Autore Topic: Venerdì 17 e la superstizione  (Letto 14498 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Venerdì 17 e la superstizione
« il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 18:53:52 »
Buonasera a tutti. ;D
Com'è ben noto, quest'oggi è Venerdì 17. Niente di strano? Beh, sembra assurdo, ma nel 2008 c'è ancora chi crede che questo sia un giorno infausto. Credenze popolari, ma voi ci credete?

Allora, ecco le origini di tale superstizione. Il 17 in numeri romani diventa XVII: anagrammando questo bel numerino, si ottiene VIXI. E allora? VIXI è un verbo latino al perfetto, che tradotto in italiano significa "vissi", cioè "vissi ed ora non vivo più". Evviva la scaramanzia, munitevi di ferri e cornetti, perchè si continua. ;D Il diluvio universale, secondo l’Antico Testamento, iniziò il 17° giorno del secondo mese:
" nell'anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, proprio in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono" (Genesi). Persino i pitagorici lo aborrivano perché sta tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Povero numero 17, lo odiano tutti. ;D
Perchè proprio di Venerdì? Qui non si tratta di credenza popolare, ma di storia: un venerdì dell’Anno Domini 1307, mese di ottobre, Filippo il Bello diede ordine di sterminare i Templari. Da qui, anche la fobia del Venerdì 13 (oppure la superstizione che spinge tantissime persone a rifiutarsi di sedere ad una tavola con 13 commensali), altrettanto temuto: all'Ultima Cena erano presenti 13 persone. Ed il tredicesimo "invitato" chi era? Naturalmente, il caro Giuda. ;D

Allora, che ne dite? Siete superstiziosi o credete soltanto a ciò che vedete? Inoltre, credete che nel 2008 sia accettabile che così tanta gente creda ancora a certe cose? ::)

Un bacione. :-*

Nicole

p.s. scale, ombrelli, gatti neri & co. li ho tralasciati, chè non ci sono limiti alla fantasia umana... ;)

p.p.s. ho trovato pure questa, ora le ho sentite tutte: la Paraskavedekatriafobia è la paura del venerdì 13. ;D Wow.

Offline Paolo Ursaia

Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #1 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 21:19:24 »
 Potrei risponderti...non è vero ma ci credo...come diceva Totò... ;D ;D
  Per dirtene una, nel mio ospedale c'è un primario che ha preteso che la numerazione dei letti del suo reparto sia 15...16...16bis...18...19...
  La superstizione...per quanto sia irrazionale, influenza il pensiero e la condotta di molte più persone di quanto si possa pensare...ed è assolutamente trasversale a classi sociali e culturali...incontrate molte persone, che si definiscono razionali, e quindi con serie difficoltà a credere in Dio...che si fanno regolarmente fare una passata di Tarocchi, che comprano regolarmente i libri di Branko all'inizio di ogni anno, che indulgono in rituali semimagici prima di svolgere la loro attività...etc etc...
  Che dire...io parlerei di...antropologia del quotidiano... ;D ;D
   
Cunctando restituit

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #2 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 23:56:59 »
Mentre guidavo, un gatto nero com'ar carbone m'attraversò d'un tratto la strada da 'n cantone e, come 'n disperato, cantava la canzone der micio 'nnamorato ch'insegue la su' gatta pe' tutt'er vicinato.
Frenai de corpo e, lesto, facenno li scongiuri cambiai de direzzione, onde evitar che presto disgrazzie a profusione me piovesser'addosso.

Così sentii la botta striscianno contr'ai muri:la machina sfasciata m'aggiustò la giornata!

Er gatto me guardava ridenn'a più non posso:
- Ma che te ridi, gatto? -
- Rido -, rispose schietto - Perché me par'un matto! Ma quanno sarti er fosso? Già stamo ner futuro e tu credi ch'un gatto pur se di pelo scuro te po' portà sfortuna?-

Mejo sarebbe stato s'er gatto 'nnamorato er canto suo alla luna avesse destinato, s'invece de vagà com'un cretino lungo ste strade qua der Prenestino fusse rimasto a miagolà s'un tetto affianc'a n'abbaino pe portasse la gatta drent'ar letto! E 'nvec'er maledetto ha rotto li cojoni a 'n poveretto (che ignaro der progresso, delle moderne azzioni, s'ostin'a fare er fesso) siconno er quale per retaggio antico er gatto nero mena gramo spesso e porta jella quanto nun ve dico!
;D ??? ;D
« Ultima modifica: Sabato 18 Ottobre 2008, 00:02:37 da Benito Ciarlo »
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Nikita

  • Visitatore
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #3 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 14:46:14 »
No Paolo, 'sto primario è un genio ;D
Io penso che ognuno di noi pecchi, almeno un pochino, di superstizione. Ad esempio, io mi imbestialisco quando sento notizie come: "ucciso gatto nero, abbandonato gatto nero, spariti tutti i gatti neri...", apro l'ombrello prima di uscire di casa (chè non sono stupida, preferisco stare asciutta), non mi strappo i capelli (sarebbe un'impresa, comunque ;D ) se m'accorgo d'essere passata sotto una scala o d'aver rotto uno specchio...Tuttavia, lo confesso, faccio una quantità indefinibile di riti scaramantici prima di ogni interrogazione... ;D Quindi, penso che siamo tutti un pò superstiziosi...
Certo, quando la scaramanzia sfocia nella fobia etcetera, beh, allora è il caso di ricordare che l'anno corrente è il 2008 e scusate se è poco... ;)

Nonno Ben, splendida favoletta. :angel: Davvero credi che i gatti neri portino jella? ??? Ma dai. :laugh: No no, non ci credo proprio.


Offline Stefano Toschi

Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #4 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 15:04:00 »
Beh... Rispondere ad un topic sul Venerdì 17 proprio di Venerdì 17 mi sembrava una sfida troppo sfacciata alla cattiva sorte, ma adesso che il Venerdì 17 è passato posso rispondere...
No, non sono superstizioso.  ;D
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Paolo Ursaia

Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #5 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 15:46:35 »
Beh... Rispondere ad un topic sul Venerdì 17 proprio di Venerdì 17 mi sembrava una sfida troppo sfacciata alla cattiva sorte, ma adesso che il Venerdì 17 è passato posso rispondere...
No, non sono superstizioso.  ;D

     ;D ;D MI-TI-CO!!!!
Cunctando restituit

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #6 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 16:11:03 »
Beh... Rispondere ad un topic sul Venerdì 17 proprio di Venerdì 17 mi sembrava una sfida troppo sfacciata alla cattiva sorte, ma adesso che il Venerdì 17 è passato posso rispondere...
No, non sono superstizioso.  ;D

Troppo forte Stefano...ahahahah

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #7 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 18:09:38 »

Nonno Ben, splendida favoletta. :angel: Davvero credi che i gatti neri portino jella? ??? Ma dai. :laugh: No no, non ci credo proprio.



E fai bene a non credere ch'io ci creda, infatti, non ho mai abitato a Roma, mai guidato la macchina per le sue strade e il Prenestino non so manco con quale bus si possa raggiungerlo. Ah... e ho quattro gatti: tutti rigorosamente neri.
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #8 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 18:36:25 »
Tacci sua… ieri era venerdì 17 ? ? ? ?  mo ho capito.


Uscendo di casa ho trovato davanti al portone una caccazza di cane, nel cercare di evitarla ho messo un piede in fallo e sono caduto dal marciapiede, mentre cadevo, lo spigolo della valigetta sbatte contro il fanale di un’auto posteggiata e lo frantuma. Mi guardo attorno; nessuno mi ha visto, allora da onesto cittadino prendo un mio biglietto da visita e lo metto sotto al tergicristalli dell’auto danneggiata e faccio per andare via quando da dentro ad un bar spunta un energumeno che si sbraccia inviando improperi al mio indirizzo. Mi fermo e cerco di capire cosa stia succedendo. E’ il proprietario dell’auto. Incazzato come una iena mi si fionda addosso e mi aggredisce pensando che io me la stessi svignando, cerco di fargli capire che non è così, ma prima ancora di avere il tempo di spiegarglielo mi appioppa un cazzotto esattamente sopra i due incisivi superiori. Si calma quando vede il sangue che sgorga. Finalmente gli spiego l’accaduto e questo, verificato che quanto gli raccontavo era vero, comincia a scusarsi cerca di tamponare il sangue e vuole per forza di cose offrirmi qualche cosa al bar.
Riesco a divincolarmi e, quasi di corsa corro verso l’auto, metto in modo, ma nella concitazione non mi accorgo della retromarcia ingranata. Parto sparato e faccio a pezzi il paraurti di una fiat punto nuova che si trovava dietro la mia auto. Aho ce fosse mai un vigile quanno te serve, ieri c’era,  mi guarda con tono interlocutorio come dire: “ e mo che famo?”.
Lo guardo, vorrei mettermi a piangere, ma un briciolo di amor proprio ancora cell’ho. 
Anche stavolta lascio il mio biglietto sotto lo sguardo sornione del vigile e vado finalmente via.
Primo semaforo, è verde, accelero, sono a 100 metri...,  80 metri..., arancione..., 50 metri..., 30 metri..., 20 metri...rosso! Inchiodo!
Crack,  mi tamponano!

E che cazzo! manco fosse venerdi 17!!!



Nikita

  • Visitatore
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #9 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 19:11:03 »
 :o ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D Mentre leggevo Stefano e Gian sono quasi caduta dalla sedia. ;D Ma siete trooooppo forti (o troppo fuori? ;D ).

Nonno Ben, menu mal. :angel: Bravo, bravo: io ne ho due di gatti, nemmeno uno nero, ma adoro il manto scuro. ;) Non è che me ne regali uno dei tuoi? ;D

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #10 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 20:34:34 »

Nonno Ben, menu mal. :angel: Bravo, bravo: io ne ho due di gatti, nemmeno uno nero, ma adoro il manto scuro. ;) Non è che me ne regali uno dei tuoi? ;D


volentieri, ma temo che farei un torto ai miei nipotini Irene ed Enrico (Chicco) che sono loro affezionatissimi. Facciamo così: ti regalerò la prossima poesia che pubblicherò qui (comicità) stanotte, l'ennesima che ho scritto per un gatto (e forse anche un po' per me...) ciao.
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #11 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 20:41:01 »
Tacci sua… ieri era venerdì 17 ? ? ? ?  mo ho capito.


E che cazzo! manco fosse venerdi 17!!!



ahahahahahah!

Aglie e fravaglie e fatture che nun quaglie cap'alice e capa r'aglie! Ne, guagliò, avrebbe detto il buon Peppino De Filippo, rècitate 'na giauculatoria, figlie mie, e matina priest, primm'e ì fora... tocca 'nu cuornicielle, insomma cautelati, e, soprattutto, dai un'occhiata al calendario!
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Nikita

  • Visitatore
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #12 il: Sabato 18 Ottobre 2008, 20:55:56 »

volentieri, ma temo che farei un torto ai miei nipotini Irene ed Enrico (Chicco) che sono loro affezionatissimi. Facciamo così: ti regalerò la prossima poesia che pubblicherò qui (comicità) stanotte, l'ennesima che ho scritto per un gatto (e forse anche un po' per me...) ciao.

Senza offesa per i tenebrosi mici, caro nonno Ben, preferisco di gran lunga il regalo che m'hai offerto: lo accetto con piacere e ti mando un bacino. ;)

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #13 il: Domenica 19 Ottobre 2008, 01:45:48 »
Senza offesa per i tenebrosi mici, caro nonno Ben, preferisco di gran lunga il regalo che m'hai offerto: lo accetto con piacere e ti mando un bacino. ;)
Ho messo il regalo on line. Voglio dirti che non si tratta di uno dei miei gatti, in realtà. E' un gatto di fantasia col quale non è possibile essere crudeli e serve soltanto a prendere in giro una categoria di persone alla quale, ahimè, da qualche tempo appartengo anch'io. E' funzionale a un po' d'autoironia.
Buona notte.
Nonno Ben
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Venerdì 17 e la superstizione
« Risposta #14 il: Venerdì 24 Ottobre 2008, 13:41:05 »
19 marzo 1971..
..non so che giorno fosse (probabilmente domenica) ..prendo un tram da 30 tonnellate in faccia il tranvetto blu Termini/Cinecittà (seduto dietro la macchina di mio suocero che guidava)...
tutte le costole dell'arco posteriore destro spezzate...versamento ematico polmonare--danno miocardico--pneumotorace--tracheotomia urgente--17 giorni di respiratore automatico--centinaia di iniezioni--doppio drenaggio polmonare da sveglio e in dispnea--pericolo di blocco renale--broncopolmonite acuta etc. (una vera goduria)..
1 mese di centro di rianimazione tra la vita e la morte...
2 mesi di convalescenza..
allegria..totale!..avevo 21 anni e solo per questo me la sono cavata!

venerdi 17 dicembre 2000 ..
ultimo venerdì del millennio...ore 14,10...sono seduto su un tram semi affollato... il tram parte deciso al verde del suo semaforo (Porta Maggiore) e prende in pieno il trenino Grotte Celoni/ Stazione Laziali..Roma..
...tremendo botto, chi è in piedi finisce per terra, io seduto sbatto la testa al vetro laterale...il trenino deragliato (messo da una parte oltre i suoi binari)...mi tocco la fronte..mano piena di sangue...taglio di cm.3 di traverso sulla fronte...10 gg di guarigione salvo complicazioni ...tremendo irridicubile bozzo super doloroso per almeno 7 giorni...
trattasi della 2^ e spero ultima tranvata...
ma non è sfiga ehhh ...è supersfiga!
ciao