Sì, è vero, a me non hanno mai insegnato nulla. Non a scuola, perlomeno. Nessuno si è mai dato la briga di correggermi, indirizzarmi, consigliarmi. Nessuno mi ha mai considerato, nè tantomeno elogiato. Tutto quello che so, l'ho imparato strada facendo, grazie alle poche persone che m'hanno preso sul serio: io mi sono fermata ad osservare, ho ascoltato ogni parola -giusta o sbagliata- e ho tentato di capire. Penso che questo sia il percorso di ognuno di noi, chè nessuno è nato maestro.
Ma sai una cosa? Io, per quanto possibile e nei miei limiti di essere umano adolescente, non ho perso di vista tutta la strada davanti a me, quella che dovevo (e devo) ancora percorrere. Alcune volte mi sono scontrata con chi voleva soltanto aiutarmi a crescere, ma alla fine ho capito e ho fatto marcia indietro. Nessuno è perfetto, errare è umano. Sai cosa è divino? L'umiltà. Quella che pochi hanno, che tanti ostentano e che tutti dovremmo imparare.
Ciascuno di noi è bravo in qualche cosa, la differenza è che non tutti si mettono in mostra (nemmeno coloro i quali avrebbero tutti i motivi di questo mondo per essere fieri di loro stessi). Pochissimo tempo fà, anche io ho avuto una discussione con un altro autore: ho reagito male, in modo esagerato, ma ho cercato un confronto, un chiarimento. Sentirsi accusati e continuare diritti per la propria strada, senza nemmeno chiedersi il motivo di quell'accusa -senza mettersi in dubbio- non è costruttivo. E credimi, te lo dice una che ha peccato d'arroganza più e più volte, ma che ha tentato di redimersi.
Infine, io ti ho soltanto espresso il mio parere -di nuovo, opinabile-. Se, poi, tu pensi che la gente desideri ardentemente che tu le impartisca delle lezioni in versi, beh, liberissima di farlo. Io non sono tra queste persone, nè ho intenzione di cominciare a vedere la poesia come un'altra noiosissima ora di lezione, chè tra i banchi passo già troppo tempo.
Saluti.
Nicole
p.s. Dante, Leopardi e D'Annunzio sono ben altra cosa.
Inutile citarli.
p.p.s.
"se a te non hanno insegnato niente dovresti cercare di vedere la poesia in altro modo, anche questo è opinionabile, ma secondo il mio umile punto di vista non solo l'unika qua dentro che la pensa in questo modo."Questa frase m'ha lasciato perplessa: non ho inteso il tuo pensiero (e forse è meglio così).