Vedi, Anfra, hai appena dimostrato come non si possa criticare -senza conoscere- il vissuto di una persona. Sono più vecchia di te, ma non posso dire che ho più esperienze o migliori/peggiori esperienze di te.
Quello che si cercava di dirti è che attraverso la lettura puoi migliorare da sola, osservando la struttura di diversi autori del sito puoi scovare qualche cosa interessante.
Esempi?
Zima, leggi lo stile suo e di Francesca Coppola: ricercati e non banali, talvolta criptici ma intensi.
MorpheaEmozionale: peccato non pubblichi più, perché usava costruzioni ed accostamenti particolarissimi, originali ed intensi
Oliviero Angelo Fuina: lui è specializzato in costruzioni ad effetto (ma anche le succitate autrici) e dell'eros.
Rasimaco: un maestro.
Machiseite, Barbara B, Alessio J: emozionalità allo stato puro, con stile più rarefatto rispetto ad altri.
Rita Minniniti: una vera poetessa pluripremiata in tanti concorsi, fonte interessante a cui attingere.
Claudio Scaramella: stile particolare, accostamenti particolari.
Sabrina Balbinetti: regina della poesia dialettale e dell'ironia, con forte senso morale.
Lillovocedalsud: scrive in sonetti, in forme auliche, con lo studio ed il rispetto della metrica (beato lui che ci riesce)
Insomma, potrei descrivere tanti stili diversi ed interessanti ognuno per un motivo diverso.
Non ti cito gli autori che -pur emozionandomi per trattazione del tema- non riesco a condividere in stile, però basta veramente che prendi qualche componimento a caso ed osservi un pochino.
E voglio ripeterlo l'ennesima volta: non è il tuo diploma, il tuo pezzo di carta, a fare la tua cultura. Ma sei tu coi tuoi interessi.
Ci sono traduttori che non sono così bravi a scrivere in italiano come tanti altri.
E ti garantisco che conosco operai (con diploma professionale, non maturità) che in quanto a poesia fanno le scarpe a tanti letterati.
E nessuno qui dentro ti ha presa per una deficiente qualunque, mi suona quasi un'accusa per un complesso che nessuno ti ha imputato.
Ci sono tanti autori che scrivono in maniera semplice ma efficace. Usare circonlocuzioni auliche ed altisonanti possono risultare incomprensibili o addirittura vuote.
Unico consiglio: non prendere tutto come attacco personale, ma come spunto di riflessione.
Se più di una persona ha cercato di farti comprendere che alcuni passaggi di quello che hai proposto qui risulta senza filo logico e senza una facile comprensione, ci sarà del vero...
E io per prima, riesco a risultare incomprensibile a me stessa.