Caro Alfio...commenti e poesie...torni su un argomento che, periodicamente, viene discusso...dibattuto...sviscerato, talora polemicamente...e poi abbandonato fino ad una nuova rinascita...poichè non credo vi sia una soluzione realisticamente percorribile.
Per quanto riguarda la proposta di un nuovo genere, chiamato "sfogo"...forse andrebbe a sovrapporsi spesso col genere "ribellione".
In quanto a quel qualcuno, scelto dalla Redazione in base alla capacità tecnica di commentare(...in base a quali criteri...?), che possa darci una mano a crescere...L'idea non è nuova...inoltre, i commenti dovrebbero servire proprio a quello.
Ma...c'è un ma...sarò io sfiduciato sull'anima umana...ma non posso fare a meno di osservare che alla fine, e non solo in questo sito, tutto si risolve in enormi polemiche, divisioni, fraintendimenti, inimicizie, gelosie, dietrologie.
Figuriamoci nel momento in cui le nostre...creature poetiche vengono toccate.
L'Ultima Thule...l'ideale irraggiungibile sarebbe che questo avvenisse spontaneamente, con i commenti fatti o non fatti (...anche un commento non fatto può essere un'opinione...); senza una persona eletta a farlo per ruolo. Che, alla fine, si ritroverebbe sotto il fuoco incrociato delle varie suscettibilità...
Non solo...una persona, per quanto estremamente competente, legge e commenta in base al suo personalissimo giudizio. Penso che di giudizi ce ne debbano essere ben più di uno per esaminare uno scritto da tutti i punti di vista, se non si vuole correre il rischio di analisi parziali, di limitata utilità.
Quindi, non basterebbe un solo commentatore. Ripeto, l'ideale sarebbe che ogni commento fosse utile ed indirizzato a tal fine...ma, al solito...