Autore Topic: A voi l'ardua sentenza...  (Letto 7108 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #15 il: Giovedì 23 Ottobre 2008, 21:00:07 »
vedi Anfra.... io credo che se tu ti poni a giudizio...
poi i giudizi tu li debba accettare...

altrimenti.. compiaciti da sola per quel che fai... e basta...

vorrei solo dire.. che non mi piace un attacco alla cultura.. in tempi in cui scarseggia assai...
ritengo che quella non prettamente nozionistica necessiti eccome nella vita..
ed anche un po.... di nozione non guasta...

io la penso così: +cultura= +consapevolezza = +libertà..

tutto qui....

Io accetto i giudizi che ritengo siano giudizi e cerco di dare motivazioni se mi vengono chieste, sarebbe stupido da parte ia postare una poesia e non accettare i giudizi, che siano giudizi e non attacchi alla mia persona. Infine io non attacco per niente la cultura ma le persone, cara Amara altrimenti io sarei una perfette decificiente visto che frequento uno dei corsi pù difficili di tutta l'università, se non addirittura il più difficile; quindi dicevo attacco quelle persone che si ritengono chi sa chi perdendo le cose più fondamentali della vita, ciò per cui si dovrebbe vivere. Ci sono stati miei compagni che si ritenevano più bravi dei professori, oltre ad una mancanza di rispetto nei loro confronti queste persone sono dei veri geni, ma non hanno un amico per esempio quando parlano con qualcuno tutto con una certa aria, per questo spesso la cultura nonè libertà o conoscenza ma perdita delle cose essenziali dell'esistenza.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Amara

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #16 il: Giovedì 23 Ottobre 2008, 21:06:21 »
. Ci sono stati miei compagni che si ritenevano più bravi dei professori, oltre ad una mancanza di rispetto nei loro confronti queste persone sono dei veri geni, ma non hanno un amico per esempio quando parlano con qualcuno tutto con una certa aria, per questo spesso la cultura nonè libertà o conoscenza ma perdita delle cose essenziali dell'esistenza.


questa Anfra.. non è cultura.. è arroganza... notoriamente sua nemica...
comunque.. perdonami.. ma se non ti capiamo.. nessuna di noi.. forse.. sei tu che non ti esprimi con chiarezza...
dico forse... e ti invito solo alla riflessione.. senza formulare alcun giudizio...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #17 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 15:22:02 »
Voglio mettere un'altra poesia molto vecchia, che oggi ho modificato, ma che non riesco a capire cosa non va, mi manca qualcosa ma non riesco a definire cosa.


Poeti

Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
soli al mondo senza un nome;
la vita ci fa da padre,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia


Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Marina Como

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #18 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 16:54:54 »
Voglio mettere un'altra poesia molto vecchia, che oggi ho modificato, ma che non riesco a capire cosa non va, mi manca qualcosa ma non riesco a definire cosa.


Poeti

Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
soli al mondo senza un nome;
la vita ci fa da padre,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia

Non sò sinceramente cosa non và nella poesia, ma posso dirti quello che a me non piace. Il verso "soli...nome": mi sembra dia un tono di autocommiserazione... mi ci stona.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

goccia

  • Visitatore
Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #19 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 20:16:42 »
Voglio mettere un'altra poesia molto vecchia, che oggi ho modificato, ma che non riesco a capire cosa non va, mi manca qualcosa ma non riesco a definire cosa.


Poeti

Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
soli al mondo senza un nome;
la vita ci fa da padre,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia




..cara Anfra..leggo questa tua..sorrido..
Non la condivido..giacchè ognuno ha la propria visione della vita e della poesia..
Oltre questo..non credo che tu debba cambiare nulla..
Vedi..la poesia è scritta di getto..è emozione pura..e se muti una sola virgola può smettere di avere senso..

Ora io credo che tu questo lo possa sapere..quindi ti consiglio di fare come gli altri autori..
Scrivi..pubblica..e non postare le tue poesie ovunque..anche se per te vuole dire crescita..anche se io poi fatico a crederci..
Leggi gli altri..leggi te stessa..così cresci davvero..
Saluti

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #20 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 20:42:31 »
..cara Anfra..leggo questa tua..sorrido..
Non la condivido..giacchè ognuno ha la propria visione della vita e della poesia..
Oltre questo..non credo che tu debba cambiare nulla..
Vedi..la poesia è scritta di getto..è emozione pura..e se muti una sola virgola può smettere di avere senso..

Ora io credo che tu questo lo possa sapere..quindi ti consiglio di fare come gli altri autori..
Scrivi..pubblica..e non postare le tue poesie ovunque..anche se per te vuole dire crescita..anche se io poi fatico a crederci..
Leggi gli altri..leggi te stessa..così cresci davvero..
Saluti

So che sei due anni più piccola di me, questo non vuol dire niente ma può anche dire tanto; questa poesia è già stata modificata e non è scritta di getto anzi è stata pensata, come vedi su due cose ti sei già sbagliata, mi dispiace ma non vado oltre preferisco conservare con te un buon rapporto che se dio lo vorrà sarà di un'amicizia virtuale, ciao fram.

Purtroppo ho dimenticato di scrivere che voglio solo commenti costruttivi e non incriminatori. Grazie
« Ultima modifica: Venerdì 24 Ottobre 2008, 20:46:06 da Anfra »
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Amara

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #21 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 21:22:11 »
...
So che sei due anni più piccola di me, questo non vuol dire niente ma può anche dire tanto; questa poesia è già stata modificata e non è scritta di getto anzi è stata pensata, come vedi su due cose ti sei già sbagliata, mi dispiace ma non vado oltre preferisco conservare con te un buon rapporto che se dio lo vorrà sarà di un'amicizia virtuale, ciao fram.

Purtroppo ho dimenticato di scrivere che voglio solo commenti costruttivi e non incriminatori. Grazie

beh.. qui l'hai detta.... tu vorresti solo commenti positivi... è questo il punto..
dovresti rileggere quel che dici.. e come lo vediamo noi.. lo vedresti anche tu..ma.. temo Anfra (temo per te) che tu non voglia vedere nulla.. ne' mettere in discussione nulla.. perciò.. ti consiglio di smettere di postare in maniera.. consentimi... egocentrica..
io sono schietta.. perdonami..

per quanto riguarda Frammento.. ti assicuro che non è l'età a fare il talento.. io ho 29 anni più di lei.. ma.. lei è TANTO più brava di me...

e poi ricorda... non dire mai a nessuno..'come vedi su due cose ti sei già sbagliata'.. tu non puoi arrogarti la conoscenza della Verità!.. nessuno la possiede... tutti.. e dico.. TUTTI.. esprimiamo semplici opinioni.. e sarebbe molto meglio lo facessi anche tu...

ho l'età.. secondo il tuo metro.. per darti opinioni.. non solo letterarie...

pensaci...
un saluto col sorriso..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

goccia

  • Visitatore
Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #22 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 21:39:01 »
So che sei due anni più piccola di me, questo non vuol dire niente ma può anche dire tanto; questa poesia è già stata modificata e non è scritta di getto anzi è stata pensata, come vedi su due cose ti sei già sbagliata, mi dispiace ma non vado oltre preferisco conservare con te un buon rapporto che se dio lo vorrà sarà di un'amicizia virtuale, ciao fram.

Purtroppo ho dimenticato di scrivere che voglio solo commenti costruttivi e non incriminatori. Grazie

Cara Anfra..leggo e non sorrido più..quella sulle mie labbra è una smorfia e sono quasi allibita..
Sono di due anni più piccola di te e questo può dire, a mio parere, una sola cosa..ma non voglio essere così presuntuosa..questa caratteristica la lascio abbracciare a te..vedo che ti piace..
Ma ascoltami bene..non hai compreso ciò che io ho scritto..
Intendevo dire che ciò che si scrive non dovrebbe essere modificato..la poesia non è un minestrone..se poi tu questa l'hai già modificata due volte, che dire..cestinala.."ciò che nasce storto è difficile da raddrizzare"..
E non hai neanche capito che un buon rapporto io e te non lo abbiamo..semplicemente perchè NON abbiamo alcun rapporto..il fatto che tu ti sia presa la libertà di darmi della stronza in privato e dell'idiota qui non fa di te né un'amica né una nemica..
Quindi ripeto..così come feci un tempo..che con il nulla non amo disquisire..
Detto questo..tieniti i tuoi commenti costruttivi che non comprendi..prendi per mano i fiocchi rosa e le litanie..e ridi di gusto davanti ad un "bellissima la tua poesia"..
Crescerai davvero molto stilisticamente..si..magari in un poi dove saprai avere la decenza di capire quello che ti viene detto..
Con questo ti do la ragione..così sei contenta..si, sono una stronza..ma sincera..

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #23 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 07:35:32 »
...
beh.. qui l'hai detta.... tu vorresti solo commenti positivi... è questo il punto..
dovresti rileggere quel che dici.. e come lo vediamo noi.. lo vedresti anche tu..ma.. temo Anfra (temo per te) che tu non voglia vedere nulla.. ne' mettere in discussione nulla.. perciò.. ti consiglio di smettere di postare in maniera.. consentimi... egocentrica..
io sono schietta.. perdonami..

per quanto riguarda Frammento.. ti assicuro che non è l'età a fare il talento.. io ho 29 anni più di lei.. ma.. lei è TANTO più brava di me...

e poi ricorda... non dire mai a nessuno..'come vedi su due cose ti sei già sbagliata'.. tu non puoi arrogarti la conoscenza della Verità!.. nessuno la possiede... tutti.. e dico.. TUTTI.. esprimiamo semplici opinioni.. e sarebbe molto meglio lo facessi anche tu...

ho l'età.. secondo il tuo metro.. per darti opinioni.. non solo letterarie...

pensaci...
un saluto col sorriso..

Voglio non cogliere alcune parole che mi vengono spontanee alla mente, ma dirti semplicemente che Frammento non dico non abbia l'età che il talento o ce l'hai o ce l'hai, ma che non abbia esperienza perchè nel modo con cui parla e discute si vede che è una ragazza ma con poca esperienza alle spalle, non voglio mettere comunque le mani sul fuoco, magari mi sbaglio, e non voglio crere altre discussioni che si siscostano dalla post iniziale.
Infine io non ho detto che voglio commenti positivi io ho detto che voglio commenti costruttivi e non offensivi, cara Amara, nel senso che Marina per esempio ha espresso con molta semplicità ciò che non le va nella poesia, ieri in chat un'altra persona mi ha detto quello che stona, che poi con questa persona mi sono trovata d'accordo perchè per me è la stessa cosa, sono due le frasi una è quella che marina mi ha fatto notare e pensavo però andasse bene ma a rileggerla in effetti me ne sono accorta l'altra è quella successiva voglio esprimere quei concetti ma non ho le parole esatte per farlo. Ti pare che sono commenti positivi? Io ho chiesto di migliorarmi e non di litigare su qualsiasi cosa, non ne sono il tipo se uno mi chiede qualcosa gliela spiego secondo il mio punto di vista, non credo di sbagliare.

Ora per gli altri autori vorrei provare a togliere completamente le due frasi vediamo che effetto ha:


Poeti

Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

goccia

  • Visitatore
Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #24 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 12:33:04 »
Voglio non cogliere alcune parole che mi vengono spontanee alla mente, ma dirti semplicemente che Frammento non dico non abbia l'età che il talento o ce l'hai o ce l'hai, ma che non abbia esperienza perchè nel modo con cui parla e discute si vede che è una ragazza ma con poca esperienza alle spalle, non voglio mettere comunque le mani sul fuoco, magari mi sbaglio, e non voglio crere altre discussioni che si siscostano dalla post iniziale.
Infine io non ho detto che voglio commenti positivi io ho detto che voglio commenti costruttivi e non offensivi, cara Amara, nel senso che Marina per esempio ha espresso con molta semplicità ciò che non le va nella poesia, ieri in chat un'altra persona mi ha detto quello che stona, che poi con questa persona mi sono trovata d'accordo perchè per me è la stessa cosa, sono due le frasi una è quella che marina mi ha fatto notare e pensavo però andasse bene ma a rileggerla in effetti me ne sono accorta l'altra è quella successiva voglio esprimere quei concetti ma non ho le parole esatte per farlo. Ti pare che sono commenti positivi? Io ho chiesto di migliorarmi e non di litigare su qualsiasi cosa, non ne sono il tipo se uno mi chiede qualcosa gliela spiego secondo il mio punto di vista, non credo di sbagliare.

Ora per gli altri autori vorrei provare a togliere completamente le due frasi vediamo che effetto ha:


Poeti

Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia

Anfra..mi sembrava di essere stata chiara..non più il mio nome sulle tue dita..e l'esperienza..vedi..c'è una cosa che ci discosta..io non ho l'abitudine di sbattere i faccia alla gente la mia..preferisco osservere ed ascoltare..quando avrò l'età di Amara allora potrò permettermi di farlo..

Offline Zima

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #25 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 12:44:17 »
secondo me non ci si dovrebbe permettere di esprimere giudizi sulla vita e sulla maturità altrui, quindi, per una comunicazione civile, cerchiamo di evitare questi battibecchi, ma soprattutto impariamo a leggere e comprendere quello che gli altri scrivono, prima di parlare. perchè secondo me, Anfra, tu non hai capito bene e te la sei presa per nulla, andando a tua volta ad offendere un'altra persona che però non voleva offenderti.

detto ciò, per favore smettiamola.



tornando al motivo principale del topic, cioè al tuo testo, io lo trovo assolutamente sconclusionato.
non lo dico per cattiveria, ma è quello che penso.


Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,


questa parte è elencativa... una poesia non è un elenco di immagini (seppur poetiche), ma la costruzione delle stesse.


vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia



questa frase non ha un significato nella lingua italiana: se non abbiamo una meta, come possiamo chiamare la nostra casa Poesia? insomma, questo testo è scritto male, ma male in italiano... messo così non vuol dire assolutamente nulla.
il lettore deve entrare sì nelle parole, deve interpretarle, va bene, ma c'è bisogno che queste siano poste in un ordine logico comprensibile...

posso chiederti quanto leggi?
perchè per saper scrivere bisogna leggere...

saluti



ps. per favore, non postare altre 15000 poesie nel forum per avere una opinione, ma proponile alla redazione che, in caso di diniego te ne spiegherà i motivi, oppure che le pubblicherà...a quel punto, saranno i commenti a parlare...o con un bravo bravissimo o con una argomentazione.
ma soprattutto leggi, perchè solo leggendo puoi migliorarti.
« Ultima modifica: Sabato 25 Ottobre 2008, 12:53:21 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #26 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:30:15 »

tornando al motivo principale del topic, cioè al tuo testo, io lo trovo assolutamente sconclusionato.
non lo dico per cattiveria, ma è quello che penso.


Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,


questa parte è elencativa... una poesia non è un elenco di immagini (seppur poetiche), ma la costruzione delle stesse.


vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia



questa frase non ha un significato nella lingua italiana: se non abbiamo una meta, come possiamo chiamare la nostra casa Poesia? insomma, questo testo è scritto male, ma male in italiano... messo così non vuol dire assolutamente nulla.
il lettore deve entrare sì nelle parole, deve interpretarle, va bene, ma c'è bisogno che queste siano poste in un ordine logico comprensibile...

posso chiederti quanto leggi?
perchè per saper scrivere bisogna leggere...

saluti



ps. per favore, non postare altre 15000 poesie nel forum per avere una opinione, ma proponile alla redazione che, in caso di diniego te ne spiegherà i motivi, oppure che le pubblicherà...a quel punto, saranno i commenti a parlare...o con un bravo bravissimo o con una argomentazione.
ma soprattutto leggi, perchè solo leggendo puoi migliorarti.


Si me lo puoi chiedere leggo tesi che con la letteratura non c'entrano nulla, leggo genetica, ecologia, biologia, chimica, fisica, microbiologia, tutto questo e tutte le altre materie che posso interessare la mia attività, poi leggo di  archeologia, un pò di subacquea, infine a me la letteratura piace ma scoccia, i romanzi per esempio non li digerisco le poesie mi piace leggerme ma mi stanco, perchè devo e sapete bene fare l'analisi del testo e cercare di entrare nella testa altrui non credo sia facile , infatti sono una pessima critica, mi fermo alle seconda lettura del testo per comprendere ciò che mi ha emozionato, ci vuole tempo per leggere ed io non ne ho.

Infine chi dice che l'elecazione di un qualkosa non sia poesia, ti consiglio di non veder solo le ultime parti, del post, non prenderla a male non dire a qualcun'altro leggi di più e poi tu salti, se ti sei accorta ha commentato la seconda poesia, per prima cosa, poi perchè non è italiano dire vaghiamo senza una meta la nostra casa è la poesia, vagare non significa nn avere una casa, si puo vagare e rimanere dentro casa. Corregimi se sbaglio. Dammi ulteriori informazioni perche non mi è chiaro. Grazie.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Anfra

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #27 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:33:22 »
Infine non me ne voglia la redazione ma a volte i loro messaggi di respinta non riesco a capirli, un altra cosa se metto delle poesie qui è perchè cerco di costruirle insiem a voi, i commenti negativi non vengono fatti me ne accorgo. Ciao
« Ultima modifica: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:37:23 da Anfra »
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Zima

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #28 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:42:46 »
allora... io ho cercato di capirti...ma è tempo perso, perchè il tuo è un porti arrogante. sei tu che non vuoi capire gli altri e allora non ho intenzione di proseguire oltre. quindi, dopo aver risposto alle tue domande, non farmene altre perchè non impiegherò altro tempo.


sai cosa studio io? ingegneria... cosa ha a che fare con la letteratura? NULLA. ma se uno ha una passione, allora la studia a prescindere da quello che è il suo ramo lavorativo.
come si fa già solo a pensare di scrivere una poesia se ci si stanca di leggere quelle degli altri, di documentarsi, di ampliare la propria cultura in merito, questo me lo dovrebbe spiegare qualcuno! se vai così, cara mia, non andrai da nessuna parte con la poesia, te lo posso assicurare.

Io ho letto tutto il topic, l'ho letto molto bene e l'ho anche capito... se tralascio qualcosa, lo faccio volutamente, perciò, ancora una volta, non ti permettere di sparare giudizi su chi non conosci.

poi:


Sogni dimenticati,
immagini disperse nel buio del cuore,
libri impolverati nella memoria,
vaghiamo senza una meta
la nostra casa: la Poesia

allora scusa... io non ci trovo un senso... per cui ti chiederei gentilmente di spiegarcelo, poichè non credo di essere l'unica a non aver capito niente! questo, comunque, al mio paese, non ha un filo logico... me ne voglia scusare se dico quello che penso e se ho tentato di spiegartelo.

posta pure tutti i testi che vuoi... finirà che si scocceranno tutti di leggerti, poichè parlare con te significa dare testate nel muro.

senza rancore.
« Ultima modifica: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:45:44 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: A voi l'ardua sentenza...
« Risposta #29 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 13:57:11 »
Infine non me ne voglia la redazione ma a volte i loro messaggi di respinta non riesco a capirli, un altra cosa se metto delle poesie qui è perchè cerco di costruirle insiem a voi, i commenti negativi non vengono fatti me ne accorgo. Ciao

scusa: che significa? manca della punteggiatura o qualche altra parte di frase sottintesa? solo che se si possono saltare passaggi nelle formule matematiche, in italiano non lo si può fare sempre.
perdonami Anfra, però ti stai ponendo in maniera arrogante con chi ti sta mostrando più considerazione di quanta se ne dimostri in genere sul sito. se uno non ti va giù, lo attacchi.
inoltre vorrei dirti una cosa: non è il pezzo di carta (io sono traduttrice) a dire che sai o non sai scrivere, ma la cultura tua personale. se non leggi, non puoi renderti conto di come si può usare la lingua italiana (o straniera), delle minime regole di comprensione (la punteggiatura che tu spesso dimentichi).
anch'io mi annoio con certi testi, leggo ciò che più mi aggrada, ma cerco di osservare il perché la mia lingua sta regredendo invece di migliorare.
non sono nessuno più di Zima -ingegnere- solo perché ho una formazione linguistica. anzi, direi che Zima è l'esempio perfetto! e ti dirò di più: ci sono matematici e scienziati, che hanno saputo fare cose di cui un letterato può non essere capace.
un esempio su tutti? Esercizi di stile di Raymond Queneau tradotti in italiano (e con l'italiano sull'italiano) da un grandissimo Umberto Eco.
ti dirò di più: di "letterati" veri su questo sito mi sa che ce ne sono pochi.

mi stupisce che non hai colto il senso delle parole di Frammento: ha detto una cosa importantissima in difesa dei propri versi. ovvero, se una poesia (o presunta tale) nasce da emozioni, non dovrebbe essere mai modificata, altrimenti perderebbe quella virginalità con cui è stata creata. io in parte son d'accordo, però si può anche trovare una veste migliore ai propri versi. dipende se si vuole solo sfogare le emozioni, o se si vuole crescere ed imparare a trovare la veste giusta e più bella (bella nel senso più ampio del termine, forse come "adeguata") alle proprie emozioni.
e sulla questione dell'età non mi permetterei di giudicare le altre persone. so io cosa hai fatto tu in 18-20 anni di vita o qualcun altro in 60?
c'è gente "giovane" che ha avuto più esperienze di altre "vecchie".

per il resto, sottoscrivo Zima. ogni singola lettera da lei digitata.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)