Anche Scrivere offre adesso la funzione del segnalibro, almeno per le proprie pagine.
Sotto a ciascuna poesia trovate, contraddistinto da una nappa rossa, un riquadro con un link per inserire un segnalibro in quella poesia.
Cosa sono ed a cosa servono i segnalibri? Hanno la stessa funzione dei segnalibri in un libro.
Un libro molto grande come il sito scrivere, con oltre 53 mila pagine, non è facile da leggere. Ad esempio, qual è la poesia che vi è piaciuta di più? E quella che vi è piaciuta di più la scorsa settimana? Qual è la poesia che vi piace di più del vostro autore preferito?
Non è facile rispondere, eh?
Con i segnalibri, invece, sarà facile rispondere.
Voi fate click su "inserisci un segnalibro" ed ecco che quella pagina entra nella vostra collezione personale di segnalibri.
In qualsiasi momento volete ritrovarla per leggerla, basta andare nel "menu personale" che sta in alto e scegliere "I miei segnalibri" ed ecco che vi apparirà l'elenco delle poesie in cui avete inserito un segnalibro.
L'elenco dei vostri segnalibri, qualora facciate una collezione di cui siate soddisfatti, può anche essere reso pubblico. Nasce privato, nessuno lo può consultare tranne voi, ma se volete potete condividerlo ed ecco che nelle vostra pagine apparirà il link "Leggi i segnalibri di questo autore" e cliccandovi sopra qualunque altro autore vedrà quali sono le poesie che avete scelto.
Come tante altre cose, è più facile capire come funziona facendola che leggendo una spiegazione, vi assicuro che è facilissimo, e credo anche che sia utilissimo.
L'elenco dei vostri segnalibri, poi sarà consultabile non solo in ordine cronologico, ma anche per autore e per categoria.
Fate una prova e ditemi il vostro parere.
Ah, dimenticavo: quando una poesia è stata scelta per un segnalibro, l'autore della stessa lo vede perché in quella poesia gli apparirà una piccola nappa rossa, ma non saprà chi sia stato ad inserirla nei propri segnalibri (privacy!).