatto scoprire di aver avuto la stessa idea di cotanto predecessore che mai avevo letto prima.Un saluto John
Devono esserci dei canoni, con tutto ciò che questo comporta. Il gusto,a mio parere, è soggettivo fino ad un certo punto, ci sono canoni di oggettività validi per tutti, immagini efficaci, ritmo, musicalità , atmosfere e ambientazioni particolari che possono affascinare, disgustare e comunque creare un emozione. Detto questo, sono d'accordo nel ritenere tutto molto complesso ed io sarei tra i primi a non rietrare nel canone di oggettività, ed il mio dubbio stava nel fatto che avevo letto delle poesie  con tante letture diversi commenti entusiastici che più che poesie mi sembravano altro. Mgari descrivono fatti luttuosi o situazioni particolari, ma come egragiamente ha mostrato ,in questo forum, Benito Ciarlo, questo non basta a definirle poesie. Trovo complicato, per i motivi addotti, giustamente,in questo post ,fare quello che pensavo possibile,infatti ,piùche altro era un MIO sfogo. Per la poesia che ho commentato , magari la storia l'avevi già sentita e la tua sensibilità l'aveva fatta penetrare cosi da poter emergere quanto ce ne fosse stato bisogno.   Ciao Alfio